Quanta acqua dovrei bere al giorno? (webmd.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quanta acqua dovrei bere al giorno?

FONTE:
Logo WEBMD.jpg

Perché abbiamo bisogno di acqua?
Circa il 60% del nostro peso corporeo è costituito da acqua. Ne abbiamo bisogno per ogni singola funzione corporea. Elimina le tossine dagli organi, trasporta i nutrienti alle cellule, ammortizza le articolazioni e aiuta a digerire il cibo che mangiamo.

Se non assumiamo abbastanza acqua, possiamo disidratarci. Casi gravi di disidratazione possono causare vertigini, confusione e persino convulsioni.

Ecco perché è importante assumere l'acqua di cui il nostro corpo ha bisogno ogni giorno. Non esiste una quantità fissa adatta a tutti. La quantità di acqua necessaria può dipendere dalla nostra corporatura, dall'attività fisica che svolgiamo, dal caldo e da altri fattori. Il nostro medico può aiutarci a determinare la quantità più adatta a noi.

I MIEI SALI MINERALI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Quanta acqua ti serve ogni giorno?
Abbiamo tutti sentito dire che otto bicchieri d'acqua al giorno sono la dose migliore. Ma la verità è che l'assunzione giornaliera di acqua di cui ogni persona ha bisogno varia. Ci sono però alcune linee guida di base:
  • Per gli uomini, l'Institute of Medicine (IOM) raccomanda un totale di 13 bicchieri (circa 3 litri) di liquidi al giorno.
  • Per le donne, suggerisce 9 bicchieri (poco più di 2 litri) di liquidi al giorno. Le donne in gravidanza dovrebbero bere circa 10 bicchieri d'acqua al giorno. Chi allatta al seno ne ha bisogno di circa 12.

Se sei all'aperto in una giornata calda o fai qualcosa che ti fa sudare molto, dovrai bere più liquidi per rimanere idratato. Lo stesso vale se hai una malattia che ti provoca vomito, diarrea o febbre.

Se soffri di una patologia come l'insufficienza cardiaca o un particolare tipo di malattia renale, potresti dover limitare l'assunzione di liquidi. Parla con il tuo medico per sapere cosa è più adatto a te.

LA MIA VITAMINA C MASTICABILE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Quanta acqua dovrebbero bere i bambini?
Come per gli adulti, il fabbisogno idrico dei bambini dipende da molti fattori, come l'età, il peso e il sesso. Altri fattori che incidono sono il loro stato di salute e la loro attività fisica e il clima del luogo in cui vivono.

In generale, bambini e adolescenti hanno bisogno di circa 6-8 bicchieri d'acqua al giorno. Dovrebbero anche mangiare molta frutta e verdura fresca, che sono ricche d'acqua. I bambini più piccoli hanno bisogno di meno acqua. I bambini di età compresa tra 1 e 3 anni dovrebbero bere circa 4 bicchieri d'acqua al giorno, mentre quelli di età compresa tra 4 e 8 anni ne necessitano circa 5.

Durante il gioco o l'esercizio fisico, un buon obiettivo è bere da mezza a 2 bicchieri d'acqua ogni 15-20 minuti.

I neonati fanno eccezione a questa regola. Ai bambini di età inferiore ai 6 mesi non dovrebbe essere data acqua naturale. Poiché lo stomaco di un neonato ha all'incirca le dimensioni di un uovo, dargli acqua naturale potrebbe occupare lo spazio limitato nella pancia per il latte materno o artificiale. Questi pasti ad alto contenuto calorico sono essenziali per la loro crescita.

LA MIA VITAMINA D3 + K2: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Benefici del bere acqua
L'acqua aiuta a mantenersi in salute in diversi modi. Quando se ne beve a sufficienza:
  • Aiuta a eliminare le scorie dal corpo attraverso urina, feci e sudore
  • Aiuta il corpo a mantenere una temperatura corporea normale
  • Aiuta a proteggere i tessuti delicati del corpo
  • Mantiene le articolazioni ammortizzate e lubrificate
  • Contribuisce alla salute della pelle e la mantiene tonica

LA MIA CARNITINA CARNIPURE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Bere acqua aiuta a perdere peso?
Ci sono alcune prove che suggeriscono che bere più acqua possa aiutare a perdere peso. Questi benefici includono:

Bere più acqua può stimolare il metabolismo.

Quando bevi acqua fredda, il tuo corpo deve lavorare di più per riscaldare il liquido alla temperatura corporea. Più energia spende il tuo corpo, più velocemente deve convertire ciò che mangi e bevi in energia.

Può aiutarti a sentirti sazio più velocemente.

Un piccolo studio ha rilevato che le persone che bevevano due bicchieri d'acqua prima di un pasto mangiavano il 22% in meno.

Sostituire l'acqua ad altre bevande può ridurre l'apporto calorico complessivo.

IL MIO TERMOGENICO BRUCIAGRASSI:
(Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

A differenza di succhi di frutta, bibite gassate o bevande sportive, l'acqua contiene zero calorie. Sostituirla con l'acqua come bevanda preferita può ridurre il numero di calorie assunte ogni giorno.

Bere più acqua potrebbe non portare a una perdita di peso significativa. Ma bere acqua può migliorare la salute e aiutarti a rimanere più attivo in generale.

Cosa si intende per assunzione di acqua?
L'assunzione di acqua raccomandata include tutte le fonti: acqua potabile, altre bevande e cibo. Ma attenzione: alcuni liquidi hanno i loro svantaggi.

I seguenti contengono acqua, ma possono anche essere ricchi di zuccheri e calorie:

Caffè e tè. Entrambe le bevande forniscono acqua. Ma contengono anche caffeina, che può avere un lieve effetto diuretico. La maggior parte delle persone sane può bere tranquillamente da 2 a 4 tazze di caffè da 240 ml al giorno. Riducete il consumo se vi sentite ansiosi o nervosi.
Bevande alcoliche. Anche birra, vino e alcuni cocktail contengono acqua. Ma come la caffeina, in realtà causano una maggiore perdita di acqua attraverso le urine. Questo può portare alla disidratazione.
Bevande sportive. Le bevande sportive in bottiglia hanno un alto contenuto di acqua. Contengono anche carboidrati ed elettroliti, che possono aiutare ad assorbire acqua e mantenere alti i livelli di energia. Durante gli allenamenti intensi, aiutano a reintegrare i sali persi con il sudore. Ma attenzione: molti contengono anche molte calorie extra, zucchero e sale. Controlla l'etichetta nutrizionale. Fai attenzione alle porzioni e limita la quantità che bevi.
Bevande energetiche. Sono diverse dalle bevande sportive. Contengono zucchero e stimolanti, come la caffeina, spesso in dosi elevate. Molti medici raccomandano di evitarle a bambini e adolescenti.
Alcuni alimenti. Frutta e verdura come cetrioli, lattuga iceberg, sedano e anguria sono composti per oltre il 90% da acqua. Forniscono anche una varietà di vitamine e minerali. Anche zuppe, stufati e gelatine contengono liquidi per soddisfare il tuo fabbisogno.

IL MIO MIX AAKG + CITRULLINA MALATO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Quanta acqua è troppa?
È raro bere troppa acqua se sei un adulto sano che segue una dieta americana regolare. Ma può succedere.

Se bevi molta acqua ma i tuoi reni non riescono a eliminare l'eccesso, potresti sviluppare una condizione che i medici chiamano iponatriemia. Ciò significa che i minerali nel sangue vengono diluiti, o annacquati. Di conseguenza, i livelli di sodio nel sangue diminuiscono. I livelli di acqua nel corpo aumentano e le cellule si gonfiano. Questo può portare a problemi gravi (anche letali). Gli atleti di resistenza, come i maratoneti, sono a rischio di questa condizione.

Anche alcune condizioni di salute possono influenzare il fabbisogno idrico. Chiedi consiglio al tuo medico se:
  • Soffri di malattie della tiroide
  • Soffri di problemi renali, epatici o cardiaci
  • Assumi farmaci che ti fanno trattenere l'acqua, come FANS, antidolorifici oppiacei e alcuni antidepressivi
Intossicazione da acqua

LA MIA CREATINA CON ARGININA E CITRULLINA:
(Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Se bevi troppa acqua, potresti essere a rischio di intossicazione da acqua. I sintomi comuni di intossicazione da acqua includono:
  • Confusione
  • Nausea
  • Vomito
È raro bere troppa acqua. Spesso, i casi di intossicazione da acqua derivano dall'aver bevuto troppa acqua dopo l'esercizio fisico o dopo aver partecipato a gare di bevute d'acqua. Se non trattata, l'intossicazione da acqua può essere fatale.

SEGUE -->

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Come bere più acqua
Prova i seguenti consigli per bere più acqua:
  • Porta con te una bottiglia d'acqua durante il giorno.
  • Aggiungi fette di cetriolo, limone, lime o arancia all'acqua per renderla più saporita.
  • Ordina acqua al ristorante per risparmiare.
  • Mangia frutta e verdura come anguria, cetrioli e lattuga per assumere più acqua attraverso la dieta.
  • Se fai fatica a rinunciare alle bibite zuccherate, alterna un bicchiere d'acqua tra una bibita e l'altra.

Sto bevendo abbastanza acqua?
Bevi abbastanza liquidi da avere raramente sete? La tua pipì è limpida o giallo chiaro? Se puoi rispondere "sì" a entrambe le domande, probabilmente stai assumendo tutti i liquidi di cui hai bisogno.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Chiedo così per parlare... Che acqua bere? Minerale? Oligominerale? Rubinetto?

Se non sbaglio le normative per le acque comunali, sono più stringenti di quelle minerali, se l'acqua della tua zona non ha un cattivo sapore magari dovuto ad un eccesso di purificazione direi che si può bere senza problemi, se non ricordo male siamo i più grossi consumatori di acqua imbottigliata al mondo.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.119
1.883
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se bevessi i tre litri indicati dal IOM dovrei trasferirmi pianta stabile nel cesso, oppure mettere il catetere :-)xxxx

Complessivamente ne bevo circa un litro e mezzo al giorno, ma prendo anche del the o tisana in tarda mattinata o pomeriggio, forse arrivo ai due litri scarsi.

Confesso di bere poco in bici, ed è un male, ma anche perché diventerei un problema per i compagni.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho il problema che non riesco a bere acqua dopo cena, quindi bevo bevande senza calorie immagino che possa andare bene lo stesso perché la base è sempre acqua, cerco sempre di bermi almeno una bottiglia da 750ml dopo cena.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io ho il problema che non riesco a bere acqua dopo cena, quindi bevo bevande senza calorie immagino che possa andare bene lo stesso perché la base è sempre acqua, cerco sempre di bermi almeno una bottiglia da 750ml dopo cena.

Faccio più o meno la stessa cosa, normalmente mi faccio sempre un abbondantissima spremuta d'arance dopo cena, spesso quasi mezzo litro o anche più, poi anch'io non gradisco bere acqua bevo bevande dolcificate al momento la mia preferita e il cocktail zero di San pellegrino, prima bevevo il Ginger senza calorie di San Benedetto, ma il cocktail è un pochino più amaro molto più buono, spesso bevo anche la Pepsi cola dei bambini, quella senza zucchero e senza caffeina :-)xxxx

tra spremuta e bevanda passo tranquillamente il litro post cena.

• Mi piace
Reactions: monjardin