ThinkRider X2Max

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.508
2.068
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
mi pare che il thinkrider xxpro funzioni bene al di là di problemi di connessione che ormai sono quasi sicuro siano colpa di mywhoosh che uso, sto provando anche qualche test in cui c`è l`erg attivo e non ho avuto problemi: invece qualcuno lo ha usato con onelapfit? l`app lo vede ma dice che non è compatibile ......dite che questa app (che è l`app che sincronizza il ciclocomputer magene col telefono) funziona solo con magene?
Penso che Onelapfit funzioni solo i trainer Magene avevo provato anche con il Direto ma non finzionava.

• Mi piace
Reactions: scoccy and andrx

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.508
2.068
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Hai idea di cosa si possa usare per pedalare col thinkrider utilizzando i file delle uscite in bici?
Lo puoi fare con TrainingPeak Virtual ma non è gratuito, devi fare l'abbonamento premium a TrainingPeak (circa 100 Euro/anno)

Questa è una prova che ho fatto durante la settimana gratuita:

https://www.strava.com/activities/16954375725

Ulrimamente davano una giornata gratuita al mese.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Non è più semplice usare un qualsiasi software,tipo Mywhoosh,Zwift,Rouvy...
Almeno hai la "distrazione" di seguire un qualcosa di nuovo e visibile, piuttosto che pedalare solo seguendo la resistenza che varia a seconda del percorso.
Si è vero, però mi piacerebbe poter pedalare anche le mie uscite, magari è anche una curiosità per capire la differenza tra pedalata vera (con pendenza, vento, ecc) e pedalata simulata
Lo puoi fare con TrainingPeak Virtual ma non è gratuito, devi fare l'abbonamento premium a TrainingPeak (circa 100 Euro/anno)

Questa è una prova che ho fatto durante la settimana gratuita:

https://www.strava.com/activities/16954375725

Ulrimamente davano una giornata gratuita al mese.
Grazie, certo che vogliono sempre un pacco di soldi....

DaveFly

Novellino
1 Febbraio 2026
1
0
40
Eboli
Visita sito
Bici
Trekk
Ciao a tutti, volevo comprare l'xxpro ma purtroppo non è disponibile, magari prendo l'x3max su Amazon, volevo chiedere, ma usando la cassetta virtuale, non ho nessuna indidi quale pignone (virtuale) mi fa usare? Cambia solo la resistenza?
Grazie

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ciao a tutti, volevo comprare l'xxpro ma purtroppo non è disponibile, magari prendo l'x3max su Amazon, volevo chiedere, ma usando la cassetta virtuale, non ho nessuna indidi quale pignone (virtuale) mi fa usare? Cambia solo la resistenza?
Grazie
si hai solo dei numeri, parti sempre da 15 poi cali per alleggerire, e aumenti per indurire

Mic1998

Novellino
9 Febbraio 2026
5
0
56
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA F2015
Buongiorno a tutti,
chiedo in quanto "pippa" nello smontaggio dei componenti della bici.
Ho un cambio shimano Ultegra 6800 11V, ho un pacco pignoni montato in una ruota "da rulli" che andrò a recuperare per installarlo sul nuovo rullo, devo acquistare un qualche adattatore per montarlo sul ThinkRider X2Max?
Devo smontare anche il Corpo ruota libera per installarlo sul rullo?
Il rullo mi arriva giovedi e ho sostituito l'elite TUO che era wheel-on.
Grazie a chi mi darà istruzioni sul da farsi. In alternativa porto tutto da un meccanico.
Saluti

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Smonti il pacco pignoni e lo monti sul rullo che ha già il corpetto Shimano, penso che dovrai mettere uno spessore che dovresti sempre trovare assieme al rullo, poi metti gli adattatori (sempre presenti nella scatola) in base a quale sistema hai della bici Quick release o perno passante

• Mi piace
Reactions: Mic1998

Mic1998

Novellino
9 Febbraio 2026
5
0
56
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA F2015
Smonti il pacco pignoni e lo monti sul rullo che ha già il corpetto Shimano, penso che dovrai mettere uno spessore che dovresti sempre trovare assieme al rullo, poi metti gli adattatori (sempre presenti nella scatola) in base a quale sistema hai della bici Quick release o perno passante
Grazie mille! Ci provo da solo allora!!
Ho un amico in difficoltà con la sua MTB che monta un Shimano Deore XT 12V, ma a quanto pare non è installabile, il corpetto è più grande.
Nel manuale indica "Cassetta Shimano 8-12 velocità" ma probabilmente vale solo per 105-ultegra e Dura Ace.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ho un amico in difficoltà con la sua MTB che monta un Shimano Deore XT 12V, ma a quanto pare non è installabile, il corpetto è più grande.
Nel manuale indica "Cassetta Shimano 8-12 velocità" ma probabilmente vale solo per 105-ultegra e Dura Ace.
Si il corpetto del tuo amico (se ho visto bene su internet) non è compatibile.....il corpetto che trovi è quello standard Shimano ......che poi basta che si compra il pacco pignoni standard Shimano ed è a posto.....io ho montato un pacco 10v compatibile Shimano e sono a posto

• Mi piace
Reactions: Mic1998

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.006
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
penso che dovrai mettere uno spessore che dovresti sempre trovare assieme al rullo
non non serve, io non l'ho dovuto mettere neanche con il 10V...
ma anche volendo vorresti usare una cassetta deore 12V con una bici da 11V? non si può fare
cmq hai gli strumenti per rimuovere la cassetta dalla ruota?

silvioz7

Novellino
26 Ottobre 2023
61
58
Monaco
Visita sito
Bici
-
In teoria (da verificare) il tuo amico potrebbe togliere il corpetto attuale e montare il microspline, magari uno da poco preso su ali, visto che è per un trainer.

Mic1998

Novellino
9 Febbraio 2026
5
0
56
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA F2015
non non serve, io non l'ho dovuto mettere neanche con il 10V...

ma anche volendo vorresti usare una cassetta deore 12V con una bici da 11V? non si può fare
cmq hai gli strumenti per rimuovere la cassetta dalla ruota?
Ciao, il modello del cambio del mio amico non è supportato perchè lo shimano 12V modello deore Cassetta pignoni: Shimano M6100-12 – 10/51 il corpetto è microspline. Posso secondo te montare sul rullo un 11V shimano compatibile? Nel senso, se monto sul rullo uno shimano 11V o anche 12V che non sia microspline, il cambio mi funzionerà?

RISOLTO: lascio qui la soluzione per coloro che potrebbero avere lo stesso problema con cambio shimano M6100 e corpetto microspline.
occorre installare sul rullo ThinkRider X2Max la cassetta SunRace CSMX8 11‑speed (11–46 o 11–50) (attacco HG)
È la soluzione più usata per far lavorare un cambio Shimano 12v su una cassetta HG:
spaziatura dei pignoni molto simile allo standard Shimano MTB, la cambiata è fluida e prevedibile ed è compatibile con catena Shimano 12v (funziona bene anche se non è “ufficiale”) perfetta per l’uso su rullo e la versione 11–46 è la più equilibrata.
La 11–50 funziona, ma richiede una regolazione più fine della vite B.
Il cambio M6100 ha una capacità e una geometria che gli permettono di lavorare senza problemi su cassette 11v.
La spaziatura 11v MTB è molto vicina a quella 12v, quindi la cambiata rimane naturale.

Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ciao, il modello del cambio del mio amico non è supportato perchè lo shimano 12V modello deore Cassetta pignoni: Shimano M6100-12 – 10/51 il corpetto è microspline. Posso secondo te montare sul rullo un 11V shimano compatibile? Nel senso, se monto sul rullo uno shimano 11V o anche 12V che non sia microspline, il cambio mi funzionerà?

RISOLTO: lascio qui la soluzione per coloro che potrebbero avere lo stesso problema con cambio shimano M6100 e corpetto microspline.
occorre installare sul rullo ThinkRider X2Max la cassetta SunRace CSMX8 11‑speed (11–46 o 11–50) (attacco HG)
È la soluzione più usata per far lavorare un cambio Shimano 12v su una cassetta HG:
spaziatura dei pignoni molto simile allo standard Shimano MTB, la cambiata è fluida e prevedibile ed è compatibile con catena Shimano 12v (funziona bene anche se non è “ufficiale”) perfetta per l’uso su rullo e la versione 11–46 è la più equilibrata.
La 11–50 funziona, ma richiede una regolazione più fine della vite B.
Il cambio M6100 ha una capacità e una geometria che gli permettono di lavorare senza problemi su cassette 11v.
La spaziatura 11v MTB è molto vicina a quella 12v, quindi la cambiata rimane naturale.
Mi sembra una risposta da IA... sbaglio?
Io preferirei una cassetta 12v per corpetto hg oppure xd, almeno non hai problemi coi fine corsa e puoi usare tutti i rapporti.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ciao,
l'abbiamo appena installata e testata...funziona in modo egregio. La 12V costava molto di più, 54€ contro i 90/100 circa, per far cosa? usare il 50 sui rulli?
Ne trovi sotto i 50€ anche 12v, ma se funziona in modo egregio la 11v niente da dire.

Del resto, per l'uso che faccio io dei rulli andrei di pignone singolo altro che 11 o 12