Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85
25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
un po di forza ci vuole…
ora è la normalità almeno x me
comunque niente a che vedere ad esempio quando nel 2020 durante la pandemia ho smesso di fumare..
Ti capisco io in quel periodo mi misi a dieta ferrea, tutto il lockdown zero alcol, tra le altre cose. Bello però poi tornare in ufficio in forma e vedere quasi tutti i colleghi raddoppiati :mrgreen:

• Haha
Reactions: fabiopon and Maceio

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ti capisco io in quel periodo mi misi a dieta ferrea, tutto il lockdown zero alcol, tra le altre cose. Bello però poi tornare in ufficio in forma e vedere quasi tutti i colleghi raddoppiati :mrgreen:
in quel periodo lavoravo in terapia intensiva, dopo la notte nel bidone del vetro insieme a centinaia di fiale di propofol trovavi sempre qualche bottiglia di prosecco ahaha

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Pensandoci in effetti anche io faccio un 12/12 dato che a casa finisco di cenare alle 19:30 e il giorno dopo faccio colazione alle 7:30, n9n ci avevo fatto caso.
Che poi suddividere i pasti in 8/12/16 ore cambia zero se nel medio/lungo termine viene rispettato il bilancio calorico che ci siamo prefissati, sia normo, ipo o iper calorico.
Magari l'unica cosa che cambia è che qualcuno tollera e assorbe meglio pasti più piccoli e distribuiti in più ore rispetto a pasti più sostanziosi distribuiti un poche ore

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
c'è gente che non ha mai fatto colazione per una vita, gli dicevano che saltarla era il male assoluto...

poi qualcuno ha inventato il digiuno intermittente 8-16... (di fatto saltare la colazione è il metodo più semplice), panacea di tutti i mali :yoga:
chiaramente il mio test conta nulla…
ma settimana scorsa sono uscito a digiuno dalla sera prima, avevo in programma un giro da 100 km x 4 ore circa, le prime due ore mai stato meglio in bici poi mi sono alimentato x rientrare appunto da metà giro…
al di là della perdita del peso e dei cm di giro vita.. la cosa che più mi sorprende è la freschezza e l’energia che si ha digiuno… in effetti gli animali se si pensa a loro cacciano a digiuno bella cumpa
interrompo il digiuno sempre con proteine e grassi mentre i carboidrati li lascio all’ultimo pasto sempre abbinandoli a proteine e grassi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
al di là della perdita del peso e dei cm di giro vita.. la cosa che più mi sorprende è la freschezza e l’energia
se ottenevi questo risultato in altro modo, molto probabilmente avresti avuto le stesse sensazioni...ma è solo IMHO...

comunque ti trovi bene continua così, la cosa è soggettiva ed ognuno deve trovare la propria via

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
se ottenevi questo risultato in altro modo, molto probabilmente avresti avuto le stesse sensazioni...ma è solo IMHO...

comunque ti trovi bene continua così, la cosa è soggettiva ed ognuno deve trovare la propria via
novembre 2024 fino a fine 2025 dieta bilanciata ma pesata…
dimagrito si cm persi si energia normale come ante dieta ma più rompimenti di maroni…
ristorante una volta a settimana etc…
x me, come giustamente sottolinei tu la soggettività della cosa così non c’è paragone, anche solo x praticità

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dimagrito si cm persi si energia normale come ante dieta ma più rompimenti di maroni…
x me, come giustamente sottolinei tu la soggettività della cosa così non c’è paragone, anche solo x praticità
sì si, ma in ogni caso, per completare il discorso, con il mio msg, volevo solo sottolineare che, appunto, c'è gente che si è sempre trovata bene a non far colazione, per svariate ragioni, ma prima , questa cosa, veniva vista come il fumo negli occhi. e veniva evidenziata quando si cercava la perdita di peso accusando la pratica di far mangiare troppo negli altri pasti...ma il problema era, appunto, il mangiare troppo negli altri pasti...nessuno si è mai preoccupato se un soggetto normo peso facesse o meno colazione...

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
c'è gente che non ha mai fatto colazione per una vita, gli dicevano che saltarla era il male assoluto...

poi qualcuno ha inventato il digiuno intermittente 8-16... (di fatto saltare la colazione è il metodo più semplice), panacea di tutti i mali :yoga:
Purtroppo ancora oggi medici, quindi gente che quantomeno in materia debba avere anche solo un minimo di competenza, continuano a sostenere che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Ignorando da chi fosse stata inventata la frase e soprattutto cosa intendesse con essa....

• Mi piace
Reactions: Maceio

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa

ma in un forum dove la gente và in bici per mangiare non ti aspettare elogi per la tua dieta, anzi. buona fortuna.

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ma in un forum dove la gente và in bici per mangiare non ti aspettare elogi per la tua dieta, anzi. buona fortuna.
beh, non ho scritto x ricevere elogi ma solo x il mio contributo alla discussione, poi ognuno fa ciò che vuole, può anche rispondere che è sbagliato etc…
essere ciclisti non significa essere perfetti…
ho visto e letto di ciclisti che x un giro di 2/3 ore si mangiano a colazione riso in bianco miele patate etc…
tt Qs dopo aver cenato la sera prima…
io x uscite da 1000 calorie esco digiuno e non solo x perdere peso e cm…
continuerò anche da adesso che sono in target

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
beh, non ho scritto x ricevere elogi ma solo x il mio contributo alla discussione, poi ognuno fa ciò che vuole, può anche rispondere che è sbagliato etc…
ho visto e letto di ciclisti che x un giro di 2/3 ore si mangiano a colazione riso in bianco miele patate etc…
Hai ragione...però occorre dire che se l obiettivo è fare un uscita intensa il discorso alimentazione pre e durante cambia abbastanza..

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh, ma dipende dal contesto...sai che hanno fatto (in bici) il giorno prima? cosa dovranno fare (sempre in bici) il giorno dopo? inoltre, 2/3 h fatte come?
leggere un post e trarre conclusione può essere forviante

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io x uscite da 1000 calorie esco digiuno e non solo x perdere peso e cm…
continuerò anche da adesso che sono in target
Dipende molto da quel che si fa, dagli obiettivi e intensità

1.000kj da pm magari qualcuno di quelli che scrivono in sezione alimentazione li consuma in un ora e fa 15/20h a settimana
Totalmente diverso da chi fa intensità( totale e relativa) più basse per molte meno ore e magari va in bici per piacere più che con fini prestazionali

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
eh, ma dipende dal contesto...sai che hanno fatto (in bici) il giorno prima? cosa dovranno fare (sempre in bici) il giorno dopo? inoltre, 2/3 h fatte come?
leggere un post e trarre conclusione può essere forviante
Se l’uscita è breve tu puoi anche aver fatto 200 km il giorno prima ma non ha nessun senso riempirsi prima di qs due ore…
che senso avrebbe accumulare zuccheri in qs modo?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dipende molto da quel che si fa, dagli obiettivi e intensità

1.000kj da pm magari qualcuno di quelli che scrivono in sezione alimentazione li consuma in un ora e fa 15/20h a settimana
Totalmente diverso da chi fa intensità( totale e relativa) più basse per molte meno ore e magari va in bici per piacere più che con fini prestazionali
Beh… io sto scrivendo nella sezione dimagrimento…
lo spunto parte da qua

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se l’uscita è breve tu puoi anche aver fatto 200 km il giorno prima ma non ha nessun senso riempirsi prima di qs due ore…
che senso accumulare zuccheri in qs modo?
per il giorno dopo magari?
appunto non sai che deve fare, come fai a giudicare?
inoltre, conosci tutto il resto della dieta? magari gli altri pasti sta scarico di carbo...

cioè, dire mangiare riso e miele per 2/3 h è sbagliato non lo si può dire a prescindere...

p.s. e vale anche nel 3d del dimagrimento, se, alla fine, il soggetto è in deficit...