Durata catena

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Catena shimano m8100, montata oggi, nuova, ho aperto io la busta di plastica, non è roba di aliexpress, credo di averla presa o su lordgun o bike24 (qualche store online europeo), beh già manca poco ad arrivare allo 0,5 del calibro.
Io ancora non capisco come si faccia ad arrivare a 5k km o più. Catena presumibilmente originale con scatola, istruzioni....
Bah, sbaglio io. A questo punto: dove si comprano le catene buone?

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
825
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Catena shimano m8100, montata oggi, nuova, ho aperto io la busta di plastica, non è roba di aliexpress, credo di averla presa o su lordgun o bike24 (qualche store online europeo), beh già manca poco ad arrivare allo 0,5 del calibro.
Io ancora non capisco come si faccia ad arrivare a 5k km o più. Catena presumibilmente originale con scatola, istruzioni....
Calibro o dima?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che dima hai usato? (Marca e modello)

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Una dima del decathlon. Non l'attuale in vendita ora. Indica lo 0,5 da un lato e se capovolta indica lo 0,75 e 1.
Con le precedenti catene non avevo questa lettura, certo, non erano a 0, ma nemmeno 0,4/0,45.
Anche la catena nuova, affiancata a quella vecchia per prenderne la misura, era più corta di pochissimo. In passato la differenza era più evidente.
La dima non sarà perfetta, ma il suo lavoro lo ha sempre fatto. Ha visto una kmc 12v e due (+ questa) shimano m8100. Mai nessuna è partita da quella lettura

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.382
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Basta dirgli , quanto ti devo per il disturbo? Fatto. Con il calibro si misura male, te lo ripeto
Nel frattempo, avendo ordinato altra roba (pastiglie freno), ho deciso di prendere la dima ParkTool: nonostante lo scarso chilometraggio, la catena sembra proprio da sostituire.
Ho già catena Ultegra di ricambio e smaglia Atena.
Ora la bici la sto usando solo per giri brevissimi, attendo metà aprile di riprendere l'utilizzo più serio e penso proprio di sostituirla. Preferisco non rischiare per non danneggiare cassetta pignoni e guarnitura, ben più costosi della catena.
Cosa ne pensate?
1000144562.jpg 1000144563.jpg

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Nel frattempo, avendo ordinato altra roba (pastiglie freno), ho deciso di prendere la dima ParkTool: nonostante lo scarso chilometraggio, la catena sembra proprio da sostituire.
Ho già catena Ultegra di ricambio e smaglia Atena.
Ora la bici la sto usando solo per giri brevissimi, attendo metà aprile di riprendere l'utilizzo più serio e penso proprio di sostituirla. Preferisco non rischiare per non danneggiare cassetta pignoni e guarnitura, ben più costosi della catena.
Cosa ne pensate?
Vedi l'allegato 515416 Vedi l'allegato 515417
1773739957731.png

mi raccomando, per una misura corretta devi premere come indicato qui. magari l'avevi fatto e hai tolto la mano solo per fare la foto eh, però nel dubbio ho preferito scrivertelo.

• Mi piace
Reactions: andry96

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Le 11 e 12v andrebbero sostituite a 0,5 per non consumare corone e pignoni.
Dalla seconda foto hai superato il primo scalino, quello dello 0,5, al max sex proprio al limite.
Io la cambierei ora e non aspetterei nemmeno un km in più per non rovinare tutto

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.382
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Quanti km ha?
Appena 4.600km, appena compiuti!
1773753279183.png

io la cambierei se fossi in te. poi magari sentiamo qualcuno più esperto.
L'idea era di cambiarla già ad ottobre e la ho pure già comprata con uno smagliacatena Poi, non usando la bici ho optato di aspettare la primavera con strade più pulite, senza sale, etc. Ora l'ho ripresa e fino a metà aprile/maggio la uso solo per brevissimi giretti di 1h e 23/30km. Però un poco la uso... Mi sa che mi conviene cambiarla per non fare danni, visto che l'ho già presa.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.382
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
La mia Ultegra 12v l'ho cambiata adesso dopo 11k km. Non ho misurato allungamento.
Appunto, i miei km mi sembrano pochi, considerando che la ingrasso e pulisco spesso.
In estate usavo addirittura il grasso cerato (non la cera vera e propria).

Vabbè, per 30€ non vado in rovina. Devo solo trovare la voglia di sostituirla, considerando anche che non l'ho mai fatto (solo smontata per pulizia approfondita).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Appunto, i miei km mi sembrano pochi, considerando che la ingrasso e pulisco spesso.
In estate usavo addirittura il grasso cerato (non la cera vera e propria).

Vabbè, per 30€ non vado in rovina. Devo solo trovare la voglia di sostituirla, considerando anche che non l'ho mai fatto (solo smontata per pulizia approfondita).
Se la ingrassi è spiegato il problema