Pro stagione 2026

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Non sapevo esistessero strumenti del genere
Lo strumento c'è da qualche anno, mi sembra di ricordare che se ne fosse in qualche modo interessato anche lo stesso San Millan. La metodologia è sempre stata un po' controversa per via delle difficoltà e incertezze legate al modo in cui si ottiene l'informazione, e al momento mancano ancora validazioni solide.
Sempre considerando che le squadre WT sono anche laboratori in cui si fa ricerca (parte dello staff è composta da ricercatori in centri universitari), magari l'uso rientra in qualche studio mirato a ottenere tali validazioni, almeno in parte (ma su questo dovrei verificare).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.389
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Lo strumento c'è da qualche anno, mi sembra di ricordare che se ne fosse in qualche modo interessato anche lo stesso San Millan. La metodologia è sempre stata un po' controversa per via delle difficoltà e incertezze legate al modo in cui si ottiene l'informazione, e al momento mancano ancora validazioni solide.
Sempre considerando che le squadre WT sono anche laboratori in cui si fa ricerca (parte dello staff è composta da ricercatori in centri universitari), magari l'uso rientra in qualche studio mirato a ottenere tali validazioni, almeno in parte (ma su questo dovrei verificare).
ma cos'è ? dexa, bia , altro? non ho trovato nulla. e, come ho scritto, è "portatile"?
poi , se come dici, sono esami da laborattorio, da fare a spot durante la stagione ok, mi ha lasciato perplesso la narrazione dell'articolo, leggendo, tra le righe, sembra sottointendere che sia una cosa che fanno dopo ogni allenamento/gara....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.389
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultrasuoni. Tipo una ecografia al muscolo. Dovrebbe essere portatile.
ok, trovato. è proprio un ecografia

Variazione dell'Ecogenicità: La deplezione di glicogeno, che avviene dopo allenamenti intensi o diete a basso contenuto di carboidrati (low-carb), tende ad aumentare l'ecogenicità del muscolo, rendendolo più "chiaro" all'esame ecografico.

sicuramente, come hai scritto, i risultati, in ambito sportivo, vanno validati, non è che passi l'ecografo e ti dice il numerino di quanto glicogeno hai nei muscoli per decidere quanto integrare :mrgreen:

p.s. cmq. IMHO, conferma la supercazzola dell'articolo, perchè è comunque uno strumento, volendo, a disposizione di tutti, non è sicuramente quello che fa la differenza nella UAE :==

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.731
475
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Quando è stata l'ultima volta che abbiamo avuto un gara Poi, Remco, VdP e WVA sano?
Mondiali Glasgow? Con i club c'è mai stato?
Domenica si prospetta una gara da leggenda!
al Tour dell'anno scorso sino a che non si è ritirato Remco e poi VdP, in una corsa di 1 gg forse è proprio il mondiale scozzese

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.731
475
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Sì ma facendo la gara soffrendo in fondo al gruppo. Probabilmente non riesce ad allenarsi con profitto. Finché era poco più che ventenne gli riusciva tutto facile
De Lie ha dei mezzi notevoli riesce a fare dei fuori giri che pochi riescono ed è molto veloce anche se non è un velocista top, ma con questo ciclismo se non fai la vita giusta e con la testa giusta sei fuori puoi vincere qualche volata delle corse di seconda fascia ma nulla più

• Mi piace
Reactions: pavarik