Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

Ho letto di questa iniziativa di bicidastrada e a me sembra davvero una cazzata. Lo dico da 64enne; se mi obbligano a gareggiare contro i 40enni io non faccio più una gara. È come voler scoraggiare tutti gli over-50, altro che aumentare la partecipazione. Oltre che essere, a mio avviso, davvero poco equo.

Mi piacerebbe sentire il vostro parere, soprattutto degli over-60.

Sarebbe interessante capire la segmentazione dei voti che hanno ricevuto e magari scopriremmo che gran parte dei favorevoli sono giovani che vogliono gareggiare contro gli anziani. Ti piace vincere facile eh !!!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.751
6.371
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Ho letto di questa iniziativa di bicidastrada e a me sembra davvero una cazzata. Lo dico da 64enne; se mi obbligano a gareggiare contro i 40enni io non faccio più una gara. È come voler scoraggiare tutti gli over-50, altro che aumentare la partecipazione. Oltre che essere, a mio avviso, davvero poco equo.

Mi piacerebbe sentire il vostro parere, soprattutto degli over-60.

Sarebbe interessante capire la segmentazione dei voti che hanno ricevuto e magari scopriremmo che gran parte dei favorevoli sono giovani che vogliono gareggiare contro gli anziani. Ti piace vincere facile eh !!!

Se le categorie sono per livello saranno ben bilanciate, decisamente meglio dello stato attuale.
Non vedo il problema a correre con gente di età diversa. Nessuno vince facile, anzi.

Tranquillo che comunque non cambierà nulla.

• Mi piace
Reactions: Ventoso

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.862
45.342
100
dove capita
Visita sito

...veramente no, perché le categorie diventerebbero per prestazione, cioè in base ai risultati che fai. Quindi ti scontreresti contro gente che va piu' o meno come te, indipendentemente dall'età.

Ed è cosi praticamente in tutto il mondo tranne che in Italia. Le gare amatoriali sono in base alla categoria. E' cosi persino su Zwift.
Appena inizi sei nella 5 e man mano che fai punti sali verso la 1 (élite). O resti dove sei.

In Francia ci sono le categorie (da 4 a 1) e pure le classifiche per età. Gli over 65 stanno nella categoria apposita, la 4B.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Se le categorie sono per livello saranno ben bilanciate, decisamente meglio dello stato attuale.
Non vedo il problema a correre con gente di età diversa. Nessuno vince facile, anzi.

Tranquillo che comunque non cambierà nulla.
Sono ben bilanciate un piffero: un 70enne che se la gioca con un 40enne è molto più forte.

Scrivete quanti anni avete, perché questo è il punto interessante. Io 64

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
In sostanza, mi piacerebbe capire come la pensano gli over60 che gareggiano. Perché chiedere ai giovani e a chi non gareggia ha poco senso.

Come il recente sondaggio sulla leva obbligatoria; grandi titoloni del tipo: "gli Italiani favorevoli al ritorno della leva obbligatoria !!!" ... e in effetti sembrava che la maggioranza la pensasse così. Salvo poi vedere il dato sugli under 25 e scoprire che sono quasi tutti contrari. E mi ha fatto sorridere il commento di Crozza: Italia paese di guerrafondai, dalle RSA in su'. Tutti favorevoli tranne quelli che dovrebbero farla.

Io sinceramente se faranno le classifiche senza tener conto dell'età non farò mai più una gara.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.144
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
In sostanza, mi piacerebbe capire come la pensano gli over60 che gareggiano. Perché chiedere ai giovani e a chi non gareggia ha poco senso.

Come il recente sondaggio sulla leva obbligatoria; grandi titoloni del tipo: "gli Italiani favorevoli al ritorno della leva obbligatoria !!!" ... e in effetti sembrava che la maggioranza la pensasse così. Salvo poi vedere il dato sugli under 25 e scoprire che sono quasi tutti contrari. E mi ha fatto sorridere il commento di Crozza: Italia paese di guerrafondai, dalle RSA in su'. Tutti favorevoli tranne quelli che dovrebbero farla.

Io sinceramente se faranno le classifiche senza tener conto dell'età non farò mai più una gara.
E non sentiremo la tua mancanza

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.453
4.301
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Sono ben bilanciate un piffero: un 70enne che se la gioca con un 40enne è molto più forte.
Punti di vista. Il 70 enne è in pensione quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. Non ha figli piccoli e/o da seguire quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. La moglie ha 70 come lui (purtroppo per lui) quindi gli sarà passata la voglia di andare all'Ikea e dunque ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. Non gli tira più (salvo pastigliette) e quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi senza "stancarsi" in altro. Eccetera eccetera.
Scrivete quanti anni avete, perché questo è il punto interessante. Io 64
56. Ma non in pensione ahimè.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
...di questo tuo inutile intervento ne avrei volentieri fatto a meno
Io pure, ma si sa ... è pieno di leoncini da tastiera.

Già finito negli ignorati, così almeno si giustifica l'accusa di non ascoltarlo. Ora non lo ascolto. Mentre ascolto tutti gli altri pareri, anche di chi non è d'accordo con me ovviamente.

• Mi piace
Reactions: scoccy

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Come già scritto da Ser la divisione per categorie è quella usata prevalentemente all’estero ed a mio modo di vedere è sicuramente la più sensata per portare tutti a divertirsi.
I giovani che non sono degli ama-pro possono “fare la gara” senza la frustrazione di non potersela giocare con gente da 20/30mila km anno perché vivono lavorando. Gli ama-pro 60/70enni possono giocarsela e passarle a tanti giovani, perché immagino che vincere la categoria solo per il fatto di essere partito non credo che li soddisfi.
Il neofita parte con i propri pari o con gente di esperienza ma prestativamente scarsa potendo approcciare l’agonismo senza ansie e stress.
L’ama-pro può giocarsela anche con i pro o ex pro che hanno voglia di fare qualche garetta minore.
I super ama-pro possono mostrare il proprio valore anche tardivamente ed ambire ad un contratto pro.

A mio modo di vedere le categorie sono il sistema più inclusivo e non vedo proprio nessuno che dovrebbe sentirsene respinto o privato di qualcosa…

Parere da 32enne non ama-pro

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Punti di vista. Il 70 enne è in pensione quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. Non ha figli piccoli e/o da seguire quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. La moglie ha 70 come lui (purtroppo per lui) quindi gli sarà passata la voglia di andare all'Ikea e dunque ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. Non gli tira più (salvo pastigliette) e quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi senza "stancarsi" in altro. Eccetera eccetera.

56. Ma non in pensione ahimè.
Beh ... non è solo questione di punti di vista. Io faccio le gare a crono e tempo fa ho fatto un esercizio: ho preso i tempi per categoria di tutte le crono amatoriali che avevo, ho fatto la media dei primi 3 per categoria e li ho confrontati. In media, sui grandi numeri, ogni 5 anni (da una categoria all'altra) dopo i 40 anni si peggiora circa 2 sec/km. Che è tanto. Un 70enne che va come un 40enne a crono va MOLTO più forte in proporzione, nel senso che quel 40enne quasi sicuramente non andrà così quando arriverà a 70.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: scoccy and silvioz7

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Come già scritto da Ser la divisione per categorie è quella usata prevalentemente all’estero ed a mio modo di vedere è sicuramente la più sensata per portare tutti a divertirsi.
I giovani che non sono degli ama-pro possono “fare la gara”. Gli ama-pro 60/70enni possono giocarsela e passarle a tanti giovani, perché immagino che vincere la categoria solo per il fatto di essere partito non credo che li soddisfi.
Il neofita parte con i propri pari o con gente di esperienza ma prestativamente scarsa potendo approcciare l’agonismo senza ansie e stress.
L’ama-pro può giocarsela anche con i pro o ex pro che hanno voglia di fare qualche garetta minore.
I super ama-pro possono mostrare il proprio valore anche tardivamente ed ambire ad un contratto pro.

A mio modo di vedere le categorie sono il sistema più inclusivo e non vedo proprio nessuno che dovrebbe sentirsene respinto o privato di qualcosa…

Parere da 32enne non ama-pro
Parere da 32enne.
Io da 64enne non amo gareggiare con 32enni. È per questo che sostengo che bisogna chiedere agli over 60

• Mi piace
Reactions: scoccy

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Parere da 32enne.
Io da 64enne non amo gareggiare con 32enni. È per questo che sostengo che bisogna chiedere agli over 60

Io ho argomentato il mio parere. Posso chiederti altrettanto? Per quali non motivo non vuoi gareggiare con gente più giovane? Forse non hai capito cosa significa correre per categorie…?
Perché sinceramente io ho 4watt/kg di FTP, che non saranno tantissimi ma dubito che correresti con me, e nel caso chapeau a te…

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Io ho argomentato il mio parere. Posso chiederti altrettanto? Per quali non motivo non vuoi gareggiare con gente più giovane? Forse non hai capito cosa significa correre per categorie…?
Perché sinceramente io ho 4watt/kg di FTP, che non saranno tantissimi ma dubito che correresti con me, e nel caso chapeau a te…
Voglio correre contro ciclisti della mia stessa età perché correndo con gente con 20 anni di meno mi sento svantaggiato. È semplice

Se invece uno della mia età ha 50 Watt di più ... Chapeau !!!

Ultima modifica: