Ieri pomeriggio primo giretto per prendere confidenza con la nuova creatura e per fare il rodaggio dei freni a disco.
Sicuramente c'è qualcosa da ottimizzare nell'assetto, ma soprattutto dovrò abituarmi alla conformazione delle leve Force AXS molto diversa da quella delle leve Force22.
I
copertoni (tubeless) da 28mm su canale 23C sembrano veramente dei "canotti" rispetto a quelli da 26mm su canale 18C a cui sono abituato (per non parlare dei 25mm su canale 17C) e questo secondo me un pò si avverte nella guida, nel senso che ho avuto l'impressione che la bicicletta fosse leggermente più pigra rispetto alla R3 rim brake su cui ho pedalato per 10 anni, specialmente nei rilanci e/o nei cambi di direzione.....magari ci sono anche altri fattori che incidono in tal senso, come gli stessi freni a disco e/o l'avantreno che nel complesso ho avvertito più massiccio/pesante oltre che rigido (probabilmente anche la stessa conformazione delle leve che, oltre a essere più difficili da impugnare, sono da ruotare ancora leggermente verso l'interno).
Per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio, ieri ho provato a impostare 4,3A e 4,5P....non dico di averli avvertiti troppo gonfi, ma probabilmente potrei scendere ancora di qualche decimo per avvertire più morbidezza sui tratti di strada particolarmente sconnessi (che, ahimè, oramai sono la normalità percorrendo le strade attorno a casa).
Essendo abituato da sempre a manubri di sezione tonda, avevo qualche dubbio su come avrei trovato l'impugnatura del manubrio aero molto più largo e schiacciato in presa alta, ma devo dire che (almeno in pianura) mi è piaciuta molto e ho trovato molto piacevole e ampio l'appoggio che offre al polso/avambraccio quando ci si mette in posizione aerodinamica con i gomiti piegati.
Ieri ho percorso poco più di 20km di pianura con giusto un paio di cavalcavia e devo dire che sul piano è un bel viaggiare, non tanto come velocità (ieri non ci ho fatto particolarmente caso visto il rodaggio dei freni) ma come sensazioni, sui cavalcavia invece alzandomi sui pedali non mi è sembrata super reattiva rispetto la Cervélo R3 ma devo dire che, oltre a non aver spinto a fondo, avevo ancora le gambe stanche dalla corsa a piedi mattutina.
Ovviamente è ancora troppo presto per dare un giudizio definitivo ed esaustivo, dovrò prima macinare km e testarla in salita e discesa....tuttavia per il momento posso ritenermi soddisfatto delle sensazioni che mi ha regalato, che se vogliamo è già un buon inizio.
In merito a freni a disco e cambio elettronico al momento non mi pronuncio, nel senso che durante il giro di ieri non ho avuto occasione di testarli a dovere....il cambio al momento è impostato in modalità "classica" e funziona bene, ho provato anche il "multishift" (impostato salto 3 denti) che ho trovato comodo in certe circostanze....avrò tempo e modo di provare anche le modalità "avanzate" (compensazione e sequenziale) e magari mi ricrederò, ma al momento non mi sento di "gridare al miracolo", mi spiego: sono anni che leggo di gente super entusiasta per questa innovazione di cui non potrebbe più fare a meno....ecco, se devo essere onesto al momento non mi sento di affermare che ha stravolto (in positivo) la mia esperienza d'uso (vengo da svariati anni di
Sram meccanico 10v e 11v), probabilmente spingere un tasto è più comodo che far scorrere la leva comandi e probabilmente la cambiata è un pò più veloce, tutti aspetti positivi che però (ribadisco al momento) avverto come molto marginali, specialmente se penso alla differenza di prezzo che c'è/c'era con i gruppi meccanici (che ormai sono merce rara e appannaggio dei soli montaggi entry level/più economici).