Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

comunque, dai test di tour magazine sl8 e propel sl hanno lo stesso drag e pesano sostanzialmente uguale giusto per dire che non è dic erto una bici indietro nella tecnologia
[OT] sono attendibili questi dati? io pensavo molto di più differenze tra i vari modelli.
cioè, prendo l'ultima della lista che guarda caso è in topic: una TCR advanced con ruote PR-2, cioè una bici "da salita" con ruote basso profilo medio/bassa gamma. e sono solo 40w dalla migliore bici TT e 30w dalle migliori bici "racing-aero". già la tcr sl sta a metà tra le migliori aero-racing e le peggiori, con differenze di solo 10-15w da una propel

vedo che loro di fatto hanno misurato la resistenza della configurazione come da foto, quindi presumo senza tronco del ciclista, e il rullo sulla posteriore fa muovere le gambe del manichino durante il test. nella premessa parlano di 45km/h ma non è riportato chiaramente.
probabile quindi che il divario in condizioni reali sia ancora minore, perche l'amatore medio alle varie bici TT o aero spinte deve aggiungere qualche spessore per portare lo stack a un valore pedalabile da un amatore aumentando probabilmente la superficie frontale

1772630023745.png

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
file.php

Ops...
Hanno fatto un mezzo miracolo nella zona serraglio sella

IMG_0890.jpeg

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque anche nella zona di raccordo telaio-attacco manubrio mi pare abbiano cambiato. Da quel che capisco sembrano aver eliminato lo spessore che “portava il telaio“ al livello dell’orizzontale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
[OT] sono attendibili questi dati? io pensavo molto di più differenze tra i vari modelli.
cioè, prendo l'ultima della lista che guarda caso è in topic: una TCR advanced con ruote PR-2, cioè una bici "da salita" con ruote basso profilo medio/bassa gamma. e sono solo 40w dalla migliore bici TT e 30w dalle migliori bici "racing-aero". già la tcr sl sta a metà tra le migliori aero-racing e le peggiori, con differenze di solo 10-15w da una propel

vedo che loro di fatto hanno misurato la resistenza della configurazione come da foto, quindi presumo senza tronco del ciclista, e il rullo sulla posteriore fa muovere le gambe del manichino durante il test. nella premessa parlano di 45km/h ma non è riportato chiaramente.
probabile quindi che il divario in condizioni reali sia ancora minore, perche l'amatore medio alle varie bici TT o aero spinte deve aggiungere qualche spessore per portare lo stack a un valore pedalabile da un amatore aumentando probabilmente la superficie frontale

Vedi l'allegato 514456
è uno dei protocolli più quotati e anche la galleria del vento a memoria è una di quelle buone per il ciclismo

in lista, almeno quella son tutte bici da strada, se cerchi su weight weenies il 3d è aeroness vs lightness e spiegano anche il protocollo e altri dati interessanti

40W sono tanto di guadagno sulla sola bici, è un 20% di drag gambe+bici e le gambe non sono piccole sulla bici quindi è un risparmio grosso in percentuale

poi no ovvio che per quanto ne racconti il marketing non è che la bici aero ti fa volare

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
è uno dei protocolli più quotati e anche la galleria del vento a memoria è una di quelle buone per il ciclismo

in lista, almeno quella son tutte bici da strada, se cerci su weight weenies il 3d è aeroness vs lightness e spiegano anche il protocollo e altri dati interessanti

40W sono tanto di guadagno sulla sola bici, è un 20% di drag gambe+bici e le gambe non sono piccole sulla bici quindi è un risparmio grosso in percentuale

poi no ovvio che per quanto ne racconti il marketing non è che la bici aero ti fa volare
si non discuto
ma ad esempio da una madone/emonda slr9 new model ad una TCR sl My2023 (la 2025 è migliore di un paio di watt) c'è solo 6-7w. pensavo molto di più. e la propel 2023 è migliore della trek madone in questione. non lo avrei mai detto.
nella foto del protocollo giustamente vedo una normale borraccia e credo che questo sia una bella livella tra i vari modelli, la stessa giant quando lanciò la tcr sl 2021 scriveva che con le borracce se la giocava anche come aero. specialmente se due. io viaggio sempre con due, tranne quando esco di rapina per max 2h.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
si non discuto
ma ad esempio da una madone/emonda slr9 new model ad una TCR sl My2023 (la 2025 è migliore di un paio di watt) c'è solo 6-7w. pensavo molto di più. e la propel 2023 è migliore della trek madone in questione. non lo avrei mai detto.
nella foto del protocollo giustamente vedo una normale borraccia e credo che questo sia una bella livella tra i vari modelli, la stessa giant quando lanciò la tcr sl 2021 scriveva che con le borracce se la giocava anche come aero. specialmente se due. io viaggio sempre con due, tranne quando esco di rapina per max 2h.
si il protocollo è molto standardizzato e imho ben fatto, la trek se intendi l'ultima non è così aero se non mettendoci le due borracce aero che fanno da carena, ma non mi paiono comodissime, infatti finisce a metà tra propel sl/sl8/dogma F e tcr sl
ulteriore postilla la trek con ruote da 51 e gomme da 28, tcr con ruote da 58 e gomme da 25( spoiler le gomme strette che ne raccontino son più aero) sl8 con ruote 51ant 60 post
inevitabilmente le ruote e gomme hanno un ruolo importante nel drag della bici

in realtà se uno si abbona e vede gli articoli fanno anche i test di rigidità per ogni bici che sono altrettanto interessanti

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hanno fatto un mezzo miracolo nella zona serraglio sella
Dici? A me sembra identico a prima.....l'unica cosa che è cambiato è il punto di innesto dei pendenti del carro sul tubo piantone.
Il fatto di averlo abbassato probabilmente contribuisce a rendere la zona più "snella", per il resto io non noto differenze evidenti....di fatto sembra la fotocopia del modello precedente a cui hanno cambiato i pendenti del carro posteriore e (forse) ridotto leggermente in profondità il profilo della zona sterzo.
Comunque anche nella zona di raccordo telaio-attacco manubrio mi pare abbiano cambiato. Da quel che capisco sembrano aver eliminato lo spessore che “portava il telaio“ al livello dell’orizzontale.
Da quello che posso capire dalle foto postate qui, lo spessore è ancora presente....forse un pò più basso rispetto al vecchio modello, ma direi che c'è.

• Mi piace
Reactions: bad and Jackenduro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Dici? A me sembra identico a prima.....l'unica cosa che è cambiato è il punto di innesto dei pendenti del carro sul tubo piantone.
Il fatto di averlo abbassato probabilmente contribuisce a rendere la zona più "snella", per il resto io non noto differenze evidenti....di fatto sembra la fotocopia del modello precedente a cui hanno cambiato i pendenti del carro posteriore e (forse) ridotto leggermente in profondità il profilo della zona sterzo.

Da quello che posso capire dalle foto postate qui, lo spessore è ancora presente....forse un pò più basso rispetto al vecchio modello, ma direi che c'è.
al entto del confronto tra due taglie differenti

spessore tubo di sterzo direi identico, meno spigolosa la nuova e orizzontale più fine, il nodo sella invece mi sembra più piccolo come dice @canserbero non miracoloso ma più piccolo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se è questa cannibalizza ancora di più la tcr, comunque pensavo meglio, abbastanza anonima, stile giant sicuramente, ma propel è sempre stata un po' più "chiassosa"
A mio avviso alla fine cambia veramente poco rispetto al modello precedente (pendenti a parte)....chi preferiva il TCR credo proprio continuerà a farlo.

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
quello che intendevo dire con “sembrano eliminato lo spessore che “portava il telaio“ al livello dell’orizzontale” è che il telaio propel attuale ha un incavo in quella zona, dove di fatto va inserito uno “spessore“. A me pare che quell’incavo non ci sia più. Di seguito il tentativo di evidenziare la cosa (modello nuovo sopra, vecchio sotto)

IMG_0893.jpeg IMG_0892.jpeg

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
al entto del confronto tra due taglie differenti

spessore tubo di sterzo direi identico, meno spigolosa la nuova e orizzontale più fine, il nodo sella invece mi sembra più piccolo come dice @canserbero non miracoloso ma più piccolo
Non nego che possa essere come dici tu....sicuramente la taglia differente non aiuta....ho provato a prendere una foto del vecchio telaio in una colorazione molto simile a quella nuova, ma io queste differenze continuo a non notarle.
Forse necessito di visita oculistica, oppure le differenze sono veramente irrisorie e/o dettate semplicemente dalla differenza di taglia....lo capiremo (forse) appena usciranno le foto ufficiali.

Allegati

• IMG_0890.jpeg
    IMG_0890.jpeg
    138,8 KB · Visite: 32
  • MY25PropelAdvancedPro1_ColorAFrostSilver(1).jpg
    MY25PropelAdvancedPro1_ColorAFrostSilver(1).jpg
    189,6 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Non nego che possa essere come dici tu....sicuramente la taglia differente non aiuta....ho provato a prendere una foto del vecchio telaio in una colorazione molto simile a quella nuova, ma io queste differenze continuo a non notarle.
Forse necessito di visita oculistica, oppure le differenze sono veramente irrisorie e/o dettate semplicemente dalla differenza di taglia....lo capiremo (forse) appena usciranno le foto ufficiali.
mi sembra il nodo sella più piccolo soprattutto la parte interna al triangolo principale, oltre ai pendenti ovviamente, spigoli leggermente meno marcati imho sull'obliquo soprattutto
l'orizzontale forse non è più fine, in effetti rimpicciolito il tappo di sterzo @canserbero
MY25PropelAdvancedPro1_ColorAFrostSilver(1).jpg IMG_4535.jpg

• Mi piace
Reactions: MIKBELL and Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Alt...fermi tutti!
La foto che ha postato @canserbero è il modello vecchio.....grazie che non notavo differenze! ;pirlùn^:))):

Purtroppo l'inquadratura a 3/4 della foto del nuovo modello 2026 non aiuta, ma effettivamente sembra confermare quanto dicevate su zona serraggio reggisella e zona sterzo....l'orizzontale più sottile invece non mi sembra di notarlo. ;-)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

in lista, almeno quella son tutte bici da strada, se cerchi su weight weenies il 3d è aeroness vs lightness e spiegano anche il protocollo e altri dati interessanti

Ho solo ascoltato pezzi di discussioni in podcast sui test e onestamente non ho approfondito molto. So che cyclingweek fa i test con la persona che pedala e forse hanno fatto anche solo test bici + ruote. Al di là della differenza di protocollo e di quello che vien testato, 40w sono tantissimi, tenendo conto del fatto che probabilmente sono circa il 10% della potenza necessaria per mantenere i 45km/h. Non sto mettendo in dubbio la veridicità dei risultati o il protocollo, però se si iniziassero a standardizzare le procedure come per esempio stabilire come aggregare i risultati delle prove con diversi angoli del vento e avere un manichino standard allora ci sarebbe meno spazio per i dubbi.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Alt...fermi tutti!
La foto che ha postato @canserbero è il modello vecchio.....grazie che non notavo differenze! ;pirlùn^:))):

Purtroppo l'inquadratura a 3/4 della foto del nuovo modello 2026 non aiuta, ma effettivamente sembra confermare quanto dicevate su zona serraggio reggisella e zona sterzo....l'orizzontale più sottile invece non mi sembra di notarlo. ;-)

l'orizzontale mi aveva impressionato qui, più spigoloso e fine della sl vecchia, sulla foto della propel non sl invece sembra meno cambiato
IMG_0889.jpeg

• Mi piace
Reactions: Bonus79