News Il nuovo garmin Varia costa 299€

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.826
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
secondo me l'unica grande evoluzione sarà il modello con telecamera che trasmetta in continuo in un piccolo riquadro del computer, come fosse uno specchietto retrovisore, allora sì che lì uno può valutare con un velocissimo sguardo l'ingombro del veicolo che ci segue.

basterebbe sacrificare uno quadratini dei valori sullo schermo, io sul Karoo ne ho 10, mi piacerebbe rinunciare a uno per un mini specchietto retrovisore, basterebbe molto piccolo, giusto per capire la sagoma di chi hai dietro.

ovviamente ci sarebbe un notevole consumo di energia.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Opinione personale ovviamente, ognuno ha la sua.

Per me è follia spendere cifre elevate per un telefono (ho avuto OnePlus per un bel pò, l'ultimo il 7t, prima che anche li per i top di gamma sono passati su cifre per me non ragionevoli) laddove un medio gamma oggi fa praticamente le stesse cose ed ha la stessa longevità, prima dell'inevitabile obsolescenza programmata. Ma non era questo il punto principale che volevo portare all'attenzione.

Per me la domanda principale è: il nuovo Varia è lo stesso dispositivo rinnovato oppure è un dispositivo di gamma più elevata? Io credo sia un dispositivo rinnovato, e da quanto leggo in questo thread tanti altri parlano di scorte che finiranno per il vecchio modello. E quindi, tornando all'esempio, è come se un produttore di telefonini ti dicesse "il mio medio gamma del 2026, che ha la funzione X in più rispetto al modello 2025 o quello che è, adesso però costa il 50% in più".

Non ho detto questo, non penso siano stupidi. Come consumatore sto criticando quello che per me è un prezzo troppo alto cercando di entrare nel merito della strategia di posizionamento del prodotto.

Poi, se ne vendono a camionate, buon per loro. Del resto in Italia siamo pieni di persone che hanno in tasca un telefono che costa più di quanto guadagnano in 1 mese e guidano auto che costano quanto guadagnano in 3 anni (almeno leggendo le statistiche ufficiali sui redditi medi) per cui c'è ampio spazio per l'over-pricing, ognuno spende i propri soldi come crede (incluso noi ciclisti che guidiamo bici che costano quanto una moto :-)xxxx)
Non serve a nulla criticare, Garmin non leggerà questi commenti. Il tuo potere è decidere se comprare il nuovo prodotto o meno, se ritieni che il vecchio faccia le stesse cose, compralo scontato se lo trovi prima che finisca.

Io fino a pochi mesi fa continuavo ad usare il Varia prima serie, quello rettangolare, e poi ho comprato usato il Varia precedente con la telecamera perchè ho ritenuto utile avere una ripresa in caso di incidente, questo non lo compro, non mi sembra abbia innolvazioni significative per il mio uso, anche se ritengo il Varia in generale uno dei migliori accessori per la sicurezzain bici.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.826
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non ho detto questo, non penso siano stupidi. Come consumatore sto criticando quello che per me è un prezzo troppo alto cercando di entrare nel merito della strategia di posizionamento del prodotto.

Poi, se ne vendono a camionate, buon per loro. Del resto in Italia siamo pieni di persone che hanno in tasca un telefono che costa più di quanto guadagnano in 1 mese e guidano auto che costano quanto guadagnano in 3 anni (almeno leggendo le statistiche ufficiali sui redditi medi) per cui c'è ampio spazio per l'over-pricing, ognuno spende i propri soldi come crede (incluso noi ciclisti che guidiamo bici che costano quanto una moto :-)xxxx)

Ma è ovvio che un consumatore vorrebbe che le cose costassero meno possibile, è scontato, però se vogliamo fare dei discorsi economici intelligenti, bisogna considerare le leggi del mercato, poi chiunque vorrebbe che costasse 50 € o meno ma è un discorso che lascia il tempo che trova, proprio perché personale, se non sbaglio qui c'è gente che l'ha già comprato, quindi non l'ha valutato caro al punto di rinunciare all'acquisto.

io ho il 515, e non ho visto nessuna caratteristica del nuovo, che mi invogli a cambiarlo, ma neanche avesse avuto lo stesso prezzo.

• Mi piace
Reactions: marcopalla and Lumi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.826
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Stessa considerazione, è un prodotto che fa della sua semplicità il suo maggiore punto di forza, complicarlo con funzioni aggiuntive è inutile

Sono d'accordo, ho detto prima l'unica cosa che potrebbe veramente essere una svolta epocale, cioè lo specchietto retrovisore elettronico, per il resto di 515 mi avvisa quando arriva qualcuno e quindi cerco di stare più attento, poi se dietro c'è un coglione, non servirà il 515 neanche il 615 e neanche l'1.000.115.

La maggiore durata della batteria per me è un non problema perché avendo tutto il giorno o perlomeno per nove ore al giorno, la bicicletta a 10 m di distanza da me, non mi comporta nessun fastidio ricaricare l'elettronica senza neanche doverla levare dagli attacchi.

oltretutto più features mi fai vedere sullo schermo, (ho visto addirittura 3-4 corsie più in là non so cosa possa servire), e più uno rischia di essere distratto dal controllare continuamente lo schermo quindi sta più attento a quello che c'è dietro e si schianta contro qualcosa davanti

• Mi piace
Reactions: Lumi and marcopalla

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Opinione personale ovviamente, ognuno ha la sua.

Per me è follia spendere cifre elevate per un telefono (ho avuto OnePlus per un bel pò, l'ultimo il 7t, prima che anche li per i top di gamma sono passati su cifre per me non ragionevoli) laddove un medio gamma oggi fa praticamente le stesse cose ed ha la stessa longevità, prima dell'inevitabile obsolescenza programmata. Ma non era questo il punto principale che volevo portare all'attenzione.

Per me la domanda principale è: il nuovo Varia è lo stesso dispositivo rinnovato oppure è un dispositivo di gamma più elevata? Io credo sia un dispositivo rinnovato, e da quanto leggo in questo thread tanti altri parlano di scorte che finiranno per il vecchio modello. E quindi, tornando all'esempio, è come se un produttore di telefonini ti dicesse "il mio medio gamma del 2026, che ha la funzione X in più rispetto al modello 2025 o quello che è, adesso però costa il 50% in più".
non ho detto che ha senso spendere quelle cifre ma che nessuno ti regala niente in campo telefonia, i telefoni top costano ma ti danno di più, poi che il prezzo o il rapporto qualità prezzo non siano ragionevoli possiamo anche essere d'accordo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
secondo me l'unica grande evoluzione sarà il modello con telecamera che trasmetta in continuo in un piccolo riquadro del computer, come fosse uno specchietto retrovisore, allora sì che lì uno può valutare con un velocissimo sguardo l'ingombro del veicolo che ci segue.

basterebbe sacrificare uno quadratini dei valori sullo schermo, io sul Karoo ne ho 10, mi piacerebbe rinunciare a uno per un mini specchietto retrovisore, basterebbe molto piccolo, giusto per capire la sagoma di chi hai dietro.

cioè con una immagine grande pochi cm riusciresti a valutare cosa hai dietro e la distanza? mi sembra abbastanza utopistico

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
Gli specchietti per bdc sono anche più piccoli dello schermo di un Garmin ...
"basterebbe sacrificare uno quadratini dei valori sullo schermo, io sul Karoo ne ho 10, mi piacerebbe rinunciare a uno per un mini specchietto retrovisore, basterebbe molto piccolo, giusto per capire la sagoma di chi hai dietro."

un campo su 10...
se hai un tablet sul manubrio forse vedi qualcosa

• Haha
Reactions: Marmuel

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
861
686
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
No secondo me la funzione del Varia va benissimo come "base", ovvero dietro hai qualcosa, fai attenzione, stai a destra e tieni una linea retta.

Una videocamera "live" creerebbe solo confusione per me. Anche per le dimensioni. Dovresti come minimo usare mezzo schermo e sarebbe ancora confusionaria. Anche perchè parliamo di uno schermo non di uno specchio. La nitidezza è molto diversa e influenzata dalla luce e dai riflessi.

Onestamente io lascio solo il pallino, nessuna sbarra rossa e l'avviso sonoro, ho tolto pure quello di strada libera. Se ho il dubbio quando il pallino torna verde butto l'occhio.

Per questo a mio avviso a livello di funzionamento non mi interessa la nuova grafica del modello appena presentato e spero sia riducibile. Se poi in qualche modo anche ridotta mi da qualche info in più ben venga.

Gli unici motivi che avrò per comprare il nuovo sono maggior autonomia ed eventualmente il discorso frenata. Insomma cose in più ma di base a me un 515 basta e avanza.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.180
2.782
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
.

Per questo a mio avviso a livello di funzionamento non mi interessa la nuova grafica del modello appena presentato e spero sia riducibile. Se poi in qualche modo anche ridotta mi da qualche info in più ben venga.

La funzione più interessante secondo me è che visualizzando la schermata come quella attuale ti dà indicazione sulle dimensioni dei mezzi cambiando colore del pallino così capisci se sta arrivando un pullman o un morirono

• Mi piace
Reactions: andry96

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.972
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
"basterebbe sacrificare uno quadratini dei valori sullo schermo, io sul Karoo ne ho 10, mi piacerebbe rinunciare a uno per un mini specchietto retrovisore, basterebbe molto piccolo, giusto per capire la sagoma di chi hai dietro."

un campo su 10...
Se poi hai da 45 anni in su, te lo scordi proprio :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
La funzione più interessante secondo me è che visualizzando la schermata come quella attuale ti dà indicazione sulle dimensioni dei mezzi cambiando colore del pallino così capisci se sta arrivando un pullman o un morirono
questo si decisamente utile senza togliere troppo spazio, se poi capissero di spostare i campi dati a sx della larghezza della barra colorata al posto di nasconderli con l'avviso del varia sarebbe il top

• Mi piace
Reactions: Marmuel

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
861
686
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Si ecco spero che la schermata "ridotta" magari abbia qualche suono diverso o pallini di dimensioni diverse.

Non so come spiegare, con il Varia ormai associo il rischio a quelle 2 info che mi da, meglio se basiche perchè non le devo "controllare" ma diventano quasi un automatismo.

Una cosa che spero abbiano risolto (ma temo sia impossibile) è quando una vettura va alla tua stessa velocità. In quel caso sparisce. Sono rarissime le occasioni, ma mi è capitato su una salita mentre andavo a vedere il Tour. Di fatto la strada era invasa da bici ma alcuni mezzi potevano salire. Ecco se erano piantati dietro e costretti a salire alla tua velocità per il Varia sparivano. E onestamente abituato nel mio automatismo mi sono preso un paio di spaventi girando e vedendo l'auto dietro (ai 10 km/h quindi tutto relativo).

Ripeto problema da poco, difficilmente una macchina ti si avvicina senza che la senti e ti si mette dietro. Magari l'elettrica ma non succede sicuramente a 50 km/h.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.874
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito

un campo su 10...
Adesso con i cambi elettronici e i relativi bottoni plus, si potrebbe configurarne uno che, alla bisogna, si schiaccia e ti da lo "specchietto retrovisore" a tutto schermo e non solo una porzione di esso.
Cosi anche i vecchietti deboli di vista possono guardare e capire cosa succede dietro (per intenderci lo schermo del 550 è di 6.86 cm, ancora di piu per la serie 1000 o simili).

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.874
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Noto con rammarico che le alette dietro per attaccarlo sono di plastica come i vecchi edge senza vite per rimetterne uno nuovo (adesso il pezzettino di plasctica ha una vite e se ne puo avvitare uno nuovo oppure è di metallo), quindi una volta rotte puoi tanto buttare il radar. O ho visto male io?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
Noto con rammarico che le alette dietro per attaccarlo sono di plastica come i vecchi edge senza vite per rimetterne uno nuovo (adesso il pezzettino di plasctica ha una vite e se ne puo avvitare uno nuovo oppure è di metallo), quindi una volta rotte puoi tanto buttare il radar. O ho visto male io?
si ma pesa niente ed è attaccato in verticale, difficile rompere le alette

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.209
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Adesso con i cambi elettronici e i relativi bottoni plus, si potrebbe configurarne uno che, alla bisogna, si schiaccia e ti da lo "specchietto retrovisore" a tutto schermo e non solo una porzione di esso.
Cosi anche i vecchietti deboli di vista possono guardare e capire cosa succede dietro (per intenderci lo schermo del 550 è di 6.86 cm, ancora di piu per la serie 1000 o simili).
Sarebbe comodo anche per vedere se quello che hai a ruota è a tutta o meno :))): :))): :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici