Non sembra un'eventualità così rara fuoristrada. Una volta uno (molto abile nella guida) mi raccontò che aveva visto un cancello all'ultimo e ci andò contro. Perse conoscenza ma poi per fortuna si riprese...l'episodio mi riporta alla memoria un aneddoto anni 90, ai tempi dell'eplosione della mtb
mi chiama ora pranzo la moglie di un amico preoccupata che non aveva ritorno a casa da un giretto che doveva essere di un piao di ore. lascio il lavoro racimolo qualcuno e organizziamo le ricerche, che nel giro di qualche ora si allargano anche a qualche volontario della protezione civile locale. si fa buio e ancora nulla, introvabile.
per fortuna la cosa si è risolta da sola nella tarda serata, l'amico era caduto su un sentiero poco frequentato rimanendo incosciente e intontito, fino a quando non si è svegliato e ha fatto poi ritorno a casa da solo, dolorante e con qualche costola rotta.
questa cosa mi ha segnato talmente tanto che poi quando uscivo da solo lasciavo detto dove andavo e comunque mai in zone troppo sperdute.

anche questa alternativa può essere una complicazione non da poco