Test Colnago V5Rs

Mauriziovgi

Novellino
1 Gennaio 2025
4
11
61
Viareggio
Visita sito
Bici
Colnago
Personalmente un aspetto che viene solo parzialmente evidenziato è il costo elevatissimo di queste biciclette ed accessori
Capisco che la v5rs è un nuovo modello ma come si possono giustificare circa 2000€ di differenza con il precedente modello?
Cari costruttori rifletteteci perché a mio modesto parere alla lunga è un problema che vi torna indietro come un boomerang
Ed anche voi delle testate giornalistiche dovreste marcare pesantemente questo aspetto dei prezzi
Per il solito valore di una v5rs si compà una moto sportiva di buon livello e li mi sembra che ci sono molti più componenti.....

• Mi piace
Reactions: Body80

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ed anche voi delle testate giornalistiche dovreste marcare pesantemente questo aspetto dei prezzi
e perchè? pensi che in negozio il prezzo della bici non te lo dicano se vai lì e glielo chiedi? o la compri sul forum?
Per il solito valore di una v5rs si compà una moto sportiva di buon livello e li mi sembra che ci sono molti più componenti.....
Compra la moto sportiva.

leprevic

Novellino
12 Settembre 2025
12
3
41
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Y1rs
se ti interessa ne sto parlando sul post Colnago.

Piccolo riassunto
Recentemente ho acquistato una Colnago V3, taglia 54, versione base. Fin dalla prima discesa, intorno ai 55 km/h, ho avvertito chiaramente il fenomeno dello shimmy: appena raggiunta quella velocità, iniziava a manifestarsi in modo evidente.

Per cercare di risolvere il problema ho:
sostituito il telaio (ma non la forcella),
montato ruote Fulcrum Wind 42,
fatto controllare più volte la serie sterzo da diversi meccanici,
modificato la posizione in sella con l’aiuto del mio biomeccanico di fiducia, provando diverse configurazioni.

Risultato? Nessun miglioramento. Lo shimmy è rimasto invariato.

Come ultimo test, ho noleggiato una Colnago V3 taglia 56 (era l’unica disponibile), equipaggiata con ruote Fulcrum DB600 e gruppo Shimano 105. Ho percorso le mie classiche discese di allenamento, una con curve ampie e una con lunghi rettilinei.

I risultati sono stati sorprendenti:
Nella prima discesa ho mantenuto le stesse medie di velocità e velocità massima che ottenevo con la mia vecchia Wilier, bici con cui avevo sempre avuto un feeling perfetto.
Nella seconda ho registrato il terzo miglior tempo di sempre, toccando i 64 km/h, quindi perfettamente in linea con le prestazioni della Wilier.

Ho quindi chiesto la sostituzione del telaio, questa volta compresa la forcella, oppure almeno della sola forcella, ma ci vorranno circa due mesi per riceverla.
Anche io sto riscontrando questi problemi con la nuova Y1RS.

Sono anche possessore di una V4rs con cui non è mai successo questo fenomeno, tant'è che non ne avevo mai sentito parlare.
Da un mesetto che ho la Y1rs ho notato questo fenomeno in discesa, anche a discese sui 35km/h che conosco benissimo, con asfalto perfetto e non c'era particolare vento.

A chi hai chiesto la sostituzione del telaio? Al venditore o direttamente a Colnago?

• Wow
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche io sto riscontrando questi problemi con la nuova Y1RS.

Sono anche possessore di una V4rs con cui non è mai successo questo fenomeno, tant'è che non ne avevo mai sentito parlare.
Da un mesetto che ho la Y1rs ho notato questo fenomeno in discesa, anche a discese sui 35km/h che conosco benissimo, con asfalto perfetto e non c'era particolare vento.

A chi hai chiesto la sostituzione del telaio? Al venditore o direttamente a Colnago?
Recentemente un mio amico aveva un vistoso fenomeno di shimmy sulla sua bici nuova, abbiamo provato a capire a cosa fosse dovuto e abbiamo scoperto che aveva la serie sterzo lenta, la abbiamo stretta e il problema è rientrato, il mio amico è un esperto ciclista ma non se ne era accorto subito, quindi occhio sempre a verificare che la serie sterzo non sia lenta, su una bici nuova può allentarsi molto facilmente.

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.256
6.156
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La Y1rs,avvero una concezione dell’avantreno molto diversa,non credo sia associabile a V3,V4,V5..
Come dice @Lumi dqndk per scontato di controllare bene il giusto serraglio della vite che regola il gioco serie sterzo.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Scusate ma controllando le misure consigliate sul sito Colnago per persone alte 176 cm danno un telaio 485 …con orizzontale 53.5 e altezza tubo sterzo 127 … non é un po’ piccola ? Sarebbe una S se confrontata con le mirare di altre bici (Giant Specialized) che invece per queste altezze consigliano una M

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate ma controllando le misure consigliate sul sito Colnago per persone alte 176 cm danno un telaio 485 …con orizzontale 53.5 e altezza tubo sterzo 127 … non é un po’ piccola ? Sarebbe una S se confrontata con le mirare di altre bici (Giant Specialized) che invece per queste altezze consigliano una M
Stack e reach come sono rispetto alle altre M che hai visto? è quello che conta, tubi sterzo e orizzontale non somo confrontabili su geometrie diverse

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Stack e reach come sono rispetto alle altre M che hai visto? è quello che conta, tubi sterzo e orizzontale non somo confrontabili su geometrie diverse
quindi va bene la tabella suggerita dal sito colnago

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.153
928
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago

quindi va bene la tabella suggerita dal sito colnago
La misura 485 è adatta ai corridori di 176 cm, per i cicloamatori, come il sottoscritto è senz' altro più adatta la misura 510.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan