comparazione radar, Garmin, Bryton o Magene.....quale scegliere?

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
mi stai confermando le mie convinzioni. :-D
cioé basterebbe solo una luce bella potente (io la lascio sempre intermittente perché aumenta la percezione).
Forse, dico forse, sarebbe utile se il radar ti segnalasse anche mezzi che ti arrivano dal lato opposto (magari in montagna da dietro un tornante) dove non hai visibilità, però è davvero un caso specifico
Ognuno ha le sue preferenze, ma da quando lo uso non ne faccio più a meno. Non mi affido ciecamente a quello ma meglio avere un'indicazione in più di un veicolo che arriva piuttosto che una in meno.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
eh insomma... pensa scendere da una discesa con visibilità limitata e qualcuno salendo invade la tua corsia e tu sei centrale...
Ma il radar come potrebbe evitare ciò? Radar o non radar se uno è distratto o non sa guidare c'è poco da fare

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ma il radar come potrebbe evitare ciò? Radar o non radar se uno è distratto o non sa guidare c'è poco da fare
non voglio convincere nessuno eh, sia chiaro.
beh se con il radar intercetti veicolo in avvicinamento a 500m davanti a te che non vedi, insomma qualche speranza di non fare un frontale ce l'hai.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
non voglio convincere nessuno eh, sia chiaro.
beh se con il radar intercetti veicolo in avvicinamento a 500m davanti a te che non vedi, insomma qualche speranza di non fare un frontale ce l'hai.
La vedo molto dura che il radar possa vedere un veicolo a 500m...

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.517
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
mi stai confermando le mie convinzioni. :-D
cioé basterebbe solo una luce bella potente (io la lascio sempre intermittente perché aumenta la percezione).
Forse, dico forse, sarebbe utile se il radar ti segnalasse anche mezzi che ti arrivano dal lato opposto (magari in montagna da dietro un tornante) dove non hai visibilità, però è davvero un caso specifico
Oltre ad avere una luce molto visibile io preferisco sapere a che distanza ho l'auto che sopraggiunge, soprattutto su strade strette e prima delle rotatorie, cioè nei casi in cui la parte attiva posso essere io regolandomi di conseguenza.
Per me ormai è uno strumento indispensabile per la mia sicurezza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Granfondista

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
201
22
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Diciamo che l'utilizzo del radar non ti mette al riparo dal rischio di incidenti, tipo quelli a cui hai fatto riferimento, dal mio punto di vista è comunque un aiuto in più per la tua sicurezza, il Varia per esempio, quando rileva un veicolo, cambia la frequenza della luce per rendersi più visibile e attirare l'attenzione , mi è capitato più volte di vedere la segnalazione di un veicolo arrivare a forte velocità e poi rallentare
Concordo con te, che in zone con molto traffico diventa un po' superfluo, basterebbe una buona luce, ma se pedali su strade extraurbane a mio avviso è un surplus per la nostra sicurezza
Io vorrei che fosse cosi, siamo sicuri che in tanti osservano e capiscono la frequenza dei lampeggi? Avete presente che succede nelle rrotonde?

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
201
22
Trieste
Visita sito
Bici
A proposito di cose indispensabili, vogliamo fare una lista? Giacca con airbag 700 euro, poi magari sulla bici, non oso dire quanto potrebbe costare, magari anche due braccia che si aprono in fase di caduta; la lista è aperta, intendiamoci!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Io vorrei che fosse cosi, siamo sicuri che in tanti osservano e capiscono la frequenza dei lampeggi? Avete presente che succede nelle rrotonde?
Mah! Più di una volta mi è capitato di vedere il pallino che avvisa l'arrivo del veicolo cambiare colore segno che chi arriva da dietro rallenta
Non capisco cosa c'entra quello che succede alle rotonde con il radar? Se uno non rispetta la precedenza il radar cosa può fare?

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
201
22
Trieste
Visita sito
Bici
Mah! Più di una volta mi è capitato di vedere il pallino che avvisa l'arrivo del veicolo cambiare colore segno che chi arriva da dietro rallenta
Non capisco cosa c'entra quello che succede alle rotonde con il radar? Se uno non rispetta la precedenza il radar cosa può fare?
Secondo me c'entra, se ci sono guidatori che non sanno come comportarsi alla entrata e dentro in rotonda, figuriamoci se sano che lampeggi differenti indicano che la bici sta rallentando . Certo non tutti ma tanti.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Secondo me c'entra, se ci sono guidatori che non sanno come comportarsi alla entrata e dentro in rotonda, figuriamoci se sano che lampeggi differenti indicano che la bici sta rallentando . Certo non tutti ma tanti.
Il radar non funziona così, la variazione di intensità e frequenza si attiva quando un veicolo si avvicina, serve per attirare l'attenzione di chi guida, non per avvisare che la bici sta rallentando