non non serve, io non l'ho dovuto mettere neanche con il 10V...
ma anche volendo vorresti usare una cassetta deore 12V con una bici da 11V? non si può fare
cmq hai gli strumenti per rimuovere la cassetta dalla ruota?
Ciao, il modello del cambio del mio amico non è supportato perchè lo shimano 12V modello deore
Cassetta pignoni: Shimano M6100-12 – 10/51 il corpetto è microspline. Posso secondo te montare sul rullo un 11V shimano compatibile? Nel senso, se monto sul rullo uno shimano 11V o anche 12V che non sia microspline, il cambio mi funzionerà?
RISOLTO: lascio qui la soluzione per coloro che potrebbero avere lo stesso problema con cambio shimano M6100 e corpetto microspline.
occorre installare sul rullo ThinkRider X2Max la cassetta SunRace CSMX8 11‑speed (11–46 o 11–50) (attacco HG)
È la soluzione più usata per far lavorare un cambio Shimano 12v su una cassetta HG:
spaziatura dei pignoni molto simile allo standard Shimano MTB, la cambiata è fluida e prevedibile ed è compatibile con catena Shimano 12v (funziona bene anche se non è “ufficiale”) perfetta per l’uso su rullo e la versione 11–46 è la più equilibrata.
La 11–50 funziona, ma richiede una regolazione più fine della vite B.
Il cambio M6100 ha una capacità e una geometria che gli permettono di lavorare senza problemi su cassette 11v.
La spaziatura 11v MTB è molto vicina a quella 12v, quindi la cambiata rimane naturale.