Salta in sella, raggiungi un bel luogo e scatta una foto.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.814
11.398
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.286
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sul monte corno ci ho fatto molti anni fa delle gare di sci di fondo, bel posto
Parli del Corno in zona Asiago vero? Perché di "monte Corno" ce ne sono parecchi in Italia :mrgreen:
Cmq ci vado spesso, sia in inverno che estate perche salita pedalabile e posti belli e tranquilli.
Adesso è pieno di gente che va a farci del fondo (è il più vicino e comodo da raggiungere in Altopiano) pure in serale/notturna con un percorso tutto illuminato che è molto suggestivo

Mau_ksyrium

Pignone
31 Dicembre 2017
102
91
62
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL Team Disc
Parli del Corno in zona Asiago vero? Perché di "monte Corno" ce ne sono parecchi in Italia :mrgreen:
Cmq ci vado spesso, sia in inverno che estate perche salita pedalabile e posti belli e tranquilli.
Adesso è pieno di gente che va a farci del fondo (è il più vicino e comodo da raggiungere in Altopiano) pure in serale/notturna con un percorso tutto illuminato che è molto suggestivo
si si quello zona Asiago, confermo

• Mi piace
Reactions: catman

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.814
11.398
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ci eravamo fermati a fotografarlo, anche allora era il primo albero in fiore dell'anno che vedevamo.
(Castel San Pietro)
Io non scattai foto lungo il giro, solo un ricordino al Crea. Per questo non l'ho fissato in me...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.474
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.474
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Proprio lui.
Fa impressione vedere come vivevano allora le maestranze - e fare il paragone con le case popolari di adesso, per esempio al Corvetto
Quella di Crespi d'Adda era più un'eccezione, in genere le maestranze all'epoca viveano in topaie ed erano costrette a mandare in fabbrica pure i bambini se volevano sfamare tutta la famiglia... imprenditori 'illuminati' come i Crespi in Italia erano una sparuta minoranza.
Basti leggere le pagine agghiaccianti di Stefano Merli sul lavoro minorile (Proletariato di fabbrica e capitalismo industriale), quando si mandavano i bambini a lavorare sui telai meccanici perché avevano le mani piccole ed erano quindi in grado di riannodare i capi dei filati, con la macchina in funzione... e pazienza se qualcuno ogni tanto ci lasciava qualche dito.
I villaggi operai erano molto diffusi in centro nord Europa, specie nel Regno Unito; anni fa ne visitai uno molto bello in Germania, forse ad Augusta.
In Italia sono notevoli il Villaggio Sisma di Villadossola e quello di Varano Borghi, vicino al Varese.

Anche il paragone con le case popolari lo trovo improprio, dato che queste ultime vengono costruite con denaro pubblico (cioè soldi nostri), mentre i villaggi operai con i quattrini degli imprenditori. Che potrebbero farlo anche oggi, se volessero...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.814
11.398
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Quella di Crespi d'Adda era più un'eccezione, in genere le maestranze all'epoca viveano in topaie ed erano costrette a mandare in fabbrica pure i bambini se volevano sfamare tutta la famiglia... imprenditori 'illuminati' come i Crespi in Italia erano una sparuta minoranza.
Basti leggere le pagine agghiaccianti di Stefano Merli sul lavoro minorile (Proletariato di fabbrica e capitalismo industriale), quando si mandavano i bambini a lavorare sui telai meccanici perché avevano le mani piccole ed erano quindi in grado di riannodare i capi dei filati, con la macchina in funzione... e pazienza se qualcuno ogni tanto ci lasciava qualche dito.
I villaggi operai erano molto diffusi in centro nord Europa, specie nel Regno Unito; anni fa ne visitai uno molto bello in Germania, forse ad Augusta.
In Italia sono notevoli il Villaggio Sisma di Villadossola e quello di Varano Borghi, vicino al Varese.

Anche il paragone con le case popolari lo trovo improprio, dato che queste ultime vengono costruite con denaro pubblico (cioè soldi nostri), mentre i villaggi operai con i quattrini degli imprenditori. Che potrebbero farlo anche oggi, se volessero...
Citerei anche i villaggi Olivetti a Ivrea e Leumann a Torino.
Molti stabilimenti insediati in paese assumevano i locali che a fine turno ritornavano a casa.
Per luoghi di lavoro delocalizzati si parla di condizioni subumane, credo il peggio riguardi i minatori, ho visto i ruderi delle topaie in cui sopravvivevano, e sul lavoro zero sicurezze!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.814
11.398
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Dimenticavo gli esempi più recenti, i capannoni per topi umani cinesi nelle loro fabbrichette in Toscana (inizialmente) e poi gli immigrati (e anche i locali) sfruttati al sud dal caporalato, che per dar loro una catapecchia per dormire gli mangia metà di una paga già miserrima...