SCR1
Recordman
No sullo Shimano cambia , perchè l'ogiva e lo spillo sono inseriti nella pompa di default, poi per l'inserimento non cambia nulla
No sullo Shimano cambia , perchè l'ogiva e lo spillo sono inseriti nella pompa di default, poi per l'inserimento non cambia nulla
Il disco all’esterno non si consuma perche’ la pastiglia li’ non morde, va sempre misurato all’interno, se usi un calibro normale non riesci a fare la misura corretta, servono delle “appendici” che ti permettono di premdere la misra al cemtro, le hai usate?Posterò le foto, ma magari qualcuno ha già suggerimenti:
un disco Ultegra anteriore di primo equipaggiamento che, se non ho registrato erroneamente dovrebbe aver percroso quasi 17k km, su cui hanno lavorato diverse pastiglie ma sempre Shimano resina, ad un certo punto deve aver iniziato a consumarsi maggiormente nella porzione interna, tanto che la porzione perimentrale aveva uno spessore di 15mm mentre scendendo verso il centro era anche inferiore.
Ora ho sostituito il disco e mantenuto le ultime pastiglie Shimano LA05 Ice Tech, perché ancora buone (circa 3k km), ma facendo il rodaggio ed un primo giro vedo che lavorano appunto sulla porzione centrale e non su tutta la superficie fino al perimetro esterno: le ho rismontate e provate a ripareggiare su un piano con carta vetrata, ma quella esterna sembra avere una leggera bombatura.
Suppongo che questo ultimo set abbia preso questa forma per via del disco precedente, ma avete indizi sul perché il disco vecchio possa aver iniziato ad usurarsi in quel modo e di conseguenza le pastiglie? Così che cerco di evitare riaccada.
Suggerite di sostiture le pastiglie o aspettare che si "pareggino" sul disco nuovo, arrivando (sperabilmente) a lavorare su tutta la pista?
Grazie
Normale che si consumi più al centro il disco, verifica solo che la pastiglia copra bene la pista frenantePosterò le foto, ma magari qualcuno ha già suggerimenti:
un disco Ultegra anteriore di primo equipaggiamento che, se non ho registrato erroneamente dovrebbe aver percroso quasi 17k km, su cui hanno lavorato diverse pastiglie ma sempre Shimano resina, ad un certo punto deve aver iniziato a consumarsi maggiormente nella porzione interna, tanto che la porzione perimentrale aveva uno spessore di 15mm mentre scendendo verso il centro era anche inferiore.
Ora ho sostituito il disco e mantenuto le ultime pastiglie Shimano LA05 Ice Tech, perché ancora buone (circa 3k km), ma facendo il rodaggio ed un primo giro vedo che lavorano appunto sulla porzione centrale e non su tutta la superficie fino al perimetro esterno: le ho rismontate e provate a ripareggiare su un piano con carta vetrata, ma quella esterna sembra avere una leggera bombatura.
Suppongo che questo ultimo set abbia preso questa forma per via del disco precedente, ma avete indizi sul perché il disco vecchio possa aver iniziato ad usurarsi in quel modo e di conseguenza le pastiglie? Così che cerco di evitare riaccada.
Suggerite di sostiture le pastiglie o aspettare che si "pareggino" sul disco nuovo, arrivando (sperabilmente) a lavorare su tutta la pista?
Grazie
Sì ma in realtà nel disco posteriore e nel precedente, a livello visivo, la pista frenante arriva fino al perimetro esterno, anche se poi effettivamente erano "svasati" (il posteriore meno e lo ho ancora su)Il disco all’esterno non si consuma perche’ la pastiglia li’ non morde, va sempre misurato all’interno, se usi un calibro normale non riesci a fare la misura corretta, servono delle “appendici” che ti permettono di premdere la misra al cemtro, le hai usate?
A parte questo per le pastiglie aspetterei che si pareggino, non mi sembra un grosso problema, soprattutto dop 17000 km che è piu’ della vita che mi aspetto da dischi e pastiglie.
magari butto su le nuove davanti e mi tengo queste da finire sul disco posteriore vecchio...Normale che si consumi più al centro il disco, verifica solo che la pastiglia copra bene la pista frenante
Io sarei partito con disco nuovo e pastiglie nuove, le pastiglie mal consumate su un disco nuovo non mi piacciono proprio
No se il disco precedente avesse lavorato più al centro , le pastiglie, sarebbero concave dunque lavorerebbero per assurdo più sui fianchi superiore ed inferiore. Un disco colmo al centro provoca questo. I dischi ice tech Shimano, secondo me non sono la perfezione assoluta, in quanto bimetallici con al centro un inserto in alluminio. Probabile che dopo 17K km tu abbia deteriorato la parte centrale in alluminio, la quale a teso a gonfiare al centro, dipende molto da quanto si sia surriscaldato il disco. Certe volte si torcono, soprattutto in mtb.Posterò le foto, ma magari qualcuno ha già suggerimenti:
Grazie
Controllerei bene che non ci sia una piccola perdita,se si inquinano le pastiglie è frequente che facciano rumore.Ciao ragazzi, scusate il disturbo ma ho proprio bisogno di un vostro aiuto per venire a capo di un problema che mi insegue ormai da mesi.
ho una Scott addict rc con ultegra di2 11v e ho problemi con il freno anteriore. il problema è un rumore tipo barrito quando freno con l’anteri a bassa velocità, un rumore molto molto molto forte e sgradevole. Fino alla scorsa stagione tutto ok, poi messo la bici sui rulli per l’inverno e taaac il problema viene fuori. Nel mentre faccio fare dal mio meccanico spurgo, cambio dischi (con gli RT-CL900), cambio pastiglie (L05). Faccio un buon rodaggio e alla prima uscita stesso rumore. ricambio le pastiglie, sempre le L05 pensando fossero quelle, stesso problema. Cambio ancora pastiglie, stavolta con delle ferodo che aveva il mio meccanico. Due giorni buonini (sempre rumore ma non come prima) e di nuovo ad oggi il barrito potente che persiste.
ora, prima di cambiare pinze (ultima spiaggia) c’è qualcos’altro che potrei verificare?
aggiungo che mi è sembrato quando ho cambiato le pastiglie delle macchie di olio sul retro della pastiglia, anche oggi erano sporche ma sembrava qualcosa di meno denso dell’olio.
Prossimo step dopo il cambio della pinza è il cambio bici spero mi possiate aiutare
Ciao ragazzi, scusate il disturbo ma ho proprio bisogno di un vostro aiuto per venire a capo di un problema che mi insegue ormai da mesi.
ho una Scott addict rc con ultegra di2 11v e ho problemi con il freno anteriore. il problema è un rumore tipo barrito quando freno con l’anteri a bassa velocità, un rumore molto molto molto forte e sgradevole. Fino alla scorsa stagione tutto ok, poi messo la bici sui rulli per l’inverno e taaac il problema viene fuori. Nel mentre faccio fare dal mio meccanico spurgo, cambio dischi (con gli RT-CL900), cambio pastiglie (L05). Faccio un buon rodaggio e alla prima uscita stesso rumore. ricambio le pastiglie, sempre le L05 pensando fossero quelle, stesso problema. Cambio ancora pastiglie, stavolta con delle ferodo che aveva il mio meccanico. Due giorni buonini (sempre rumore ma non come prima) e di nuovo ad oggi il barrito potente che persiste.
ora, prima di cambiare pinze (ultima spiaggia) c’è qualcos’altro che potrei verificare?
aggiungo che mi è sembrato quando ho cambiato le pastiglie delle macchie di olio sul retro della pastiglia, anche oggi erano sporche ma sembrava qualcosa di meno denso dell’olio.
Prossimo step dopo il cambio della pinza è il cambio bici spero mi possiate aiutare
Il vecchio era finito nelle barbe, ora ho visto, comunque si parifica, occorre tempo o carta vetroAnteriore vecchio
Vedi l'allegato 516802 Vedi l'allegato 516803 Vedi l'allegato 516804
Anteriore nuovo
Vedi l'allegato 516805 Vedi l'allegato 516806
Vedi l'allegato 516807
Posteriore vecchio/attuale
Vedi l'allegato 516808
Vedi l'allegato 516809
riguardo alla tipologia costruttiva:ho sulla caad 13 dei dischi rt70(ormai quasi da sostituire),da quel che capisco,hanno la stessa costruzione a "sandwich"(strato interno alluminio rivestimento esterno acciaio)come sugli ice tech.per un normale uso(guida quasi sempre in piano),andrebbe ugualmente bene il modello rt64?uso pastiglie resina.No se il disco precedente avesse lavorato più al centro , le pastiglie, sarebbero concave dunque lavorerebbero per assurdo più sui fianchi superiore ed inferiore. Un disco colmo al centro provoca questo. I dischi ice tech Shimano, secondo me non sono la perfezione assoluta, in quanto bimetallici con al centro un inserto in alluminio. Probabile che dopo 17K km tu abbia deteriorato la parte centrale in alluminio, la quale a teso a gonfiare al centro, dipende molto da quanto si sia surriscaldato il disco. Certe volte si torcono, soprattutto in mtb.
In ogni caso se le pastiglie sono buone , parlo di spessore fanno presto a pareggiarsi, oppure le togli e su un piano le passi su una cartavetro media .
Diciamo che se lo usi in piano chiaramente non è stressato, puoi usarlo tranquillamente, chiaramente un disco in acciaio inox pieno è sempre meglioriguardo alla tipologia costruttiva:ho sulla caad 13 dei dischi rt70(ormai quasi da sostituire),da quel che capisco,hanno la stessa costruzione a "sandwich"(strato interno alluminio rivestimento esterno acciaio)come sugli ice tech.per un normale uso(guida quasi sempre in piano),andrebbe ugualmente bene il modello rt64?uso pastiglie resina.
dalle mie parti(sicilia occidentale zona marsala),tutto piano,qualche minima salita.acciaio inox pieno quindi rt64.Diciamo che se lo usi in piano chiaramente non è stressato, puoi usarlo tranquillamente, chiaramente un disco in acciaio inox pieno è sempre meglio
Puoi usare qualsiasi disco, io metterei il più leggerodalle mie parti(sicilia occidentale zona marsala),tutto piano,qualche minima salita.acciaio inox pieno quindi rt64.
Se puoi, fatti prestare una ruota diversa.Ciao ragazzi, scusate il disturbo ma ho proprio bisogno di un vostro aiuto per venire a capo di un problema che mi insegue ormai da mesi.
Allora aggiorno il post, oggi ho rimontato una vecchia pinza ultegra e cambiato pastiglie per la dodicesima voltaSe puoi, fatti prestare una ruota diversa.