Varia Bike Radar Garmin

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
In questi giorni ho curiosato un po' e senza voler spendere troppo ci sarebbero Amazfit Helio Ring (di cui però la durata della carica sembra ridotta a 3gg) e anche la rispettiva Helio Strap. Ovviamente non possono essere integrati nell'ecosistema Garmin.

Quoto in tutto (purtroppo :cry:)

Scusate l':offtopic:
OT
l'anello Amazfit ti dico da possessore è abbastanza inutile.
al massimo te lo consiglio solo se hai uno smartwatch amazfit perchè insieme migliorano le misurazioni.
io lo uso ma è solo per sfizio. ormai gli smartwatch attuali hanno già tutti i sensori.
batteria dura 3gg.
se proprio lo vuoi comprare si trovano usati praticamente nuovi ma non ci spenderei più di 50€

IT
per il radar ho preso il bryton avendo già gps S810 e 460 sul mulo. lo uso soprattutto di inverno quando sono imbacuccato e sento/vedo poco ma soprattutto quando sono da solo e tendo a distrarmi.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non volendo spendere 300 euri per il nuovo varia, comprereste un rtl 515 "vecchio" a circa 100 euri o un radar cinese tipo coospo, Cyclplus, bryton, ecc a circa 60-70 euri?

A 100 euro il vecchio 515 che sto usando da anni è una grande alternativa. Temo però ne troveremo pochissimi a quel prezzo perché in sostanza fa quello che serve, non avrà l’autonomia del nuovo e alcune funzioni “accessorie”. Il mio ha ancora una discreta capacità di carica dopo 3 anni, questo è il quarto. Vedessi un’offerta sotto i 100 euro ne compro uno di backup senza pensarci.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
boh, io ho ordinato ieri il coospo su amazon, domani arriva...giovedi lo provo, ma per 80 euro direi che è molto piu' appropriato

Se ad un prezzo simile trovo il Varia "vecchio", anche se guardo al budget, non vedo perchè buttarmi su alternative esotiche.

Il Varia a me sta per entrare nel quarto anno, c'è gente che lo usa anche da più tempo. Funziona, collaudato, probabilmente verrà ancora supportato come aggiornamenti... non vedo motivi per scegliere alternative..

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
865
139
Visita sito
Bici
scott
Se ad un prezzo simile trovo il Varia "vecchio", anche se guardo al budget, non vedo perchè buttarmi su alternative esotiche.

Il Varia a me sta per entrare nel quarto anno, c'è gente che lo usa anche da più tempo. Funziona, collaudato, probabilmente verrà ancora supportato come aggiornamenti... non vedo motivi per scegliere alternative..
bah, guarda...probabilmente hai ragione...è un discorso che ho applicato al mio garmin 540 preso un paio di mesi fa...
Ma:
- al prezzo simile non trovi nessun varia...il meglio che trovi è almeno a 50 euro in piu' (e con amazon oggettivamente ho meno sbatti del negozio fisico che vende online, anche se è brutta da dire). Succederà? sicuramente...ma tra un paio di mesi e mi serve ora.
- che sarà supportato come aggiornamenti...mah, vale per tutte le cose (incluso coospo...sicuro non per sempre)
- trovare recensioni negative sul coospo è impresa quantomeno ardua, al pari del tuo varia...ma perchè spendere 50 euro in piu? per fortuna non mi mancano, ma mi documento e accendo il cervello....se la superiorità è dimostrata spendo i 50 euro, qua rischia di essere dimostrata la superiorità del coospo

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR

Ho ancora il 510 e dopo sei anni di utilizzo la batteria dura circa 5-6 ore, e con la funzione auto (accensione della luce solo al rilevamento dei veicoli) qualcosa in più.
Dovessi cambiarlo cercherei un 515, quello nuovo a quelle cifre è una follia...
Il Coospo mi sembra una buona alternativa e sarebbe da valutare.

• Mi piace
Reactions: X Raiders

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
bah, guarda...probabilmente hai ragione...è un discorso che ho applicato al mio garmin 540 preso un paio di mesi fa...
Ma:
- al prezzo simile non trovi nessun varia...il meglio che trovi è almeno a 50 euro in piu' (e con amazon oggettivamente ho meno sbatti del negozio fisico che vende online, anche se è brutta da dire). Succederà? sicuramente...ma tra un paio di mesi e mi serve ora.
- che sarà supportato come aggiornamenti...mah, vale per tutte le cose (incluso coospo...sicuro non per sempre)
- trovare recensioni negative sul coospo è impresa quantomeno ardua, al pari del tuo varia...ma perchè spendere 50 euro in piu? per fortuna non mi mancano, ma mi documento e accendo il cervello....se la superiorità è dimostrata spendo i 50 euro, qua rischia di essere dimostrata la superiorità del coospo

Se la differenza è di 50 euro ci può stare come ragionamento.

Nel momento che dovrò cambiare il mio Varia se l'attuale 515 sta ai prezzi di oggi (130 in su) non credo che lo prenderò in considerazione, ma andrò probabilmente sul modello nuovo.

Se domani mi appare a 90 euro può anche essere che dico: il suo lavoro lo ha sempre fatto bene, non ho necessità di qualcosa in più, lo riprendo.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche per 100€, solo per il fatto che non ha la USB-C mi farebbe storcere il naso.
Un altro caricabatteria in mezzo alle balle.

Adattatore USB-C a USB mini, meno di un cm di lunghezza. Il più e non perderlo.

In sostanza io oggi ho solo più un alimentatore USB-C con gli adattori che mi servono, il lighting Apple per le Airpods pro, il mini per il Varia e via.

• Mi piace
Reactions: Tronicox

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.065
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Anche per 100€, solo per il fatto che non ha la USB-C mi farebbe storcere il naso.
Un altro caricabatteria in mezzo alle balle.
beh un peccato per l`usbc però quando l`ho comprato a novembre 24 costava quasi quanto il magene (che praticamente fu il primo concorrente radar ad uscire in commercio) e dai video di YouTube dicevano che comunque la luce del varia era più visibile del magene......quindi, prima la sicurezza per me

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
beh un peccato per l`usbc però quando l`ho comprato a novembre 24 costava quasi quanto il magene (che praticamente fu il primo concorrente radar ad uscire in commercio) e dai video di YouTube dicevano che comunque la luce del varia era più visibile del magene......quindi, prima la sicurezza per me
Condivisibile
Considera però che la luminosità del magene è aumentabile del 100%. Io la tengo normale, e non so cosa possa incidere sul consumo, ma è giusto che ognuno faccia le proprie considerazioni.
Quando lo presi io, il Varia a meno di 150 non si trovava, perciò scartato a priori per prezzo e USB
L'importante però è avere un apparato, perciò bene
Ciao.

• Mi piace
Reactions: andrx

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Sembra che il problema della batteria colpisca più che altro chi ci dà dentro di brutto e usa tutte le funzioni al massimo. Per un utente medio, che magari esce giusto un paio di volte a settimana, il gadget può durare una vita senza dover cambiare nulla.
Forse non è proprio pertinente, ma vorrei anche consigliarvi questo sito https://crownplay-italy.com/ , dove troverete molti giochi interessanti e fantastici bonus. Sono stati proprio i bonus ad aiutarmi all'inizio a fare un buon deposito. Spero che vi sia utile.
Di grazia, come mai "Forse..." e non "Sicuramente.."? Cosa ti fa dubitare?
La tua mente quale collegamento logico ha fatto fra una discussione sul Garmin Varia ed un link ad un sito di giochi on-line?
Sono davvero curioso :°°(

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
865
139
Visita sito
Bici
scott
Comunque, ho usato il Coospo per la prima volta giovedi...non ho metro di paragone con il Varia, sia chiaro...ma il suo sporchissimo lavoro lo fa senza problema. L'ho usato su strade trafficate per far una prova, devo solo trovare il modo di settare il suono in modo che non sia continuo ad ogni macchina, se no impazzisci (ma credo si possa fare, ci devo solo guardare un attimo).
Per il resto, ha lavorato beccando tutte le auto che sopraggiungevano senza sgarrare a parte una che era molto vicina a quella che la precedeva, quindi mi son trovato due auto che mi han passato mentre me ne aspettavo solo una (ma appunto un pirla attaccato al culo di quello davanti).

Visivamente mi sembra solido, per la luce si è già detto molto..tutto cio' per dire, tutto ok...