Pro stagione 2026

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.515
1.150
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Bhè a vedere il video mi sto consolando perchè il Koppenberg l'ho affrontato 6 volte (4 asciutte e 2 bagnate) e se da asciutto un piaio di volte sono riuscito a farlo senza mettere il piede a terra (e durante il caos del we ride flanders è davvero difficile) da bagnato non solo non ci sono mai riuscito, ma non ho nemmeno idea ci come ci si possa riuscire dato che la ruota davanti si impunta ad ogni ciottolo e la ruota dietro che slitta solo a guardare i pedali, al massimo riesco ad arrivare qualche metro dopo i primi alberi ma di più sul bagnato non sono riuscito a salire, non è nemmeno questione di potenza ma di fluidità e sensibilità di pedalata che ti permette di tenere quel range di potenza che fa mantenere una velocità tale da permetterti di galleggiare sui ciottoli senza impuntarti ma senza rsagerare o strappare perchè se la ruota posteriore slitta e perdi mezza pedalata il piede a terra è sicuro

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Bhè a vedere il video mi sto consolando perchè il Koppenberg l'ho affrontato 6 volte (4 asciutte e 2 bagnate) e se da asciutto un piaio di volte sono riuscito a farlo senza mettere il piede a terra (e durante il caos del we ride flanders è davvero difficile) da bagnato non solo non ci sono mai riuscito, ma non ho nemmeno idea ci come ci si possa riuscire dato che la ruota davanti si impunta ad ogni ciottolo e la ruota dietro che slitta solo a guardare i pedali, al massimo riesco ad arrivare qualche metro dopo i primi alberi ma di più sul bagnato non sono riuscito a salire, non è nemmeno questione di potenza ma di fluidità e sensibilità di pedalata che ti permette di tenere quel range di potenza che fa mantenere una velocità tale da permetterti di galleggiare sui ciottoli senza impuntarti ma senza rsagerare o strappare perchè se la ruota posteriore slitta e perdi mezza pedalata il piede a terra è sicuro
Più vai/entri veloce meno senti le "vibrazioni" come anche in un qualsiasi sterrato non troppo rotto dove tendi a galleggiare, più vai rotondo con la pedalata più trazione hai, facile a dirsi un pò meno a farsi :mrgreen:

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.005
6.739
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
mah guarda alla prima volta per me già se fa podio è un successo, sull'asciutto, sul pavè bagnato auguri

comunque pure Jorgenson non è che salisse meglio di Remco, se c'è bagnato le chance di VDP aumentano drasticamente
Girava un video della UnoX (bei vitellozzi nordici!!!) e quasi salivano a piedi oggi. Andava su molto meglio Remco!

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.731
474
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
sino ad un paio di anni fa Remco odiava i tratti in sterrato e ciotolato lo si vedeva in difficoltà sempre. Vediamo se è migliorato anche li come in discesa e in volata, peccato che secondo me in salite lunghe due o tre anni fa andava di più.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.406
4.239
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
sino ad un paio di anni fa Remco odiava i tratti in sterrato e ciotolato lo si vedeva in difficoltà sempre. Vediamo se è migliorato anche li come in discesa e in volata, peccato che secondo me in salite lunghe due o tre anni fa andava di più.
Una delle tante leggende infondate. Un paio di anni fa Remco è stato il primo ad attaccare nella tappa degli sterrati al Tour. Ciottolato non ne ha mai fatto se si intende le gare del nord.
Ebbe difficoltà sullo sterrato della tappa di Montalcino nel suo primo Giro. Ma lì più che un problema di fondo del tracciato era un problema di condizione. Tornava come prima gara dopo 7 mesi di infortunio per la caduta di sotto dal Ponte al Lombardia e dopo le prime buone tappe inevitabilmente iniziò a pagare la lontananza dalle gare e i mesi di riabilitazione.

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.314
1.281
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.205
12.104
Udine
Visita sito
Una delle tante leggende infondate. Un paio di anni fa Remco è stato il primo ad attaccare nella tappa degli sterrati al Tour. Ciottolato non ne ha mai fatto se si intende le gare del nord.
Ebbe difficoltà sullo sterrato della tappa di Montalcino nel suo primo Giro. Ma lì più che un problema di fondo del tracciato era un problema di condizione. Tornava come prima gara dopo 7 mesi di infortunio per la caduta di sotto dal Ponte al Lombardia e dopo le prime buone tappe inevitabilmente iniziò a pagare la lontananza dalle gare e i mesi di riabilitazione.
il suo primo sterrato fu all'adriatica ionica nel 2019, arrivo a Grado. Prese un paio di minuti pure cadendo. Ma poi vinse la gara a tappe dando i minuti nella tappa sulle colline del collio goriziano.
In quella stessa tappa Moreno Moser proprio su quegli sterrati ha raccontato, credo durante la diretta alla sanremo, di essere andato nel panico (si trattava di sterrati larghissimi, dritti per chilometri, ma probabilmente li fecero a velocità folle)

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.328
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me i problemi al Fiandre Remco potrebbe averli nel limare per prendere davanti i muri.
Per il resto ,con la potenza che ha ,non credo abbia problemi a spianare il pave'

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.406
4.239
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
il suo primo sterrato fu all'adriatica ionica nel 2019, arrivo a Grado. Prese un paio di minuti pure cadendo. Ma poi vinse la gara a tappe dando i minuti nella tappa sulle colline del collio goriziano.
In quella stessa tappa Moreno Moser proprio su quegli sterrati ha raccontato, credo durante la diretta alla sanremo, di essere andato nel panico (si trattava di sterrati larghissimi, dritti per chilometri, ma probabilmente li fecero a velocità folle)
2019. 7 anni fa. Andava in bici da 2 anni. Che sia caduto significa poco. A chi non è capitato? Io mi baso sul precedente più recente. Tour de France di 2 anni fa. Problemi zero (a parte che Vinge non collaborò nemmeno quella volta :-)xxxx)

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.205
12.104
Udine
Visita sito
2019. 7 anni fa. Andava in bici da 2 anni. Che sia caduto significa poco. A chi non è capitato? Io mi baso sul precedente più recente. Tour de France di 2 anni fa. Problemi zero (a parte che Vinge non collaborò nemmeno quella volta :-)xxxx)
non volevo contraddirti, volevo aggiungere al tuo post di ieri sera

Credo di averlo già scritto ma per me lui non è adatto al Fiandre, e credo non riuscirà a fare grandi risultati, non per il pavé ma per le caratteristiche atletiche che sono necessarie sui muri e che lui non ha. Penso che domenica si ritroverà a inseguire o a consumare energie per ritrovare la posizione dopo ogni muro arrivando nel finale senza la forza di seguire pogacar. Però val la pena provare, dovesse nascere una gara chiusa tatticamente, magari trova l'occasione per anticipare

Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.205
12.104
Udine
Visita sito
Florian Vermeersch ha ricevuto minacce sui propri account per aver chiuso mercoledì su Van Aert. Per ora niente di grave, ma è la prima volta che gli è capitato. Intervistato ha detto che l'attacco con Ganna era l'ultima occasione per vincere per lui, sul secondo rilancio di Ganna però si è dovuto fermare per un crampo ai bicipiti femorali.

Sempre sulla stampa fiamminga Fulgsang denuncia il ruolo determinante delle moto nelle fughe soprattutto nelle gare del nord dove le strade strette costringono tutti i mezzi a tenere le stesse traiettorie. Secondo lui senza moto Van der Poel non avrebbe mai vinto la E3 e che in gruppo era nota la tattica della Quickstep di attaccare per primi per prendere la scia della moto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non volevo contraddirti, volevo aggiungere al tuo post di ieri sera

Credo di averlo già scritto ma per me lui non è adatto al Fiandre, e credo non riuscirà a fare grandi risultati, non per il pavé ma per le caratteristiche atletiche che sono necessarie sui muri e che lui non ha. Penso che domenica si ritroverà a inseguire o a consumare energie per ritrovare la posizione dopo ogni muro arrivando nel finale senza la forza di seguire pogacar. Però val la pena provare, dovesse nascere una gara chiusa tatticamente, magari trova l'occasione per anticipare
Vedremo sulle pietre del nord ma l'olimpiade che ha vinto ci assomigliava in parte e mancava solo Tadej