Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma no! Sono sicuro che io e @VADABRUT andremo d'accordo, anche se su alcune cose la vediamo diversamente questo non vuol dire che ci dobbiamo sparare, è una persona sincera, quello che deve dire lo dice senza problemi, io non ho molti veri amici ma, sono sicuro che i pochi che ho, non mi volterebbero mai le spalle e la stessa cosa penso che lui farebbe con i suoi amici
Ma si, dai si scherza
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mentre aspetto i "tempi tecnici" rispondo, poi torno a lavorare..... ci sono alcuni punti interessanti.

Secondo me se uno fa un lavoro dove ha già regole varie diventa troppo stressante seguire una rigida compartimentazione anche nel tempo libero. Se sei un professionista segui le tabelle e non rompi le OO, se sei un amatore con un lavoro, fai quel cavolo che ti pare e se ti manca un tot al meglio amen, non capita nulla. Poi magari per qualcuno seguire la tabella, il programma può essere divertente e motivante, non c'è nulla di male.
Sarebbe meglio secondo me, che anche i Professionisti tornassero ad allenarsi come un tempo, se smettono in tanti così giovani è perchè è diventato tutto troppo "opprimente". Per gli amatori è ancora peggio, tabelle e tabelline per di più come i criceti sui rulli...... ma venite a Valmacca che vi divertite di più.
A proposito di invecchiamento, io in questo periodo sto pagando gli eccessivi maltrattamenti nel passato, perché non è solo una questione di gambefiato, ma di giunzioni e legamenti. Nuovo stop questa volta per il ginocchio, esattamente come lo scorso anno.
Dopodiché non è una opinione che le prestazioni atletiche diminuiscono con l'età, è dimostrato senza se e senza ma. La vita è un piano inclinato ma ....
.... ma la pendenza del piano non è uguale per tutti
... questo lo percepisci in pieno se da giovane eri un atleta al top, in caso contrario allenandoti da anziano meglio che da giovane ovviamente avrai prestazioni assolute migliori.
Sai cosa diceva mio padre ? "Sta atent a nent brùsà la candeila dal du part" ( stai attento a non bruciare la candela da tutte e due le parti ). Io sono abbastanza in forma, mio fratello è un rottame....ed è più giovane di un anno.
Personalmente io ho notato un netto decremento della fcmax, parametro oggettivo, che indica banalmente che il motore gira più piano. La famosa Mortera la facevo tutta sopra i 160 bpm, adesso se becco e supero un po' i 150 ringrazio.
Secondo elemento più soggettivo per me è la capacità di recupero, the day after un grosso sforzo sono da buttare via.
La FC max scende con l' età, ma se ti alleni bene la gittata cardiaca aumenta, se mangi e bevi bene ti puoi divertire anche a 80 anni, se fai il porco ti fermi molto prima, ma siamo in pochi qui dentro a stare un po' più attenti.
Ma no! Sono sicuro che io e @VADABRUT andremo d'accordo, anche se su alcune cose la vediamo diversamente questo non vuol dire che ci dobbiamo sparare, è una persona sincera, quello che deve dire lo dice senza problemi, io non ho molti veri amici ma, sono sicuro che i pochi che ho, non mi volterebbero mai le spalle e la stessa cosa penso che lui farebbe con i suoi amici
Quoto tutto, poi tu sei quasi piciu come me e quindi potremmo anche cooperare per gli scherzi alle mogli.

Io vedo già l' insegna del negozio:" DA YAGONE TROVI IL PIANTONE PIANTATO NEL SABBIONE"

Basta...... vado a finire un anello con uno smeraldo che mi faceva paura solo a guardarlo, ma è andato tutto bene, oggi è una giornata fortunata, lo sento.
 
  • Haha
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
La FC max scende con l' età, ma se ti alleni bene la gittata cardiaca aumenta, se mangi e bevi bene ti puoi divertire anche a 80 anni, se fai il porco ti fermi molto prima, ma siamo in pochi qui dentro a stare un po' più attenti.
Calcolando che in gite come quella di domenica io avevo 132 bpm e mia moglie (7 anni più giovane) arrivava quasi a i 170, credo di aver già percorso questa possibilità. Chi ha passato la vita a fare attività aerobica dubito che possa ancora aumentare la gittata. Poi ovviamente bisognerebbe avere la controprova. Ma attenzione, quella è una compensazione di un processo inesorabile, ma che non ti rende inabile, semplicemente ti fa andare un po' più piano, ma puoi continuare a fare attività finché vuoi o non ti capita qualcosa di davvero grave.
Ieri ci siamo commossi come fosse per noi.
1771321338732.png
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Calcolando che in gite come quella di domenica io avevo 132 bpm e mia moglie (7 anni più giovane) arrivava quasi a i 170, credo di aver già percorso questa possibilità. Chi ha passato la vita a fare attività aerobica dubito che possa ancora aumentare la gittata. Poi ovviamente bisognerebbe avere la controprova. Ma attenzione, quella è una compensazione di un processo inesorabile, ma che non ti rende inabile, semplicemente ti fa andare un po' più piano, ma puoi continuare a fare attività finché vuoi o non ti capita qualcosa di davvero grave.
Porca vacca..... mi tocco...... io non mi intendo molto di cuore, so quelle 2-3 cose che sanno tutti, so che ho un "soffio" che si sente molto bene, ma ce l' ho dalla nascita. Non so cosa mi succederà tra qualche anno, mi hanno detto di rifare l' ecocardio ogni 2 anni. Cerco solo di non sforzarmi troppo, piuttosto mollo.
Ieri ci siamo commossi come fosse per noi.
Vedi l'allegato 513470
Io non seguo le olimpiadi, ho visto che la ragazza ha vinto di nuovo ma non è che mi interessi granchè. Preferisco i racconti di Barbierato.

Faccio ancora una cosetta e poi vado....... ciauz
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.518
6.488
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Qui giornata primaverile con un bel sole, oggi ritrovo "Unipol" ( lo chiamiamo così perchè l' appuntamento è davanti all' Unipol sulla circonvallazione di Valenza ). Ha ripreso a scrivere su strava anche l' amico Barbie, quindi sarò un po' più presente anch' io.

Credo che sia inutile ma di tanto in tanto ci provo ugualmente...... ma trasferitevi tutti a Valmacca.....@yagone64 potrebbe sostituire la fiorista che c' era fino a pochi anni fa, i torinesi si toglierebbero dal traffico e dal gelo, i genovesi si toglierebbero dall' Aurelia, @golias potrebbe fare la Z2 senza sconfinare in Z3 e poi.......e poi ci sono io.......pensate a come sarebbe bello vivere vicino a me.
pasticcerie per me e @GAZZA71 ce ne sono ?
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Esatto, quello che dicevo io prima. Porsi degli obiettivi e poi ignorarli del tutto! :mrgreen:
Purtroppo l'ho fatto tante volte anche quando facevo altri sport, non che con questo fossi diventato chissà che ma certamente un passo avanti lo avrei fatto. Mi ricordo che 250 anni fà quando facevo karate fui selezionato per la rappresentativa toscana uisp; be' dovevamo andare 1 volta a settimana a Firenze per poter allenarsi e " progredire" insieme agli altri, e , basandosi sulla frequenza e impegno venivamo convocati per le varie gare , anche fuori regione, che il calendario proproneva. Dopo 2 volte mi ruppi le scatoline: viaggio, ore perse, la noia , il caldo che era....non ci sono più andato pensa te come sono fatto!! e li , senza falsità, rendevo molto di più che nel ciclismo sport per me sconosciuto ! :mrgreen: :doh::doh::doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ragazzuoli, c'è qualcuno che pratica o ha praticato sci da fondo? Mi è balenata l'idea di comprare un paio di sci da fondo, così mi potrò allenare all'esterno anche con il freddo e la neve, ma visto che non ho mai provato, vorrei farmi un'idea della difficoltà, visto anche dal vivo non sembra così difficile... Il nostro territorio si presta bene a questo sport, noi stessi abbiamo un terreno abbastanza grande dove poter fare questa attività, ho guardato sul sito di Decathlon e con non molto potrei comprare quello che mi serve
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and catman

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ragazzuoli, c'è qualcuno che pratica o ha praticato sci da fondo? Mi è balenata l'idea di comprare un paio di sci da fondo, così mi potrò allenare all'esterno anche con il freddo e la neve, ma visto che non ho mai provato, vorrei farmi un'idea della difficoltà, visto anche dal vivo non sembra così difficile... Il nostro territorio si presta bene a questo sport, noi stessi abbiamo un terreno abbastanza grande dove poter fare questa attività, ho guardato sul sito di Decathlon e con non molto potrei comprare quello che mi serve
Tutto quello che vedendo gli altri non sembra difficile, lo è terribilmente secondo me.
Poi, non ci vuole una pista battuta per farlo? ;nonzo%
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.052
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ragazzuoli, c'è qualcuno che pratica o ha praticato sci da fondo? Mi è balenata l'idea di comprare un paio di sci da fondo, così mi potrò allenare all'esterno anche con il freddo e la neve, ma visto che non ho mai provato, vorrei farmi un'idea della difficoltà, visto anche dal vivo non sembra così difficile... Il nostro territorio si presta bene a questo sport, noi stessi abbiamo un terreno abbastanza grande dove poter fare questa attività, ho guardato sul sito di Decathlon e con non molto potrei comprare quello che mi serve
sono un pessimo sciatore, ero un buon pattinatore e uno che ha provato 2 volte in vita sua gli sci di fondo, su terreno facile e pianeggiante, quindi prendi con "le molle" ciò che dico
sci di fondo decisamente più facili sia di sci (discesa) che pattinaggio, facili intendo per muoverti, non per andare bene, in salita, in discesa, veloce ecc, semplicemente per andare avanti, per iniziare
se abitassi nel nord europa , a maggior ragione se in luoghi pianeggianti quantomeno per iniziare, ci farei decisamente più di un pensiero: magari anche ad una fat con ruote da neve, ma è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ragazzuoli, c'è qualcuno che pratica o ha praticato sci da fondo? Mi è balenata l'idea di comprare un paio di sci da fondo, così mi potrò allenare all'esterno anche con il freddo e la neve, ma visto che non ho mai provato, vorrei farmi un'idea della difficoltà, visto anche dal vivo non sembra così difficile... Il nostro territorio si presta bene a questo sport, noi stessi abbiamo un terreno abbastanza grande dove poter fare questa attività, ho guardato sul sito di Decathlon e con non molto potrei comprare quello che mi serve
Dipende dalla dimestichezza che hai con gli sci, sport diverso dalla discesa, fin che sei in piano va ancora, ma salita e discesa sono impegnative, nulla di impossibile comunque
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Tutto quello che vedendo gli altri non sembra difficile, lo è terribilmente secondo me.
Poi, non ci vuole una pista battuta per farlo? ;nonzo%
No, non serve la pista battuta vera e propria, basta che non sia un metro di neve fresca, ho comunque un trattorino che usiamo anche per la neve e dietro ci posso attaccare un rullo per batterla :-)xxxx, questo per il nostro terreno, in città e appena fuori ci sono diversi percorsi
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Dipende dalla dimestichezza che hai con gli sci, sport diverso dalla discesa, fin che sei in piano va ancora, ma salita e discesa sono impegnative, nulla di impossibile comunque
Penso che farò solo piattoni, è giusto per tenere gambe e il resto in movimento, visto come è andato questo inverno con le strade poco praticabili in bici, trovo questa una buona alternativa per stare all'aperto, anche se nevica :roll:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.052
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No, non serve la pista battuta vera e propria, basta che non sia un metro di neve fresca, ho comunque un trattorino che usiamo anche per la neve e dietro ci posso attaccare un rullo per batterla :-)xxxx, questo per il nostro terreno, in città e appena fuori ci sono diversi percorsi
la prima cosa a cui ho pensato :))):

1771338077693.png


ps: mia moglie alla guida, mio figlio e amici sulla slitta
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Penso che farò solo piattoni, è giusto per tenere gambe e il resto in movimento, visto come è andato questo inverno con le strade poco praticabili in bici, trovo questa una buona alternativa per stare all'aperto, anche se nevica :roll:
Io non lo trovo difficile, potresti affittare l'attrezzatura e farti un giro per renderti conto se è quello che cerchi.