Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ottimo grazie
Ne consigli uno in particolare?

lo squirt l'avevo usato nella mtb e mi son trovato male, ma magari son io che non l'ho gestito correttamente.

attualmente mi trovo bene con il ceramicspeed ufo drip all conditions su bici da corsa, peccato il costo...
mentre devo ancora provare il kmc, che ho preso assieme alla sua catena pre cerata.

aggiungo che uso solo la cera a goccia, non faccio l'operazione con il pentolino etc...

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.049
2.560
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
lo squirt l'avevo usato nella mtb e mi son trovato male, ma magari son io che non l'ho gestito correttamente.

attualmente mi trovo bene con il ceramicspeed ufo drip all conditions su bici da corsa, peccato il costo...
mentre devo ancora provare il kmc, che ho preso assieme alla sua catena pre cerata.

aggiungo che uso solo la cera a goccia, non faccio l'operazione con il pentolino etc...

Sì sì cercavo qualcosa a goccia infatti, non sono abbastanza patito per mettermi a cucinare la cera

Grazie

SuperS1m0n3

Pignone
25 Settembre 2020
106
61
Pesaro
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7.0
Queste catene pre cerate come sono?
Altri marchi che le propongono?
Io sto usando la catena KMC precerata su una bici da corsa con cambio SramRival a 12v, ho fatto un migliaio di km e mi sto trovando bene.
La cera va rinfrescata ogni circa 200 km con il loro prodotto.
C'è da dire che comunque la catena un pò si sporca, mentre invece pacco pignoni e corona rimangono più puliti, basta avere accortezza di passarci un panno per togliere i residui più grossi.
Al netto di questo breve tempo di utilizzo posso dire che la manutenzione della trasmissione mi sembra più semplice.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Avendo ora una bici con cui faccio sia strada che gravel sto notando un limite della lubrificazione a cera,su uscite off road la polvere provoca in breve una certa rumorosità della trasmissione.
Che alternative ci possono essere che "soffrano" meno ambienti polverosi e mantengano una pulizia paragonabile alla creatura a caldo?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Avendo ora una bici con cui faccio sia strada che gravel sto notando un limite della lubrificazione a cera,su uscite off road la polvere provoca in breve una certa rumorosità della trasmissione.
Che alternative ci possono essere che "soffrano" meno ambienti polverosi e mantengano una pulizia paragonabile alla creatura a caldo?
L'olio amico e lavarla spesso, ri lubrificando. Puoi usare poco wet o olio spry per catene da moto cross, la catena rimane un po più rigida , ma, non attirano terra

• Mi piace
Reactions: scico

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.685
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nulla pulito come la cera nemmeno vagamente, o lavi spesso e hai comunque unto o inceri più spesso

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nulla pulito come la cera nemmeno vagamente, o lavi spesso e hai comunque unto o inceri più spesso
Le cere a goccia,per la lubrificazione intermedia tra una ceratura e l'altra come si comportano?
Ho provato solo Flower power,un vero disastro.
Dopo pochi km si vedeva già lo sporco che si accumulava,tingendo di nero la trasmissione.