Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Posso capire il volere mantenere il gruppo meccanico , e la geometria su misura, non capisco il perché la vorresti ancora rim , sei anche uno pratico di meccanica quindi non avresti neanche il "problema" della manutenzione più frequente dei dischi.
A me quel sistema non piace, non mi piacciono ne quelle pompette, ne quelle pinzette, non mi piace il pensiero di trovarmi con il pistoncino pigro, non mi piace il pensiero di avere delle bolle d' aria, non mi piace dover tribolare per smontare tutto, non ne ho più voglia. Dovessi scendere dalle montagne tutti i giorni...... ma capita 1-2 volte l' anno...... Poi con i nuovi pattini ( 3 euro 4 pattini ) la mia bici frena anche troppo, soprattutto quando piove.
Poi, se dovesse succedere un imprevisto e fossi costretto a prendere quel che trovo amen, ma se posso decidere scelgo la semplicità e la praticità.

Va beh......faccio merenda...... anche questa sera mi tocca andare sui rulli :ueh:...... forse domani si potrà uscire su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Su questo non sono d'accordo: i pistoncini sono puliti e rientrano bene. Il problema è che il fisco non è perfettamente in piano sul cerchio (eppure ho chiuso il center lock a 20Nm e quando ho montato il cerchio era perfetto) e tocca in un solo punto. Ruotando si sente.
Non so me mi sono spiegato.
Proverei con questo:

 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@bob1972
individua il punto preciso dove tocca e raddrizza il disco, usa una pinza o uno strumento come quello indicato da @EugeBal , ogni tanto mio figlio o qualche suo amico stortavano i dischi delle moto contro qualche pietra, glieli raddrizzavo sul posto con una pinza.
Quei dischi delle bici sono sottili come dei 45 giri, può darsi che tu riesca a dargli anche un tirone solo con le mani.
Quando hai finito, se non sei sicuro, smontalo e appoggialo su un piano di riscontro ( una lastra di vetro o un piano in marmo ) e controlli.......non stare a fare tanto la punta agli stronzi tanto ti ricapiterà a breve.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
esiste il modo di raddrizzare il disco, ma prima di farlo a questo punto la farei vedere. Anche a me sembrava di aver fatto rientrare i pistoncini, ma non lo avevo fatto.
Siamo sicuri che sia il disco e non il cerchio? A questo punto la porterò a vedere, come giustamente suggerisci. Ma prima torvo il tempo di lavarla.
individua il punto preciso dove tocca e raddrizza il disco, usa una pinza o uno strumento come quello indicato da @EugeBal , ogni tanto mio figlio o qualche suo amico stortavano i dischi delle moto contro qualche pietra, glieli raddrizzavo sul posto con una pinza.
Quei dischi delle bici sono sottili come dei 45 giri, può darsi che tu riesca a dargli anche un tirone solo con le mani.
Spero solo sia il disco e non il cerchio cinese... Comunque sia ora me la uso così, tanto faccio giri previssimi.
Quando smetto di sciare e prima di usarla seriamente la porto a vedere. A me comunque non sembra gravissimo, o sbaglio?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
A me comunque non sembra gravissimo, o sbaglio?
Purtroppo anche con volume a palla non sento :-(
presumo sia il disco che sfiora le pastiglie.. se fosse basta che allenti le viti pinza e riallinei oppure è da raddrizzare il disco e come ti è stato suggerito basta una pinza ma occhio perchè è un lavoro di fino.. non è difficile ma neppure semplicissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
@VADABRUT qui a pochi passi da me c'è chi ti farebbe il telaio su misura:
Così che puoi ancora usare i componenti della tua attuale e risparmieresti parecchio.

Mi pare che lavorino anche l'alluminio.
C'è un forumista che si è fatto fare il telaio su misura che probabilmente hai già letto.. se vuoi lo citiamo così ti può dare delle dritte.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Se è il cerchio lo puoi verificare abbastanza in fretta, come dice Vadabrut, smonta il disco lo metti su un pezzo di marmo vetro o qulacosa di cui ti fidi della planarità e verifichi, se devi raddrzzarlo fai avvastanza in fretta. Pulisci bene anche la pinza magari non ritorna bene, un pò di sporco magari
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Purtroppo anche con volume a palla non sento :-(
presumo sia il disco che sfiora le pastiglie.. se fosse basta che allenti le viti pinza e riallinei...
No, perchè lo sfiora solo in una posizione, quindi temo sia leggermente storto. Si sente veramente poco.
In ogni caso, domani se riesco esco e magari faccio qualche frenata. Non me ne ero proprio accorto.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT qui a pochi passi da me c'è chi ti farebbe il telaio su misura:
Così che puoi ancora usare i componenti della tua attuale e risparmieresti parecchio.

Mi pare che lavorino anche l'alluminio.
C'è un forumista che si è fatto fare il telaio su misura che probabilmente hai già letto.. se vuoi lo citiamo così ti può dare delle dritte.
Ho guardato un po' il sito ma non è che mi facciano impazzire quelle bici..... poi è anche lontano......
Quella di questa mattina invece mi piaceva abbastanza.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
@bob1972
Lo zinzin se così leggero è irrilevante ma fastidioso, se sono i pistoncini potrebbero con qualche pinzata anche autosistemarsi. Francamente se non ti è mai capitato nulla anche solo appoggiare male la bici, il disco non si storta da solo; a me non è mai nemmeno capitato in mtb dove di legnate ne ho prese non poche.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Ho guardato un po' il sito ma non è che mi facciano impazzire quelle bici..... poi è anche lontano......
Quella di questa mattina invece mi piaceva abbastanza.
Comunque è ufficiale che anche Davide è preso dalla scimmia. Come al sottoscritto, non ravvedo nessuna necessità di una gravel razionalmente, ma ogni volta che le vedo mi prude violentemente il portafoglio. Poi chiudo gli occhi, faccio alcuni respiri profondi, vado via e 5 minuti dopo non ci penso più.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Francamente se non ti è mai capitato nulla anche solo appoggiare male la bici, il disco non si storta da solo; a me non è mai nemmeno capitato in mtb dove di legnate ne ho prese non poche.
Mi sono piantatato due/tre volte le primissime volte che ho preso la bici. Nessunissimo danno perchè ero FERMO (pedali non sganciati) ed una volta sono pure caduto nell'erba mista fango!
Poi ho cambiato cerchi montando nuovo pacco pignoni e nuovi dischi Ultegra, decisamente più fighi dei 105 (questi non fischiano, a differenza dei 105). Mai notato nulla nemmeno andando in bici. Lo zinzin l'ho notato solo ora facendo girare i pedali in casa. Se fosse il pistoncino bloccato, rimarrebbe tale per i 360 gradi, invece tocca solo in una posizione. Quando mollo il freno, i pistoncini si riaprono subito e toccano solo in un punto del disco che, a vederlo girare, non appare però storto.

Bon, con la nuova ora - ormai manca poco - lavo sta bici e la porto di persona al meccanico vicino a casa.
Mi spiace perchè ho già ordinato catena nuova e pastiglie nuove che voglio cambiare io autonomamente...
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi sono piantatato due/tre volte le primissime volte che ho preso la bici. Nessunissimo danno perchè ero FERMO (pedali non sganciati) ed una volta sono pure caduto nell'erba mista fango!
Poi ho cambiato cerchi montando nuovo pacco pignoni e nuovi dischi Ultegra, decisamente più fighi dei 105 (questi non fischiano, a differenza dei 105). Mai notato nulla nemmeno andando in bici. Lo zinzin l'ho notato solo ora facendo girare i pedali in casa. Se fosse il pistoncino bloccato, rimarrebbe tale per i 360 gradi, invece tocca solo in una posizione. Quando mollo il freno, i pistoncini si riaprono subito e toccano solo in un punto del disco che, a vederlo girare, non appare però storto.

Bon, con la nuova ora - ormai manca poco - lavo sta bici e la porto di persona al meccanico vicino a casa.
Mi spiace perchè ho già ordinato catena nuova e pastiglie nuove che voglio cambiare io autonomamente...
Appena puoi esci a fare un giro, anche con i mocassini, dai due o tre pinzate un po’ decise e poi ricontrolla, magari è sufficiente
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Comunque è ufficiale che anche Davide è preso dalla scimmia. Come al sottoscritto, non ravvedo nessuna necessità di una gravel razionalmente, ma ogni volta che le vedo mi prude violentemente il portafoglio. Poi chiudo gli occhi, faccio alcuni respiri profondi, vado via e 5 minuti dopo non ci penso più.
Quando mi prende la scimmia e non voglio uccidermi il portafoglio comincio a giraree cercare i pezzi e "iniziare il progetto", non necessariamente tutto niovo. In pratica prendi un pezzo alla volta ovviamente ci metti un pò a farla ma se non hai fretta dopo un pò te la ritrovi. Se bazzichi su buycicle e simili di pezi di ricambio ne trovi a iosa a cifre decenti, ovvio parti da un telaio, ma ti assicuro pezzo dopo pezzo ti nasce fra le mani senza esserti svenato.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Aggiungo la mia esperienza in fatto di dischi. A me capita che , alcune volte, cambiando le ruote debba ricentrare le pinze dei freni , è un'operazione abbastanza veloce , l'unica cosa che ogni tot km devo pulire i pistoncini con alcool isopropilico e rilubrificare con olio shimano ,poi li rimetto dentro con un cavafascioni in plastica e per un pò va tutto bene. Il problema si presenta se esco con strada bagnata o sotto l'acqua , allora lo sporco mi si concentra sui pistoni e devo pulirli. Il leggero sfregamento che ho quando sono sui pedali è quasi impercettibile e spesso dovuto a un non perfetto aggiustamento della pinza con il disco della ruota che ho cambiato. Limportante è che non ci sia rumore costante anche in pianura o discesa o che le ruote vengano frenate . Ho su un paio di ruote dei dsichi Galfer che vanno bene sono pochissimo più spessi degli Shiamno e su un altra ho dei 105 ( uno anche raddeizzato) che vanno bene ....per ora
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972 and loiety

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Allora probabilmente mi sbaglio io, vado a memoria.
Ho montato il disco, acquistando l'apposita bussola, ed ho chiuso con dinamometrica alla coppia indicata sull'anello che mi sembra essere proprio 20 Nm.
Di solito la coppia serraggio é il doppio...ma forse non è questo il problema ! Probabile ti serva solo un piccolo ricentraggio della pinza spostatasi con l uso...facile da fare, prova..
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
A me quel sistema non piace, non mi piacciono ne quelle pompette, ne quelle pinzette, non mi piace il pensiero di trovarmi con il pistoncino pigro, non mi piace il pensiero di avere delle bolle d' aria, non mi piace dover tribolare per smontare tutto, non ne ho più voglia. Dovessi scendere dalle montagne tutti i giorni...... ma capita 1-2 volte l' anno...... Poi con i nuovi pattini ( 3 euro 4 pattini ) la mia bici frena anche troppo, soprattutto quando piove.
Poi, se dovesse succedere un imprevisto e fossi costretto a prendere quel che trovo amen, ma se posso decidere scelgo la semplicità e la praticità.

Va beh......faccio merenda...... anche questa sera mi tocca andare sui rulli :ueh:...... forse domani si potrà uscire su strada.
Ti dico anch'io la mia.
Come sai è da un anno che sono passato ad una bici di nuova generazione, per me la bdc è tradizionale con freni rim , gruppo meccanico e fili a vista, ma , come pedalo su questa non ho mai pedalato.
Molto più " comoda " molto più precisa e veloce in discesa, riesco a stare tante ore in bici senza avere dolori dappertutto.
Per me il passo avanti è la combinazione ruote con canale largo ,nel mio caso 23 e coperture da 28/30 , naturalmente tubeless (che utilizzavo già da tempo anche con i rim) per quanto riguarda la frenata, non mi esprimo, frenavo poco prima e freno poco adesso.
Discorso menate e manutenzione, ZERO SBATTIMENTI, in un anno e circa 12.000 km ,un cambio pastiglie e un cambio catena, MAI dovuto centrare le pinze ,lo spurgo lo ha fatto il meccanico quando ha sostituito le pastiglie.
Secondo me la variabile è solo il costo, sicuramente a sfavore di ina bici di nuova generazione.
Non ho idea di quanto possa costare una bici artigianale rim , con tutti i componenti.