SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Allora aggiorno il post, oggi ho rimontato una vecchia pinza ultegra e cambiato pastiglie per la dodicesima volta
Domani la provo e vediamo, l’unica cosa che non mi convince della perdita di olio della pinza è che non ho mai avuto “vuoti” nella frenata, a rigor di logica se perdesse olio dovrei accorgermene dal diverso comportamento della leva non so se mi spiego.
@Tempesta85 dici che potrebbe essere la ruota?
No se perde, non ha vuoti perché sono trasudazioni e solo la forte pressione di spinta fa uscire olio, ma non entra aria. Piuttosto sicuro di aver inserito sempre olio Shimano?

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
40
72
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
No se perde, non ha vuoti perché sono trasudazioni e solo la forte pressione di spinta fa uscire olio, ma non entra aria. Piuttosto sicuro di aver inserito sempre olio Shimano?
L’ultimo spurgo me lo ha fatto il meccanico, ma sono abbastanza sicuro che sappia il fatto suo ed abbia usato olio Shimano. Tra l’altro in quell’occasione ho fatto fare anche lo spurgo del posteriore e li non ho mai avuto problemi di rumorosità

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
L’ultimo spurgo me lo ha fatto il meccanico, ma sono abbastanza sicuro che sappia il fatto suo ed abbia usato olio Shimano. Tra l’altro in quell’occasione ho fatto fare anche lo spurgo del posteriore e li non ho mai avuto problemi di rumorosità
In ogni caso se le pastiglie sono intrise di olio lo vedi, chiaro se una pastiglia è unta, strombazza

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
40
72
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Forse abbiamo trovato la soluzione
In breve pinza che perdeva olio, disco nuovo andato di conseguenza
Adesso ho ordinato una nuova coppia di pinze (per paura che si possa ripresentare al posteriore visto che comunque quella vecchia ha all’attivo 40k) e nuovo disco cl900
Speriamo di aver risolto

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.091
1.121
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Forse abbiamo trovato la soluzione
In breve pinza che perdeva olio, disco nuovo andato di conseguenza
Adesso ho ordinato una nuova coppia di pinze (per paura che si possa ripresentare al posteriore visto che comunque quella vecchia ha all’attivo 40k) e nuovo disco cl900
Speriamo di aver risolto

Guarda che il disco è di acciaio... basta sgrassarlo bene e torna come nuovo. Non è una fetta di pane che assorbe l'olio ahah

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
40
72
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Guarda che il disco è di acciaio... basta sgrassarlo bene e torna come nuovo. Non è una fetta di pane che assorbe l'olio ahah
no certo, il problema è che avendo pastiglie e disco contaminate quando frenavo queste scivolavano sul disco e lo hanno segnato. Abbiamo provato con carta abrasiva fine (1200) e alcol isopropilico ma nulla, il disco continua a fare rumore
Visto il costo non sto tanto a pensarci e lo cambio

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
no certo, il problema è che avendo pastiglie e disco contaminate quando frenavo queste scivolavano sul disco e lo hanno segnato. Abbiamo provato con carta abrasiva fine (1200) e alcol isopropilico ma nulla, il disco continua a fare rumore
Le pastiglie “scivolano” sul disco anche se non sono contaminate, e non lo segnano, sono fatte apposta

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
40
72
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Si però nel suo caso se la contaminazione non è totale può essere che avendo mordenza diversa zona crei dei solchi che poi è difficile andare a colmarli.. visto che parliamo di dischi dallo spessore rastremato.
È proprio quello che penso sia successo. Per ulteriore scrupolo oggi ho smontato e pulito il disco, rimesso con pastiglie nuove e dopo qualche frenata ricomincia a far rumore. Invertendo il disco ovviamente nessun rumore
L’importante era capire dove intervenire, speriamo arrivi tutto velocemente così monto e vediamo che succede però sono fiducioso

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.091
1.121
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Beh allora ci sei andato avanti per un bel po' con i dischi oliati eheh
A me è capitato qualche mese fa ma dopo un'uscita con i freni stridenti, ho subito sistemato la perdita, messo pastiglie nuove e pulito i dischi... tutto è tornato super silenzioso!

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
40
72
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Beh allora ci sei andato avanti per un bel po' con i dischi oliati eheh
A me è capitato qualche mese fa ma dopo un'uscita con i freni stridenti, ho subito sistemato la perdita, messo pastiglie nuove e pulito i dischi... tutto è tornato super silenzioso!
Mea culpa, in effetti si
Mi servirà di lezione per la prossima volta, sbagliando si impara

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Hai fatto bene, hai la sicurezza totale

• Mi piace
Reactions: FransisTartaruga

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
40
72
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Mi sembra una barzelletta, stamattina prendo la bici e taaac ora entrambi i freni fanno un rumore pazzesco. Ieri dopo aver invertito i dischi dal meccanico uscito dal l’officina non faceva rumore, tornato a casa e messo la bici in garage. Uscita annullata, tolgo le pastiglie per ricontrollare
questo è il posteriore della pastiglia

Allegati

• IMG_3515.jpeg
    IMG_3515.jpeg
    104,2 KB · Visite: 39

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
40
72
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Con i video allegati ricapitolo cosa è stato fatto
in ordine cronologico, magari qualcuno riesce a capire dove ho sbagliato
1. Cambiato entrambi i rotori e pastiglie perché si pensava io problema fossero quelli
2. Ricambiato pastiglie perché dopo un paio di giorni il problema si ripresentava all anteriore
3. Ri-cambiato le pastiglie anteriori perché il problema persisteva
4. Cambiato la pinza anteriore con una vecchia che avevo a casa, problema rimasto
5. Invertito i rotori pensando che l’anteriore fosse compromesso, rumore quindi spostato al posteriore e per mezza giornata risolto all’anteriore. Dopo una notte in garage si ripresenta anche all’anteriore

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
1. Cambiato entrambi i rotori e pastiglie perché si pensava io problema fossero quelli
2. Ricambiato pastiglie perché dopo un paio di giorni il problema si ripresentava all anteriore
4. Cambiato la pinza anteriore con una vecchia che avevo a casa, problema rimasto
5. Invertito i rotori pensando che l’anteriore fosse compromesso, rumore quindi spostato al posteriore e per mezza giornata risolto all’anteriore. Dopo una notte in garage si ripresenta anche all’anteriore
Hai verificato che le pastiglie non vengano inquinate da olio?
Una leggera perdita spesso è la causa di contaminazione,che poi porta a rumore.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Guarda che a toccare dischi e pastiglie con le mani , le inquini e possono produrre rumore. Per ripulire il sistema dovresti affrontare una lunga discesa, scaldarli bene , in maniera che il materiale si trasferisca sul disco e le pastiglie si puliscano dallo strato superficiale. Poi esiste una frequenza di risonanza , se la medesima viene eguagliata, da disco o pastiglia, farà rumore sempre. Prima devi però pulire il sistema

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
40
72
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Hai verificato che le pastiglie non vengano inquinate da olio?
Una leggera perdita spesso è la causa di contaminazione,che poi porta a rumore.
Secondo me si, ho messo una fotografia fatta stamattina della pastiglia anteriore e il retro era sporco di olio. Pero non capisco da dove possa venire visto che si ripresenta con entrambe le pinze che ho montato
al posteriore invece nulla

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
40
72
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Guarda che a toccare dischi e pastiglie con le mani , le inquini e possono produrre rumore. Per ripulire il sistema dovresti affrontare una lunga discesa, scaldarli bene , in maniera che il materiale si trasferisca sul disco e le pastiglie si puliscano dallo strato superficiale. Poi esiste una frequenza di risonanza , se la medesima viene eguagliata, da disco o pastiglia, farà rumore sempre. Prima devi però pulire il sistema
Certo, però ho sempre maneggiato pastiglie e dischi con cura. indosso sempre guanti, nulla di diverso da quello che ho sempre fatto negli anni. generalmente la manutenzione base l’ho sempre fatta io e non ho mai avuto nessun problema di questo tipo con nessuna bici. Per questo penso che io problema non sia imputabile a pastiglie o dischi sporchi