Difficilmente vedrai correre l'Uae con certe marche di bici e non certo perché queste non sono in grado di sostenere il costo delle sponsorizzazione, l'Uae ne può anche fare a meno.Come se il mercato ciclisti lo facessero loro..
Difficilmente vedrai correre l'Uae con certe marche di bici e non certo perché queste non sono in grado di sostenere il costo delle sponsorizzazione, l'Uae ne può anche fare a meno.Come se il mercato ciclisti lo facessero loro..
Spesso è la storia della volpe e l'uva acerba.Ok ma non incazzarti, ne parlano sempre come una bici da vecchi…![]()
E chi si incazza :-) Quelli che ne parlano sono quelli che "l'uva non era nemmeno buona"Ok ma non incazzarti, ne parlano sempre come una bici da vecchi…
ora sì, ma ai tempi in cui Colnago faceva correre i pro con l'Extreme Power ...E chi si incazza :-) Quelli che ne parlano sono quelli che "l'uva non era nemmeno buona"
e perchè? pensi che in negozio il prezzo della bici non te lo dicano se vai lì e glielo chiedi? o la compri sul forum?Ed anche voi delle testate giornalistiche dovreste marcare pesantemente questo aspetto dei prezzi
Compra la moto sportiva.Per il solito valore di una v5rs si compà una moto sportiva di buon livello e li mi sembra che ci sono molti più componenti.....
Anche io sto riscontrando questi problemi con la nuova Y1RS.se ti interessa ne sto parlando sul post Colnago.
Piccolo riassunto
Recentemente ho acquistato una Colnago V3, taglia 54, versione base. Fin dalla prima discesa, intorno ai 55 km/h, ho avvertito chiaramente il fenomeno dello shimmy: appena raggiunta quella velocità, iniziava a manifestarsi in modo evidente.
Per cercare di risolvere il problema ho:
sostituito il telaio (ma non la forcella),
montato ruote Fulcrum Wind 42,
fatto controllare più volte la serie sterzo da diversi meccanici,
modificato la posizione in sella con l’aiuto del mio biomeccanico di fiducia, provando diverse configurazioni.
Risultato? Nessun miglioramento. Lo shimmy è rimasto invariato.
Come ultimo test, ho noleggiato una Colnago V3 taglia 56 (era l’unica disponibile), equipaggiata con ruote Fulcrum DB600 e gruppo Shimano 105. Ho percorso le mie classiche discese di allenamento, una con curve ampie e una con lunghi rettilinei.
I risultati sono stati sorprendenti:
Nella prima discesa ho mantenuto le stesse medie di velocità e velocità massima che ottenevo con la mia vecchia Wilier, bici con cui avevo sempre avuto un feeling perfetto.
Nella seconda ho registrato il terzo miglior tempo di sempre, toccando i 64 km/h, quindi perfettamente in linea con le prestazioni della Wilier.
Ho quindi chiesto la sostituzione del telaio, questa volta compresa la forcella, oppure almeno della sola forcella, ma ci vorranno circa due mesi per riceverla.
Recentemente un mio amico aveva un vistoso fenomeno di shimmy sulla sua bici nuova, abbiamo provato a capire a cosa fosse dovuto e abbiamo scoperto che aveva la serie sterzo lenta, la abbiamo stretta e il problema è rientrato, il mio amico è un esperto ciclista ma non se ne era accorto subito, quindi occhio sempre a verificare che la serie sterzo non sia lenta, su una bici nuova può allentarsi molto facilmente.Anche io sto riscontrando questi problemi con la nuova Y1RS.
Sono anche possessore di una V4rs con cui non è mai successo questo fenomeno, tant'è che non ne avevo mai sentito parlare.
Da un mesetto che ho la Y1rs ho notato questo fenomeno in discesa, anche a discese sui 35km/h che conosco benissimo, con asfalto perfetto e non c'era particolare vento.
A chi hai chiesto la sostituzione del telaio? Al venditore o direttamente a Colnago?
Stack e reach come sono rispetto alle altre M che hai visto? è quello che conta, tubi sterzo e orizzontale non somo confrontabili su geometrie diverseScusate ma controllando le misure consigliate sul sito Colnago per persone alte 176 cm danno un telaio 485 …con orizzontale 53.5 e altezza tubo sterzo 127 … non é un po’ piccola ? Sarebbe una S se confrontata con le mirare di altre bici (Giant Specialized) che invece per queste altezze consigliano una M
quindi va bene la tabella suggerita dal sito colnagoStack e reach come sono rispetto alle altre M che hai visto? è quello che conta, tubi sterzo e orizzontale non somo confrontabili su geometrie diverse
La misura 485 è adatta ai corridori di 176 cm, per i cicloamatori, come il sottoscritto è senz' altro più adatta la misura 510.Scusate ma controllando le misure consigliate sul sito Colnago per persone alte 176 cm danno un telaio 485 …con orizzontale 53.5 e altezza tubo sterzo 127 … non é un po’ piccola ? Sarebbe una S se confrontata con le mirare di altre bici (Giant Specialized) che invece per queste altezze consigliano una M
quindi va bene la tabella suggerita dal sito colnago
La 485 é una 54 specialized o un generale una m di altri marchi, per 176cm solitamente é adatta a meno di non avere un cavallo molto altoLa misura 485 è adatta ai corridori di 176 cm, per i cicloamatori, come il sottoscritto è senz' altro più adatta la misura 510.
Ora è diventata la più utilizzata e vincente ed hanno acccantonato la v5Come no? La usano come aquilone!
![]()
Tadej Pogačar on Instagram: "Flying to pico Veleta. @zigajerman ✈️"
245K likes, 1,176 comments - tadejpogacar on May 19, 2025: "Flying to pico Veleta. @zigajerman ✈️".www.instagram.com
Ora è diventata la più utilizzata e vincente ed hanno acccantonato la v5
comunque imho v5rs molto bella dal vivo, oltre che leggera, dietro è fine forse più della sl8 e molto armoniosaMi sa che l'ha notato piu' d'uno![]()
Ti sembriamo un forum di teenager?Ok ma non incazzarti, ne parlano sempre come una bici da vecchi…![]()

Cavolo se avessi preso la Y1 chissà come sarei andato più forteMi sa che l'ha notato piu' d'uno![]()