Gare Pogačar capolavoro Monumentale

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Ripeto, io contestato chi diceva che Pogacar ha "caratteristiche mentali che altri non hanno" e che grazie a queste "ha sviluppato pure quelle fisiche"
Io la riformulerei così.
Pogacar ha caratteristiche mentali che molti non hanno, e grazie alle quali ha incrementato anche quelle fisiche.
Poi va anche detto che probabilmente madre natura ha voluto più bene a lui che agli altri.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.369
.
Visita sito
Bici
mia
si ma è un caso eclatante, non mi sembra che i principali avversari di Tadej negli ultimi anni( vdp e Jonas ) siano deboli di testa o poco dediti all'allenamento...
E chi ha detto questo ?
Qualcuno ha voluto insinuarlo ma non era questo il punto della questione ma come solito si esce dal seminato giusto per prendersi la scena.

• Wow
Reactions: andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
non sono d'accordo, vedi remco, le doti fisiche non bastano

e gli altri due han sempre dimostrato tanta dedizione in allenamento e testa in corsa
Estendo il mio discorso Vingegaard a Van der Poel. Uno che all'esordio nel Lombardia e col Muro di Sormano (chi lo ha fatto sa di cosa parlo) ha una top ten e solo per non esser riuscito per poco a rientrare sul gruppo di testa e che nelle uniche due Liegi corse ha un 6 e un 3 posto non può non partecipare alla SB perchè è per scalatori.
Chi avrebbe pensato che Pogacar potesse vincere il Fiandre? Lo pensava solo lui. Ora siamo arrivati che il Fiandre di sabato per molti è già vinto e la Roubaix della settimana dopo è il favorito nr.1. Ha le gambe? Si. Ma ci ha creduto lui nel provarle prendendosi una fregatura nel 1 Fiandre arrivando 4 su due in fuga e una legnata sul pavè lo scorso anno. E non parliamo della Sanremo con che resilienza la ha perseguita.
Mi viene in mente un altro esempio recente: Sagan. Uno che ha vinto tanto ma che per talento poteva fare ben meglio. Anni ed anni impiegati ad adagiarsi su quella maglia verde. "Un solo Fiandre e una sola Roubaix". Anni ed anni trascorsi in una via di mezzo fra finisseur e velocista. Me lo ricordo solo io a vincere una tappa dell'Adriatico nella tappa di Fermo davanti ai vari Pinot Dumoulin Quintana Thomas? Uno che con una testa diversa non avrebbe vinto dei Grandi giri forse no ma avrebbe una bacheca (cit ) molto molto diversa. Incluse gare importanti con dislivello.
L'esempio opposto è Nibali: molte sue vittorie sono andate al di là di quelli che si pensavano i suoi limiti. Il famoso "si sopravvaluta" nasce da questo. Da fare o tentare cose che i più non pensavano alla sua portata e lui ci provava uguale "sopravvalutandosi". La sua Sanremo vinta con le sue caratteristiche non ha senso. Non era uno che aveva la botta secca per staccare i migliori sul Poggio se quelli gli andavano dietro nè aveva lo spunto per un arrivo diverso che non fosse in solitaria. Eppure si è messo al binario e il treno è passato proprio in quel momento. Lui lo ha preso perchè era lì.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.369
.
Visita sito
Bici
mia
Forse ci si stà un po' allontanando da quanto da me affermato.

Ripeto, io contestato chi diceva che Pogacar ha "caratteristiche mentali che altri non hanno" e che grazie a queste "ha sviluppato pure quelle fisiche"

Posso dire che, per me, questa affermazione, è assurda?
Puoi dirlo certo.. ma è lì da vedere, c'è qualcun altro come lui ?

ha caratteristiche fisiche e mentali uguali a qualcun altro ?

Se si elencali.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Puoi dirlo certo.. ma è lì da vedere, c'è qualcun altro come lui ?

ha caratteristiche fisiche e mentali uguali a qualcun altro ?

Se si elencali.

Fisiche no, mentali, nessuno di noi ha un parametro per poter dire ciò, a parte gli ultras.....ma quelli.....fanno simpatia a leggerli

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
E chi ha detto questo ?
Qualcuno ha voluto insinuarlo ma non era questo il punto della questione ma come solito si esce dal seminato giusto per prendersi la scena.

dipende cosa si intende per caratteristiche mentali...

perché può riferirsi alla capacità di rimanere lucidi in gara, a saper leggere la corsa e le sue dinamiche, alla capacità di reagire alla pressione o alle delusioni... oppure all'attenzione dei particolari, alla cura dei dettagli, alla precisione e al rispetto di programmi di allenamento e nutrizione.

nel primo caso sono vantaggi evidenti in gara, anche se la radiolina è sempre un limite per stabilire se a decidere è quello nella macchina o quello sulla bici...

nel secondo caso invece si entra nella sfera personale... e qui ci sono casi di atleti che erano meno precisi, ma di fatto si allenavano tanto quanto gli altri...
quanto questo comporti vantaggi o svantaggi è del tutto personale.

il dato di fatto è che quando si dispone di un buon vantaggio in gara, si sta più tranquilli semplicemente perché si è consapevoli che l'errore può sempre o quasi essere recuperato.

e oggi pogacar questo vantaggio lo ha, diversamente dagli altri, che non devono sbagliare nulla per provare a vincere se c'è lui...

in passato, prima di diventare questo "pogacar", qualche torrone lo ha fatto anche lui... era sicuramente più giovane e inesperto, ma è evidente che se sotto pressione anche lui non era infallibile... oggi semplicemente quella stessa pressione non c'è... tant'è che non deve dimostrare nulla a nessuno, solo convivere con la sua voglia di vincere le poche corse che ancora non ha vinto

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
Estendo il mio discorso Vingegaard a Van der Poel. Uno che all'esordio nel Lombardia e col Muro di Sormano (chi lo ha fatto sa di cosa parlo) ha una top ten e solo per non esser riuscito per poco a rientrare sul gruppo di testa e che nelle uniche due Liegi corse ha un 6 e un 3 posto non può non partecipare alla SB perchè è per scalatori.
Chi avrebbe pensato che Pogacar potesse vincere il Fiandre? Lo pensava solo lui. Ora siamo arrivati che il Fiandre di sabato per molti è già vinto e la Roubaix della settimana dopo è il favorito nr.1. Ha le gambe? Si. Ma ci ha creduto lui nel provarle prendendosi una fregatura nel 1 Fiandre arrivando 4 su due in fuga e una legnata sul pavè lo scorso anno. E non parliamo della Sanremo con che resilienza la ha perseguita.
Mi viene in mente un altro esempio recente: Sagan. Uno che ha vinto tanto ma che per talento poteva fare ben meglio. Anni ed anni impiegati ad adagiarsi su quella maglia verde. "Un solo Fiandre e una sola Roubaix". Anni ed anni trascorsi in una via di mezzo fra finisseur e velocista. Me lo ricordo solo io a vincere una tappa dell'Adriatico nella tappa di Fermo davanti ai vari Pinot Dumoulin Quintana Thomas? Uno che con una testa diversa non avrebbe vinto dei Grandi giri forse no ma avrebbe una bacheca (cit ) molto molto diversa. Incluse gare importanti con dislivello.
L'esempio opposto è Nibali: molte sue vittorie sono andate al di là di quelli che si pensavano i suoi limiti. Il famoso "si sopravvaluta" nasce da questo. Da fare o tentare cose che i più non pensavano alla sua portata e lui ci provava uguale "sopravvalutandosi". La sua Sanremo vinta con le sue caratteristiche non ha senso. Non era uno che aveva la botta secca per staccare i migliori sul Poggio se quelli gli andavano dietro nè aveva lo spunto per un arrivo diverso che non fosse in solitaria. Eppure si è messo al binario e il treno è passato proprio in quel momento. Lui lo ha preso perchè era lì.

vorrei solo precisare che la carriera di sagan era la normalità...

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.369
.
Visita sito
Bici
mia

perché può riferirsi alla capacità di rimanere lucidi in gara, a saper leggere la corsa e le sue dinamiche, alla capacità di reagire alla pressione o alle delusioni... oppure all'attenzione dei particolari, alla cura dei dettagli, alla precisione e al rispetto di programmi di allenamento e nutrizione.
Lui ha tutto ciò che hai elencato ed è lì da vedere.. non serve la fantasia.

Che poi scoppole ne abbia prese non ci piove, anzi credo proprio che sia stata una di queste che lo abbia spinto a migliorare ogni aspetto che riguarda lo sport che sta facendo, non lascia nulla al caso e il fatto che abbia riprovato le ultime salite della MS in vari modi è di nuovo una dimostrazione di quanto preciso sia nella preparazione.. lo ha detto anche chi lo ha supportato/accompagnato in quella preparazione.. ed è uno del mestiere non un qualsiasi amatore della domenica come lo posso essere io o altri qui.

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.137
3.655
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma il suo talento no. E per me non ha fruttato in termini di vittorie quanto avrebbe potuto per quanto abbia vinto tanto.
C'è una discrasia tra l'enorme quantità di vittorie e il peso di tante di queste. Tra Giro di California e Giro di Svizzera ha ben 35 primi posti... che a fine carriera non valgono una Sanremo (che ad onor del vero ha sempre provato a vincere).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.524
100
dove capita
Visita sito
C'è una discrasia tra l'enorme quantità di vittorie e il peso di tante di queste. Tra Giro di California e Giro di Svizzera ha ben 35 primi posti... che a fine carriera non valgono una Sanremo (che ad onor del vero ha sempre provato a vincere).

Se Sagan non avesse i 3 mondiali sarebbe stato un proto-Wout.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E' proprio quello che volevo intendere. E non penso che un maggior numero di vittorie di peso non fosse alla sua portata. Anzi.

Se Sagan non avesse i 3 mondiali sarebbe stato un proto-Wout.
Per me era un talento cristallino come ne ho visti pochi. Faceva cose con una naturalezza e una apparente semplicità senza eguali.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.534
3.356
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

1) capacità di rimanere lucidi in gara
se sei in Z3 mentre gli altri sono a tutta, sarai lucido. se vedi sfuocato e stai per morire non sarai lucido.

2) saper leggere la corsa
non serve niente se non hai le gambe per scriverla... nel senso che magari un Mentjes capisce benissimo cosa sta per succedere nelle fasi cruciali della corsa, ma si stacca da 15 corridori e non lo sapremo mai.

3) capacità di reagire alle delusioni, attenzione ai particolari, ecc ecc
questo sì, non dipende dalla gambe

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
Lui ha tutto ciò che hai elencato ed è lì da vedere.. non serve la fantasia.

Che poi scoppole ne abbia prese non ci piove, anzi credo proprio che sia stata una di queste che lo abbia spinto a migliorare ogni aspetto che riguarda lo sport che sta facendo, non lascia nulla al caso e il fatto che abbia riprovato le ultime salite della MS in vari modi è di nuovo una dimostrazione di quanto preciso sia nella preparazione.. lo ha detto anche chi lo ha supportato/accompagnato in quella preparazione.. ed è uno del mestiere non un qualsiasi amatore della domenica come lo posso essere io o altri qui.

ripeto: di "precisi" nella preparazione ce ne sono tanti come e più di lui...

che sia questo uno dei motivi per cui vince tanto non ne sarei così convinto...

poi si può discutere se un sagan, tanto per rimanere in tema, "costretto" a fare il preciso avrebbe vinto di più o avrebbe avuto una carriera più longeva... o magari buttava la bici e tutto il carrozzone dopo una settimana...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
1) capacità di rimanere lucidi in gara
se sei in Z3 mentre gli altri sono a tutta, sarai lucido. se vedi sfuocato e stai per morire non sarai lucido.

2) saper leggere la corsa
non serve niente se non hai le gambe per scriverla... nel senso che magari un Mentjes capisce benissimo cosa sta per succedere nelle fasi cruciali della corsa, ma si stacca da 15 corridori e non lo sapremo mai.

3) capacità di reagire alle delusioni, attenzione ai particolari, ecc ecc
questo sì, non dipende dalla gambe

Io sono pienamente d'accordo. e avendo avuto modo di scambiare qualche chiacchierata con chi questo mondo lo frequenta da anni, cerco di far capire che le novità introdotte da pogacar non sono certamente le prove di una salita o la cura dei dettagli...

c'era addirittura chi pretendeva di avere due bici, con posizioni diverse tra pianura e salita nella stessa tappa... o chi voleva solo ed esclusivamente la sua sella, che faceva rifoderare con il marchio dello sponsor di quella stagione...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.524
100
dove capita
Visita sito
Per me era un talento cristallino come ne ho visti pochi. Faceva cose con una naturalezza e una apparente semplicità senza eguali.

Sicuro, però nelle classiche monumento ha reso meno di quanto avrebbe potuto ed ha un numero di secondi-terzi posti da paura.
Che ne fanno capire la costanza e la forza, ma appunto non avesse vinto i 3 mondiali sarebbe ricordato come uno che ha vinto molto meno di quanto avrebbe potuto.

Come Wout, almeno per ora. Che per me è un talento a 360° come ce ne sono pochi in giro (va forte realmente ovunque).

Che poi anche MvdP, per dire, ha una valanga di piazzamenti, che è una costante per tutti i campioni, ma nelle occasioni importanti no, è un killer.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.524
100
dove capita
Visita sito
ripeto: di "precisi" nella preparazione ce ne sono tanti come e più di lui...

Concordo, e pensare che lui stra-vinca perché gli altri non fanno la Z2, le stesse ripetute o non "curano i dettagli" quanto lui è un vero insulto a 3/4 del gruppo.

Quando poi vari compagni ed ex di Pogi (Novak, Bennett, Trentin) hanno detto che ad inizio carriera non era poi né cosi meticoloso né cosi maniacale nella preparazione e nei dettagli. E nonostante questo al primo anno da pro ha vinto Algarve, California e fatto 3° ad una Vuelta....