Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
E allora vado .... sarò sincero...
La S5 fin dalle prime versioni mi ha sempre dato l'idea di essere più simile a un bidet che a una bici...e ogni modello che fanno nuovo di questa bici continua a non piacermi.
Anche la Colnago Y non mi piace...le ho viste bene tutte dal vivo.
Le bici tutte storte dalle forme strane,in generale non mi piacciono.
Anche Pinarello è tra queste.
Per non parlare della Factor One che sembra una bici incidentata. non è che aborro il marchio Cervelo,ma la S5 con queste forme non è proprio il mio genere.
Ahhhh…ti senti liberato? ;)

• Mi piace
Reactions: bicilook

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Anche tu hai un manubrio "importante", sembra
:mrgreen:
È un 120?
Bellissima anche in Five Black, l'ho vista dal vivo e il mix tra le parti con fibra a vista e le parti verniciate con effetto "metallico" è bellissimo! Unico appunto è la scritta, che è nera lucida ed è molto discreta.
Siccome mi sto trovando estremamente bene sulla S5, in preda all'entusiasmo ho ordinato una Áspero 5 Force opzionata dal mio negozio di fiducia. Dovrebbe arrivare in una decina di giorni. Siccome è Five black anche quella, a mio gusto i loghi del brand sull'obliquo stanno molto bene come nelle foto presenti sulla pagina Zipp dedicata alle 303XPLR. Appena ho la bici e posso misurare al mm le scritte procedo all'ordine di decals in questo colore.

Vedi l'allegato 512735 Vedi l'allegato 512736

Non so tu ora con cosa stai girando, ogni sistema ha pro e contro. Io ho fatto convertire a tubeless, ma avendo anche le 454 penso che al prossimo cambio gomme approfitterò delle Reserve (che sono hooked) per montarle con campera TPU. Diciamo che se sono a 100 km da casa e buco in maniera importante preferisco avere la camera che cambio in poco tempo e -più che altro- senza sporcarmi dalla testa ai piedi di sigillante.

Io nel frattempo sempre più contento della S5, l'ho già usata e maltrattata in tutte le condizioni meteo (visto che non è difficile uscire col bagnato, in questo inverno).

Vedi l'allegato 512737

Era l'impressione che mi era stata riferita anche da diversi compagni di uscite che avevano visto la bici solo in foto. Sembrava troppo "tozza", con tubi sproporzionati. Si sono tutti -per ora- ricreduti vedendola dal vivo, confermando come sia la resa fotografica a non rendere piena giustizia. Poi ovviamente è anche gusto personale
Stavo valutando anche io la scritta colorata sulla nuova Aspero 5 nera ...ma la farei bianca , non oro . Sai se c'è qualcosa di ufficiale Cervelo e dove comprarlo ?

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
79
272
Bologna
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
Stavo valutando anche io la scritta colorata sulla nuova Aspero 5 nera ...ma la farei bianca , non oro . Sai se c'è qualcosa di ufficiale Cervelo e dove comprarlo ?
No, di ufficiale Cervélo non c'è nulla perchè il branding è applicato sotto al lucido in verniciatura e non è ovviamente sostituibile. Ho già avuto esperienze con speedydecal in passato e sono state tutte ottime, quindi credo che procederò con loro.

• Mi piace
Reactions: Tabione and Mich974

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
79
272
Bologna
Visita sito
Bici
Arrivata in tempi record e ritirata venerdì anche la Áspero 5, che va a sostituire la mia Áspero precedente (MY'24).
Ho fatto subito sostituire la trasmissione X0 12S col Force XPLR 13V nuovo, andando a replicare esattamente la rapportatura che ho sulla S5, oltre all'attacco manubrio che ora è da 120.
Una volta ritirata ho anche sostituito le coperture con le mie fidate Terra Speed, anteriore 35 mm (che su questi cerchi arriva a 37) e posteriore 40. Sicuramente interessanti le vittoria slick, forse in estate avrò modo di provarle anche se sono sicuramente troppo larghe rispetto al mio standard e secondo me anche abbastanza "strane" sul tipo di bici.
Un plauso alle ruote reserve 40|44 che sono veramente ottime.
Ieri primo giro da 3h 30 e battesimo del fango :mrgreen: (che adesso non manca sicuramente).
Come dicevo qualche messaggio fa, avevo inizialmente intenzione di aggiungere il lettering Cervélo di altro colore per farlo risaltare maggiormente e perchè in teoria non amo il toal black, ma devo dire che la finitura five black così lucida e con la fibra a vista ha veramente il suo perchè.. L'ho anche lucidata con lucidatrice rotativa appena ritirata ed ha veramente un livello di lucidità elevatissimo, molto molto soddisfatto anche di questa colorazione.

Allegati

• tempImageDAG4AY.png
    tempImageDAG4AY.png
    4,4 MB · Visite: 126
  • tempImagenHB9HK.png
    tempImagenHB9HK.png
    3,4 MB · Visite: 124

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Arrivata in tempi record e ritirata venerdì anche la Áspero 5, che va a sostituire la mia Áspero precedente (MY'24).
Ho fatto subito sostituire la trasmissione X0 12S col Force XPLR 13V nuovo, andando a replicare esattamente la rapportatura che ho sulla S5, oltre all'attacco manubrio che ora è da 120.
Una volta ritirata ho anche sostituito le coperture con le mie fidate Terra Speed, anteriore 35 mm (che su questi cerchi arriva a 37) e posteriore 40. Sicuramente interessanti le vittoria slick, forse in estate avrò modo di provarle anche se sono sicuramente troppo larghe rispetto al mio standard e secondo me anche abbastanza "strane" sul tipo di bici.
Un plauso alle ruote reserve 40|44 che sono veramente ottime.
Ieri primo giro da 3h 30 e battesimo del fango :mrgreen: (che adesso non manca sicuramente).
Come dicevo qualche messaggio fa, avevo inizialmente intenzione di aggiungere il lettering Cervélo di altro colore per farlo risaltare maggiormente e perchè in teoria non amo il toal black, ma devo dire che la finitura five black così lucida e con la fibra a vista ha veramente il suo perchè.. L'ho anche lucidata con lucidatrice rotativa appena ritirata ed ha veramente un livello di lucidità elevatissimo, molto molto soddisfatto anche di questa colorazione.
Ciao , complimenti x l accoppiata con la cugina stradale . Unico mio appunto , proprio perché hai già la S5 , avrei messo rapporti e gomme piu da gravel / sterrato x diversificarle maggiormente. Ho anche io montato Xplr e gomme scorrevoli da 40mm, ma non ho la stradale :))

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
quanti bei nuovi Cervelo o-o..........io nel frattempo mi godo qualche aggiornamento alla vecchietta:-)xxxx

Vedi l'allegato 513509
Bellissima se non fosse per quel pugno nello stomaco del manubrio integrato e relativo adattatore inferiore.
Ma perché portare un aggiornamento tale ad un telaio che di per sé richiede sobrietà e tradizione,a tal punto da perdere l’armonia delle linee.

I nuovi progetti spingono molto sui manubri integrati per varie ragioni,ma cosa porta a snaturare così una R5 mettendo un integrato?ragioni estetiche non credo…aereodinamica?

• Love
Reactions: canserbero

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.715
2.258
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Bellissima se non fosse per quel pugno nello stomaco del manubrio integrato e relativo adattatore inferiore.
Ma perché portare un aggiornamento tale ad un telaio che di per sé richiede sobrietà e tradizione,a tal punto da perdere l’armonia delle linee.

I nuovi progetti spingono molto sui manubri integrati per varie ragioni,ma cosa porta a snaturare così una R5 mettendo un integrato?ragioni estetiche non credo…aereodinamica?
se urta troppo la tolgo eh:eek:xxxx

• Mi piace
Reactions: jokerout

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
79
272
Bologna
Visita sito
Bici
Ciao , complimenti x l accoppiata con la cugina stradale . Unico mio appunto , proprio perché hai già la S5 , avrei messo rapporti e gomme piu da gravel / sterrato x diversificarle maggiormente. Ho anche io montato Xplr e gomme scorrevoli da 40mm, ma non ho la stradale :))
Ciao, grazie :mrgreen: Capisco bene il ragionamento e concordo, non ho spinto così tanto per differenziare proprio perché per me la gravel deve essere il più vicina possibile ad una bici da strada -che però mi permetta di fare sterrato- e per altri due motivi:
- da un lato è già una gravel ed è molto diversa da pedalare rispetto alla S5. Ok per le quote quasi stradali, ma il feeling è molto diverso
- il gravel che faccio qui tra pianura e primo Appennino di Bologna si sposa bene con questa configurazione: faccio giri anche con un buon 80% di sterrato che però non è mai troppo scassato e spesso sono strade sterrate o single track scorrevoli
Per la rapportatura poi non ho avuto dubbi dopo aver usato l’XPLR sulla S5..

Mi piacciono veramente tanto le Zipp 303xplr che hai tu, penso che stiano benissimo su una bici del genere. Sono molto tentato di fare il cambio anche sulla mia, anche se Reserve sono ottime. Tu come ti ci trovi?

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ciao, grazie :mrgreen: Capisco bene il ragionamento e concordo, non ho spinto così tanto per differenziare proprio perché per me la gravel deve essere il più vicina possibile ad una bici da strada -che però mi permetta di fare sterrato- e per altri due motivi:
- da un lato è già una gravel ed è molto diversa da pedalare rispetto alla S5. Ok per le quote quasi stradali, ma il feeling è molto diverso
- il gravel che faccio qui tra pianura e primo Appennino di Bologna si sposa bene con questa configurazione: faccio giri anche con un buon 80% di sterrato che però non è mai troppo scassato e spesso sono strade sterrate o single track scorrevoli
Per la rapportatura poi non ho avuto dubbi dopo aver usato l’XPLR sulla S5..

Mi piacciono veramente tanto le Zipp 303xplr che hai tu, penso che stiano benissimo su una bici del genere. Sono molto tentato di fare il cambio anche sulla mia, anche se Reserve sono ottime. Tu come ti ci trovi?
Ciao , condividiamo la stessa idea di percorsi Gravel , sterrato leggero , asfalto , terreni battuti senza mai andare verso lo scassato . Detto ciò , almeno su entrambe le gomme avrei tenuto un 40mm , ma sono dettagli . In risposta alle ruote zipp 303 xplr SW , come avevo già accennato, sono molto soddisfatto. Ci ho fatto circa 800km da fine Novembre, sono leggere , reattive , estetica a mio gusto top con profilo da 54mm , mozzo di ottimo livello , il vento non lo patiscono particolarmente ed il canale da 32 fa lavorare bene le gomme anche a pressioni basse . Io stavo valutando il cambio con le Bora X di Campagnolo, solo x vezzo essendo innamorato della raggiatura G3 e dei loro mozzi . Vedremo .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matsov

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
quanti bei nuovi Cervelo o-o..........io nel frattempo mi godo qualche aggiornamento alla vecchietta:-)xxxx

Vedi l'allegato 513531
Arrivo lungo.....hai già censurato il manubrio integrato! :bua:
Quindi l'aggiornamento al quale facevi riferimento è proprio il manubrio?
Non potendolo vedere non posso esprimere un giudizio a riguardo.....non sono contrario in senso assoluto a montare un manubrio integrato su un telaio del genere, a patto però che linea e sezione del manubrio sia "tradizionale" o meglio, non aero.
Detto questo, se dovessi sollevare delle critiche estetiche basate sul mio gusto personale (quindi ti prego di prenderle come tali e di non applicare altre censure, altrimenti ti tocca rimuovere direttamente la foto :mrgreen:), queste interesserebbero la guarnitura (non mi piacciono corone/pedivelle color argento e simili), le ruote (profilo troppo basso, ma io non faccio testo perchè per me sempre e solo =/>50mm, già le R4 Carbon da 40mm sulla mia R3 mi sembrano troppo basse) e il reggisella (non mi è mai piaciuto quel sistema di serraggio della sella).
Sul telaio niente da dire, fa ancora la sua figura! ;-)

PS: la luce posteriore io la monterei sul reggisella subito sotto al "perno passante" (serraggio sella).

• Haha
Reactions: theswiss

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Visto che si parla anche di "vecchiette", posto l'evoluzione (o involuzione) che ha subito la mia R3 negli anni....diciamo che la fase 1 è durata giusto il tempo di aspettare che arrivassero le R4 Carbon (a cui ho fatto rimuovere subito una delle tre scritte FULCRUM perchè facevano troppo cartellone pubblicitario)! :mrgreen:

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    209,6 KB · Visite: 59
  • 2.jpg
    2.jpg
    232,1 KB · Visite: 58
  • 3.jpg
    3.jpg
    214,6 KB · Visite: 58

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ohh.....finalmente vedo il manubrio integrato che era stato censurato in precedenza! :mrgreen:
Guarda, ti dico la mia: secondo me il manubrio (non ho capito di quale modello si tratta) come forma/linea non ci sta affatto male.....però bisognerebbe migliorare il raccordo tubo sterzo/coperchio serie sterzo perchè effettivamente quello sbalzo non è il massimo (anche se dalle foto non si nota così tanto).....e io che mi aspettavo chissà quale obbrobrio! :mrgreen:
Quanto alle ruote....sono curioso di leggere il parere degli altri.....dal mio punto di vista con un profilo più alto (e senza scritte Mark 1) sarebbero state molto più tamarre! :cool:
La guarnitura Dura-Ace rimane invece un pugno in un occhio (per me).....:wacko:
Personalmente per rendere la bici più "cattiva" e accattivante ti consiglierei una bella guarnitura in carbonio Cybrei al posto della Dura-Ace....poi le decals Cervélo sembrano color oro, quindi il nastro manubrio giallo ci sta come i cavoli a merenda, molto meglio color oro, oppure nero con particolari oro (non ricordo il modello, ma ne ho visti ancora in foto).
Vedo che hai seguito il mio suggerimento sul posizionamento della luce posteriore, (secondo me sta meglio così)....tuttavia un supporto sottosella ci starebbe ancora meglio! ;-)

• Mi piace
Reactions: theswiss

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.715
2.258
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Ohh.....finalmente vedo il manubrio integrato che era stato censurato in precedenza! :mrgreen:
Guarda, ti dico la mia: secondo me il manubrio (non ho capito di quale modello si tratta) come forma/linea non ci sta affatto male.....però bisognerebbe migliorare il raccordo tubo sterzo/coperchio serie sterzo perchè effettivamente quello sbalzo non è il massimo (anche se dalle foto non si nota così tanto).....e io che mi aspettavo chissà quale obbrobrio! :mrgreen:
Quanto alle ruote....sono curioso di leggere il parere degli altri.....dal mio punto di vista con un profilo più alto (e senza scritte Mark 1) sarebbero state molto più tamarre! :cool:
La guarnitura Dura-Ace rimane invece un pugno in un occhio (per me).....:wacko:
Personalmente per rendere la bici più "cattiva" e accattivante ti consiglierei una bella guarnitura in carbonio Cybrei al posto della Dura-Ace....poi le decals Cervélo sembrano color oro, quindi il nastro manubrio giallo ci sta come i cavoli a merenda, molto meglio color oro, oppure nero con particolari oro (non ricordo il modello, ma ne ho visti ancora in foto).
Vedo che hai seguito il mio suggerimento sul posizionamento della luce posteriore, (secondo me sta meglio così)....tuttavia un supporto sottosella ci starebbe ancora meglio! ;-)
ciao, la piega é una Polymer Workshop, presa in occasionissima(insieme a reggisella analogo), e da li la tentazione di provarla sulla R5,
le incognite erano la resa estetica, e dinamica, visto che in presa alta é 38cm. Dopo averla installata (grazie ad un amico), per il primo punto io ne sono stato soddisfatto, e ti dico che dal vivo, il distanziale (obbligatorio) leggermente sbalzato, si nota ancora meno. A livello dinamico, dopo tre uscite non lunghe (200km tot.) ma varie come percorsi, posso dire che mi trovo meglio che con la precedente piega da 42. Si vedrà su chilometraggi più lunghi, ma resto ottimista.
Le ruote (purtroppo non mie) a mio gusto ci stanno bene, sono forse un pò "legnose" in salita, ma dovrei provarle di più, ottime in ogni altra condizione. sono comunque già tornato alle fidate MCC da 47.
Sulla guarnitura, de gustibus. a me piace, e salvo occasioni irrinunciabili, quella resta.
Le scritte sono giallo intenso....il nastro comunque é da sostituire a brevissimo, e nero sarà.
o-o

• Mi piace
Reactions: Bonus79