golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
No perchè, dipende dal peso, io sono 65 kg e lo monto tranquilamente
Azz.. io 68 :-|
Sono fuori di 3 kg.. non lo posso montare :mrgreen:

Il 140 lo può montare chiunque (sempre che l'attacco forcella sia predisposto)
Come contro.. la frenata è un filo meno modulabile e un pò più a rischio nelle lunghe discese (rischio surriscaldamento) soprattutto se si è un pò troppo pesanti.
Come Pro si deforma meno e spesso evita fischi, sibili e barriti vari e pesa un filino meno ma poca roba.

• Mi piace
Reactions: moxin64

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
107
54
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Controlla prima di aver ben centrato la pinza che il disco non molleggi e che le pastiglie siano perfettamente asciutte. Per la spugnosità solitamente è aria , ma controlla che il fluido frenante sia quello giusto, un fluido sbagliato provoca mille problemi
farò scrupolosamente quanto mi hai consigliato.cosa significa esattamente "che il disco non molleggi"? che sia dritto?
comunque una bella spurgata se la merita,devo procurarmi il bicchierino con filettatura per shimano.ho attacchi filettati tectro che penso non vadano bene.

lux33

Novellino
27 Agosto 2009
5
0
Visita sito
Vibrazione , difformità del disco, pastiglie troppo dure o non adatte a quella tipologia di telaio forcella ruota
Le pastiglie sono quelle montate dal costruttore (K05S RX), così come le ruote, l'unica cosa che non è di serie è il disco ultegra al posto del 105; sia pastiglie che disco rimontate nuove; la stessa configurazione al posteriore è perfetta.
Quello che volevo verificare e se i fori della forcella sono perpendicolari al disco ma non so come farlo senza strumento specifico.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Le pastiglie sono quelle montate dal costruttore (K05S RX), così come le ruote, l'unica cosa che non è di serie è il disco ultegra al posto del 105; sia pastiglie che disco rimontate nuove; la stessa configurazione al posteriore è perfetta.
Quello che volevo verificare e se i fori della forcella sono perpendicolari al disco ma non so come farlo senza strumento specifico.
Purtroppo il posteriore non soffre , o almeno in misura minore delle risonanze, molto frequenti sull'anteriore, vista la flessibilità della forcella. Io proverei allora a cambiare modello di disco, lo stesso problema si verifica con dischi Durace sulla mia SL8 nella parte anteriore, visto anche il fattore 160mm obbligatori. Ho testato un disco Formula con una perfezione assoluta, dunque prova qualsiasi altro disco e vedrai che avrai o sentirai delle differenze
Per la perpendicolarità se non grave ammesso che vi sia, dopo un certo numero di frenate viene compensata dall'usura pastiglia e da una certa flottanza dei pistoni. Tuttavia sull'anteriore lo si nota con molta facilità guardando attraverso lo slot della pinza. Controlla di non avere vernice sulle battute forcella, in tal caso va rimossa

• Mi piace
Reactions: lux33

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Possibile che nessuno ancora fornisca coppia pastiglie simil shimano (con alette) in versione più morbida che secondo me, oltre a salvare il disco e maggiore mordenza, con tutta probabilità creerebbero meno problemi di fischi e risonanze varie ?

Chedo per un amico :-)
Ti premetto che le nuove Shimano oltre ad averci fatto 8000 km ed essere sempre ottime sono abbastanza soft e spolverano abbastanza, dunque sono tenaci ma non certo dure. Anche sui dischi influiscono davvero poco, consumo pari allo zero

• Mi piace
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Possibile che nessuno ancora fornisca coppia pastiglie simil shimano (con alette) in versione più morbida che secondo me, oltre a salvare il disco e maggiore mordenza, con tutta probabilità creerebbero meno problemi di fischi e risonanze varie ?

Chedo per un amico :-)
Mescole SwissStop | SwissStop https://www.swissstop.ch/it/tech/compounds/

Io uso le exotherm2 da qualche anno

• Mi piace

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
209
98
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno, ho un problema alla pinza anteriore, quando freno fa rumore e vibra sopratutto alle alte velocità (pinza 105 12v e disco ultegra).
Ho provato a pulirlo, regolare l'allineamento della pinza con il disco e con pastiglie nuove ma il problema rimane.
Svitando le viti di blocco della pinza e poi frenando si nota che la pinza si piega leggermente allineandosi al disco e questo mi fa pensare che il supporto del telaio non sia perfettamente perpendicolare al disco.
Questo problema lo fa da quando è nuova.
Qualcuno sa indicarmi un ciclista in Bergamo e provincia che ha lo strumento che leviga il telaio per renderlo perpendicolare al disco?
Grazie
Salvibikestore a Zogno. Chiedi di Giuliano, molto competente e onesto

• Mi piace
Reactions: lux33

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Intendi queste ?

Vedi l'allegato 516623

Come ti trovi che vedendo le caratteristiche dal loro sito rispetto ad altre, sempre loro, ma non con alette sembra siano molto simili alle originali shimano ?
Si sono queste, hanno una buona durata, il primo cambio non ho guardato i km, con quelle che ho adesso sono a 3100km, frenata simile alle Shimano, qualche rumorino appena installate, probabilmente per assestamento e poi zero assoluto, solo se prendono acqua si sente qualcosa ma, molto meno delle Shimano

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi arriveranno dei comandi nuovi con tubo idraulico collegato sia alla pinza che appunto al comando.
Per instradare i tubi nel telaio,stacco l’ogiva dal comando e quindi entro nel telaio dalla pinza o viceversa?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi arriveranno dei comandi nuovi con tubo idraulico collegato sia alla pinza che appunto al comando.
Per instradare i tubi nel telaio,stacco l’ogiva dal comando e quindi entro nel telaio dalla pinza o viceversa?
piu facile entrare dalla pinza e farli arrivare alla serie sterzo e poi avanzare passo passo infilando un pezzo alla volta verso le leve che non il contrario dove ti toccherebbe "infilare" tutti i pezzi e poi cercare di arrivare alla pinza, con il cavo che ha infilato tutti i pezzi e che risulterebbe meno agevole.