Gare Pogačar, atto quarto. 78.5 km di fuga per riscrivere la storia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.755
39.880
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono numeri assurdi e senza senso. 40w su 340 sono l'11,7%. Ai massimi livelli già un 1/2% fa una differenza importante.
Come si può essere così ingenui da credere a una fanfalucca del genere? Ma davvero qualsiasi cosa sparata su internet deve assurgere a rango di certezza e verità? Sarebbe arrivato con 15/20 minuti sul secondo.
più che fanfalucca i dati di velon dovrebbero essere derivati dal power meter degli atleti, a cui velon ha accesso

poi come siano usciti quei dati è dura saperlo, già il pm shimano non aiuta

comunque un 12% di potenza in più alle loro velocità su meno di 120' fa una differenza si ma non di 20 minuti, sicuramente meno del 10% fosse tutta piana sarebbe un 4% circa su un percorso ondulato qualcosa di più
ma fa il paio con i 2km/h di differenza sulla media

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
340 watt o 380 non sono z2 o z3, perché non era pianura. In salita spingono molto più forte, e in discesa ovviamente non spingono. Per questo motivo nelle gare con molta salita le potenze medie sembrano basse.

Ho visto i dati di potenza in diretta su un tratto in cui Pogacar era in salita, ed era intorno ai 480 se non sbaglio. Comunque ben oltre i 400.

Quindi dipende molto dal percorso.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
avrei voluto vedere se del toro fosse stato di un altro team... come sarebbe andata a finire
esatto,
pogacar aveva lì del toro che ha fatto il suo dovere, mantenere a bada gli altri. Seixas per primo. perché se del toro fosse stato di un altra squadra, avrebbe dato i cambi e tutto l'interesse di andare a riprendere pogacar e provare a vincere. così invece anche quando il gruppo degli inseguitori si era ricompattato, non ha dato scampo a fiammate e fughe.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.885
4.510
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sono numeri assurdi e senza senso. 40w su 340 sono l'11,7%. Ai massimi livelli già un 1/2% fa una differenza importante.
Come si può essere così ingenui da credere a una fanfalucca del genere? Ma davvero qualsiasi cosa sparata su internet deve assurgere a rango di certezza e verità? Sarebbe arrivato con 15/20 minuti sul secondo.
Il dato in se è incredibile un 11% in piu' in una prestazione massimale a 12 mesi di distanza è poco credibile.
Poi visto che non è arrivato con 24 ore di vantaggio, incremento proporzionale lo dovrebbe far registrare resto del gruppo.. ;nonzo%

Velon a che so una qualche credibilità la dovrebbe avere.. Sempre che nel ciclismo professionistico ci sia qualcosa, qualcuno di credibile.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.500
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
più che fanfalucca i dati di velon dovrebbero essere derivati dal power meter degli atleti, a cui velon ha accesso

poi come siano usciti quei dati è dura saperlo, già il pm shimano non aiuta
Il pm Shimano, quantomeno quello che usano loro e che quantomeno sarà controllato assiduamente non ti restituisce dai fallati di 40w. Se così fosse non lo userebbero. Farebbero finta di usarlo se ragioni di sponsor lo impongono e avrebbero nascosto qualche altro strumento + affidabile. Pogacar e nessuno di loro viaggia con un margine di errore di 40w.
comunque un 12% di potenza in più alle loro velocità su meno di 120' fa una differenza si ma non di 20 minuti, sicuramente meno del 10% fosse tutta piana sarebbe un 4% circa su un percorso ondulato qualcosa di più
Non so come tu faccia ad aver fatto calcoli del genere ma tutto sommato ho detto esemplificativamente 15/20 minuti ma se anche fossero 8/9 farebbe questa gran differenza?
ma fa il paio con i 2km/h di differenza sulla media
La media è sulla gara intera e immagino sia influenzata anche e soprattutto dai primi 120 km e dalle dinamiche di gara e gruppo.
Sarebbe interessante avere un crono suo preciso degli ultimi 50/60 km degli ultimi 3 anni, per quanto situazioni diverse potrebbero in ogni caso determinarlo (distacco dagli altri, condizioni meteo ecc).
Ad ogni modo mi sono preso la briga di prendere i suoi 3 file Strava 2024-2025 e 2026. Dati oggettivi:

2024: https://www.strava.com/activities/10874979641
2025: https://www.strava.com/activities/13825439621
2026: https://www.strava.com/activities/17638705288

Dal segmento "Pogi attack 2024 -81 km to finish" all'arrivo ci ha messo 2h e1 nel 2024, 1h e 57 (con caduta) lo scorso anno e 1h e 59 quest'anno secondo più secondo meno.
Non credo che il progressivo orario di Strava sbagli. Le differenze kilometriche sono tutte prima di quel punto quindì da lì all'arrivo era tutto uguale.

Non serve Velon a sparare cazzate. A volte la verità è molto più evidente di dovunque la si voglia cercare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Granfondista

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.755
39.880
Brescia
Visita sito
Bici
Il dato in se è incredibile un 11% in piu' in una prestazione massimale a 12 mesi di distanza è poco credibile.
Poi visto che non è arrivato con 24 ore di vantaggio, incremento proporzionale lo dovrebbe far registrare resto del gruppo.. ;nonzo%

Velon a che so una qualche credibilità la dovrebbe avere.. Sempre che nel ciclismo professionistico ci sia qualcosa, qualcuno di credibile.
massimale però è discutibile, cioè quest'anno aveva dietro un parterre più agguerrito e vicino, e onestamente non sappiamo se ha dato il suo massimo ne questo ne lo scorso anno

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.755
39.880
Brescia
Visita sito
Bici
Il pm Shimano, quantomeno quello che usano loro e che quantomeno sarà controllato assiduamente non ti restituisce dai fallati di 40w. Se così fosse non lo userebbero. Farebbero finta di usarlo se ragioni di sponsor lo impongono e avrebbero nascosto qualche altro strumento + affidabile. Pogarar e nessuno di loro viaggia con un margine di errore di 40w.
infatti spesso in allenamento usano i vector e si lamentano "velatamente" del coso shimano in più di qualche intervista
Non so come tu faccia ad aver fatto calcoli del genere ma tutto sommato ho detto esemplificativamente 15/20 minuti ma se anche fossero 8/9 farebbe questa gran differenza?
la velocità e la resistenza aerodinamica hanno una relazione circa cubica quindi ad aumentare la potenza la velocità aumenta molto meno( appunto un aumento del 12% di potenza corrisponde circa a un 4% di velocità in più in pianura) soprattutto appunto su un percorso piano e omogeneamente veloce, sulle salite conta anche la gravità e quindi si guadagna di più
La media è sulla gara intera e immagino sia influenzata anche e soprattutto dai primi 120 km e dalle dinamiche di gara e gruppo.
Sarebbe interessante avere un crono suo preciso degli ultimi 50/60 km degli ultimi 3 anni, per quanto situazioni diverse potrebbero in ogni caso determinarlo (distacco dagli altri, condizioni meteo ecc).
Ad ogni modo mi sono preso la briga di prendere il suoi 3 file Strava 2024-2025 e 2026. Dati oggettivi:

2024: https://www.strava.com/activities/10874979641
2025: https://www.strava.com/activities/13825439621
2026: https://www.strava.com/activities/17638705288

Dal segmento "Pogi attack 2024 -81 km to finish all'arrivo ci ha messo 2h e1 nel 2024, 1h e 57 (con caduta) lo scorso anno e 1h e 59 quest'anno. Non credo che il progressivo orario di Strava sbagli. Le differenze kilometriche sono tutte prima di quel punto quindì da lì all'arrivo era tutto uguale.
ecco questo è sicuramente un dato interessante che non mi ero preso la briga di vedere
Non serve Velon a sparare cazzate.
:yoga: :yoga: :yoga:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
817
405
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Possibile che il gruppo abbia spinto di più prima dell'attacco di Pogi?

Ho visto che nei segmenti iniziali(vicino casa mia, per questo ,mi ci è cascato l'occhio) quest'anno sono andati con medie più alte...Boh

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.682
9.714
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
esatto,
pogacar aveva lì del toro che ha fatto il suo dovere, mantenere a bada gli altri. Seixas per primo. perché se del toro fosse stato di un altra squadra, avrebbe dato i cambi e tutto l'interesse di andare a riprendere pogacar e provare a vincere. così invece anche quando il gruppo degli inseguitori si era ricompattato, non ha dato scampo a fiammate e fughe.
mah, se arrivi in una certa posizione stando a ruota, non credo che puoi fare meglio dando cambi, se si metteva a dare cambi si sarebbe probabilmente staccato nelle tolfe o in colle pinzuto, sarebbe rimasto da solo e ciao, ripreso da quelli dietro e forse staccato pure. dietro hanno dosato con intelligenza quello che potevano fare, senza naufragare
comunque tra chi ha fatto la corsa alla SB 2026 ci sono 4 giovani: 2 francesi, uno svizzero, un messicano, con l'oggettività che lo svizzero e il messicano hanno limato ferocemente. quindi la SB consegna due nuovi giovani francesi molto promettenti con un seixas che a soli 19anni è abbastanza vicino a pogy.
1773053143427.png

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.646
24.025
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Perché non avete fatto la letterina a Babbo natale di mettervi 40watt sotto l'albero...?
Pogi ha scritto e Babbo Natale lo ha accontentato.
Che ingenui...

In realtà, è la paghetta che ha ricevuto Pogi nell'aiutare Babbo Natale a distribuire i doni. Davvero credete che quelle renne possano correre così forte?
Babbo Natale e Pogi si smezzano il lavoro. Uno và con le renne, l'altro con la bici (bici......oddio......io più la vedo e più..........:wacko:)

:==:-x

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.599
1.354
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Mi sono andato a rivedere sullo strava di pogi i dati del 2025 per confrontarli, ho tralasciato i watt che sono solo supposizioni e mi sono concentrato su quello che sappiamo per certo, e cioè distanza e tempo
sbcomparazione.png
Quest'anno sono partiti fortissimo e poi la media è andata calando fino all'arrivo, invece l'anno scorso sono partiti molto più piano la media è aumentata fino ai 100 km, dove sono arrivati nella parte più dura del percorso e la media è calata
Per compiere gli ultimi 80 km Pogacar ha impiegato 2 ore spaccate nel 2025 (velocità media 40 km/h) contro 1:56:05 nel 2026 (velocità media 41.35 km/h)
Quindi la differenza è stata fatta maggiormente nei primi km che negli ultimi dove ha spinto si, ma il giusto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.755
39.880
Brescia
Visita sito
Bici
Mi sono andato a rivedere sullo strava di pogi i dati del 2025 per confrontarli, ho tralasciato i watt che sono solo supposizioni e mi sono concentrato su quello che sappiamo per certo, e cioè distanza e tempo
Vedi l'allegato 514775
Quest'anno sono partiti fortissimo e poi la media è andata calando fino all'arrivo, invece l'anno scorso sono partiti molto più piano la media è aumentata fino ai 100 km, dove sono arrivati nella parte più dura del percorso e la media è calata
Per compiere gli ultimi 80 km Pogacar ha impiegato 2 ore spaccate nel 2025 (velocità media 40 km/h) contro 1:56:05 nel 2026 (velocità media 41.35 km/h)
Quindi la differenza è stata fatta maggiormente nei primi km che negli ultimi dove ha spinto si, ma il giusto.
4 minuti su due ore non è proprio poco, al netto del fatto che nel 25 è cascato si ma un po di km non li ha fatti da solo