andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in questi giorni ho montato le gomme stradali sulla gravel e sto notando delle cose interessanti:

chi usa un gruppo stradale shimano e un grx( almeno quello meccanico) avrà notato l'evidente differenza di comportamento delle leve, la corsa dei gruppi stradali è decisamente superiore, sia nella corsa a vuoto che soprattutto quella "utile" cioè la leva del grx è molto più "solida" da quando inizi a frenare la leva si muove poco, aumenta la forza che imprimi e quella frenante ma la leva fa molta meno escursione

questa cosa sulla gravel mi è sempre piaciuta e non mi capacitavo del perchè aver un comportamento diverso sul dura ace
ecco provando però con gomme stradali un poco lo ho capito, la frenata col grx è più difficile da modulare bene e soprattutto all'inizio ho fatto una bella serie di sgommate e ho qualche volta alzato la ruota dietro in frenata
poi ci ho fatto l'abitudine ma direi che la frenata del dura ace è decisamente più indulgente

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Sul GRX 800 la pompata è in "due tempi": nella prima parte della corsa della leva, il movimento delle pastiglie è maggiore, nella seconda minore.
si esatto, è il sistema servo wave, ripreso dalle mtb, il risultato comunque almeno per me è corsa corta sia a vuoto che quella per modulare la frenata

sia su grx 810 che 820

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
si esatto, è il sistema servo wave, ripreso dalle mtb, il risultato comunque almeno per me è corsa corta sia a vuoto che quella per modulare la frenata

sia su grx 810 che 820
Però è un problema di tuning, perché i miei Ultegra sono molto pronti e solidi, corsa corta e leva granitica. Oltretutto nelle prime versioni stradali c'era comunque la Servowave, non ho approfondito sulle versioni 12, ma comunque è stato fatto un passo in avanti molto netto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Però è un problema di tuning, perché i miei Ultegra sono molto pronti e solidi, corsa corta e leva granitica. Oltretutto nelle prime versioni stradali c'era comunque la Servowave, non ho approfondito sulle versioni 12, ma comunque è stato fatto un passo in avanti molto netto
anche spurgando l'impossibile è proprio diversa la frenata, non è questione di "tuning"

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.456
1.885
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io sui miei 105 R7000 (11v) Ho trovato la quadra per una frenata potente e modulabile, con poca corsa a vuoto, abbassando di qualche decimo il blocchetto giallo che si usa per lo spurgo, in modo da inserire una goccia di olio in più, come mi aveva consigliato SCR1 anni fa.

• Mi piace
Reactions: andry96

lux33

Novellino
27 Agosto 2009
5
0
Visita sito
Buongiorno, ho un problema alla pinza anteriore, quando freno fa rumore e vibra sopratutto alle alte velocità (pinza 105 12v e disco ultegra).
Ho provato a pulirlo, regolare l'allineamento della pinza con il disco e con pastiglie nuove ma il problema rimane.
Svitando le viti di blocco della pinza e poi frenando si nota che la pinza si piega leggermente allineandosi al disco e questo mi fa pensare che il supporto del telaio non sia perfettamente perpendicolare al disco.
Questo problema lo fa da quando è nuova.
Qualcuno sa indicarmi un ciclista in Bergamo e provincia che ha lo strumento che leviga il telaio per renderlo perpendicolare al disco?
Grazie

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Buongiorno, ho un problema alla pinza anteriore, quando freno fa rumore e vibra sopratutto alle alte velocità (pinza 105 12v e disco ultegra).
Ho provato a pulirlo, regolare l'allineamento della pinza con il disco e con pastiglie nuove ma il problema rimane.
Svitando le viti di blocco della pinza e poi frenando si nota che la pinza si piega leggermente allineandosi al disco e questo mi fa pensare che il supporto del telaio non sia perfettamente perpendicolare al disco.
Qualcuno sa indicarmi un ciclista in Bergamo e provincia che ha lo strumento che leviga il telaio per renderlo perpendicolare al disco?
Grazie
Potrebbe anche darsi che la posizione di riposo della pinza allentata sia viziata da una leggera spinta dal tubo freno collegato ad essa.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
109
54
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
ho da poco una bici
Io sui miei 105 R7000 (11v) Ho trovato la quadra per una frenata potente e modulabile, con poca corsa a vuoto, abbassando di qualche decimo il blocchetto giallo che si usa per lo spurgo, in modo da inserire una goccia di olio in più, come mi aveva consigliato SCR1 anni fa.
ho da poco una caad 13(del 2021)con lo stesso impianto frenante 105 r7000,da quando lho presa(usata)ho montato delle altre ruote,con altri dischi(usati)mantenendo le pastiglie che ho trovato montate,nell'uso l'impianto risulta spugnoso con poca potenza(e quando faccio frenate forti e prolungate cè un forte stridio),ci sono uscito 3 volte,forse le pastiglie devono ancora "uniformarsi"ai dischi? mi sa che una spurgata dovrei dargliela,interessante questo trucchetto.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ho da poco una bici

ho da poco una caad 13(del 2021)con lo stesso impianto frenante 105 r7000,da quando lho presa(usata)ho montato delle altre ruote,con altri dischi(usati)mantenendo le pastiglie che ho trovato montate,nell'uso l'impianto risulta spugnoso con poca potenza(e quando faccio frenate forti e prolungate cè un forte stridio),ci sono uscito 3 volte,forse le pastiglie devono ancora "uniformarsi"ai dischi? mi sa che una spurgata dovrei dargliela,interessante questo trucchetto.
Controlla prima di aver ben centrato la pinza che il disco non molleggi e che le pastiglie siano perfettamente asciutte. Per la spugnosità solitamente è aria , ma controlla che il fluido frenante sia quello giusto, un fluido sbagliato provoca mille problemi

• Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie
Vibrazione , difformità del disco, pastiglie troppo dure o non adatte a quella tipologia di telaio forcella ruota