WINSPACE vale la pena dare un'occhiata,

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
non lo avevo visto! interessante
Comunque, visto che si parlava anche di geometrie, tu stesso ma anche altri in giro per il web* si lamentano delle geometrie “non occidentali”, direi più per brevilinei. Onestamente ho guardato molto quick pro ed è vero che a parità di taglia si tende ad avere uno stack più basso, ma nulla di drammatico. Per esempio, è visto che possiedo e ho sempre posseduto Giant, una ar:one o er:one (e se non erro anche per la nuova arrivata) in taglia M è a metà, in termini di stack e reach, ad una S ed una M di TCR/Propel, un L tra una M ed una ML e così via. Onestament, e sarà nel mio caso, trovo queste taglie/geometrie più azzeccate.

*vedi questa er:one del team euskatel con ha discreta pila di spessori (ma qui credo che entri in gioco il fatto delle scelte di taglie dei pro).
 

Allegati

  • IMG_0819.jpeg
    IMG_0819.jpeg
    138,5 KB · Visite: 69

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.137
910
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Non c'è nessun problema, come capita in altre forche/telai con design simile, non puoi ruotare oltre i 90 gradi per lato (e mi chiedo a cosa serva peraltro).

Vedi l'allegato 512853
Il problema c'è eccome perché senza il gommino (ammesso che serva a qualcosa) la punta del telaio urta (come minimo graffiandola) nella testa della forcella.
Un telaio così non ci penso nemmeno lontanamente dall'acquistarlo.
 
  • Love
Reactions: carab

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
...e non solo mio, da quanto ho potuto leggere.
Specialized ha prodotto una MTB top di gamma da gara che aveva i tamponi sull'obliquo perchè la forca non ci passava...e in MTB l'uso dello sterzo è ben diverso dalla BDC...di telai con la stessa limitazione ce ne sono stati diversi soprattutto con la moda degli aero, non ho mai sentito tutta 'sta menata...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.137
910
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Specialized ha prodotto una MTB top di gamma da gara che aveva i tamponi sull'obliquo perchè la forca non ci passava...e in MTB l'uso dello sterzo è ben diverso dalla BDC...di telai con la stessa limitazione ce ne sono stati diversi soprattutto con la moda degli aero, non ho mai sentito tutta 'sta menata...
Le cose devono funzionare e stop.
Non sono io che mi devo adattare a certi progetti, anche perché il problema non riguarda tutti i telai e relative forcelle.
 

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Le cose devono funzionare e stop.
Non sono io che mi devo adattare a certi progetti, anche perché il problema non riguarda tutti i telai e relative forcelle.
No che non ti devi adattare, se non ti piace non la prendi, punto.
Ma da qui a dire che c'è un problema, che tale non è, c'è una certa differenza. Così come dire che "non funziona" è altrettanto sbagliato.

E' lo stesso ragionamento di chi ha acquistato qualcosa e nega l'evidenza perchè deve giustificare il suo acquisto, quindi è sempre tutto a posto ed è il prodotto più bello che esista. Solo che tu lo fai al contrario, non mi piace allora fa schifo e ha problemi.
 

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.137
910
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
No che non ti devi adattare, se non ti piace non la prendi, punto.
Ma da qui a dire che c'è un problema, che tale non è, c'è una certa differenza. Così come dire che "non funziona" è altrettanto sbagliato.

E' lo stesso ragionamento di chi ha acquistato qualcosa e nega l'evidenza perchè deve giustificare il suo acquisto, quindi è sempre tutto a posto ed è il prodotto più bello che esista. Solo che tu lo fai al contrario, non mi piace allora fa schifo e ha problemi.
Il problema c'è, altrimenti non avrebbero messo i gommini a protezione del telaio, gommini che come abbiamo visto nelle foto tendono a spostarsi.
Per te ciò non è importante, per me lo è.
 

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.151
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Specialized ha prodotto una MTB top di gamma da gara che aveva i tamponi sull'obliquo perchè la forca non ci passava...e in MTB l'uso dello sterzo è ben diverso dalla BDC...di telai con la stessa limitazione ce ne sono stati diversi soprattutto con la moda degli aero, non ho mai sentito tutta 'sta menata...

Sì però è una cosa diversa... la epic aveva dei tamponcini di gomma appositi che non davano problemi neanche in caso di caduta.
Qua hai due gommini fermaporta, quando si ricordano di mandarli, e se cadi e per qualche motivo la forcella sforza sul telaio, uno dei due si segna e forse si rompe anche!
Per me, così com'è progettato adesso, è una cagata. Piuttosto mettessero un blocco sulla serie sterzo!
 
  • Love
Reactions: Puni

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.631
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
No che non ti devi adattare, se non ti piace non la prendi, punto.
Ma da qui a dire che c'è un problema, che tale non è, c'è una certa differenza. Così come dire che "non funziona" è altrettanto sbagliato.

E' lo stesso ragionamento di chi ha acquistato qualcosa e nega l'evidenza perchè deve giustificare il suo acquisto, quindi è sempre tutto a posto ed è il prodotto più bello che esista. Solo che tu lo fai al contrario, non mi piace allora fa schifo e ha problemi.
a me infatti piaceva come linea la slc5, ma quando ho visto quei due gommini mi sono bloccato.
seka fa un telaio aero concettualmente simile (lo spear) con un accoppiamento più tradizionale.
io sono dell'idea che già queste bici sono delicate, introdurre altri potenziali punti deboli ha poco senso. con quel tipo di telaio qualsiasi caduta che termina con il manubrio un po girato porta alla rottura o della forcella o del telaio.
gia il fatto di avere telai disc con perni a testa piatta anziche i qr con i nottolini sporgenti a dx e sx implica che le zone del telaio a rischio sono aumentate. ma anche una banale caduta della bici al bar, il trasporto in auto ecc.
poi quei gommini sono precari servirebbe più una pezza di shelter messa a modo ma è su una zona esteticamente esposta e comunque in caso di bisogno la grandee leva non lo renderebbe efficace se non per appoggi gentili.
1770836427941.png
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque nei giorni scorsi ho dato una seria occhiata alle bici winspace ed altre e onestamente direi che ora come ora il gioco non vale la candela: tempi di spedizione non certo brevi, prezzi non certo stracciati (almeno per i telai che non sono delle “”merde””) e poi ritrovarsi senza assistenza a breve raggio. Insomma, sono perplesso che si possa seriamente considerare una T1600, una SLC5, una Cima Evolve, una Seka Spear, una Incolor Intropy, ma anche una Quick Pro (Ar/Er/Ur) o Tavelo Arow. Non ultimo, il fatto che tutti i telai te li propongono col loro manubrio integrat, il che è una figata, ma non nego che il pensiero “tra 2 anni ci sarà ancora?” non sono riuscito a togliermelo dalla testa. Sarà che di mio ho sempre acquistato Giant quindi poi prendendo le offerte un buon telaio lo si porta a casa a prezzi comparabili (1500-2500€)
 

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.137
910
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Sì però è una cosa diversa... la epic aveva dei tamponcini di gomma appositi che non davano problemi neanche in caso di caduta.
Qua hai due gommini fermaporta, quando si ricordano di mandarli, e se cadi e per qualche motivo la forcella sforza sul telaio, uno dei due si segna e forse si rompe anche!
Per me, così com'è progettato adesso, è una cagata. Piuttosto mettessero un blocco sulla serie sterzo!
Evidentemente non sono solo io a pensarla così.
Gssergio, che mi sembra sia stato il primo a notare il problema, credo che abbia risolto mettendo un blocco sulla serie sterzo come da te citato.
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ormai i seka spear li vendono anche nei negozi fisici, in italia
Vero, per esempio qui: questo toglie il problema spedizione, con eventuali sorprese, e quello dei tempi, ma rimangono le questioni assistenza e prezzo. Insomma, quel che voglio dire è che il senso, secondo me, di prendere “telai cinesi” era fare una compromesso sul prezzo e accollarsi eventuali beghe di varia natura (assistenza, spedizione), ma quando un telaio lo inizi a pagare 2-3k secondo me non sussistono più i presupposti.
 

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.137
910
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Esistono telai cinesi sotto i1000€ ma non ho nessuna certezza sulla loro qualità.
Come si dice dalle mie parti "Ci sta il pane e la sassata"
Se devo comprare telai sopra 2000€ continuo con marche e canali di vendita conosciuti.
Altro discorso,forse, per le ruote e ancor più per manubri integrati.
 
  • Mi piace
Reactions: Tempesta85

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Sì però è una cosa diversa... la epic aveva dei tamponcini di gomma appositi che non davano problemi neanche in caso di caduta.
Si, ma era orribile da vedere e sul fatto che ti salvassero completamente non ne sono così certo considerato che in MTB comunque si tirano delle belle mine soprattutto se ti si chiude lo sterzo...
a me infatti piaceva come linea la slc5, ma quando ho visto quei due gommini mi sono bloccato.
seka fa un telaio aero concettualmente simile (lo spear) con un accoppiamento più tradizionale.
io sono dell'idea che già queste bici sono delicate, introdurre altri potenziali punti deboli ha poco senso. con quel tipo di telaio qualsiasi caduta che termina con il manubrio un po girato porta alla rottura o della forcella o del telaio.
gia il fatto di avere telai disc con perni a testa piatta anziche i qr con i nottolini sporgenti a dx e sx implica che le zone del telaio a rischio sono aumentate. ma anche una banale caduta della bici al bar, il trasporto in auto ecc.
poi quei gommini sono precari servirebbe più una pezza di shelter messa a modo ma è su una zona esteticamente esposta e comunque in caso di bisogno la grandee leva non lo renderebbe efficace se non per appoggi gentili.
Vedi l'allegato 512925
Ragionamento sicuramente più equilibrato che non grida a problemi che sono appunto soggettivi e non oggettivi.
La Seka è effettivamente molto bella oppure per rimanere in casa Winspace hai la T1600.
Mi permetto solo di dire però che se comprando una bici devo pensare a quando cadrò...mi pare un po' eccessivo e l'ultima cosa che mi viene in mente. Capitato anche a me di cadere per carità, ma se guardo a tutte le bdc che ho avuto sono caduto con danni solo una volta in cui mi si staccò il pedale dalla pedivella con conseguente piroetta in avanti...
Come qualcuno ha già detto comunque questi china che sono diventati a tutti gli effetti dei brand hanno alzato molto i prezzi, riducendo la competitività.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero