Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.081
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Avrei pensato di piu come dislivello totale ...è un po che ci penso a fare il giro lago (l avevo programmato e poi saltato per impegni improvvisi..) e dovrò decidermi a farlo! Quindi ci sono dei mangia e bevi e non veri tratti in salita con quel dislivello totale...
o-o
sarà che non sono un amante dei piattoni ma i "giri lago" sono belli se fatti in gruppo, anche piccolo: da soli li vedo come una bastonata sugli zebedei
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Si da quella parte è veramente dura, i primi km dopo San Pietro sono tremendi, dopo migliora un pò è più pedalabile ma hai le gambe talmente rovinate che anch equelle rampe ti sembrano impossibili. L'ho fatta anche io un paio di volte ma ho dovuto fermarmi più volte. La prima volta avevo il 50-28, poi il 50-30 (attuale), ma soffri sempre di brutto. La prossima volta se la fai quando arrivi a San Pietro invece di andare a sinistr avai verso destra, risali un pò verso il Talucco, dopo circa 2km, arrivi ad una spianata con un laghettino sulla destra ed una svolta sulla dx, imbocchi quella e fai la panoramica, scende a Roletto, è meno trafficata e più piacevole. Se ti serve la traccia te la giro da strava
La conosco, già fatta in tutti e due i sensi
 
  • Mi piace
Reactions: Redbaron69

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.358
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il mio problema non è il professionista ma, lavorando da casa, gli attacchi al frigo a metà mattina o metà pomeriggio, durante i quali riesco a fare sparire mezzo salame o mezzo pezzo di formaggio!
Perché,appunto, non hai un alimentazione corretta (io ho detto disastrosa per enfatizzare)
Se tu avessi un alimentazione corretta, bilanciata, non sentiresti la necessità di assaltare il frigo a merenda. Non è noia, non è gola, è il tuo corpo che manda segnali al cervello perché lo stomaco ha bisogno di essere riempito dato che è in carestia.
Secondo me un consulto da un bravo professionista, ma uno bravo davvero, non farebbe male
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.358
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi ci devo arrendere anche io. Avevo in self made perso qualche cosa ma ... sono daccapo. Per quel che mi riguarda io non faccio mai dei peccati enormi con il grande e succoso hamburger (ok, capita ma veramente di rado), tanti piccoli peccatini sparsi nella giornata.
Secondo me il punto è sempre quello. Se si mangia bene, con la giusta cadenza, non si è vittime di attacchi di fame a random
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Secondo me il punto è sempre quello. Se si mangia bene, con la giusta cadenza, non si è vittime di attacchi di fame a random
Hai ragione, ma non consideri la componente psicologica. Quando riesco ad uscire con regolarità, mangio con regolarità e perdo peso non tanto per il fatto di consumare di più, ma per il fatto che sono in un globale maggiore equilibrio psicofisico. Se sono a casa al lavoro sono già di per se una bestia ferita, se poi con sto cacchio di mal di schiena non pedalo, ecco, è più di testa che di pancia. Ecco perché si va bene vado dal nutrizionista, ma vorrei farlo in un contesto equilibrato.
Inoltre i miei scatti di peso sono sempre coincisi con trasferte lavorative, dove ho meno il controllo e si mangia al ristorante. Al contrario, perdo peso in vacanza sotto l'occhio severo e vigile della mia metà.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io gareggerò domani a Belcreda di Gambolò, poi domenica mattina valuterò il da farsi, se pioverà pazienza....

Sulla questione abbigliamento, come ho già scritto sopra, ognuno ha le proprie esigenze, io uso sempre le stesse cose che ho già scritto, sotto la maglietta ho una maglia di lana e il classico foglio di giornale, se dovessi fare una salita lunga porterei con me almeno uno smanicato che devo aver comprato 30 anni fa, ma per girare in pianura o nel Monferrato non serve. Non voglio avere caldo...... ho già eliminato tutta la roba invernale, quando salirà la temperatura sostituirò la maglia di lana con la retina e poi toglierò anche quella.

@golias io non verrò a fare il giro del lago, non è che mi interessi granchè, così come non parteciperò a raduni, incontri, scampagnate. Ho un calendario piuttosto fitto, soprattutto nel Pavese, ci sarà solo la trasferta a Carmagnola per il Nazionale di 2^ serie. Poi ci sarà un "buco" ad agosto che vedrò come utilizzare in base a come mi sentirò.
Ho "solo" mia madre che mi fa tribolare e quindi non escludo sorprese o cambi di programma improvvisi a causa sua.

Poi...... faccenda "dimagrimento e alimentazione"........ anche in questo caso ne abbiamo già parlato, capisco che sia necessario che scatti qualcosa nella testa di ognuno di noi, alcuni sono fortunati e secchi di natura, altri sono più robusti e massicci, poi ci sono i ciccioni lardosi, io ero uno di quelli e stavo male. Mangiare credo che piaccia a tutti ma alla nostra età sarebbe meglio evitare il più possibile certi cibi. Oh....non è che io sia senza peccato eh....... ma quando vi dicono che "state bene", significa solo che avete almeno 10 kg di lardo da eliminare.
Ricordami quando correrai a Carmagnola che se riesco vengo a fare un giro
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.358
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Hai ragione, ma non consideri la componente psicologica. Quando riesco ad uscire con regolarità, mangio con regolarità e perdo peso non tanto per il fatto di consumare di più, ma per il fatto che sono in un globale maggiore equilibrio psicofisico. Se sono a casa al lavoro sono già di per se una bestia ferita, se poi con sto cacchio di mal di schiena non pedalo, ecco, è più di testa che di pancia. Ecco perché si va bene vado dal nutrizionista, ma vorrei farlo in un contesto equilibrato.
Inoltre i miei scatti di peso sono sempre coincisi con trasferte lavorative, dove ho meno il controllo e si mangia al ristorante. Al contrario, perdo peso in vacanza sotto l'occhio severo e vigile della mia metà.
Vedi, di base sembra proprio che la componente psicologica in questi casi non sia la causa della fame come molti pensano. È psichica, si, nel senso che è il corpo a mandare un segnale al cervello che a sua volta ci dice "mangia". Ma, a meno che non si parli di conclamate e diagnosticate patologie psicologiche legate al cibo, il punto è che succede quando si ha un alimentazione (nel lungo periodo chiaramente, non parliamo di una settimana), che anziché seguire un percorso lineare a livello di quantità, qualità, tempistiche, va su e giù come le montagne russe.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Perché,appunto, non hai un alimentazione corretta (io ho detto disastrosa per enfatizzare)
Se tu avessi un alimentazione corretta, bilanciata, non sentiresti la necessità di assaltare il frigo a merenda. Non è noia, non è gola, è il tuo corpo che manda segnali al cervello perché lo stomaco ha bisogno di essere riempito dato che è in carestia.
Secondo me un consulto da un bravo professionista, ma uno bravo davvero, non farebbe male
Mi conosco, il professionista c'entra niente... o meglio, servirebbe uno psicologo e non un nutrizionista! O un nazista pronto a spararmi se entro in cucina o che mi chiuda a chiave il frigo.
Con la STESSA colazione, la scorsa settimana sono stato in ufficio e non ho avvertito minimamente la necessità di nutrirmi.
A casa, tra una incazzatura e l'altra, magari dopo una bella call "intensa", anzichè recarmi a prendere il caffè con i colleghi mi capita di aprire il frigo.

Ah, dimenticavo: a proposito di frigo il mio credo sia difettoso. Le verdure, l'insalata e spesso anche la frutta spesso marciscono perchè non le consumo. I salumi, affettati e formaggi grassi o stagionati, invece, non vanno mai a male! :mrgreen:
Al lijite, carote, finocchi e sedano, mastichi ti danno soddisfazione e poche calorie con vitamine.

Non puoi scrivere le parole "carote, finocchi e sedano" e "soddisfazione" nella stessa frase! Se apro il frigo e trovo solo quella roba, lo richiudo in tempo zero senza toccare nulla e mi dirigo in dispensa cercando altro.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A proposito di dimagrimento quello che secondo me buona parte dei ciclisti trascura è il mangiare di più in bici specie nei giri "lunghi " ,in modo da avere in primis energie costanti e poi si evita di svuotare il frigo al rientro e nei giorni successivi, per dimagrire inoltre può essere utile e stimolante usare un'app per monitorare le calorie alcune usano anche IA
Di solito non faccio i lunghi, al massimo sono circa 100 km e porto via 3 marmellatine zuegg e una barrettina ai cereali e mirtilli che prendo all' Ipercoop. Ma quei giri sono sempre a bassa intensità, al massimo quando vado sulle colline vado a regime di fondo medio in salita. Più avanti magari proverò ad allungare un pochino.
A casa poi mangio un bel pezzettone di grana e sono a posto.
l'app ho provato a usarla ma dopo 2 giorni mi rompo di inserire le cose ;pirlùn^

Vero penso che il limite di queste app sia proprio quello lo fai per un pò poi è lunghissimo andare ad inserire sempre quello che mangi, dovrebbero inserire un riconoscimento con fotocamera o codice a barre, sarebbe più veloce.
Allora.....Macros da la possibilità di scansionare il codice a barre, per abitudine continuo ad inserire quasi tutto, ma gli alimenti più o meno sono sempre quelli e appaiono senza dover digitare sempre tutto. E' solo questione di imparare a regolarsi e capire cosa si sta facendo.
Ricordami quando correrai a Carmagnola che se riesco vengo a fare un giro
30 Maggio........ sarebbe interessante venire anche prima per conoscere i corridori di zona ma ce ne sono già fin troppe qui nei dintorni......


Oggi, mentre mi dirigevo solo soletto pian pianino verso Frascarolo, sono stato raggiunto da Max e dalla mia amica Culona, mi ha fatto piacere fare il giretto con loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and FlavioB

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
A proposito di dimagrimento quello che secondo me buona parte dei ciclisti trascura è il mangiare di più in bici specie nei giri "lunghi " ,in modo da avere in primis energie costanti e poi si evita di svuotare il frigo al rientro e nei giorni successivi, per dimagrire inoltre può essere utile e stimolante usare un'app per monitorare le calorie alcune usano anche IA
Vero sul nutrirsi nel durante ma fine giro io spesso non ho famissima, come ieri che cenato con 140 g di pasta e 2 carciofi lessati
Il giro l’ho fatto anche in funzione dellinescare il dimagrimento dato appunto dal deficit calorico
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Di solito non faccio i lunghi, al massimo sono circa 100 km e porto via 3 marmellatine zuegg e una barrettina ai cereali e mirtilli che prendo all' Ipercoop. Ma quei giri sono sempre a bassa intensità, al massimo quando vado sulle colline vado a regime di fondo medio in salita. Più avanti magari proverò ad allungare un pochino.
A casa poi mangio un bel pezzettone di grana e sono a posto.



Allora.....Macros da la possibilità di scansionare il codice a barre, per abitudine continuo ad inserire quasi tutto, ma gli alimenti più o meno sono sempre quelli e appaiono senza dover digitare sempre tutto. E' solo questione di imparare a regolarsi e capire cosa si sta facendo.

30 Maggio........ sarebbe interessante venire anche prima per conoscere i corridori di zona ma ce ne sono già fin troppe qui nei dintorni......


Oggi, mentre mi dirigevo solo soletto pian pianino verso Frascarolo, sono stato raggiunto da Max e dalla mia amica Culona, mi ha fatto piacere fare il giretto con loro.
Boh proverò gia aggiornare tutte le cose del garmin è impegnativo, più che altro non vorre l'ennesima app quello che ha di bello il garminkia e che gestisce tutto, penso anche le t..bate fra un pò.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Boh proverò gia aggiornare tutte le cose del garmin è impegnativo, più che altro non vorre l'ennesima app quello che ha di bello il garminkia e che gestisce tutto, penso anche le t..bate fra un pò.
E' solo questione di partire e "mettersi sulla retta via", la vecchia per esempio non è mai stata precisa e adesso non la usa quasi più. Però è entrata in quell' ottica e sta più attenta in cucina.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Parecchi mangia bevi sopratutto se, come dicevo, eviti la provinciale Padenghe > Salò e fai la costa, l'unico pezzo in salita lo trovi a Gagnano ma per soli 3-4 km per arrivare al punto più alto (dove ho fatto la foto)
Poi qualche piccolo mangia bevi sulla costa Veronese zona Garda e Bardolino.
Considerato che abito in collina e a me escono 846 mt dsl in genere dovrebbero essere 750 ma è da considerare il punto di partenza.
Comunque dovessi decidere io sono qui.. certo non nel breve, magari fine aprile o primi di maggio che sarebbe il periodo ideale.

PS: potrebbe essere l'occasione per farla tutti assieme.. compreso il @VADABRUT :-)xxxx
Secondo me è un bel giro quello del lago , se non ho capito male. Ci sono stato tanti anni fà quando portai mia figlia a Gardaland e poi da Bardolino e riva del Garda se non sbaglio, sono posto belli. Purtroppo troppo lontani da dove abito io , per fare un giro sarebbe troppo impegnativo...però bei posti!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho avuto un deja vu avevo scritto delle cose ma son sparite :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx poi ho capito leggendo:-)xxxx:-)xxxx
Ma no, quelle di oggi non spariranno, almeno non credo.......

Va beh..... passiamo a cose più "tecniche":
mentre stavamo attraversando Mede, ho invitato Raffa e Max a proseguire, io mi sono fermato un attimo a sistemare la tacchetta sx che di tanto in tanto si sposta, ma non è questo il problema, ho dato un' occhiata alla mia attività strava e ho visto che nel tratto che ho fatto per rientrare su di loro è indicata una velocità max di 44 kmh che onestamente non ho fatto. Anzi...... sono stato ben bene attento a non disperdere troppe energie. Di tanto in tanto leggo delle cose inesatte, non so se è colpa dell' applicazione o del gps del mio telefono.......mah.

Tutta colpa di @VADABRUT che ha scritto "pirulone"
Eh lo so.....avrei dovuto scrivere pirulino, anche la vecchia oggi mi ha preso per il culo, mi sono lamentato della pasta che era dura e lei ha risposto :" Sempre meglio un po' al dente, non come te che sei tutto molle, proprio tutto !" Poi rideva sta oca..... ma questa sera la possiedo brutalmente per un minuto e mezzo se non mi addormento.
 

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
il giro si fa in senso orario in modo da avere il lago sempre alla tua destra (panoramico) e sono poco più di 700 d+
il tratto complicato col vento (sempre contrario da tarda mattina ) e‘ Riva/Torbole mentre contrario (da nord) lo trovi andando ma al mattino presto…ma ieri sinceramente il vento praticamente era come se fosse assente… x la zona che è
5/7 km/h s/se
Ho fatto il giro del lago il 28/2, lo facciamo tutti gli anni a fine febbraio, perché poi diventa un cinema col traffico, tedeschi ovunque..
Ovviamente in senso orario, partenza da Torbole. I km sono quelli, tra i 140 ed i 150km in base a dove passi nella zona sud del lago..
Consiglio di partire la mattina per evitare l'Ora del Garda, che è un vento termico presente da primavera all'autunno, il pomeriggio.
Noi eravamo in 5 e dandoci il cambio abbiamo chiuso il giro in 4 ore ed un minuto ai 35km/h di media.. l'anno scorso 4 ore e 14 minuti, quest'anno siamo più allenati.. per l'alimentazione io vado di gel e barrette. Un gel ogni ora e dalla seconda ora una barretta ogni ora a metà tempo tra i gel.. e anche così è impegnativo a livello energetico, per me che ho 52 anni..
Attenzione ai cantieri lungo la strada, ce ne sono molti.. e attenzione al traffico sul lato ovest che è in galleria in più punti..
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and Maceio