Telaio in Carbonio no brand

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Che prezzo ti hanno fatto?
Tienici aggiornati su come procede l'assemblaggio, per favore.

Altezza? Altezza cavallo?
Taglia acquistata?

Io ho speso circa 980 euro tutto compreso, 1100 dollari. Taglia 54, ho fatto delle simulazioni con gesometry geek, e rispetto alla SL8 guadagno 25 mm di stack ed allungo in po' il reach circa 8 mm. Questo significa che essendo la piega 8 mm positiva per come è costruita, probabilmente vado a zero spessori sotto attacco, o massimo 10mm. Debbo dirti che sono stanco di stare a pecora e non respirare, sto vedendo che anche i prof usano spessori, questo significa che siamo andati troppo oltre, la comodità a volte è un viatico per il massimo rendimento

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@Bonus79 bella non c'è dubbio.
Ma Ti chiedo una cosa: vedendo il dislivello e gli spessori, non era più indicata una taglia maggiore?
Grazie.
Come ho scritto, al momento ci sono 10-15mm di spessori in più sotto l'attacco manubrio rispetto a quella che dovrebbe essere l'impostazione finale suggerita dal biomeccanico....prima di tagliare nuovamente la forcella però voglio provare a fare qualche uscita così.
Stando alla scheda del biomeccanico dovrei togliere gli spessori "intermedi" (al massimo tenere quello da 5mm) e lasciare solamente coperchio serie sterzo e top spacer (obbligatorio) dal quale passano i cavi dentro al telaio.
Per quanto riguarda il fuorisella, la sella che andrò a montare è più "spessa" di quella che vedi in foto, quindi dovrò abbassare il reggisella di almeno 5mm....comunque non mi sembra così esagerato, forse la foto inganna, dovrebbero essere circa 21,5-22cm di svettamento da tubo orizzontale alla base del carrello sella, e un dislivello sella/manubrio di circa 80mm....avrò modo di riverificare il tutto una volta montata la sella che ho attualmente sull'altra bici.
Detto questo il telaio è un 56 e va benissimo per me, la taglia superiore sarebbe stata troppo grande....ho scelto apposta questo telaio perchè più slooping rispetto alla Cervélo R3 (sempre taglia 56) che ho usato fino ad oggi, e questo mi consente di avere appunto qualche cm in più di fuorisella. ;-)
secondo me meglio avere una taglia giusta, se si hanno le misure del telaio date da un biomeccanico si seguono quelle, se si fa a occhio si sbaglia sempre taglia,
Anche se ero già sicuro della taglia, ho comunque preferito sottoporre il telaio al biomeccanico più che altro per capire quale manubrio acquistare, visto che rispetto alla R3 cambiano leggermente gli angoli del telaio (+0,5° sterzo e piantone) e le leve del Force AXS hanno conformazione e reach differenti rispetto alle leve del Force22 alle quali sono abituato.....rimane infatti un pò il dubbio sulla lunghezza dell'attacco manubrio: 100 o 110?
Al momento ho optato per un 110mm (come sulla R3) ma eventualmente ho già in casa anche la misura da 100mm. ;-)

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
327
259
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Io ho speso circa 980 euro tutto compreso, 1100 dollari. Taglia 54, ho fatto delle simulazioni con gesometry geek, e rispetto alla SL8 guadagno 25 mm di stack ed allungo in po' il reach circa 8 mm. Questo significa che essendo la piega 8 mm positiva per come è costruita, probabilmente vado a zero spessori sotto attacco, o massimo 10mm. Debbo dirti che sono stanco di stare a pecora e non respirare, sto vedendo che anche i prof usano spessori, questo significa che siamo andati troppo oltre, la comodità a volte è un viatico per il massimo rendimento

Giusto per informazione/curiosita'.
Questo sito tedesco le vende a 5200/5700€ complete

Mi piace il manubrio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma sai, noi che conosciamo un po come gira il mondo siamo il 2%, il restante 98% preferisce altre strade
Menomale che sono in quel 2. Certamente, probabilmente li si parla di bici completa magari montata Red, chiaramente solo lui costa un botto, poi le ruote e 5000 euro si raggiungono velocemente. Se invece fosse solamente per il telaio allora, pisciare fuori dal vaso è niente. Io ho già tutto, guarnitura Hudud in carbonio , gruppo Ultegra, ruote Kore da 1190 grammi 50 x 28, ora guardo per il pacco pignoni e la catena

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dopo una gestazione lunga e per alcuni aspetti snervante, finalmente è pronta! :-x
Devo solo montare il nastro (prima voglio verificare il posizionamento delle leve), sostituire la sella con quella che monto attualmente sulla vecchia bici e montare il supporto reggisella per radar CYCPLUS L7.
Così come la vedete in foto (quindi con Wahoo Bolt V2 e relativo supporto stampato 3D) pesa 7,9/8,0kg (misurato con bilancia elettronica pesa persone).....speravo di stare sullo stesso peso della mia Cervélo R3 rim brake (7,6kg), ma pazienza, d'altronde l'obiettivo primario era contenere al massimo la spesa finale....volendo il margine per scendere di peso e senza svenarsi ci sarebbe (per esempio il manubrio Ullycic pesa 412gr misura 420x110 e la sella Ryet simil Power Mirror S-Works è a cavallo dei 200gr), ma intanto vediamo di prendere confidenza con il nuovo mezzo e la "nuova tecnologia" (freni a disco e cambio elettronico)! :mrgreen:

PS: magari quando sarà terminata vedrò di postare foto migliori e all'aperto. ;-)

PS2: l'altezza manubrio è provvisoria, teoricamente dovrei togliere 15mm di spessori.
Ieri pomeriggio primo giretto per prendere confidenza con la nuova creatura e per fare il rodaggio dei freni a disco.
Sicuramente c'è qualcosa da ottimizzare nell'assetto, ma soprattutto dovrò abituarmi alla conformazione delle leve Force AXS molto diversa da quella delle leve Force22.
I copertoni (tubeless) da 28mm su canale 23C sembrano veramente dei "canotti" rispetto a quelli da 26mm su canale 18C a cui sono abituato (per non parlare dei 25mm su canale 17C) e questo secondo me un pò si avverte nella guida, nel senso che ho avuto l'impressione che la bicicletta fosse leggermente più pigra rispetto alla R3 rim brake su cui ho pedalato per 10 anni, specialmente nei rilanci e/o nei cambi di direzione.....magari ci sono anche altri fattori che incidono in tal senso, come gli stessi freni a disco e/o l'avantreno che nel complesso ho avvertito più massiccio/pesante oltre che rigido (probabilmente anche la stessa conformazione delle leve che, oltre a essere più difficili da impugnare, sono da ruotare ancora leggermente verso l'interno).
Per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio, ieri ho provato a impostare 4,3A e 4,5P....non dico di averli avvertiti troppo gonfi, ma probabilmente potrei scendere ancora di qualche decimo per avvertire più morbidezza sui tratti di strada particolarmente sconnessi (che, ahimè, oramai sono la normalità percorrendo le strade attorno a casa).
Essendo abituato da sempre a manubri di sezione tonda, avevo qualche dubbio su come avrei trovato l'impugnatura del manubrio aero molto più largo e schiacciato in presa alta, ma devo dire che (almeno in pianura) mi è piaciuta molto e ho trovato molto piacevole e ampio l'appoggio che offre al polso/avambraccio quando ci si mette in posizione aerodinamica con i gomiti piegati.
Ieri ho percorso poco più di 20km di pianura con giusto un paio di cavalcavia e devo dire che sul piano è un bel viaggiare, non tanto come velocità (ieri non ci ho fatto particolarmente caso visto il rodaggio dei freni) ma come sensazioni, sui cavalcavia invece alzandomi sui pedali non mi è sembrata super reattiva rispetto la Cervélo R3 ma devo dire che, oltre a non aver spinto a fondo, avevo ancora le gambe stanche dalla corsa a piedi mattutina.
Ovviamente è ancora troppo presto per dare un giudizio definitivo ed esaustivo, dovrò prima macinare km e testarla in salita e discesa....tuttavia per il momento posso ritenermi soddisfatto delle sensazioni che mi ha regalato, che se vogliamo è già un buon inizio.
In merito a freni a disco e cambio elettronico al momento non mi pronuncio, nel senso che durante il giro di ieri non ho avuto occasione di testarli a dovere....il cambio al momento è impostato in modalità "classica" e funziona bene, ho provato anche il "multishift" (impostato salto 3 denti) che ho trovato comodo in certe circostanze....avrò tempo e modo di provare anche le modalità "avanzate" (compensazione e sequenziale) e magari mi ricrederò, ma al momento non mi sento di "gridare al miracolo", mi spiego: sono anni che leggo di gente super entusiasta per questa innovazione di cui non potrebbe più fare a meno....ecco, se devo essere onesto al momento non mi sento di affermare che ha stravolto (in positivo) la mia esperienza d'uso (vengo da svariati anni di Sram meccanico 10v e 11v), probabilmente spingere un tasto è più comodo che far scorrere la leva comandi e probabilmente la cambiata è un pò più veloce, tutti aspetti positivi che però (ribadisco al momento) avverto come molto marginali, specialmente se penso alla differenza di prezzo che c'è/c'era con i gruppi meccanici (che ormai sono merce rara e appannaggio dei soli montaggi entry level/più economici).

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
57
29
Milano
Visita sito
Bici
K10S
Sto seguendo la discussione da un po' e girando per i siti più "classici" d'oriente (ICAN, Lightcarbon, TanTan), ma non riesco a trovare un telaio Tri che abbia già sul top tube lo spazio per i gel o dei sistemi di idratazione già integrati.

Ho trovato una serie di telai crono, che però non hanno nessuna di queste feature.
Mentre tri ho trovato solo l'Avenger, l'Elves (ma non mi piace il design) e la nuova QuickPro TR:ONE che però, guardando le linee non riesco a capire se possa esser fatta da TanTan o da altri.
Voi avreste qualche suggerimento di altri produttori affidabili da spulciare?

L'unico che ho trovato ad un prezzo che non sia i 2800€ dell'Avenger è quello di BXT, ma non mi è chiarissima la qualità del marchio

Ultima modifica:

Carbonada

Pignone
9 Dicembre 2025
151
64
28
Cuneo
Visita sito
Bici
Sl8
Sto seguendo la discussione da un po' e girando per i siti più "classici" d'oriente (ICAN, Lightcarbon, TanTan), ma non riesco a trovare un telaio Tri che abbia già sul top tube lo spazio per i gel o dei sistemi di idratazione già integrati.

Ho trovato una serie di telai crono, che però non hanno nessuna di queste feature.
Mentre tri ho trovato solo l'Avenger, l'Elves (ma non mi piace il design) e la nuova QuickPro TR:ONE che però, guardando le linee non riesco a capire se possa esser fatta da TanTan o da altri.
Allora credo che quick pro condivida il telaio con ICAN

Per quanto riguarda i telai da crono ti suggerisco di dare un occhiata a Velobuild, piuttosto che tanTan, velobuild li trovi anche su aliexpress https://it.aliexpress.com/item/1005006122481415.html?

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
57
29
Milano
Visita sito
Bici
K10S
Allora credo che quick pro condivida il telaio con ICAN

Per quanto riguarda i telai da crono ti suggerisco di dare un occhiata a Velobuild, piuttosto che tanTan, velobuild li trovi anche su aliexpress https://it.aliexpress.com/item/1005006122481415.html?
Assolutamente il telaio della TT glielo fa ICAN, il problema è che principalmente sono telai TT (come quello di velobuild) e non da Tri, quindi senza lo scasso sul toptube per i gel ed eventualmente la possibilità di avere una sacca idrica direttamente nel downtube, al pari della cassetta attrezzi direttamente integrata nel telaio.
Ho provato a chiedere direttamente in ICAN se fossero loro a farlo, ma la signorina ha cortesemente declinato la domanda, probabilmente hanno accordi per cui per un periodo possono darlo solo a loro.
Alla fine anche il modello della QuickPro TT:ONE non compare sul sito ICAN, ma se uno sa che è il TT-017, lo quotano senza problemi...

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.550
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa

L'unico che ho trovato ad un prezzo che non sia i 2800€ dell'Avenger è quello di BXT, ma non mi è chiarissima la qualità del marchio
Nel 2020 ho preso un telaio da Hongfu. All'epoca gli Avenger erano gli stessi rimarchiati (e più costosi). Hai provato a guardare sul sito di Hongfu?

P.s. Non conosco i telai tri, quindi prendi il suggerimento con le pinze...

• Mi piace
Reactions: P1EMO

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
57
29
Milano
Visita sito
Bici
K10S
Nel 2020 ho preso un telaio da Hongfu. All'epoca gli Avenger erano gli stessi rimarchiati (e più costosi). Hai provato a guardare sul sito di Hongfu?

P.s. Non conosco i telai tri, quindi prendi il suggerimento con le pinze...
Ecco, questo era il passaggio che mi mancava. Provo a mandargli subito una mail, visto che il TM7 sul loro sito non compare, ma su quello Avenger sì

• Mi piace
Reactions: Emmever

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri pomeriggio primo giretto per prendere confidenza con la nuova creatura e per fare il rodaggio dei freni a disco.
Sicuramente c'è qualcosa da ottimizzare nell'assetto, ma soprattutto dovrò abituarmi alla conformazione delle leve Force AXS molto diversa da quella delle leve Force22.
I copertoni (tubeless) da 28mm su canale 23C sembrano veramente dei "canotti" rispetto a quelli da 26mm su canale 18C a cui sono abituato (per non parlare dei 25mm su canale 17C) e questo secondo me un pò si avverte nella guida, nel senso che ho avuto l'impressione che la bicicletta fosse leggermente più pigra rispetto alla R3 rim brake su cui ho pedalato per 10 anni, specialmente nei rilanci e/o nei cambi di direzione.....magari ci sono anche altri fattori che incidono in tal senso, come gli stessi freni a disco e/o l'avantreno che nel complesso ho avvertito più massiccio/pesante oltre che rigido (probabilmente anche la stessa conformazione delle leve che, oltre a essere più difficili da impugnare, sono da ruotare ancora leggermente verso l'interno).
Per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio, ieri ho provato a impostare 4,3A e 4,5P....non dico di averli avvertiti troppo gonfi, ma probabilmente potrei scendere ancora di qualche decimo per avvertire più morbidezza sui tratti di strada particolarmente sconnessi (che, ahimè, oramai sono la normalità percorrendo le strade attorno a casa).
Essendo abituato da sempre a manubri di sezione tonda, avevo qualche dubbio su come avrei trovato l'impugnatura del manubrio aero molto più largo e schiacciato in presa alta, ma devo dire che (almeno in pianura) mi è piaciuta molto e ho trovato molto piacevole e ampio l'appoggio che offre al polso/avambraccio quando ci si mette in posizione aerodinamica con i gomiti piegati.
Ieri ho percorso poco più di 20km di pianura con giusto un paio di cavalcavia e devo dire che sul piano è un bel viaggiare, non tanto come velocità (ieri non ci ho fatto particolarmente caso visto il rodaggio dei freni) ma come sensazioni, sui cavalcavia invece alzandomi sui pedali non mi è sembrata super reattiva rispetto la Cervélo R3 ma devo dire che, oltre a non aver spinto a fondo, avevo ancora le gambe stanche dalla corsa a piedi mattutina.
Ovviamente è ancora troppo presto per dare un giudizio definitivo ed esaustivo, dovrò prima macinare km e testarla in salita e discesa....tuttavia per il momento posso ritenermi soddisfatto delle sensazioni che mi ha regalato, che se vogliamo è già un buon inizio.
In merito a freni a disco e cambio elettronico al momento non mi pronuncio, nel senso che durante il giro di ieri non ho avuto occasione di testarli a dovere....il cambio al momento è impostato in modalità "classica" e funziona bene, ho provato anche il "multishift" (impostato salto 3 denti) che ho trovato comodo in certe circostanze....avrò tempo e modo di provare anche le modalità "avanzate" (compensazione e sequenziale) e magari mi ricrederò, ma al momento non mi sento di "gridare al miracolo", mi spiego: sono anni che leggo di gente super entusiasta per questa innovazione di cui non potrebbe più fare a meno....ecco, se devo essere onesto al momento non mi sento di affermare che ha stravolto (in positivo) la mia esperienza d'uso (vengo da svariati anni di Sram meccanico 10v e 11v), probabilmente spingere un tasto è più comodo che far scorrere la leva comandi e probabilmente la cambiata è un pò più veloce, tutti aspetti positivi che però (ribadisco al momento) avverto come molto marginali, specialmente se penso alla differenza di prezzo che c'è/c'era con i gruppi meccanici (che ormai sono merce rara e appannaggio dei soli montaggi entry level/più economici).
Scusate, provo a chiedere qui.
Sabato scorso ho fatto una seconda sgambata attorno a casa per testare la nuova bicicletta e ho notato che se provo a frenare con più decisione la ruota anteriore tende a saltellare leggermente....come ho detto, è la prima volta che monto freni a disco su bdc, quindi potrebbe essere normale e devo solo prenderci la mano, nel dubbio preferisco chiedere.
Grazie

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sabato scorso ho fatto una seconda sgambata attorno a casa per testare la nuova bicicletta e ho notato che se provo a frenare con più decisione la ruota anteriore tende a saltellare leggermente....come ho detto, è la prima volta che monto freni a disco su bdc, quindi potrebbe essere normale e devo solo prenderci la mano, nel dubbio preferisco chiedere.
Grazie
no, non è normale. controlla il serraggio del tappo sul manubrio e della serie sterzo.

Carbonada

Pignone
9 Dicembre 2025
151
64
28
Cuneo
Visita sito
Bici
Sl8
Teoricamente lato serie sterzo dovrebbe essere tutto a posto....controllato anche dal meccanico.
A detta sua è normale visto che dischi e pastiglie sono nuovi....con l'uso/usura non dovrebbe più farlo. :roll:
Non credo sia normale, ho il tuo stesso telaio con manubrio diverso e non ho problemi, avevo un po di movimento sulla serie stenza usando il cring di metallo, con quello di plastica si è risolto tutto

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.354
1.369
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Grazie
Dico una banalità, perni passanti serrati correttamente? La ruota è ok? non è che ha dei giochi la ruota??

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non credo sia normale, ho il tuo stesso telaio con manubrio diverso e non ho problemi, avevo un po di movimento sulla serie stenza usando il cring di metallo, con quello di plastica si è risolto tutto
Per caso sei anche su Chinertown?
Ho provato a chiedere anche di là ma nessuno ha ancora risposto.

Quindi anche tu pensi che possa dipendere dalla serie sterzo?

Posso chiederti che manubrio monti e se hai usato l'expander fornito con il telaio?
Ti chiedo scusa se lo hai già scritto su Chinertown, ma la funzione ricerca credo non esista, quindi per trovare eventuali tuoi post dovrei passare tutte le pagine... :wacko:

Per cring di metallo intendi quello fornito con la serie sterzo del telaio?

Io ho usato un cring di plastica che credevo fosse quello fornito con il manubrio che ho montato, poi mi sono accorto che in realtà apparteneva ad altra serie sterzo di altro manubrio (praticamente uguale ma con attacco manubrio più corto)...il manubrio/serie sterzo che ho montato ha in dotazione un anello aperto "a corona" di plastica, ho fatto presente la cosa al meccanico a cui ho fatto controllare il tutto prima di mettere la bici su strada, ma ho visto che alla fine ha lasciato il C ring di plastica che avevo montato io e ha sostituito l'expander Deda 70 che avevo montato (appositamente per via del fatto che avrei lasciato qualche spessore sotto al manubrio) con quello corto fornito di serie con il telaio.
Dal momento che sembra non esserci gioco della serie sterzo (anche pedalando su strada non ho notato vibrazioni o movimenti strani), mi chiedevo se l'expander così corto (come avrai visto anche tu, praticamente copre giusto l'altezza dell'attacco manubrio) potesse in qualche modo influire.....non saprei.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dico una banalità, perni passanti serrati correttamente? La ruota è ok? non è che ha dei giochi la ruota??
I perni passanti li ha ricontrollati il meccanico proprio ieri e mi ha detto che sono a posto.
Anche la ruota mi sembra a posto e senza giochi....magari non sarà una riprova esaustiva, ma facevo caso proprio l'altro giorno che lo sporco raccolto dal copertone è "centrato" sul battistrada, immagino che se ci fosse qualche gioco si noterebbe anche da questo (magari invece no).

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.354
1.369
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
I perni passanti li ha ricontrollati il meccanico proprio ieri e mi ha detto che sono a posto.
Anche la ruota mi sembra a posto e senza giochi....magari non sarà una riprova esaustiva, ma facevo caso proprio l'altro giorno che lo sporco raccolto dal copertone è "centrato" sul battistrada, immagino che se ci fosse qualche gioco si noterebbe anche da questo (magari invece no).
Se ha gioco la ruota o la serie sterzo, a volte è proprio quasi impercettibile, prova a metterti in piedi tenere frenato e spingere avanti ed indietro la bici, se la serie sterzo o i mozzi hanno gioco te ne dovresti accorgere.