comparazione radar, Garmin, Bryton o Magene.....quale scegliere?

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.340
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.984
14.368
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quindi la tabella sopra è errata?
chiedevo appunto per questo, stavo cercando una luce radar e il requisito fondamentale per me è che sia potente.

Attualmente come luce diurna ho la Lezyne che è in tabella e per l’appunto confermo essere molto potente
Radar con quei lumen non ce ne sono in commercio. Io ho appena preso il Coospo e funziona molto bene. La cosa migliore, che alcuni radar fanno e le luci fisse no, è che iniziano a lampeggiare in modo diverso quando arriva l'auto.
Qua c'è una comparativa tra i radar

• Mi piace
Reactions: scico and scoccy

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io ho ancora nel cassetto il 515 e, più per curiosità che per reale necessità, nel 2022 sono passato all’RCT 715 con videocamera.
Detto questo, ad oggi il 515 è ancora più che sufficiente.

Anzi, a livello di visibilità secondo me resta impressionante: il Varia lo riconosci su una bici anche a un chilometro di distanza. Con la modalità lampeggiante, pure il “vecchio” 515 continua a fare egregiamente il suo lavoro, e come autonomia della batteria è ancora assolutamente gestibile.

Ho anche il Varia VUE: l’ho preso, ma in realtà lo uso pochissimo. Probabilmente lo monterò per qualche giro sul Garda o in contesti più turistici.

Secondo me il vero salto di qualità arriverà quando (e se) proporranno un radar-luce con dash-cam integrata ma con peso davvero contenuto: lì sì che potrebbe diventare uno standard per molti.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.117
317
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Io ho ancora nel cassetto il 515 e, più per curiosità che per reale necessità, nel 2022 sono passato all’RCT 715 con videocamera.
Detto questo, ad oggi il 515 è ancora più che sufficiente.

Anzi, a livello di visibilità secondo me resta impressionante: il Varia lo riconosci su una bici anche a un chilometro di distanza. Con la modalità lampeggiante, pure il “vecchio” 515 continua a fare egregiamente il suo lavoro, e come autonomia della batteria è ancora assolutamente gestibile.

Ho anche il Varia VUE: l’ho preso, ma in realtà lo uso pochissimo. Probabilmente lo monterò per qualche giro sul Garda o in contesti più turistici.

Secondo me il vero salto di qualità arriverà quando (e se) proporranno un radar-luce con dash-cam integrata ma con peso davvero contenuto: lì sì che potrebbe diventare uno standard per molti.
Che è quello che sto aspettando...sono contento del varia però magari vorrei anche la dashcam posteriore (oltre a quella anteriore cycliq che ho già)

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.019
332
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
semmai con una durata della batteria adeguata (e dimensioni adeguate). se per la sicurezza si fanno le pulci sui 10 grammi di troppo....

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
quello con dashcam incorporata
Posteriore o anteriore? Li ho entrambi, 6 ore con lampeggiante diurno il RCT 715 e 5 ore con lampeggiante diurno il Varia Vue. Sempre in registrazione chiaramente. Sinceramente raramente pedalo per più di 3/4 ore, nel caso si può collegarci un piccolo powerbank per estendere la durata.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Posso fare una domanda un po' da bastian contrario?
Ma davvero è così necessario avere un radar?Chiedo senza polemica perché ci ho riflettuto più di una volta nell'acquisto. Io preferirei una luce bella potente piuttosto per essere ben visibile.
Ma non trovo troppo utile vedere sullo schermino o ricevere un cicalino che c'è una macchina che sta arrivando a folle velocità dietro di me, perché in ogni caso cosa potrei fare (sono fatalista)? e se viaggio su una strada particolarmente trafficata, so bene che dietro di me ci sono veicoli in avvicinamento, non ho bisogno di un continuo "bip" che ho mezzi in arrivo. Sarebbe stato forse più comodo un sistema inverso... cioè è la macchina che si avvicina che riceve una notifica della presenza di un ciclista(ma questa è pura fantascienza).

• Mi piace
Reactions: scoccy

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.117
317
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ma davvero è così necessario avere un radar?Chiedo senza polemica perché ci ho riflettuto più di una volta nell'acquisto. Io preferirei una luce bella potente piuttosto per essere ben visibile.
Ma non trovo troppo utile vedere sullo schermino o ricevere un cicalino che c'è una macchina che sta arrivando a folle velocità dietro di me, perché in ogni caso cosa potrei fare (sono fatalista)? e se viaggio su una strada particolarmente trafficata, so bene che dietro di me ci sono veicoli in avvicinamento, non ho bisogno di un continuo "bip" che ho mezzi in arrivo. Sarebbe stato forse più comodo un sistema inverso... cioè è la macchina che si avvicina che riceve una notifica della presenza di un ciclista(ma questa è pura fantascienza).
Fantascienza un radar sulla macchina.... cioè c'è tutto sulla macchina,ma un radar che ti dica attenzione bici no

• Mi piace
Reactions: mariazzo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il plus della luce radar a confronto di una normale luce , perlomeno per quanto riguarda i modelli Garmin, è che aumentano l'intensità e frequenza della luce quando vedono l'arrivo di un veicolo, questo aiuta ad attirare l'attenzione di chi guida
Su strade molto trafficate, esempio in città, anche io non vedo molto l'utilità di avere un radar, molto più utile su strade dove è più facile distrarsi e non sentire l'arrivo di un veicolo

• Mi piace
Reactions: scoccy and mariazzo

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.984
14.368
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il plus della luce radar a confronto di una normale luce , perlomeno per quanto riguarda i modelli Garmin, è che aumentano l'intensità e frequenza della luce quando vedono l'arrivo di un veicolo, questo aiuta ad attirare l'attenzione di chi guida
Su strade molto trafficate, esempio in città, anche io non vedo molto l'utilità di avere un radar, molto più utile su strade dove è più facile distrarsi e non sentire l'arrivo di un veicolo
Lo fa anche il Coospo TR70 da 60 € e ha anche più lumen del Varia, oltre ad avere più modalità luminose, tra cui "solo radar" (luce spenta che si accende solo se arriva l'auto) e batteria che dura molto di più del Varia.
Al momento, unico difetto, qualche falso positivo di troppo, ho già segnalato all'assistenza, spero che risolvano col prossimo firmware.

• Mi piace
Reactions: davren and yagone64

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
mi stai confermando le mie convinzioni. :-D
cioé basterebbe solo una luce bella potente (io la lascio sempre intermittente perché aumenta la percezione).
Forse, dico forse, sarebbe utile se il radar ti segnalasse anche mezzi che ti arrivano dal lato opposto (magari in montagna da dietro un tornante) dove non hai visibilità, però è davvero un caso specifico

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Lo fa anche il Coospo TR70 da 60 € e ha anche più lumen del Varia, oltre ad avere più modalità luminose, tra cui "solo radar" (luce spenta che si accende solo se arriva l'auto) e batteria che dura molto di più del Varia.
Al momento, unico difetto, qualche falso positivo di troppo, ho già segnalato all'assistenza, spero che risolvano col prossimo firmware.
Ottimo, comunque anche il Varia ha la modalità solo radar, non so per le altre modalità che dici, sicuramente quando il mio Varia sarà a fine vita, mi guarderò un po' in giro prima di scegliere

• Mi piace
Reactions: lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
mi stai confermando le mie convinzioni. :-D
cioé basterebbe solo una luce bella potente (io la lascio sempre intermittente perché aumenta la percezione).
Forse, dico forse, sarebbe utile se il radar ti segnalasse anche mezzi che ti arrivano dal lato opposto (magari in montagna da dietro un tornante) dove non hai visibilità, però è davvero un caso specifico
Non è la stessa cosa, avere una luce sempre intermittente e una che cambia intensità e frequenza al bisogno
Per la tua richiesta la vedo un po' più difficile e abbastanza inutile che venga segnalato un veicolo che sopraggiunge frontalmente dietro un tornante

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
Non è la stessa cosa, avere una luce sempre intermittente e una che cambia intensità e frequenza al bisogno
Per la tua richiesta la vedo un po' più difficile e abbastanza inutile che venga segnalato un veicolo che sopraggiunge frontalmente dietro un tornante
eh insomma... pensa scendere da una discesa con visibilità limitata e qualcuno salendo invade la tua corsia e tu sei centrale...

• Sad
Reactions: yagone64