Giant Fight Club (parte quarta)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Non sarà cambiata molto anzi, quasi nulla...ma mi piace. hanno cambiato i dettagli che non mi entusiasmavano (vedi attacco pendenti su tubo verticale)

Sul peso mi fa sorridere che dichiarano -350gr considerando anche ruote e gomme...ma da quando in qua??? ruote e gomme le puoi mettere anche nella gen.III

Alla fine, dai dati dichiarati, il telaio segna -40gr, forka stesso peso, manubrio -80gr. Tralasciando che anche il manubrio penso sia "retrocompatibile" diciamo che la differenza di peso è circa 100gr (telaio e manubrio), ma non considererei le ruote/gomme. Perchè allora potevano mettere le tune e vantarsi di aver limato mezzo kg e oltre...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.273
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
eh no il modello precedente , telaio nudo della versione SL taglia L segnava 1145gr nella colorazione mostrata. senza nulla attaccato: no forcellini cambio, no reggisella. da tagliare ovviamente, ma si parla di 20-30gr. evidentemente era ben sopra al KG anche in taglie inferiori. e ho sempre saputo che la verniciatura giant (almeno sul tcr) fosse poche decine di grammi
per confronto il mio TCR SL tg XL my 2021-2024, blu crysocolla segnava 953gr col forcellino anteriore e posteriore montato, sempre da tagliare. la tcr attuale dovrebbe essere una cinquantina di gr più leggera della mia, circa 900gr la XL verniciata.
Vedi l'allegato 514584
Il tuo mestiere era l'orafo...ti ci vedo con sti bilancini...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non sarà cambiata molto anzi, quasi nulla...ma mi piace. hanno cambiato i dettagli che non mi entusiasmavano (vedi attacco pendenti su tubo verticale)

Sul peso mi fa sorridere che dichiarano -350gr considerando anche ruote e gomme...ma da quando in qua??? ruote e gomme le puoi mettere anche nella gen.III

Alla fine, dai dati dichiarati, il telaio segna -40gr, forka stesso peso, manubrio -80gr. Tralasciando che anche il manubrio penso sia "retrocompatibile" diciamo che la differenza di peso è circa 100gr (telaio e manubrio), ma non considererei le ruote/gomme. Perchè allora potevano mettere le tune e vantarsi di aver limato mezzo kg e oltre...
Mettere in evidenza il peso del pacchetto offerto è secondo me figlio della tendenza di usare la galleria del vento per portare prove “oggettive” sulla resa della bici offerta; e in questo caso hai un pacchetto bici da quasi mezzo kg in meno che ti porta a guadagnare circa 20w. Se un domani Tour o Cycling week testano la bici in configurazione non standard c’è il lecito dubbio che la eventuale differenza possa essere dal non aver testato la bici nella configurazione a cui i risultati del produttore si riferiscono; e questo lo trovo, tutto sommato, il metodo più trasparente per il consumatore.
Infine, ho trovato azzeccato l’argomento del comfort per giustificare il nuovo carro in congiunzione con il nuovo manubrio integrato slr0; quest’ultimo ha un ergonomia che obiettivamente dovrebbe portare a dei cambiamenti tangibili nel comfort/sostenibilità della posizione (vedi backsweep), peccato che il prezzo sia a dir poco proibitivo (guardavo su pandapodium per alternative più economiche e mi pare di aver visto un solo manubrio integrato, compatibile od2 con backsweep; bisogna districarsi su aliexpress, ma per me è abbastanza snervante :-) )

• Mi piace
Reactions: Tabione

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.273
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Mettere in evidenza il peso del pacchetto offerto è secondo me figlio della tendenza di usare la galleria del vento per portare prove “oggettive” sulla resa della bici offerta; e in questo caso hai un pacchetto bici da quasi mezzo kg in meno che ti porta a guadagnare circa 20w. Se un domani Tour o Cycling week testano la bici in configurazione non standard c’è il lecito dubbio che la eventuale differenza possa essere dal non aver testato la bici nella configurazione a cui i risultati del produttore si riferiscono; e questo lo trovo, tutto sommato, il metodo più trasparente per il consumatore.
Infine, ho trovato azzeccato l’argomento del comfort per giustificare il nuovo carro in congiunzione con il nuovo manubrio integrato slr0; quest’ultimo ha un ergonomia che obiettivamente dovrebbe portare a dei cambiamenti tangibili nel comfort/sostenibilità della posizione (vedi backsweep), peccato che il prezzo sia a dir poco proibitivo (guardavo su pandapodium per alternative più economiche e mi pare di aver visto un solo manubrio integrato, compatibile od2 con backsweep; bisogna districarsi su aliexpress, ma per me è abbastanza snervante :-) )
Cosa sarebbe il backsweep?

TaddeoPogauto

Novellino
16 Gennaio 2026
13
6
44
Milano
Visita sito
Bici
Giant Propel
Sulla Propel i 32 ci stavano per starci ma lo spazio rimanente è troppo limitato. Io ho messo dei gp5000 da 32 per qualche mese, poi li ho tolti. Bastava tirar su un po di sporco per riempire di graffi il telaio.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sulla Propel i 32 ci stavano per starci ma lo spazio rimanente è troppo limitato. Io ho messo dei gp5000 da 32 per qualche mese, poi li ho tolti. Bastava tirar su un po di sporco per riempire di graffi il telaio.
Il fatto di aver preso dei 32 e di aver avuto problemi, come si tentava di dire, è poco indicativo circa quali coperture possa o non possa montare, in generale, la bici perché dipende da quanto andrà a misurare il copertone una volta montato (ma anche da cosa intendeva Giant con “32”mm).

A titolo di esempio, sulla mia TCR SL disc del 2024 Giant dichiara che si possono montare pneumatici massimo da 32, io ho dei 30 che montati misurano 33.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il fatto di aver preso dei 32 e di aver avuto problemi, come si tentava di dire, è poco indicativo circa quali coperture possa o non possa montare, in generale, la bici perché dipende da quanto andrà a misurare il copertone una volta montato (ma anche da cosa intendeva Giant con “32”mm).

A titolo di esempio, sulla mia TCR SL disc del 2024 Giant dichiara che si possono montare pneumatici massimo da 32, io ho dei 30 che montati misurano 33.
Beh no dimostra proprio che i 32 nominali non ci stavano...
Poi i gp5000 non sono nemmeno tra i più larghi

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Beh no dimostra proprio che i 32 nominali non ci stavano...
Poi i gp5000 non sono nemmeno tra i più larghi
credo che il punto che crea confusione sia cosa si intenda per “32” e lo dico non perché voglio avere ragione o per difendere ciò che ho detto. Se i produttori di bici fornissero una misura nominale saremo a posto e non ci sarebbero dubbi. Ed infatti tutta la questione dei 32 che ora dovrebbero montare sulla nuova propel credo nasca da questo fatto, perché, se vai a vedere le specifiche, i 32 mm Giant li dichiarava anche sulla vecchia propel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
credo che il punto che crea confusione sia cosa si intenda per “32” e lo dico non perché voglio avere ragione o per difendere ciò che ho detto. Se i produttori di bici fornissero una misura nominale saremo a posto e non ci sarebbero dubbi
Si intende la misura nominale nel 99% deci casi salvo diversa indicazione, cioè compro una gomma che si chiama 32 e posso montarla indipendentemente da cosa misura per davvero( che l'utente medio non si mette col calibro)

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Si intende la misura nominale nel 99% deci casi salvo diversa indicazione, cioè compro una gomma che si chiama 32 e posso montarla indipendentemente da cosa misura per davvero( che l'utente medio non si mette col calibro)
Se si intende questo, allora imho è uno standard con grossi margini di errore :-)xxxx

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Si che é quello che scrivevo prima ma sempre quello si intende

Anche perché un 30mm largo non é comunque una gomma da 32, spancia in larghezza ma non ha la spalla alta quanto un 32
Si, appunto, dovevo ancora arrivare a fare le considerazioni su quanto spazio c’è “frontalmente” oltre che “lateralmente”.

Ad ogni modo, per essere chiaro, quando ad un certo punto ho scritto che era oggettivo che i 32 montassero anche sulla vecchia propel (o qualcosa di questo tipo, ma il punto è sull’uso della parola “oggettivo”) quello che intendevo dire era che prese le descrizioni delle due bici rilasciate dal produttore si legge che in entrambe erano dichiarati i 32.

In generale non so come si possano fornire delle indicazioni più oggettive in modo tale da evitare di dover fare i tentativi