Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Se l’uscita è breve tu puoi anche aver fatto 200 km il giorno prima ma non ha nessun senso riempirsi prima di qs due ore…
che senso accumulare zuccheri in qs modo?
Penso intenda che se ha fatto un allenamento pesante nei giorni precedenti, e non ha del tutto reintegrato/recuperato....

• Mi piace
Reactions: never give up!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
la cosa che più mi sorprende è la freschezza e l’energia che si ha digiuno… in effetti gli animali se si pensa a loro cacciano a digiuno bella cumpa
Eh beh, se il sangue non è impegnato a portare ossigeno e tutto il resto allo stomaco per la digestione, lo può portare ai muscoli e ai polmoni...che in bici aiuta di più, diciamo :mrgreen:

• Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and Maceio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se l’uscita è breve tu puoi anche aver fatto 200 km il giorno prima ma non ha nessun senso riempirsi prima di qs due ore…
che senso accumulare zuccheri in qs modo?
Se hai fatto 200km il giorno prima molto probabilmente non hai recuperato tutto il glicogeno consumato quindi ha assolutamente senso una colazione abbondante

Detto questo gli zuccheri sono dannosi... in surplus calorico ma la questione dannosa é il surplus calorico non tanto gli zuccheri

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se hai fatto 200km il giorno prima molto probabilmente non hai recuperato tutto il glicogeno consumato quindi ha assolutamente senso una colazione abbondante

Detto questo gli zuccheri sono dannosi... in surplus calorico ma la questione dannosa é il surplus calorico non tanto gli zuccheri
Su qs non sono d’accordo un surplus di zuccheri è ben più dannoso di un surplus vegetale ad esempio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Su qs non sono d’accordo un surplus di zuccheri è ben più dannoso di un surplus vegetale ad esempio
Grazie al c

Hai voglia a far calorie a lattuga...

Il nemico é comunque il surplus poi ovvio che difficilmente lo fai a insalata scondita
E giusto un poco più facilmente a zuccheri e grassi saturi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
certo, mi riferivo a ciclisti che interpretano l’uscita come me…
divertimento, passione e godersi il tempo..
su questo ti do ragione in parte ragione ma appunto la variabilità del forumendolo è abbastanza enorme, appunto c'è gente( non io) che magari consuma il doppio di te ogni ora e fa più ore, diventa ovvio che le necessità alimentari si stravolgono
oltre ad avere obiettivi totalmente diversi che implicano scelte diverse

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
su questo ti do ragione in parte ragione ma appunto la variabilità del forumendolo è abbastanza enorme, appunto c'è gente( non io) che magari consuma il doppio di te ogni ora e fa più ore, diventa ovvio che le necessità alimentari si stravolgono
oltre ad avere obiettivi totalmente diversi che implicano scelte diverse
Azzzzo Andrea… certo!
l’ho scritto neL mio primo messaggio…
parlo di dimagrimento non di allenamenti prestazionali

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
;nonzo%

in che senso?

zuccheri sono zuccheri.. surplus è surplus
certo, accumularne tanti mangiando insalata diventa più difficile...
se mangi patate è un po' più facile...
Intendo che un surplus di zuccheri e’ dannoso al corpo, un surplus di cornetti, carote, spinaci mandorle, etc.. non lo è
magari ti scarichi una volta in più… :doh:

• Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Azzzzo Andrea… certo!
l’ho scritto neL mio primo messaggio…
parlo di dimagrimento non di allenamenti prestazionali
pensa che c'è chi scrive qui quando deve limare gli ultimi kg pre gara

poi il discorso riso ecc lo hai tirato fuori tu quando appunto non mi pare di averlo visto citato come consiglio di dimagrimento... magari come colazione pre allenamento...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Intendo che un surplus di zuccheri e’ dannoso al corpo, un surplus di cornetti, carote, spinaci mandorle, etc.. non lo è
magari ti scarichi una volta in più… :doh:
se sei in surplus lo sei sempre, in qualsiasi modo ci arrivi...quindi o lo sei o non lo sei...
ripeto, con alcuni alimenti è più facile arrivarci, si chiama densità calorica...
ma anche gli zuccheri (perchè sono zuccheri semplici eh) di frutta e verdura, se in eccesso*, sono "dannosi"...

*in eccesso sul computo complessivo naturalmente...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Si però devi leggere tt il messaggio…
del riso!
beh, non ho scritto x ricevere elogi ma solo x il mio contributo alla discussione, poi ognuno fa ciò che vuole, può anche rispondere che è sbagliato etc…
essere ciclisti non significa essere perfetti…
ho visto e letto di ciclisti che x un giro di 2/3 ore si mangiano a colazione riso in bianco miele patate etc…
tt Qs dopo aver cenato la sera prima…

io x uscite da 1000 calorie esco digiuno e non solo x perdere peso e cm…
continuerò anche da adesso che sono in target
appunto che ne sai che per loro non vada bene?
che ne sai di quel che consumano in quelle 2/3 ore e di quel che han consumato il giorno prima, arrivano al mattino pieni di glicogeno o devono ancora recuperare? il giorno dopo che faranno? che motore hanno?

se per te e i tuoi obiettivi va bene uscire a digiuno fai benissimo a farlo, dire che quello che fanno gli altri è sbagliato generalizzando così non dice niente

io a digiuno a malapena caco ma sono sulle 12/15h a settimana di allenamento per tipo 8/10.000kj a settimana di allenamento, non ho necessità ne avrebbe vantaggi saltare la colazione...
altri che magari fanno colazioni luculliane poi escono e i 1.000kj che tu fai in due ore li fanno in 1h... ovviamente hanno necessità e fini totalmente opposti

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
appunto che ne sai che per loro non vada bene?
che ne sai di quel che consumano in quelle 2/3 ore e di quel che han consumato il giorno prima, arrivano al mattino pieni di glicogeno o devono ancora recuperare? il giorno dopo che faranno? che motore hanno?

se per te e i tuoi obiettivi va bene uscire a digiuno fai benissimo a farlo, dire che quello che fanno gli altri è sbagliato generalizzando così non dice niente

io a digiuno a malapena caco ma sono sulle 12/15h a settimana di allenamento per tipo 8/10.000kj a settimana di allenamento, non ho necessità ne avrebbe vantaggi saltare la colazione...
altri che magari fanno colazioni luculliane poi escono e i 1.000kj che tu fai in due ore li fanno in 1h... ovviamente hanno necessità e fini totalmente opposti
Pensavo fosse chiaro che in quelle due ore l’intensità fosse in z2
d’altronde e’ da quando ho scritto ieri che parlo di certe condizioni
a) dimagrimento
b) uscite a digiuno BLANDE x brucia grassi
forse così è chiaro a tutti

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Pensavo fosse chiaro che in quelle due ore l’intensità fosse in z2
Ma anche per 2h di z2 potrebbe aver senso uscire a digiuno come essere una pessima scelta
d’altronde e’ da quando ho scritto ieri che parlo di certe condizioni
a) dimagrimento
b) uscite a digiuno BLANDE x brucia grassi
forse così è chiaro a tutti
Ok

25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
se sei in surplus lo sei sempre, in qualsiasi modo ci arrivi...quindi o lo sei o non lo sei...
ripeto, con alcuni alimenti è più facile arrivarci, si chiama densità calorica...
ma anche gli zuccheri (perchè sono zuccheri semplici eh) di frutta e verdura, se in eccesso*, sono "dannosi"...

*in eccesso sul computo complessivo naturalmente...
ci sarebbe anche da considerare il discorso dell'indice e soprattutto del carico glicemico, che vale sia in surplus che in deficit, aldilà del discorso allenamento. In generale è opinione comune ritenere migliore una fonte di glucosio complessa che contenga anche fibre piuttosto che zuccheri semplici nell'alimentazione quotidiana, questo non andrebbe ignorato.