TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
231
278
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Stavo per scrivere nell'altro topic, quello del running, ma poi ho pensato che era meglio rimanere in casa TRI. Stavo guardando tu TP lo stato delle mie scarpe. Faccio qualche gara all'anno, di solito sprint e olimpici e negli anni ho sempre usato questi modelli. Mi sono trovato bene con Asics, e ho continuato nel tempo. Peso abbastanza, 82 kg con una buona massa muscolare. Secondo voi è ora di cambiare le scarpe da usare in gara? L'anno scorso ho usato le Metaspeed Sky, che cominciano ad avere un po' di km. Anche le Noosa che sto usando negli allenamenti sono quasi a 500 km. Avete consigli da darmi? Magari su quali modelli usare. Avevo preso le Metaspeed perché le avevo pagate un'inezia, trovate d'occasione, ma visto che non corro certo a 3:00 km magari non sono necessarie. Per dire sui 5 km in gara corro a 4:15, niente di così eccezionale da richiedere delle super scarpe.
In passato avevo usato le Metaracer, che non esistono più, zero ammortizzazione, piastra in carbonio, ma le avevo pagate 50 € in outlet Asics. Con le Cumulus non mi sono trovato bene da subito, per me se devo correre piano vanno bene le Nimbus, le vie di mezzo non mi piacciono.

pesucchio poco meno di te e vado poco più forte di te..
uso le metaspeed sky solo in gara (sempre troppo poche) e devo dire che mi trovo bene!
io per evitare infortuni (e lo dico toccandomi) le scarpe non le porto mai sopra i 500km... quelle con piastra anche meno..
per i lavori rimanendo in asics mi sto trovando bene con le superblast.. per i lenti easy sto usando le glycerin max.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
pesucchio poco meno di te e vado poco più forte di te..
uso le metaspeed sky solo in gara (sempre troppo poche) e devo dire che mi trovo bene!
io per evitare infortuni (e lo dico toccandomi) le scarpe non le porto mai sopra i 500km... quelle con piastra anche meno..
per i lavori rimanendo in asics mi sto trovando bene con le superblast.. per i lenti easy sto usando le glycerin max.
Grazie dei consigli, in effetti la mia idea iniziale era quella di spendere un po' di più prima piuttosto di avere magari acciacchi dopo.
Io ho speso molto all'inizio e ho preso diversi modelli, ma ne uso sempre uno per volta, quindi alla fine mi stanno durando molto. In più corro poco a settimana, potrei pensare di sostituire le Noosa, le ho comprate nel 2023, e adesso hanno quasi tre anni e 500 km. Che scarpa consiglieresti per allenamenti a 4:00-4:30 ? Magari rimanendo in casa Asics, che so che mi vanno bene.
 

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
231
278
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Grazie dei consigli, in effetti la mia idea iniziale era quella di spendere un po' di più prima piuttosto di avere magari acciacchi dopo.
Io ho speso molto all'inizio e ho preso diversi modelli, ma ne uso sempre uno per volta, quindi alla fine mi stanno durando molto. In più corro poco a settimana, potrei pensare di sostituire le Noosa, le ho comprate nel 2023, e adesso hanno quasi tre anni e 500 km. Che scarpa consiglieresti per allenamenti a 4:00-4:30 ? Magari rimanendo in casa Asics, che so che mi vanno bene.
per le ripetute tra i 3e45 e 4e15 uso proprio le asics superblast (sono al secondo paio in 12 mesi..)
leggo recensioni positive anche delle megablast (sempre asics).
entrambe sono senza piastra (che personalmente evito di usare se non in gara).
scarpe da prendere possibilimente durante gli sconti dato il prezzo poco friendly...
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
per le ripetute tra i 3e45 e 4e15 uso proprio le asics superblast (sono al secondo paio in 12 mesi..)
leggo recensioni positive anche delle megablast (sempre asics).
entrambe sono senza piastra (che personalmente evito di usare se non in gara).
scarpe da prendere possibilimente durante gli sconti dato il prezzo poco friendly...
Decisamente poco friendly
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@NormaJean han messo il core 2 a prezzo ufficiale 399 con il cog (zwift). Scusa non ho avuto tempo di leggere il pregresso se hai già fatto acquisto, visto offerta etc etc.

IO con le hoka mi sto trovando bene ma con un paio di 'se'

Tutti mi han detto che durano meno..e a me durano meno : con le clifton (le nuove son parecchio diverse dalle precedente a me piacciono di più) arrivo a 600km.
le mach (che son le mie jolly) credo sia più corretto dare un 500.


Tutto questo dicendo che: faccio solo asfalto, non sono leggero (arrivo a 75kg quando non trovo i lucchetti nella dispensa) e sicuramente non corro bene, tutte cose che la vita della scarpa non la aiutano sicuramente.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
@NormaJean han messo il core 2 a prezzo ufficiale 399 con il cog (zwift). Scusa non ho avuto tempo di leggere il pregresso se hai già fatto acquisto, visto offerta etc etc.

IO con le hoka mi sto trovando bene ma con un paio di 'se'

Tutti mi han detto che durano meno..e a me durano meno : con le clifton (le nuove son parecchio diverse dalle precedente a me piacciono di più) arrivo a 600km.
le mach (che son le mie jolly) credo sia più corretto dare un 500.


Tutto questo dicendo che: faccio solo asfalto, non sono leggero (arrivo a 75kg quando non trovo i lucchetti nella dispensa) e sicuramente non corro bene, tutte cose che la vita della scarpa non la aiutano sicuramente.

Grazie mille N3bbia, non ho ancora fatto l'acquisto devo trovare un momento per fare l'ultimo tentativo con la pulizia interna del rullo come da video che aveva postato Guido.

speriamo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie mille N3bbia, non ho ancora fatto l'acquisto devo trovare un momento per fare l'ultimo tentativo con la pulizia interna del rullo come da video che aveva postato Guido.

speriamo
Avevo promesso che avrei dato un'occhiata al mio Suito per verificare la questione pulizia, purtroppo sono tornato da qualche giorno da una trasferta estera di un mese, ed ho lasciato parecchie cose in sospeso che sto riprendendo, tra cui lavori di miglioramento sulla bdc e sulla TT (poi vi dico).

Il problema del Suito è che per smontare i pannelli devi levare la cassetta e l'asse, ed è una bella scocciatura, ma mi riprometto di farlo.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Se ti va di cambiare marca, prova le nike zoomfly 6. Sono sicuro che ti piaceranno. Ammortizzare, leggere, reattive. Sono troppo alte per le regole fidal, ma tanto non ti considera nessuno...ho visto usarle anche nelle gare sia fidal che fitri.
Oppure saucony endorphin pro 4. Sono le scarpe che userei in gara quest'anno. Più secche delle nike citate prima, forse più reattive. Sul bagnato non sono il massimo della vita, anzi.
Entrambe con mescola top e piastra in carbonio.

Asics, le poche che ho usato, non sono state malaccio, solo che mi pare si degradino più rapidamente.
Aggiungo che si dice che le scarpe con piastra comincino a perdere dai 250/300 km. Poi ovviamente vanno ancora bene per gli allenamenti. Io normalmente faccio almeno 600/700 con le scarpe.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti

Premessa: la mia intenzione era di aprire tutto il rullo per vedere se c'erano accumuli di polvere e sporcizia nelle parti meccaniche, in modo da dare a @NormaJean un contributo più esaustivo per il suo problema di rumorosità.

Purtroppo ho dovuto rinunciare, perché quando ho iniziato ad allentare le viti di chiusura dei pannelli ho notato che ci voleva molta forza per sbloccarle, poi ho capito il perché, sono delle viti TCEI a testa bombata in acciaio annerito di qualità scadente, non si usano viti così se c'è il pericolo che si ossidino e si blocchino nelle filettature, o si usa l'inox oppure ci si mette un velo di antigrippante, inoltre nelle viti a testa bombata l'impronta hex è poco profonda e se il serraggio è forte si corre il pericolo di rovinarla rendendo impossibile svitare, in questi casi si usano le teste esagonali o le TCEI a testa cilindrica, ho temuto di fare guai e mi sono fermato.

E' possibile che devo fare lezioni di meccanica a quegli asini dei progettisti Elite?

In ogni caso, il mio consiglio è che per mettere le mani su questo oggetto bisogna avere una buona manualità e dei buoni attrezzi, altrimenti meglio lasciar perdere.

Vabbè, andiamo avanti, date le difficoltà di aprire tutto (dopotutto il mio rullo funziona bene, e cosa che funziona non si tocca) ho ripiegato nella procedura di pulizia del dispositivo della resistenza, cosa che Elite prescrive che si faccia periodicamente, non risolvo tutto il problema di Normajean ma faccio comunque qualcosa di utile per la comunità.

Attenzione, la procedura è quella di Elite che si trova sul web, ma io l'ho descritta meglio e con le foto diventa molto più semplice.

Ho allegato delle foto numerate da 1 a 12, qui trovate il commento riferito ad ogni foto:

Foto 1:
Il Suito nella mia Techno Cave pronto per l'operazione

Foto 2:
Lo sportellino di accesso ai magneti della resistenza, mi chiedo quale progettista pervertito lo abbia previsto così piccolo, ci entrano a fatica persino le dita di un bimbo.

Foto 3:
Accendere il Suito e collegarlo a EliteTrainer, selezionare "Allenamento" e poi cambiare una decina di volte la resistenza da 1 a 16 e viceversa, controllando che il gruppo magneti si sposti correttamente avanti e indietro.

Foto 4:
Spegnere il rullo, in posizione 16 si deve vedere tutto l'asse filettato di scorrimento del gruppo magneti.

Foto 5:
Con una pistola ad aria compressa o con una bomboletta pulire il gruppo magneti dalla polvere, in verità nel mio ne ho trovata pochissima.

Foto 6:
Approntare un panno o della carta avvolti su una pinzetta o un bastoncino e pulire sia l'asse che i punti dove si è accumulato del grasso, Elite dice di lubrificare con grasso di vaselina ma io ci ho trovato del grasso vulgaris di colore marrone un po' indurito dal tempo. Attenzione a non far cadere qualcosa dentro il rullo che poi sono azzi a recuperarlo.

Foto 7:
Residui di grasso sul tampone dopo la pulizia, non molta roba ma è grasso indurito e va eliminato, attenzione: date le piccole dimensioni della finestra di accesso è impossibile eliminare tutta la sporcizia, agire con delicatezza e pulire il possibile, principalmente la filettatura.

Foto 8-9:
Il grasso: questo è un argomento delicato, trattandosi di un meccanismo a scorrimento con vite senza fine comandato da un motore passo passo, ci vuole una lubrificazione leggera e che mantenga la morbidezza nel tempo, io ho usato un grasso di grado militare fluido e resistente all'invecchiamento, molto simile (ma meglio) al famoso e quasi introvabile grasso bianco Campagnolo. Purtroppo non si trova nei canali commerciali reperibili sul web, e comunque non in confezioni piccole, un'ottima alternativa è il grasso Shimano per i mozzi, uno dei migliori lubrificanti che abbia provato, questo si trova facilmente sul web.

Foto 10:
L'asse ingrassato, applicarne poco, la distribuzione deve essere uniforme.

foto 11:
Finito l'ingrassaggio si deve ripetere l'operazione di scorrimento per distribuire il grasso, accendere il Suito, sincronizzarlo con Elite Training e impostare la resistenza da 1 a 16 e viceversa per una decina di volte, alla fine la vite si deve presentare bella pulita e senza accumuli di lubrificante, quello marrone è il vecchio di Elite che non sono riuscito a pulire, ma lì non crea problemi.

Foto 12:
Chiudere lo sportellino, montare la bici sul rullo e verificare che il tutto funzioni, sempre con l'app Elite, fine dell'operazione.

Conclusioni:

Questa procedura certamente non risolve il problema della rumorosità di Normajean, che può essere causata da diversi problemi meccanici, quali serraggio cassetta, usura cuscinetti, sporcizia accumulata (io non ne ho trovata tanta), in ogni caso smontare questo rullo non è un'operazione facile e la sconsiglio a chi non è attrezzato, io l'avrei aperto con facilità se non fosse stato per il problema delle viti che non ho voluto rovinare, cosa che se succede costringe a un delicato lavoro di recupero, fattibile ma molto scocciante. A questo punto la cosa migliore è concordare con Elite un intervento di revisione e valutarne il costo/beneficio, anche in considerazione che è un rullo che oggi costa dai 400 ai 500€ e qualcosa in più, quindi se mi chiedessero 100-150€ per aggiustarlo accetterei perché è un buon trainer.

Spero che sia tutto chiaro, in caso di domande accomodatevi.
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    460,2 KB · Visite: 10
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    400,8 KB · Visite: 10
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    379,8 KB · Visite: 10
  • Foto 4.jpg
    Foto 4.jpg
    216,1 KB · Visite: 10
  • foto 5.jpg
    foto 5.jpg
    285,8 KB · Visite: 10
  • Foto 6.jpg
    Foto 6.jpg
    176,3 KB · Visite: 10
  • Foto 7.jpg
    Foto 7.jpg
    211,9 KB · Visite: 10
  • Foto 8.jpg
    Foto 8.jpg
    238 KB · Visite: 10
  • Foto 9.jpg
    Foto 9.jpg
    229,1 KB · Visite: 9
  • Foto 10.jpg
    Foto 10.jpg
    269,8 KB · Visite: 8
  • Foto 11.jpg
    Foto 11.jpg
    234,6 KB · Visite: 8
  • Foto 12.jpg
    Foto 12.jpg
    242,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.748
2.941
Visita sito
Ciao a tutti

Premessa: la mia intenzione era di aprire tutto il rullo per vedere se c'erano accumuli di polvere e sporcizia nelle parti meccaniche, in modo da dare a @NormaJean un contributo più esaustivo per il suo problema di rumorosità.

Purtroppo ho dovuto rinunciare, perché quando ho iniziato ad allentare le viti di chiusura dei pannelli ho notato che ci voleva molta forza per sbloccarle, poi ho capito il perché, sono delle viti TCEI a testa bombata in acciaio annerito di qualità scadente, non si usano viti così se c'è il pericolo che si ossidino e si blocchino nelle filettature, o si usa l'inox oppure ci si mette un velo di antigrippante, inoltre nelle viti a testa bombata l'impronta hex è poco profonda e se il serraggio è forte si corre il pericolo di rovinarla rendendo impossibile svitare, in questi casi si usano le teste esagonali o le TCEI a testa cilindrica, ho temuto di fare guai e mi sono fermato.

E' possibile che devo fare lezioni di meccanica a quegli asini dei progettisti Elite?

In ogni caso, il mio consiglio è che per mettere le mani su questo oggetto bisogna avere una buona manualità e dei buoni attrezzi, altrimenti meglio lasciar perdere.

Vabbè, andiamo avanti, date le difficoltà di aprire tutto (dopotutto il mio rullo funziona bene, e cosa che funziona non si tocca) ho ripiegato nella procedura di pulizia del dispositivo della resistenza, cosa che Elite prescrive che si faccia periodicamente, non risolvo tutto il problema di Normajean ma faccio comunque qualcosa di utile per la comunità.

Attenzione, la procedura è quella di Elite che si trova sul web, ma io l'ho descritta meglio e con le foto diventa molto più semplice.

Ho allegato delle foto numerate da 1 a 12, qui trovate il commento riferito ad ogni foto:

Foto 1:
Il Suito nella mia Techno Cave pronto per l'operazione

Foto 2:
Lo sportellino di accesso ai magneti della resistenza, mi chiedo quale progettista pervertito lo abbia previsto così piccolo, ci entrano a fatica persino le dita di un bimbo.

Foto 3:
Accendere il Suito e collegarlo a EliteTrainer, selezionare "Allenamento" e poi cambiare una decina di volte la resistenza da 1 a 16 e viceversa, controllando che il gruppo magneti si sposti correttamente avanti e indietro.

Foto 4:
Spegnere il rullo, in posizione 16 si deve vedere tutto l'asse filettato di scorrimento del gruppo magneti.

Foto 5:
Con una pistola ad aria compressa o con una bomboletta pulire il gruppo magneti dalla polvere, in verità nel mio ne ho trovata pochissima.

Foto 6:
Approntare un panno o della carta avvolti su una pinzetta o un bastoncino e pulire sia l'asse che i punti dove si è accumulato del grasso, Elite dice di lubrificare con grasso di vaselina ma io ci ho trovato del grasso vulgaris di colore marrone un po' indurito dal tempo. Attenzione a non far cadere qualcosa dentro il rullo che poi sono azzi a recuperarlo.

Foto 7:
Residui di grasso sul tampone dopo la pulizia, non molta roba ma è grasso indurito e va eliminato, attenzione: date le piccole dimensioni della finestra di accesso è impossibile eliminare tutta la sporcizia, agire con delicatezza e pulire il possibile, principalmente la filettatura.

Foto 8-9:
Il grasso: questo è un argomento delicato, trattandosi di un meccanismo a scorrimento con vite senza fine comandato da un motore passo passo, ci vuole una lubrificazione leggera e che mantenga la morbidezza nel tempo, io ho usato un grasso di grado militare fluido e resistente all'invecchiamento, molto simile (ma meglio) al famoso e quasi introvabile grasso bianco Campagnolo. Purtroppo non si trova nei canali commerciali reperibili sul web, e comunque non in confezioni piccole, un'ottima alternativa è il grasso Shimano per i mozzi, uno dei migliori lubrificanti che abbia provato, questo si trova facilmente sul web.

Foto 10:
L'asse ingrassato, applicarne poco, la distribuzione deve essere uniforme.

foto 11:
Finito l'ingrassaggio si deve ripetere l'operazione di scorrimento per distribuire il grasso, accendere il Suito, sincronizzarlo con Elite Training e impostare la resistenza da 1 a 16 e viceversa per una decina di volte, alla fine la vite si deve presentare bella pulita e senza accumuli di lubrificante, quello marrone è il vecchio di Elite che non sono riuscito a pulire, ma lì non crea problemi.

Foto 12:
Chiudere lo sportellino, montare la bici sul rullo e verificare che il tutto funzioni, sempre con l'app Elite, fine dell'operazione.

Conclusioni:

Questa procedura certamente non risolve il problema della rumorosità di Normajean, che può essere causata da diversi problemi meccanici, quali serraggio cassetta, usura cuscinetti, sporcizia accumulata (io non ne ho trovata tanta), in ogni caso smontare questo rullo non è un'operazione facile e la sconsiglio a chi non è attrezzato, io l'avrei aperto con facilità se non fosse stato per il problema delle viti che non ho voluto rovinare, cosa che se succede costringe a un delicato lavoro di recupero, fattibile ma molto scocciante. A questo punto la cosa migliore è concordare con Elite un intervento di revisione e valutarne il costo/beneficio, anche in considerazione che è un rullo che oggi costa dai 400 ai 500€ e qualcosa in più, quindi se mi chiedessero 100-150€ per aggiustarlo accetterei perché è un buon trainer.

Spero che sia tutto chiaro, in caso di domande accomodatevi.
ottimo lavoro, ma, come vedi, anche per uno smaliziato come te, la manutenzione di questi oggetti è alquanto complicata.
riguardo il suggerimento di concordare un intervento della casa, mi pare che Federico abbia già contattato elite, e, gli abbiano risposto che è un problema di cuscinetti e che non sono sostituibili
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
ottimo lavoro, ma, come vedi, anche per uno smaliziato come te, la manutenzione di questi oggetti è alquanto complicata.
riguardo il suggerimento di concordare un intervento della casa, mi pare che Federico abbia già contattato elite, e, gli abbiano risposto che è un problema di cuscinetti e che non sono sostituibili
Però scusate, perché i cuscinetti di un rullo non dovrebbero essere sostituibili? Domanda non polemica, o forse un po' chissà. Se ne è parlato nel thread sui Garmin Varia. Per favore, se progetti un dispositivo come un rullo, che non deve avere particolari caratteristiche, me lo progetti con le sue parti intercambiabili? Non dico sostituibili da un profano, ma almeno che sia riparabile, e con i ricambi disponibili.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ottimo lavoro, ma, come vedi, anche per uno smaliziato come te, la manutenzione di questi oggetti è alquanto complicata.
riguardo il suggerimento di concordare un intervento della casa, mi pare che Federico abbia già contattato elite, e, gli abbiano risposto che è un problema di cuscinetti e che non sono sostituibili
Questa me l'ero persa e mi fa incazzare.

Posso capire tutte le ragioni di contenimento dei costi, ma nella mia visione della meccanica se monti un cuscinetto non sostituibile deve essere eterno, non è accettabile buttare un oggetto da 500€ perché c'è qualcosa di non riparabile.

Se avessi saputo questa cosa il Suito non lo avrei comperato, tutravia chi ci dice che la stessa strategia non è applicata anche a un Direto o altri rulli di categoria superiore? E se questa strategia di contenimento dei costi fosse applicata anche da altri produttori? Non è che Tacx o Whaoo siano dei benefattori, e noi consumatori non sapremo mai se stiamo comperando un prodotto usa e getta da centinaia di Euro.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
@Darius grazie mille sarà sicuramente un tentativo che andrà fatto, non da ma ma dal mio amico che è molto bravo in queste operazioni e ha tutti gli attrezzi.
Farò anche la procedura postata nel link di @gipsy

Aveo già provato con il serraggio cassetta, e confermo che l'Elite (ormai shimano) mi ha detto che la causa dovrebbe essere i cuscinetti e che non sono sostituibili.

Se fosse possibile la riparazione ci sarebbe l'inconveniente del tempo perso, non ho idea della celerità di Elite ma non credo che ci voglia meno di un mese.
Significa stare completamente fermo per me che ho a disposizione quasi solo mattina presto e sera.

Vediamo, appena il mio amico mi da disponibilità lo facciamo, se no ormai tiro ancora qualche mese e spero che con la bella stagione e il minor utilizzo dei rulli esca qualche offerta tipo quella postata da N3bbia.

Darius per curiosità: il tuo elite è stabile? il mio non troppo, anche se il pavimento è piano devo sempre agire sui distanziali per tenerlo fermo
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Però scusate, perché i cuscinetti di un rullo non dovrebbero essere sostituibili? Domanda non polemica, o forse un po' chissà. Se ne è parlato nel thread sui Garmin Varia. Per favore, se progetti un dispositivo come un rullo, che non deve avere particolari caratteristiche, me lo progetti con le sue parti intercambiabili? Non dico sostituibili da un profano, ma almeno che sia riparabile, e con i ricambi disponibili.
È una scelta progettuale di contenimento dei costi, certamente contestabile.

Purtroppo non ho aperto il mio Suito per le ragioni che ho raccontato nel mio post, altrimenti avrei capito subito l'inghippo, tuttavia suppongo che siano cuscinetti a boccola, probabilmente saldati alla struttura e quindi non sostituibili, se fossero di tipo volvente il problema non ci sarebbe.

Se fosse così sarebbe un obbrobrio dal punto di vista meccanico, specie per un oggetto costoso.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Darius grazie mille sarà sicuramente un tentativo che andrà fatto, non da ma ma dal mio amico che è molto bravo in queste operazioni e ha tutti gli attrezzi.
Farò anche la procedura postata nel link di @gipsy

Aveo già provato con il serraggio cassetta, e confermo che l'Elite (ormai shimano) mi ha detto che la causa dovrebbe essere i cuscinetti e che non sono sostituibili.

Se fosse possibile la riparazione ci sarebbe l'inconveniente del tempo perso, non ho idea della celerità di Elite ma non credo che ci voglia meno di un mese.
Significa stare completamente fermo per me che ho a disposizione quasi solo mattina presto e sera.

Vediamo, appena il mio amico mi da disponibilità lo facciamo, se no ormai tiro ancora qualche mese e spero che con la bella stagione e il minor utilizzo dei rulli esca qualche offerta tipo quella postata da N3bbia.

Darius per curiosità: il tuo elite è stabile? il mio non troppo, anche se il pavimento è piano devo sempre agire sui distanziali per tenerlo fermo

Il mio è stabile, tanto che non apro neanche completamente le zampe, ho regolato la prima volta i piedini e non ho problemi, ma lo metto sempre allo stesso posto, pensa che ci faccio anche qualche fuorisella, e se non fosse stabile lo sentirei subito.

Il tuo quando lo hai acquistato? Non vorrei che fosse un prodotto post covid, quando Elite si trovò a soddisfare una domanda esplosa per il lock down ed ebbe problemi di priduzione, anche per mancanza di materiali, e secondo me per onorare gli ordini ci misero dentro la qualunque.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Il mio è stabile, tanto che non apro neanche completamente le zampe, ho regolato la prima volta i piedini e non ho problemi, ma lo metto sempre allo stesso posto, pensa che ci faccio anche qualche fuorisella, e se non fosse stabile lo sentirei subito.

Il tuo quando lo hai acquistato? Non vorrei che fosse un prodotto post covid, quando Elite si trovò a soddisfare una domanda esplosa per il lock down ed ebbe problemi di priduzione, anche per mancanza di materiali, e secondo me per onorare gli ordini ci misero dentro la qualunque.

ho sempre avuto la sensazione che pendesse un pò da una parte e cmq devo regolare un bel pò i piedini.

cmq, preso a marzo 2020 in pieno covid
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
È una scelta progettuale di contenimento dei costi, certamente contestabile.

Purtroppo non ho aperto il mio Suito per le ragioni che ho raccontato nel mio post, altrimenti avrei capito subito l'inghippo, tuttavia suppongo che siano cuscinetti a boccola, probabilmente saldati alla struttura e quindi non sostituibili, se fossero di tipo volvente il problema non ci sarebbe.

Se fosse così sarebbe un obbrobrio dal punto di vista meccanico, specie per un oggetto costoso.
E qui si torna al discorso Europa che sta obbligando a rendere riparabili i dispositivi venduti sul proprio territorio. Un po' come il discorso lavatrici che vengono progettate con i cuscinetti del cestello annegati nella plastica e quindi non sostituibili.

Ci arriveremo a rendere i dispositivi più longevi, ci vorrà tempo ma ci arriveremo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ho sempre avuto la sensazione che pendesse un pò da una parte e cmq devo regolare un bel pò i piedini.

cmq, preso a marzo 2020 in pieno covid
Mi sa che ci ho preso, però anche il mio è 2020 e tutti questi problemi non li ho, è pur vero che lo uso poco, ni sa che sei stato sfortunato

E qui si torna al discorso Europa che sta obbligando a rendere riparabili i dispositivi venduti sul proprio territorio. Un po' come il discorso lavatrici che vengono progettate con i cuscinetti del cestello annegati nella plastica e quindi non sostituibili.

Ci arriveremo a rendere i dispositivi più longevi, ci vorrà tempo ma ci arriveremo.

Bene, ma bisognerà accettare che la roba costi di più, una cosa è una boccola vulgaris un'altra è un cuscinetto volvente, magari di qualità.

Io preferisco spendere in più e avere un prodotto riparable.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
678
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ho sempre avuto la sensazione che pendesse un pò da una parte
anche io, poi dal biomeccanico prima ( camera dall'alto ) e dal fisioterapista poi ho scoperto che sono "pendente" io.
causa principale, 25mila km anno con auto automatica, adas e poggiagomito , quindi sempre storto. da un anno non uso più poggiabraccio e sto dritto e faccio più soste.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean