Allenamento in palestra

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
direi che possiamo ordinare una smerigliatrice angolare per tagliare i nostri bilancieri

Ha alzato le punte dei piedi nella prima rp smackbutt:-)xxxx

• Haha
Reactions: canserbero

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ho un collega che è stato istruttore di sollevamento pesi, allenatore, etc.
Mi ha fatto vedere che se l'esercizio lo fai come si deve non servono le braccia a tenere fermo il bilanciere.
Dipende da dove tieni il bilanciere, se incastri alto come nel WL nessun problema se sei centrato sul piede, se come molti soprattutto longilinei fanno nel PL incastri sotto la spina scapolare senza braccia non puoi tenerlo lì nemmeno se lo rivetti alla scapola. Io nel video infatti ho cambiato appoggio per poterlo fare senza mani.

• Haha
Reactions: orsobianco

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
E' per questo che quando parlo di allenamento della forza ne sottolineo gli aspetti coordinativi, ora come ora tu solo con un lavoro tecnico leggero potresti tirare fuori dallo stacco molti più chili, un beneficio enorme a fronte di un lavoro impegnativo ma non inconciliabile con la bici. nel principiante lavorare su percentuali 1RM ha poco senso perché i massimali sono determinati da limiti tecnici che costituiscono l'anello debole all'espressione della forza.
posso chiederti questo lavoro tecnico in cosa consiste...?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
posso chiederti questo lavoro tecnico in cosa consiste...?
Il lavoro tecnico è tutto quel lavoro svolto a carichi in genere moderati, volto al miglioramento della forma esecutiva, della
Coordinazione al rafforzamento di anelli deboli dell alzata che emergono con L aumentare dei carichi. Ti faccio un esempio: nello stacco parto con il sedere in un modo e quando stacco cambio posizione (tipico), il lavoro tecnico potrà essere posizionamento e tensionamento sul bilanciere con fermo di 2” e salita fino al ginocchio in 3”. Risultato correzione di una partenza sbagliata che a carichi alti non può essere efficace. Il lavoro tecnico non è necessariamente leggero o facile, però crea uno stress che è molto diverso da alzate pesanti, a maggior ragione se non ci sono le basi per gestire carichi impegnativi per quel soggetto. Possiamo riassumere dicendo che il lavoro tecnico è quello che mi permette di mettere il focus sulla forma esecutiva.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Per lavoro

Il lavoro tecnico è tutto quel lavoro svolto a carichi in genere moderati, volto al miglioramento della forma esecutiva, della
Coordinazione al rafforzamento di anelli deboli dell alzata che emergono con L aumentare dei carichi. Ti faccio un esempio: nello stacco parto con il sedere in un modo e quando stacco cambio posizione (tipico), il lavoro tecnico potrà essere posizionamento e tensionamento sul bilanciere con fermo di 2” e salita fino al ginocchio in 3”. Risultato correzione di una partenza sbagliata che a carichi alti non può essere efficace. Il lavoro tecnico non è necessariamente leggero o facile, però crea uno stress che è molto diverso da alzate pesanti, a maggior ragione se non ci sono le basi per gestire carichi impegnativi per quel soggetto.
Desidero aggiungere, che sempre il mio vecchietto, insegnante della scuola di pesistica, mi ha ripetuto all'infinito (tengo a precisare che non sono certo sia un dogma di corretta esecuzione eh) quando senti che hai un'alzata incerta nella progressività del carico, stacchi... fai un piccolo stop all'altezza degli stinchi (2 secondi), poi da li ti devi concentrare solo nella spinta a carico sulla pianta del piede, solo di gambe, (ascoltando l'attivazione del Gluteo e quadri posteriore) e non tirare assolutamente di braccia....

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Vado off topic, purtroppo la mia avventura con la BDC si conclude, ho provato e riprovato, sono andato dal biomeccanico ma le cefalee muscolo tensive che seguono ai giri mi obbligano ad assumere FANS ogni volta che tocco la bici, sul rullo niente disturbi perché non devo guardare in avanti, in strada un disastro... mi tocca tornare alla MTB, magari in ottica meno enduristica più trail/xc. In ogni caso ho messo sul mercatino in vendita la mia orca, che è 54 se a qualcuno interessasse :(

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Vado off topic, purtroppo la mia avventura con la BDC si conclude, ho provato e riprovato, sono andato dal biomeccanico ma le cefalee muscolo tensive che seguono ai giri mi obbligano ad assumere FANS ogni volta che tocco la bici, sul rullo niente disturbi perché non devo guardare in avanti, in strada un disastro... mi tocca tornare alla MTB, magari in ottica meno enduristica più trail/xc. In ogni caso ho messo sul mercatino in vendita la mia orca, che è 54 se a qualcuno interessasse :(
Che dispiacere @pshyco otter ... se comunque la passione per pedalare la continui a percepire, vai di MTB - Gravel esistono un sacco di alternative valide dove magari puoi percepire le medesime sensazioni positive e di gioia ma congrue con le tue piccole noie ! spero almeno tu rimanga dei nostri con le tue innumerevoli perle qui in questo topic ! in bocca al lupo !!!

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.777
11.246
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Che sfiga, mi spiace :?
Quindi problemi in zona cervicale da come la descrivi (guardare in avanti su bdc), giusto?
Magari pensare una gravel, quindi una via di mezzo tra mtb e bdc con uno stack decisamente maggiore e un reach minore rispetto a quest'ultima?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Che sfiga, mi spiace :?
Quindi problemi in zona cervicale da come la descrivi (guardare in avanti su bdc), giusto?
Magari pensare una gravel, quindi una via di mezzo tra mtb e bdc con uno stack decisamente maggiore e un reach minore rispetto a quest'ultima?
Si mi vanno in tensione i muscoli del collo inizio a sentire male in zona occipitale che aumenta nel corso delle ore dopo l uscita, spesso la notte mi sveglio con cefalea pulsante e devo per forza prendere dell'ibuprofene.. ho anche provato senza ma mi tengo il mal di testa per 2/3 giorni, intollerabile. Sul rullo non me lo fa perché non dovendo guardare avanti non vado in iperestensione cervicale. Ho provato anche vari esercizi dopo l'uscita ma niente... In bici sicuramente continuerò ad andare, la gravel non è una bici per la Liguria poi mi conosco e so che venendo dall'enduro spinto se metto le ruote sullo sterrato voglio almeno una MTB vera.. pensavo una blur o similari.. Ma niente paura resterò con :D

• Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.777
11.246
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si mi vanno in tensione i muscoli del collo inizio a sentire male in zona occipitale che aumenta nel corso delle ore dopo l uscita, spesso la notte mi sveglio con cefalea pulsante e devo per forza prendere dell'ibuprofene.. ho anche provato senza ma mi tengo il mal di testa per 2/3 giorni, intollerabile. Sul rullo non me lo fa perché non dovendo guardare avanti non vado in iperestensione cervicale. Ho provato anche vari esercizi dopo l'uscita ma niente... In bici sicuramente continuerò ad andare, la gravel non è una bici per la Liguria poi mi conosco e so che venendo dall'enduro spinto se metto le ruote sullo sterrato voglio almeno una MTB vera.. pensavo una blur o similari.. Ma niente paura resterò con :D
Mi spiace...capisco. Ho sofferto di un problema cervicale che si è protratto per più di un anno senza accenni di miglioramento, ormai 15 anni fa. Un inferno. Era diventato davvero debilitante, certi giorni mi alzavo a fatica dal letto :-(

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Questa mattina h montato gli ultimi 2 spacers da 5 mm che avevo e ho intraruotato ancora un pò i comandi manubrio, ho fatto un giretto di 30 Km tirati in Z4 allenamento tipico che mi da i dolori e devo dire che per ora sto benissimo, qualche formicolio alle mani ma nulla di ingestibile. Se resisto 24 ore forse ho trovato un set up che mi salva, incrocio le dita...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Questa mattina h montato gli ultimi 2 spacers da 5 mm che avevo e ho intraruotato ancora un pò i comandi manubrio, ho fatto un giretto di 30 Km tirati in Z4 allenamento tipico che mi da i dolori e devo dire che per ora sto benissimo, qualche formicolio alle mani ma nulla di ingestibile. Se resisto 24 ore forse ho trovato un set up che mi salva, incrocio le dita...
Benissimo, avevo pensato se scriverti qualcosa sul fare delle prove, però immaginavo che avessi già provato un bel po’ di cos e ho lasciato stare. Ho visto la bici e il dislivello sella - manubrio mi sembra contenuto, potrebbe essere un problema temporaneo e magari accrocchiando la bici riesci a passare questa fase acuta per poi ritornare pian piano ad un assetto che non sia vincolato al problema. Considera che se sei arrivato al numero massimo di spessori e pensi possa essere utile andare ancora più in alto, puoi ancora giocarti la carta di un manubrio hi-rise tipo questo (in giro trovi versioni con diverse misure di dislivello tra morsetto e parte dove poggiano le mani).

• Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.777
11.246
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per questo motivo avevo consigliato una gravel, con reach ridotto e stack aumentato rispetto a un'equivalente bdc. però se hai risolto con due spessori tanto meglio. Mal che vada, non dovessi risolvere così, al posto della bdc "race" che hai ora potresti pensare a una bdc endurance che ha reach e stack che si avvicinano a quelli di una gravel, ma mantiene comunque caratteristiche prettamente stradali

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Oggi secondo tentativo e direi che sono ok... fatto 66 Km 1000+ dislivello dopo 40 Km qualche tensione al trapezio ma nulla di irrimediabile, fatto piccolo stop un pò di mobilità e via in sella. Fine giro sono andato in laboratorio a piallare tavole di faggio, in genere mal di testa garantito invece sono ancora ok. Grazie a Dio ho trovato un set up che funziona... sono ancora dei vostri :D