Durata catena

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.120
6.019
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Tornando al discorso delle dime, le stesse case produttrici a volte non fanno tanta chiarezza.
In sram consigliano la sostituzione a 0.8% delle flattop,dichiarano che la sostituzione preventiva potrebbe rovinare la trasmissione,e già di per sé questo non me lo spiego,e poi certificano la dima parktool cc4.2 dove non é contemplato proprio l’allungamento a 0.8%,ma le tacche sono 0,5 0.75 e 1.0.

Detto ciò,arrivo a 10.000km senza che il becco entri allo 0,5% e le cambio più per flessibilità laterale che per allungamento,ma forse potrebbero arrivare anche a 15.000km e le cambio prima del dovuto.

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se parliamo di catene 12v le stai cambiando nuove
non sapevo de sa grande differenza di consumo tra 11 e 12, e in realta mi chiedevo come la mia ultegra ancora appunto avesse tolleranza dentro i limiti, pero comuqnue possiamo dire che 7k sono un numero di km accettabili per una cambio ? io per comodità ho deciso un cambio ogni 4 mesi ovvero ogni 5 6 mila km , ci posso stare no?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.227
38.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tornando al discorso delle dime, le stesse case produttrici a volte non fanno tanta chiarezza.
In sram consigliano la sostituzione a 0.8% delle flattop,dichiarano che la sostituzione preventiva potrebbe rovinare la trasmissione,e già di per sé questo non me lo spiego,e poi certificano la dima parktool cc4.2 dove non é contemplato proprio l’allungamento a 0.8%,ma le tacche sono 0,5 0.75 e 1.0.

Detto ciò,arrivo a 10.000km senza che il becco entri allo 0,5% e le cambio più per flessibilità laterale che per allungamento,ma forse potrebbero arrivare anche a 15.000km e le cambio prima del dovuto.
0.75 e 0.8 fa lo stesso...
non sapevo de sa grande differenza di consumo tra 11 e 12, e in realta mi chiedevo come la mia ultegra ancora appunto avesse tolleranza dentro i limiti, pero comuqnue possiamo dire che 7k sono un numero di km accettabili per una cambio ? io per comodità ho deciso un cambio ogni 4 mesi ovvero ogni 5 6 mila km , ci posso stare no?
Con catene dura ace ho fatto anche 8/10k e vedo che più o meno é una durata abbastanza diffusa

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.120
6.019
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
0.75 e 0.8 fa lo stesso...
certo,parliamo di nulla,però se Sram addirittura lo certifica insieme ad un altra dima Pedros,mi aspetterei maggior accuratezza.
Come diceva @leandro_loi la cosa interessante è l’utilizzo di dime che eliminano i giochi tra i rullini di fatto misurando la distanza dei rullini stassi dallo stesso lato e non dal lato opposto,cosa che sfalserebbe la misurazione

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.227
38.660
Brescia
Visita sito
Bici
certo,parliamo di nulla,però se Sram addirittura lo certifica insieme ad un altra dima Pedros,mi aspetterei maggior accuratezza.
Come diceva @leandro_loi la cosa interessante è l’utilizzo di dime che eliminano i giochi tra i rullini di fatto misurando la distanza dei rullini stassi dallo stesso lato e non dal lato opposto,cosa che sfalserebbe la misurazione
Si pienamente d'accordo su entrambe le cose

• Mi piace
Reactions: jokerout

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.383
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Chi non volesse spendere , passa da un meccanico e la fa magari controllare, per poi cambiarla in autonomia
Io ho già acquistato catena e smagliacatena per cambiarmela in autonomia, appena riprenderò ad andare in bici regolarmente.
Ho solo qualche dubbio sulla bontà della misurazione effettuata con il calibro digitale, visto che mi risulterebbe da cambiare anche se con soli 4.300km percorsi. Per questo motivo volevo acquistare uno strumento, considerando che la cifra non è astronomica e che mi servirà in futuro. Devo solo capire quale, se quello fisso (passa/non passa) o quello postato sopra che ti riporta anche l'allungamento percentuale.

Andare dal meccanico, chiedere il controllo e in caso di responso positivo rispondere "grazie, adesso che mi hai confermato la necessità di cambiarla, me la sostituisco da solo" , non mi pare molto carino nei suoi confronti!

1772011010060.png

• Mi piace

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ah guarda io a 5k km non ci sono mai arrivato. Poi alcune catene già da nuove sono più lunghe di altre... sempre shimano m810; la kmc montata di serie non è arrivata 3k.
4300 per come vado io è nella norma. Pulisco e metto olio abbastanza spesso, non sono un fissato, dai 200 ai 400 km. In più considera anche che si arriva dell'inverno: strade più sporche, qualche volta sale, acqua.
Leggo di durate da 6/7k. Boh mi fido. Io non ci arrivo. Forse perché sono "pesante" (75 kg) e la bici è uno dei tre sport che pratico e quando uso la bici bella vado a tutta o quasi

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.383
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
4300 per come vado io è nella norma. Pulisco e metto olio abbastanza spesso, non sono un fissato, dai 200 ai 400 km. In più considera anche che si arriva dell'inverno: strade più sporche, qualche volta sale, acqua.
Leggo di durate da 6/7k. Boh mi fido. Io non ci arrivo. Forse perché sono "pesante" (75 kg) e la bici è uno dei tre sport che pratico e quando uso la bici bella vado a tutta o quasi
Ah ok, allora mi torna. Iniziato ieri ad andare in bici (lo scorso maggio) 4300km mi sembravano pochini leggendo di percorrenze superiori a 7-8mila km.
C'è da dire che io sono ben più pesante di te (85kg) e faccio parecchia salita.

Ho già tutto, aspetto solo di riprendere il normale utilizzo e strade più pulite e nel dubbio la cambio, così sono a posto per tutta la stagione.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io ho già acquistato catena e smagliacatena per cambiarmela in autonomia, appena riprenderò ad andare in bici regolarmente.
Ho solo qualche dubbio sulla bontà della misurazione effettuata con il calibro digitale, visto che mi risulterebbe da cambiare anche se con soli 4.300km percorsi. Per questo motivo volevo acquistare uno strumento, considerando che la cifra non è astronomica e che mi servirà in futuro. Devo solo capire quale, se quello fisso (passa/non passa) o quello postato sopra che ti riporta anche l'allungamento percentuale.

Andare dal meccanico, chiedere il controllo e in caso di responso positivo rispondere "grazie, adesso che mi hai confermato la necessità di cambiarla, me la sostituisco da solo" , non mi pare molto carino nei suoi confronti!

Vedi l'allegato 513989
Basta dirgli , quanto ti devo per il disturbo? Fatto. Con il calibro si misura male, te lo ripeto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.120
6.019
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Con le sram red 12v io percorro fra i 9500 ed i 10500 km e poi la cambio, indicativamente 1 a stagione

L'ultima, la quinta, l'ho appena montata su corone e pignoni che sono gli originali ed hanno 42000 km, nulla da segnalare, cambia bene e non fa' rumore, tengo sempre pulito ed oliato
Questa è una bella notizia,con quel che costano le corone red AXS con pm integrato…

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Con le sram red 12v io percorro fra i 9500 ed i 10500 km e poi la cambio, indicativamente 1 a stagione

L'ultima, la quinta, l'ho appena montata su corone e pignoni che sono gli originali ed hanno 42000 km, nulla da segnalare, cambia bene e non fa' rumore, tengo sempre pulito ed oliato
Effettivamente le catene Sram durano tanto, ma sembra che le ultime Shimano non siano da meno

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.227
38.660
Brescia
Visita sito
Bici
Sono alla prima catena, quasin4.000km ancora buona per ora, non credo manchi molto però
Su 11v doppia grx le catene duravano niente
Parliamo di 12v mono eh
@jokerout sono a 3.300km e ha superato lo 0.5

Catena m8100 su mono 10-51
Neanche male imho considerando un po di maltrattamento meteo e salita
Le catene 11v mi duravano molto meno

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout