Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Voglio correre contro ciclisti della mia stessa età perché correndo con gente con 20 anni di meno mi sento svantaggiato. È semplice
anche perche non so di cosa parlarci...se dico OKI o Broufen quelli non me capiscono (comunque oggi ho pedalata con due "ragazzi" 1 di 13 e il fratello di 11...praticamente sommandoli e raddioppiando la loro somma di eta...non mi avrebbero raggiunto.... ovviamente super motivati e convinti di diventare , giustamente pro)

• Haha
Reactions: mlv

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Credo che il problema a cui pensano sia il graduale calo dei partecipanti, ma per me non è una soluzione

Considero discorso categorie un contentino per far felici tutti, in tutti gli sport, sento gente felice di aver fatto 3° di cat., poi scopri che erano in 4.

Nei PRO, che vengono tirati fuori per giustificare ogni tipo di scusa quando si vuole, non mi pare esistano Cat. di età.

• Haha
Reactions: Petgold969

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Considero discorso categorie un contentino per far felici tutti, in tutti gli sport, sento gente felice di aver fatto 3° di cat., poi scopri che erano in 4.

Nei PRO, che vengono tirati fuori per giustificare ogni tipo di scusa quando si vuole, non mi pare esistano Cat. di età.
Può darsi, è vero che salendo di età diminuisce il numero dei partecipanti. Ma se uno vince ed erano in 4 un valore ce l'ha ... ed è che la stragrande maggioranza dei ciclisti di quell'età non sono più in grado di andare a fare quella gara con una performance decorosa.

Vedremo voi quando sarete a 70 anni. Perché mi pare che gran parte di quelli che non sono d'accordo con me sono under 60

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.564
929
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
E quindi io preferisco gareggiare contro i miei coetanei, perché non mi diverto a partire con l'handicap.

Ma non parti con nessun handicap!!!! Scusa ma torno a dirti che non hai capito cosa significa correre per categorie: se, ipotizzo, hai 2,5watt/kg di FTP (non che la FTP sia esclusivo dato predittivo di chi vince una gara) vuol dire che facendo una gara correrai insieme, con una partenza a parte, con quelli che bene o male hanno i tuoi stessi valori. Che siano giovani o vecchi, di sinistra o di destra, bianchi o neri, uomini o donne, etero, gay o bisex.

Se parti e corri con gente che ha i tuoi valori per forza di cose ti diverti di più e vivi la competizione con il giusto spirito di agonismo.
Poi che vincere la categoria delle pippe, delle semi-pippe, di quelli che si sentono forti ma sono pippe non conti niente siamo tutti d’accordo, ma qua si parla di correre divertendosi.
Poi magari qualche volta ti trovi nella tua partenza il giovane alla prima corsa che però ha motore e la vince, e amen dalla volta successiva quel ragazzo non correrà già più con te.

Dalle mie parti c’è un ultra sessantenne che fino a qualche anno fa arrivava nei 20 assoluti della GF Fausto Coppi - che senso avrebbe per te confrontarti con uno così (ipotizzando tu sia un 64enne medio) e per lui con gente come te? Nessuno…

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ma non parti con nessun handicap!!!! Scusa ma torno a dirti che non hai capito cosa significa correre per categorie: se, ipotizzo, hai 2,5watt/kg di FTP (non che la FTP sia esclusivo dato predittivo di chi vince una gara) vuol dire che facendo una gara correrai insieme, con una partenza a parte, con quelli che bene o male hanno i tuoi stessi valori. Che siano giovani o vecchi, di sinistra o di destra, bianchi o neri, uomini o donne, etero, gay o bisex.

Se parti e corri con gente che ha i tuoi valori per forza di cose ti diverti di più e vivi la competizione con il giusto spirito di agonismo.
Poi che vincere la categoria delle pippe, delle semi-pippe, di quelli che si sentono forti ma sono pippe non conti niente siamo tutti d’accordo, ma qua si parla di correre divertendosi.
Poi magari qualche volta ti trovi nella tua partenza il giovane alla prima corsa che però ha motore e la vince, e amen dalla volta successiva quel ragazzo non correrà già più con te.

Dalle mie parti c’è un ultra sessantenne che fino a qualche anno fa arrivava nei 20 assoluti della GF Fausto Coppi - che senso avrebbe per te confrontarti con uno così (ipotizzando tu sia un 64enne medio) e per lui con gente come te? Nessuno…
Avrebbe senso eccome ... lui vincerebbe, non arriverebbe nei 20 !!!

PS: ho capito benissimo cosa si intende per categorie; non ci vuole uno scienziato. Ma a me non sta bene. Io così non parteciperei a nessuna gara. A me non piace, preferisco il sistema attuale.

Per come la vedo io un 70enne con 3 Watt/kg e un 40enne con 3 Watt/kg non sono per niente alla pari.

Poi, per carità, come dice Mister Simpatia, nessuno sentirà la mia mancanza. Ma se l'obiettivo è aumentare il numero di partecipanti, io credo sarebbe controproducente

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.564
929
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Avrebbe senso eccome ... lui vincerebbe, non arriverebbe nei 20 !!!

PS: ho capito benissimo cosa si intende per categorie; non ci vuole uno scienziato. Ma a me non sta bene. Io così non parteciperei a nessuna gara. A me non piace, preferisco il sistema attuale

Poi, per carità, come dice Mister Simpatia, nessuno sentirà la mia mancanza. Ma se l'obiettivo è aumentare il numero di partecipanti, io credo sarebbe controproducente

Quindi meglio vincere senza divertirsi una cosa che non ha alcun valore piuttosto che competere divertendosi per il solo gusto di farlo?

• Mi piace
Reactions: trecow

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.796
16.692
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In sostanza, mi piacerebbe capire come la pensano gli over60 che gareggiano. Perché chiedere ai giovani e a chi non gareggia ha poco senso.

Io sinceramente se faranno le classifiche senza tener conto dell'età non farò mai più una gara.
Ciao, ho 59 anni, a giugno ne compirò 60. Da quest' anno sono un M7 e parteciperò sia alle corse in circuito di 1^ serie sia alle corse di 2^ serie (Pavese e Vercellese), sperando che il divario che avevo notato fino allo scorso anno sia meno evidente. A me non dispiacerebbe competere con gente del mio livello, purtroppo fino al 2025 per me correre in 1^ serie significava abbassare la testa alla partenza e rialzarla all' arrivo senza poter tentare di mettere fuori il naso. Insomma, sarebbe anche più "stimolante" e sicuramente divertente correre con dei "pari livello".
Tieni anche presente che, al contrario di te, forse tanti altri tornerebbero a correre con la consapevolezza di potersi divertire.

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.015
330
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
E' cosi persino su Zwift.
Appena inizi sei nella 5 e man mano che fai punti sali verso la 1 (élite). O resti dove sei.

In Francia ci sono le categorie (da 4 a 1) e pure le classifiche per età. Gli over 65 stanno nella categoria apposita, la 4B.
che esempio del cavolo zwift...
ho fatto un paio di gare in Francia e funzionava esattamente come qua

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ciao, ho 59 anni, a giugno ne compirò 60. Da quest' anno sono un M7 e parteciperò sia alle corse in circuito di 1^ serie sia alle corse di 2^ serie (Pavese e Vercellese), sperando che il divario che avevo notato fino allo scorso anno sia meno evidente. A me non dispiacerebbe competere con gente del mio livello, purtroppo fino al 2025 per me correre in 1^ serie significava abbassare la testa alla partenza e rialzarla all' arrivo senza poter tentare di mettere fuori il naso. Insomma, sarebbe anche più "stimolante" e sicuramente divertente correre con dei "pari livello".
Tieni anche presente che, al contrario di te, forse tanti altri tornerebbero a correre con la consapevolezza di potersi divertire.
Capisco.
Per carità, accetto il diverso parere. Bisogna capire se sarebbero più quelli che si guadagnano o quelli che si perdono.

A me non diverte per nulla l'idea, ma capisco che ci sono opinioni diverse.

• Mi piace
Reactions: scoccy

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.015
330
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Punti di vista. Il 70 enne è in pensione quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. Non ha figli piccoli e/o da seguire quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. La moglie ha 70 come lui (purtroppo per lui) quindi gli sarà passata la voglia di andare all'Ikea e dunque ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi. Non gli tira più (salvo pastigliette) e quindi ha tutto il tempo a disposizione per allenarsi senza "stancarsi" in altro. Eccetera eccetera.

56. Ma non in pensione ahimè.
assurdo paragonare il fisico di un 70 enne con una di 40. dai su facciamo i seri

• Mi piace
Reactions: mlv