Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ci sarebbe anche da considerare il discorso dell'indice e soprattutto del carico glicemico, che vale sia in surplus che in deficit,
in una persona sana, e sottolineo SANA, sono aspetti che, al massimo, valgono come "marginal gain"...

in ogni caso, le linee guida raccomandano di limitare gli zuccheri "liberi" * al 10 % delle calorie totali, cosa sono gli zuccheri liberi? tipicamente quelli che trovi nella coca cola e bevande zuccherate, anche una spemuta rientra in questa categoria (si perdono le fibre del frutto intero), oppure anche quello aggiunto allo yogurt ad esempio, anche se in quello intero i grassi mitigano un po' l'effetto. zucchero/miele aggiunto al caffè/te. principalmente sono quelli che trovi in forma liquida, in un attimo se ne possono assumere tanti...(sono solo esempi, la "lista", non vuol essere esaustiva)

il resto dei carbo sarebbe meglio prenderlo da fonti complesse: pane, pasta, riso, cereali in chicco, legumi (che fanno anche da fonte proteica). non necessariamente integrali, le fibre si possono prendere da altra fonte (frutta e verdura)
e semplici dalla frutta e verdura, ma hanno le fibre

*in passato si parlava di limitare gli zuccheri semplici, arrivando al paradosso di limitare il consumo di frutta e verdura che, appunto, contengono zuccheri semplici...

tutto questo in ambito non sportivo...li il discorso cambia un pochino, soprattutto per quel che riguarda il during w.o.

p.s. gli zuccheri che si trovano nelle merendine, nella nutella e nei dolci in generale (sì, anche la torta della nonna fatta con le ova bone e la farina di grano arso antico coltivato sul monte ararat) non sono il vero problema, lì il problema è la palatilità, l'elevatissima densità calorica, e lo scarso potere saziante....sono cose che vanno limitate per questi motivi...

Ultima modifica:
25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Si chiaro, intendevo al di fuori dello sport dove evidentemente in certi momenti avere zuccheri digeribili alla velocità della luce è un plus. Non sono d'accordo invece sul discorso marginal gains, se una persona è sana e tale vuole rimanere a lungo tempo ritengo che siano aspetti da tenere in considerazione, imho.

• Mi piace
Reactions: Maceio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si chiaro, intendevo al di fuori dello sport dove evidentemente in certi momenti avere zuccheri digeribili alla velocità della luce è un plus. Non sono d'accordo invece sul discorso marginal gains, se una persona è sana e tale vuole rimanere a lungo tempo ritengo che siano aspetti da tenere in considerazione, imho.
se uno vuol rimanere sano deve rimanere normopeso, facendo un po' di attività, se per farlo vuol spaccare il capello in 4 e stare a vedere di avere calma insulinemica è liberissimo di farlo*...ma, ripeto, se mangi iso/leggerissima ipo calorica, e rimani nel tuo peso sono veramente aspetti trascurabili...discorso diverso, ad esempio, per un diabetico, ma si entra in un campo differente...

*l'insulina è lì apposta per far quel lavoro...certo se sei costantemente in surplus...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se uno vuol rimanere sano deve rimanere normopeso, facendo un po' di attività, se per farlo vuol spaccare il capello in 4 e stare a vedere di avere calma insulinemica è liberissimo di farlo*...ma, ripeto, se mangi iso/leggerissima ipo calorica, e rimani nel tuo peso sono veramente aspetti trascurabili...discorso diverso, ad esempio, per un diabetico, ma si entra in un campo differente...

*l'insulina è lì apposta per far quel lavoro...certo se sei costantemente in surplus...
anche perchè se uno mangia in modo sano per la maggior parte dei pasti quindi includendo fibre e verdura/frutta possibilmente con cereali integrali o legumi le questioni glicemiche son già perlopiù risolte, andare nel panico per la colazione o uno spuntino a carico glicemico più elevato serve a poco imho

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche perchè se uno mangia in modo sano per la maggior parte dei pasti quindi includendo fibre e verdura/frutta possibilmente con cereali integrali o legumi le questioni glicemiche son già perlopiù risolte, andare nel panico per la colazione o uno spuntino a carico glicemico più elevato serve a poco imho
sì esatto, se si includono tutti i macro nutrimenti e le fibre la cosa è già "risolta", che poi la glicemia si alza comunque eh, è fisiologico...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ci sarebbe anche da considerare il discorso dell'indice e soprattutto del carico glicemico, che vale sia in surplus che in deficit, aldilà del discorso allenamento. In generale è opinione comune ritenere migliore una fonte di glucosio complessa che contenga anche fibre piuttosto che zuccheri semplici nell'alimentazione quotidiana, questo non andrebbe ignorato.
Mi avete chiamato?!?!?!??!

1774438946169.png
:mrgreen:

• Haha
Reactions: 123lorka and Cillo

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se posso permettermi, più che un distinguo tra zuccheri semplici e meno semplici, farei più attenzione al distinguo tra cibi con preparazioni basiche anziché ultraprocessati. Credo che gli zuccheri semplici presenti in questi ultimi siano l'ultimo dei problemi dell'alimento in sé

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A proposito di dieta/alimentazione, dopo mesi e mesi che avevo ridotto l'integrazione a sola creatina e vitamina C, oggi ho ri-ordinato le proteine in polvere (ma da usare come alternativa a altre fonti proteiche a colazione), vitamina d3 e b12. Francamente in questi mesi non ho sentito la mancanza della mia classica integrazione, nemmeno della glutammina che per me è stata un pilastro per anni, ma adesso sono curioso di fare qualche esperimento, specialmente di capire cosa succede aumentando un pò l'apporto proteico a scapito dei grassi spostandomi da un 10/15% a un 20/25% fermo restando il 65% di carbo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
beh, non ho scritto x ricevere elogi ma solo x il mio contributo alla discussione, poi ognuno fa ciò che vuole, può anche rispondere che è sbagliato etc…
essere ciclisti non significa essere perfetti…
ho visto e letto di ciclisti che x un giro di 2/3 ore si mangiano a colazione riso in bianco miele patate etc…
tt Qs dopo aver cenato la sera prima…
io x uscite da 1000 calorie esco digiuno e non solo x perdere peso e cm…
continuerò anche da adesso che sono in target
Un po' mi sento chiamato in causa perché, tra le tante, sono anche di quelli da colazioni importanti. Come già stato delineato da altri, molto dipende dalle finalità che si hanno in bici. Non sono pro carboidrati per partito preso e comunque aggiusto il tiro/evolvo il pensiero nel tempo. Pur nel mio piccolo, un po' di sperimentazioni le ho fatte, sia perché curioso di natura che per autoimposizione/necessità. Lo scorso autunno mi sono infortunato e i tempi di recupero erano indefiniti e così per tenermi impegnato mi sono un po' documentato sia sul digiuno intermittente che su low carb; per un periodo ho praticato congiuntamente le due. Ho variato un po' la durata delle finestre di alimentazione (da 6 ore a 1 ora, quindi di fatto anche OMAD), fatto digiuno di 24 e 48 ore e devo dire che ho ritrovato molto di quello che si diceva in merito ai livelli di energia (dopo il primo assestamento), lucidità, benefici all'apparato digerente e praticità. Ho ripreso pian piano la pratica del ciclismo e per un po' ho continuato a tenere in piedi il tutto, ma ovviamente combinare il digiuno intermittente in low carb con un'attività di endurance non era semplice nemmeno ai ritmi blandi con cui giravo e con i conseguenti consumi calorici (per me) infimi; consumi che però mi portavano comunque ad avere un bilancio attivo di circa 3000-3500kcal/giorno: non una bazzecola fare due pasti ravvicinati (contesto digiuno intermittente) e puliti.

Credo che sia abbastanza immediato capire se, per esempio, un regime di digiuno intermittente possa sposarsi con la propria pratica di ciclismo, così come fare, o abbinare a questo regime, una low carb (sorvoliamo i motivi). In generale, quello che sto cercando di dire è che ci possono essere approcci più o meno congeniali alle proprie finalità; quello che bollerei come "cazzata" assoluta è mettere in pratica, consapevolmente o per ignoranza, qualcosa che va contro le proprie finalità.

Che poi, e senza alcuna nota polemica ma solo come considerazione generale, sarei molto più preoccupato in merito a molte pratiche sociali comunemente accettate, come una tappa al "all you can eat", al fastfood, o il banale mangiare 70% dei pasti fuori casa causa lavoro, avendo come scopo ultimo il nulla/la sedentarietà piuttosto che uno sportivo con abitudini alimentari che possono sembrare "bizzarre" ma finalizzate ad un obiettivo.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
L'organismo umano è bravissimo ad adattarsi, il fatto che io possa allenarmi a digiuno o addirittura sfruttare tale meccanismo per la lipolisi non toglie il fatto che se si hanno i giusti nutrienti ci si allena meglio e che il digiuno è una pratica che mal si concilia con uno sport di endurance. Per quel che mi riguarda è la strada in discesa verso il catabolismo indiscriminato.
Su certe cose bisogna ragionare proiettati sul lungo termine, se controllo le calorie e mangio quel che mi serve quando serve mantenendo nel complesso un deficit anche moderato dimagrisco, senza digiuni, proteggendo al massa muscolare, e in più con il carburante a disposizione per allenarmi bene anziché essere costretto a fare della Z2 ad oltranza, in questo modo migliori e diventi più forte -> bruci sempre di più, non catabolizzi muscolo che è un tessuto metabolicamente attivo e migliori il partizionamento calorico. I digiuni onestamente li lascerei a chi va in ufficio e come sport gioca alla play station.
Il problema è che con l'arrivo della bella stagione si inizia a digiunare, pedalare, e magari usare anche la somatoline :D

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
L'organismo umano è bravissimo ad adattarsi, il fatto che io possa allenarmi a digiuno o addirittura sfruttare tale meccanismo per la lipolisi non toglie il fatto che se si hanno i giusti nutrienti ci si allena meglio e che il digiuno è una pratica che mal si concilia con uno sport di endurance. Per quel che mi riguarda è la strada in discesa verso il catabolismo indiscriminato.
Su certe cose bisogna ragionare proiettati sul lungo termine, se controllo le calorie e mangio quel che mi serve quando serve mantenendo nel complesso un deficit anche moderato dimagrisco, senza digiuni, proteggendo al massa muscolare, e in più con il carburante a disposizione per allenarmi bene anziché essere costretto a fare della Z2 ad oltranza, in questo modo migliori e diventi più forte -> bruci sempre di più, non catabolizzi muscolo che è un tessuto metabolicamente attivo e migliori il partizionamento calorico. I digiuni onestamente li lascerei a chi va in ufficio e come sport gioca alla play station.
Il problema è che con l'arrivo della bella stagione si inizia a digiunare, pedalare, e magari usare anche la somatoline :D
credo che il distinguo vada fatto in base all'obiettivo, se la bici è il modo per briciare calorie e perdere peso allora ci sta anche un regime dietetico low carb, se invece il fine è performare senza carboidrati non è fattibile. Possiamo discutere sul discorso di cliclizzarli ma in base agli allenamenti ma un regime low carb per un ciclista decisamente no...

• Mi piace
Reactions: Cillo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
credo che il distinguo vada fatto in base all'obiettivo, se la bici è il modo per briciare calorie e perdere peso allora ci sta anche un regime dietetico low carb, se invece il fine è performare senza carboidrati non è fattibile. Possiamo discutere sul discorso di cliclizzarli ma in base agli allenamenti ma un regime low carb per un ciclista decisamente no...
si ma allora non sei un ciclista, sei uno che va in bici, come potrebbe fare qualsiasi altro sport, per aumentare il deficit calorico riducendo meno l'introito calorico
e per me, proprio per questo motivo, non hai capito una cippa: prima o poi smetterai con lo sport e riprenderai peso, perchè non hai imparato quanto\come\cosa mangiare

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
si ma allora non sei un ciclista, sei uno che va in bici, come potrebbe fare qualsiasi altro sport, per aumentare il deficit calorico riducendo meno l'introito calorico
e per me, proprio per questo motivo, non hai capito una cippa: prima o poi smetterai con lo sport e riprenderai peso, perchè non hai imparato quanto\come\cosa mangiare
esatto è la differenza tra chi fa jogging per dimagrire e chi cerca di arrivare al peso ideale per correre la maratona, nel primo caso ci si può permettere anche una dieta povera di carboidrati, nel secondo sarebbe impossibile. Sul discorso educazione alimentare però non posso darti ragione, l'alimentazione di un atleta agonista (in ogni sport) spesso non è salutare, specialmente sulla quantità infatti quando si interrompe l'attività si vedono atleti prendere 10 kg in sei mesi. Io per esempio lo scorso weekend ho assunto(solo in bici) quasi un kg di carbo tra gel zucchero e malto, sono consapevole che a livello di salute non sia una cosa buona, anche se sono stati consumati a livello gastrico e intestinale non credo sia il massimo per questo parlavo di ciclizzare e magari fare periodi di "detox" se cosi' si puo dire

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
esatto è la differenza tra chi fa jogging per dimagrire e chi cerca di arrivare al peso ideale per correre la maratona, nel primo caso ci si può permettere anche una dieta povera di carboidrati, nel secondo sarebbe impossibile. Sul discorso educazione alimentare però non posso darti ragione, l'alimentazione di un atleta agonista (in ogni sport) spesso non è salutare, specialmente sulla quantità infatti quando si interrompe l'attività si vedono atleti prendere 10 kg in sei mesi. Io per esempio lo scorso weekend ho assunto(solo in bici) quasi un kg di carbo tra gel zucchero e malto, sono consapevole che a livello di salute non sia una cosa buona, anche se sono stati consumati a livello gastrico e intestinale non credo sia il massimo per questo parlavo di ciclizzare e magari fare periodi di "detox" se cosi' si puo dire
un'atleta agonista non siamo noi, quantomeno il 99% di noi
poi che ci siano amatori che "esagerano" sbagliando sul fronte nutrizione siamo concordi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il punto è che a mio avviso si è espresso male , e voi subito a "bacchettare", il digiuno intermittente va inteso piu come uno stile di vita uno stile alimentare , e i benefici sono oltre al dimagrimento (detto poi che non dicono di abbassare le kcal indicano un diverso timing).

e magari su quello andrebbe fatta la discussione, utilita dei benefici del digiuno intermittente...tradotto AUTOFAGIA.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
.tradotto AUTOFAGIA.
che si ottiene, semplicemente, con il deficit calorico...
se fai digiuno intermittente e non stai in deficit, che è più che legittimo, come dicevo, se uno si trova bene a non fare, ad esempio, colazione, è liberissimo ed è giusto che lo faccia, se si adatta al suo stile di vita, ma non otterrà quell'effetto...

p.s. sul digiuno intermittente e dieta mimadigiuno ci sono dei 3d dove se ne è ampiamente discusso
p.p.s. a scanso di equivoci, si può continuare anche qui, era solo per dare ulteriori spunti se qualcuno è interessato ad approfondire (per quanto sio possa approfondire sul forum)

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
L'autofagia l'attivi in modo significativo con digiuni veri, si parla di giorni di digiuno altro che saltare la colazione, così come la fase di conservazione proteica che interviene con l instaurarsi della chetosi e conseguente "abbandono" della via della gluconeogenesi a partire dagli aminoacidi. Per questo i digiuni intermittenti vanno bene a mio avviso per i sedentari, perché se fai sport i contro sono probabilmente sono più numerosi dei pro: prestazioni limitate (consumo limitato e miglioramento limitato), catabolismo, approccio poco sostenibile nel tempo senza compensi che alla fine nella maggioranza dei casi vanno anche a controbilanciare l'unico vero beneficio che è il cut calorico. Poi come sempre quando qualcuno di adopera per dimagrire tutto pare funzionare, non tanto perché una cosa sia meglio dell'altra quanto per il fatto che fai un insieme di cose che di riffa o di raffa alla fine portano a un risultato.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
decideteve....
comqune l'autofagia si attiva, in forte digiuno,non so se chiamarlodeficit calorico, ma non credo, che "parte" dalle 12 16,h con una massima espressione a 24h.
si puo preveder 3 4 gg di digiuno intermittente a 16h e 1 gg di digiuno completo.

Resta cmq valido il discorso, che poi alla fine per giri importanti si come effort che come durata ci vogliono i carbo, oppure una noiosissima Z2 (z1) dove la prevalenza sono i grassi ma un 30 40% rimane un consumo di carbo(?)