Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Direi più M osservando l’altezza del tubo sterzo. Vediamo cosa diranno le recensioni di questa bici, ma onestamente non avrei nessuna voglia di provarla (per dire, la mia la sto montando con poca voglia e solo per necessità), alla fine è una bici che non ha nulla di speciale sulla carta e la si compra più per una questione di rapporto qualità/prezzo.

Lato puramente estetico: devo dire che questo telaio una volta montato è molto riuscito, ma, sempre legandomi a quanto detto prima, anche come colori Giant molto anonima o addirittura discutibile. In generale, vale anche per il modello precedente, avendo il telaio uno stand over importante la resa estetica della zona di raccordo tra orizzontale/tubo sella/foderi dipende molto dallo svettamento dell’isp e direi che in questo caso la resa è abbastanza bassa, forse anche aggravata dai nuovi foderi ribassati.
io sono sempre più convinto che se si parla di propel, meglio propendere per un modello precedente di cui si trova abbondante disponibilità (problemi a smaltire le scorte immagino...) e sconti del 30-40%. cambia proprio poco e anche a peso ballano solo poche decine di grammi, non più.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.688
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io sono sempre più convinto che se si parla di propel, meglio propendere per un modello precedente di cui si trova abbondante disponibilità (problemi a smaltire le scorte immagino...) e sconti del 30-40%. cambia proprio poco e anche a peso ballano solo poche decine di grammi, non più.
l'unica preoccupazione, probabilmente vana che avrei( in termini rivendibilità e futuri retrofit) è il forcellino, ma dubito che shimano esca con cambi solo per forcellini udh

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
infatti confrontandola con le tu foto sembra tutto fuorchè una L
M Vedi l'allegato 515923
M/L Vedi l'allegato 515924 Vedi l'allegato 515926
si si, L è esclusa, cosi come è esclusa la S. . direi M o M/L. In taglia L supera il KG di peso sicuramente
il montaggio toni martin, poi nonostante sia solido (gruppo DA con guarnitura oltre 750gr e pedali acciaio), si ferma comunque a 6.84. Oramai anche con bici aero si possono fare montaggi sui 6.2-6.3 senza ricorrere a compromessi su affidabilità o robustezza in genere.
il limite UCI potrebbe anche aggiornarsi a questo punto a tali valori.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io più che altro mi basavo sulla grandezza della mano del montatore (che mi sembra abbia una mano “normale”) e quanto copre del tubo sterzo. Qui anche la foto della mia mano in cui faccio vedere che con quattro dita ben separate (e regalando forse un dito rispetto allo screenshot del video) coprirei molto meno dei 18.5cm (misura del tubo sterzo di una propel in L) IMG_0938.jpeg IMG_0939.jpeg

• Wow
Reactions: carab and longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
l'unica preoccupazione, probabilmente vana che avrei( in termini rivendibilità e futuri retrofit) è il forcellino, ma dubito che shimano esca con cambi solo per forcellini udh
preoccupazione legittima, ma forse sovrastimata. non ho mai studiato UDH, ma anche nell'eventualità di una cosa del genere, aliexpress sarebbe invasa da "adattatori" per cambi udh. alla fine anche con Udh il cambio si avvita su una femmina che non fa parte del telaio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.688
Brescia
Visita sito
Bici
preoccupazione legittima, ma forse sovrastimata. non ho mai studiato UDH, ma anche nell'eventualità di una cosa del genere, aliexpress sarebbe invasa da "adattatori" per cambi udh. alla fine anche con Udh il cambio si avvita su una femmina che non fa parte del telaio.
no, i cambi udh si avvitano al telaio al posto del forcellino, quasi impossibile fare un adattatore se non in casi particolari( giant credo di no)

• Mi piace
Reactions: longjnes

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
in termini economici vale ancora la pena, ma si sa di prendere un telaio conservativo (del resto credo che possiamo concordare che giant sia tutto tranne che un marchio che rischia-il che è anche un bene) che potrebbe anche invecchiare presto sotto determinati punti di vista (geometrie sopratutto). Ormai discorsi su componentistica non proprietaria mi sa che ce li scorderemo e in questo, se non altro, Giant di serie offre un reggisella con due offset, che direi che non è da tutti (nel caso SL gli offset sono 3).

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
no, i cambi udh si avvitano al telaio al posto del forcellino, quasi impossibile fare un adattatore se non in casi particolari( giant credo di no)
eh vedi, lo avevo detto che di udh non capisco nulla....esistono dei cambi solo udh al momento in commercio? forse gravel o mtb perche quelli strada mi pare si possano comunque montare sui telai precedente generazione.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.688
Brescia
Visita sito
Bici
eh vedi, lo avevo detto che di udh non capisco nulla....esistono dei cambi solo udh al momento in commercio? forse gravel o mtb perche quelli strada mi pare si possano comunque montare sui telai precedente generazione.
si per ora solo cambi fuoristradistici, si vocifera dell'aggiornamento anche dei cambi 2x stradali sram ma per ora non si è visto niente

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
il tipo di forcellino nuovo potrebbe uscire con il nuovo DA 13v, ma non è chiaro perché comunque per esempio Merida ha fatto la nuova Reacto (che quindi dovrebbe rimanere attuale per 3-4 anni) con il forcellino standard.

io comunque ho una scimmia pazzesca per una bici aero, però la propel "vecchia" in versione 105 di2 la trovo abbastanza caruccia rispetto alla "vecchia" reacto...e devo dire che la reacto mi sembra anche più aggressiva e "tamarra" a livello estetico.

per dire, ho visto reacto 5000 105 di2 a 2300-2500€. a pari prezzo la propel vecchia monta il 105 meccanico, per andare sul di2 ci vogliono 1000€ in più.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
il tipo di forcellino nuovo potrebbe uscire con il nuovo DA 13v, ma non è chiaro perché comunque per esempio Merida ha fatto la nuova Reacto (che quindi dovrebbe rimanere attuale per 3-4 anni) con il forcellino standard.

io comunque ho una scimmia pazzesca per una bici aero, però la propel "vecchia" in versione 105 di2 la trovo abbastanza caruccia rispetto alla "vecchia" reacto...e devo dire che la reacto mi sembra anche più aggressiva e "tamarra" a livello estetico.

per dire, ho visto reacto 5000 105 di2 a 2300-2500€. a pari prezzo la propel vecchia monta il 105 meccanico, per andare sul di2 ci vogliono 1000€ in più.
Se vuoi restare in Giant, ora è il momento di prendere il kit telaio sl ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Specialmente il modello nuovo su cui, a mio avviso, hanno fatto un gran bel lavoro e che trovo più interessante rispetto la Propel....che non è brutta, sia chiaro, ma non ha lo stesso appeal (mio parere personale).