Mentre aspetto i "tempi tecnici" rispondo, poi torno a lavorare..... ci sono alcuni punti interessanti.
Secondo me se uno fa un lavoro dove ha già regole varie diventa troppo stressante seguire una rigida compartimentazione anche nel tempo libero. Se sei un professionista segui le tabelle e non rompi le OO, se sei un amatore con un lavoro, fai quel cavolo che ti pare e se ti manca un tot al meglio amen, non capita nulla. Poi magari per qualcuno seguire la tabella, il programma può essere divertente e motivante, non c'è nulla di male.
Sarebbe meglio secondo me, che anche i Professionisti tornassero ad allenarsi come un tempo, se smettono in tanti così giovani è perchè è diventato tutto troppo "opprimente". Per gli amatori è ancora peggio, tabelle e tabelline per di più come i criceti sui
rulli...... ma venite a Valmacca che vi divertite di più.
A proposito di invecchiamento, io in questo periodo sto pagando gli eccessivi maltrattamenti nel passato, perché non è solo una questione di gambefiato, ma di giunzioni e legamenti. Nuovo stop questa volta per il ginocchio, esattamente come lo scorso anno.
Dopodiché non è una opinione che le prestazioni atletiche diminuiscono con l'età, è dimostrato senza se e senza ma. La vita è un piano inclinato ma ....
.... ma la pendenza del piano non è uguale per tutti
... questo lo percepisci in pieno se da giovane eri un atleta al top, in caso contrario allenandoti da anziano meglio che da giovane ovviamente avrai prestazioni assolute migliori.
Sai cosa diceva mio padre ? "Sta atent a nent brùsà la candeila dal du part" ( stai attento a non bruciare la candela da tutte e due le parti ). Io sono abbastanza in forma, mio fratello è un rottame....ed è più giovane di un anno.
Personalmente io ho notato un netto decremento della fcmax, parametro oggettivo, che indica banalmente che il motore gira più piano. La famosa Mortera la facevo tutta sopra i 160 bpm, adesso se becco e supero un po' i 150 ringrazio.
Secondo elemento più soggettivo per me è la capacità di recupero, the day after un grosso sforzo sono da buttare via.
La FC max scende con l' età, ma se ti alleni bene la gittata cardiaca aumenta, se mangi e bevi bene ti puoi divertire anche a 80 anni, se fai il porco ti fermi molto prima, ma siamo in pochi qui dentro a stare un po' più attenti.
Ma no! Sono sicuro che io e
@VADABRUT andremo d'accordo, anche se su alcune cose la vediamo diversamente questo non vuol dire che ci dobbiamo sparare, è una persona sincera, quello che deve dire lo dice senza problemi, io non ho molti veri amici ma, sono sicuro che i pochi che ho, non mi volterebbero mai le spalle e la stessa cosa penso che lui farebbe con i suoi amici
Quoto tutto, poi tu sei quasi piciu come me e quindi potremmo anche cooperare per gli scherzi alle mogli.
Io vedo già l' insegna del negozio:" DA YAGONE TROVI IL PIANTONE PIANTATO NEL SABBIONE"
Basta...... vado a finire un anello con uno smeraldo che mi faceva paura solo a guardarlo, ma è andato tutto bene, oggi è una giornata fortunata, lo sento.