Gare Pogačar capolavoro Monumentale

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quindi ora è superiore anche mentalmente?!?!?!?!

Eh beh, certo, gli altri 300 ciclisti del WT è risaputo vederli al Coccoricò al venerdì sera
:doh:
Quale è il collegamento fra doti mentali che ti portano al sacrificio alla meticolosità al far fronte agli imprevisti in gara all'accettare e superare sconfitte (capitate anche a lui) e infortuni con l'andare o meno al Cocoricò? ;nonzo%
Proprio un paio di giorni fa si ipotizzava come fra lui e Remco la differenza più che in fatto di talento fosse in fatto di testa. E non credo nemmeno Remco vada al Cocoricò (altrimenti sicuro finirebbe in rissa per qualcuno che lo ha guardato strano o urtato involontariamente o gli ha guardato la moglie ecc).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Remco ha doti fisiche straordinarie, però credo che saremmo tutti d'accordo nel dire che non ha la solidità mentale di Pogacar.
Quale è il collegamento fra doti mentali che ti portano al sacrificio alla meticolosità al far fronte agli imprevisti in gara all'accettare e superare sconfitte (capitate anche a lui) e infortuni con l'andare o meno al Cocoricò? ;nonzo%
Proprio un paio di giorni fa si ipotizzava come fra lui e Remco la differenza più che in fatto di talento fosse in fatto di testa. E non credo nemmeno Remco vada al Cocoricò (altrimenti sicuro finirebbe in rissa per qualcuno che lo ha guardato strano o urtato involontariamente o gli ha guardato la moglie ecc).

Chi ha parlato di Remco?

Ho evidenziato come, ora, oltre al motore stratosferico, Pogacar abbia pure una superiorità mentale!!!!!
Ma come si fà a dichiarare questo?!?!?!?!

Il mio esempio voleva essere volutamente "estremo", ma, suvvia, davvero ora Pogacar ha una mentalità superiore a tutto il mondo del ciclismo professionistico?
Perchè ha fatto n.mila volta Poggio e Cipressa?

Qundi se uno si fà n.mila volte i muri del fiandre......andrà sicuramente bene?!?!?!?!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.524
3.328
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ora più che mai, sempre parlando in ambito agonistico, se non lo riconosci e’ chiaro che ti sta decisamente antipatico
anche io se pedalassi con dei bambini di 8 anni sembrerei forte mentalmente, un pò più difficile se uscissi con Pogi...

Quando hai il doppio delle gambe, ti viene tutto. quando non hai le gambe, non ti viene niente.

Evenepoel sbrocca quando non ne ha, non sbrocca mica quando vince...

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Ho evidenziato come, ora, oltre al motore stratosferico, Pogacar abbia pure una superiorità mentale!!!!!

Il mio esempio voleva essere volutamente "estremo", ma, suvvia, davvero ora Pogacar ha una mentalità superiore a tutto il mondo del ciclismo professionistico?
Superiore a tutti gli altri forse no, però ritengo che abbia oggettivamente dimostrato di saper gestire alla perfezione i momenti critici.
Remco è solo un esempio, forse attualmente il più eclatante, per esprimere che per stare ai vertici, gambe e testa (e squadra) devono essere ai vertici.

• Mi piace
  • Love
Reactions: golias and Tony 96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.438
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Superiore a tutti gli altri forse no, però ritengo che abbia oggettivamente dimostrato di saper gestire alla perfezione i momenti critici.
Remco è solo un esempio, forse attualmente il più eclatante, per esprimere che per stare ai vertici, gambe e testa (e squadra) devono essere ai vertici.
si ma è un caso eclatante, non mi sembra che i principali avversari di Tadej negli ultimi anni( vdp e Jonas ) siano deboli di testa o poco dediti all'allenamento...

• Mi piace
Reactions: theswiss

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Chi ha parlato di Remco?

Ha entrambe le cose. L'esempio di Remco che si faceva l'altro giorno è per dire che non si diventa stravincenti solo col talento e che lo sport insegna che solo quello non basta. Cadere come gli è successo alla Sanremo e rimettersi su senza deprimersi è testa. Chiaro che poi aveva anche le gambe per farlo ma di sportivi che hanno il talento ma non la solidità mentale per sfruttarlo al 100% c'è piena la storia.

Non la mentalità superiore a tutto il mondo del ciclismo professionistico. Ha gambe top associate a testa top. Non tutti hanno le prime. Non tutti hanno le seconde. Lui ha entrambe.
Perchè ha fatto n.mila volta Poggio e Cipressa?

Qundi se uno si fà n.mila volte i muri del fiandre......andrà sicuramente bene?!?!?!?!
No, per quello che ti ho scritto sopra.

• Love
Reactions: golias

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.658
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Concordo.
Infatti non a caso VdP e Vingo sono gli unici che riescono, o riuscivano, a metterlo in difficoltà.
lo mettono in difficolta (a volte) perchè hanno doti fisiche esagerate non perchè mentalmente forti

mentalmente forte è anche chi si allena 5 ore al giorno sui rulli per settimane perchè fuori c'è neve, ma non ha le doti fisiche (non mentali) per mettere in difficolta Pogy

anzi, forse è più mentalmente forte quello che perde e non si abbatte, rispetto a chi vince sempre e ha doti superiori alla media

imho

• Mi piace
Reactions: golias and Lucadb6

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.438
Brescia
Visita sito
Bici
lo mettono in difficolta (a volte) perchè hanno doti fisiche esagerate non perchè mentalmente forti

mentalmente forte è anche chi si allena 5 ore al giorno sui rulli per settimane perchè fuori c'è neve, ma non ha le doti fisiche (non mentali) per mettere in difficolta Pogy

imho
quale dei due ha mostrato segni di debolezza mentale/ non dedizione/ incapacità di lettura della corsa?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.658
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
quale dei due ha mostrato segni di debolezza mentale/ non dedizione/ incapacità di lettura della corsa?
riformulo perchè magari non sono stato chiaro, sorry o-o
lo mettono in difficoltà perchè fisicamente forti, indipendentemente dalla forza mentale

EDIT: ovvio che a quei livelli serve tutto, ma con la forza mentale di Pogy, VDP... e le mie gambe, non si fa il PRO

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ha entrambe le cose. L'esempio di Remco che si faceva l'altro giorno è per dire che non si diventa stravincenti solo col talento e che lo sport insegna che solo quello non basta. Cadere come gli è successo alla Sanremo e rimettersi su senza deprimersi è testa. Chiaro che poi aveva anche le gambe per farlo ma di sportivi che hanno il talento ma non la solidità mentale per sfruttarlo al 100% c'è piena la storia.

Non la mentalità superiore a tutto il mondo del ciclismo professionistico. Ha gambe top associate a testa top. Non tutti hanno le prime. Non tutti hanno le seconde. Lui ha entrambe.

No, per quello che ti ho scritto sopra.

Forse ci si stà un po' allontanando da quanto da me affermato.

Ripeto, io contestato chi diceva che Pogacar ha "caratteristiche mentali che altri non hanno" e che grazie a queste "ha sviluppato pure quelle fisiche"

Posso dire che, per me, questa affermazione, è assurda?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.438
Brescia
Visita sito
Bici
riformulo perchè magari non sono stato chiaro, sorry o-o
lo mettono in difficoltà perchè fisicamente forti, indipendentemente dalla forza mentale

EDIT: ovvio che a qui livelli serve tutto, ma con la forza mentale di Pogy, VDP... e le mie gambe, non si fa il PRO
non sono d'accordo, vedi remco, le doti fisiche non bastano

e gli altri due han sempre dimostrato tanta dedizione in allenamento e testa in corsa

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.658
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

e gli altri due han sempre dimostrato tanta dedizione in allenamento e testa in corsa
Remco ha 73 vittorie a 26 anni e alcune di gran peso (e alcuni secondi posti dietro POgy)
Ci sono pro più lucidi in gara con un decimo delle vittorie, per dire che la testa serve ma contano per me le gambe

ovvio che avere entrambe sarebbe top, ma la testa di POgy non è la più forte del gruppo*, ma sicuramente le gambe lo sono, imho

* o meglio, non è dato sapere

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Forse ci si stà un po' allontanando da quanto da me affermato.

Ripeto, io contestato chi diceva che Pogacar ha "caratteristiche mentali che altri non hanno" e che grazie a queste "ha sviluppato pure quelle fisiche"

Posso dire che, per me, questa affermazione, è assurda?
Per te è assurda per me no.
"Caratteristiche mentali che altri non hanno" non vuol dire che non ce le ha nessun altro. La storia dello sport ci insegna che anche ai massimi livelli non tutti hanno le stesse doti mentali. E per me è indubbio che se un talento naturale prescinde dall'avere doti mentali queste possono aiutare a farlo emergere affinarlo e sfruttarlo al 100% mediante i giusti allenamenti i giusti atteggiamenti in gara la giusta reazione alle avversità e agli incovenienti eccetera.

La storia dello sport è piena di Remco. Che non è un Cassano o Balotelli di cui la storia è ancor più piena. E' uno che si allena meticolosamente come Pogacar probabilmente ha un motore non troppo dissimile probabilmente (forse pure più forte) ma che non riesce a esprimerlo al 100% se tutto non gli si allinea.
L'immagine di lui che a crono non pianeggiante riprende e supera (in salita) Pogacar agli ultimi mondiali (o europei ma fa lo stesso) è emblematica.
Ci sta che a 20 anni ti fai uccellare da un ciucciaruote e gli fai il gesto dell'ombrello ma ora dopo anni dovrebbe aver capito che sbroccare per mancanza di collaborazione è tempo ed energie sprecate. Uno con testa ovvia usando un'altra tattica. Quando Pogacar al Fiandre ha capito che non bastava fare l'ultimo Paterberg a tutta per schiodare Van der Poel ha cambiato tattica. Quando ha capito che facendo solo il Poggio a fuoco non bastava ha cambiato tattica. Ecco Remco è un esempio di uno che ha le gambe ma non ha capito che deve cambiare tattica. Di forza bruta non sempre gli può riuscire.

• Mi piace
  • Love
Reactions: golias and andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.658
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quando Pogacar al Fiandre ha capito che non bastava fare l'ultimo Paterberg a tutta per schiodare Van der Poel ha cambiato tattica. Quando ha capito che facendo solo il Poggio a fuoco non bastava ha cambiato tattica. Ecco Remco è un esempio di uno che ha le gambe ma non ha capito che deve cambiare tattica. Di forza bruta non sempre gli può riuscire.
magari l'hanno capito anche gli altri... ma non hanno le gambe per farlo

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
magari l'hanno capito anche gli altri... ma non hanno le gambe per farlo
Infatti nessuno spiega i suoi risultati SOLO con la testa ma ANCHE con la testa. Per raggiungere l'apice storico ci vogliono entrambi al top.

Vingegaard per me debolezza mentale la dimostra tutte quelle volte che non fa un qualcosa che potrebbe fare. Torniamo al solito discorso. Non ha le gambe di Pogacar nemmeno in salita? Probabilmente no (ma se è di poco). Sicuramente non le ha in tutti gli altri campi dove lo sloveno vince uguale. Chiedergli un Fiandre una Roubaix una Sanremo non si può. Forse nemmeno una SB.
Chiedergli un Lombardia o una Liegi o un mondiale come quello degli ultimi 2 anni per me si può. Contro Pogacar forse non la spunterebbe? Forse no. Ma se non ci prova lui tutti gli altri cosa ci vanno a fare? A volte la testa è anche quella sfrontatezza e quella autostima che ti fa andare una volta o più volte oltre quello che penseresti possibile. E se al binario ci vai anche solo 10 minuti al giorno magari ci si mette anche la sorte a farti passare il treno in quel momento. Ma se non ci vai il treno non lo prendi mai.
Per me Vinge ha limiti inesplorati. Non è il classico scalatore atomico che si difende a crono. Lo scorso anno al Tour è arrivato in tappe con fuga con Remco Pogacar e Vdp. Due anni fa nella tappa degli sterrati ha risposto alle accelerazioni di Remco e Pogacar e non erano sull'Alpe d'Huez. 3 giorni fa al Catalunya si è accodato a Remco facendo una menata in pianura e rispondendo a Remco sul suo terreno preferito (anche se non ne aveva per dare i cambi a quel ritmo). Quindi non do per scontato che sia solo uomo da GT (che le prende pure lui da Pogacar). Per me limite mentale. O se vogliamo anche familiare.

1774954386257.png

Ultima modifica:

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Secondo me ci riescono per le doti fisiche, e anche perchè mentalmente forti.
Dubito che Remco con le gambe di Pogacar avrebbe vinto questa Sanremo (con caduta).
Altro esempio, Savoldelli vinse il suo primo Giro d'Italia più con la testa, e con la discesa, che con le gambe.

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.005
1.868
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sai non mi ha colpito tanto l ultima salita, dove finalmente gli scalatori hanno lasciato dietro il resto del gruppo, ma il recupero del gruppo dopo la caduta ai meno trenta e la freschezza come se la caduta non avesse influito per niente .. eppure era bello scorticato.
Se non erro stesso fiml alle SB dell altranno dove dopo una bella caduta non solo recupera l avversario , che sicuramente non lo ha aspettato visto che erano in fuga , ma lo umilia andando a vincere per distacco.
Comunque mi è passata la voglia di vedere il ciclismo se il finale è scontato.
Daje . Ma se smetti commenti ugualmente ?