Opinione Remco al Fiandre: un successo o un pasticcio mediatico?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.041
46.066
100
dove capita
Visita sito
Perchè ti costa delle energie. Se sei sicuro che tanto li semini dopo quelle energie le risparmi.

Eh, invece a Remco a rientrare da solo no...

Sei in 2. Tiri a turno, chi piu' chi meno, lasci a bagnomaria l'altro dietro a spremersi come un limone per rientrare, e tanto lo hai già visto prima che sui muri lo stacchi. Quindi anche ammesso rientri quello poi ha già speso.
E questo valeva anche per MvdP, che presumibilmente ha pensato lo stesso.

Invece no, perché siccome non gliene fregava niente di arrivare 2° o 3° (come no), doveva ciuccciare la ruota e frenare per far rientrare Remco, cosi poi sui muri andavano su assieme "al passo" (Koppenberg 600mt, Kwaremont 1,8km, Paterberg 350mt), per cercare poi di rientrare su Pogi per una ipotetica volata.
Il tutto sulla scorta dell'Amstel 2025.

Sarà...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.041
46.066
100
dove capita
Visita sito
se vdp collabora bene, altrimenti non mi cambia nulla visto che ne ho talmente tanto di più che potrei anche partire da solo ai 40 km invece di tenermelo come un cagnolino al guinzaglio...

Io non penso proprio che Pogi pensasse di poter staccare MvdP quando gli pareva e con facilità, ma nessuno dei due aveva interesse a far rientrare Remco. E sapevano che si giocava tutto a chi andava via su Kwaremont o Paterberg. Finita li.

E non cambiava niente che ci fosse Remco dietro. Ci fossero stati Wout e Mads era stupido uguale farli rientrare per assurdi calcoli ed ipotesi.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non è detto che sarebbe stato. Probabilmente finiva con lo stesso vincitore. Serviva solo a cercare una variante per un copione che si è ripetuto pari pari per la terza volta e che a Pogacar stava bene di sicuro. Non so a Van der Poel. Gli altri anni era anche stato un copione inevitabile. Gli altri erano dispersi molto dietro. Stavolta non era così e la variabile era a portata.
Sarà fesso anche Cassani che con una sfumatura diversa la ha paventata anche lui.

costa delle energie a chi ne ha una dose limitata...

di sicuro non per chi poteva andarsene solo soletto anche prima...
Però non lo ha fatto. E ha fatto di tutto per evitare il ricongiungimento. Quello che se ne poteva andare prima che ha risorse illimitate che ha la birra sul manubrio e poteva andarsene anche dopo quando voleva.
Chissà perchè.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.858
4.472
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io non penso proprio che Pogi pensasse di poter staccare MvdP quando gli pareva e con facilità, ma nessuno dei due aveva interesse a far rientrare Remco. E sapevano che si giocava tutto a chi andava via su Kwaremont o Paterberg. Finita li.

E non cambiava niente che ci fosse Remco dietro. Ci fossero stati Wout e Mads era stupido uguale farli rientrare per assurdi calcoli ed ipotesi.
Poi magari è stata solo impressione mia, ma da quando ha deciso di cambiare passo lo Sloveno.
Ho avuto impressione che una volta rimasti in due davanti, niente e nessuno potesse evitare il finale che abbiamo visto tutti.
Mentre quando Belga stava per rientrare, ho pensato se rientra.
Davanti le cose possono cambiare.
Tra poterle cambiare e saper di arrivare secondo, almeno da ammiraglia avrei optato per questa soluzione.
Magari è successo anche così.. e MVDP ha tirato dritto per la propria strada...

Fare secondo al Fiandre anche se da un punto della carriera a Olandese cambia nulla, ha le sue belle logiche.
Punti, punti per la squadra, sponsor, rapporti con gli avversari, che a dire il vero con Podcar che sappia sono sempre stati molto corretti.
Poi Domenica si corre la Roubaix e meno nemici hai, meglio è.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.727
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Poi magari è stata solo impressione mia, ma da quando ha deciso di cambiare passo lo Sloveno.
Ho avuto impressione che una volta rimasti in due davanti, niente e nessuno potesse evitare il finale che abbiamo visto tutti.
Mentre quando Belga stava per rientrare, ho pensato se rientra.
Davanti le cose possono cambiare.
Tra poterle cambiare e saper di arrivare secondo, almeno da ammiraglia avrei optato per questa soluzione.
Magari è successo anche così.. e MVDP ha tirato dritto per la propria strada...

Fare secondo al Fiandre anche se da un punto della carriera a Olandese cambia nulla, ha le sue belle logiche.
Punti, punti per la squadra, sponsor, rapporti con gli avversari, che a dire il vero con Podcar che sappia sono sempre stati molto corretti.
Comunque non é che vdp tirasse alla morte eh, quando era davanti lui remco siavviccinava tanto, poi si metteva davanti tadej, dava una menata e faceva crescere il gap, più di così vdp doveva smettere di dar cambi per far rientrare remco...

• Mi piace
Reactions: Masao1 and bach7

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Fondamentalmente il nemico di Pogacar (e viceversa) è uno domenica prossima. Lo stesso che è stato staccato quindi ai fini dei rapporti in ottica Roubaix il Fiandre di domenica scorsa cambia poco.
Comunque non é che vdp tirasse alla morte eh, quando era davanti lui remco si avviccinava tanto, poi si metteva davanti tadej, dava una menata e anche con l'aiuto delle moto faceva crescere il gap, più di così vdp doveva smettere di dar cambi per far rientrare remco...
Mi sono permesso di fare una aggiunta whisp

si può parlare di errori se sei più forte e perdi, ma se VdP era il 2° più forte in gara e alla fine ha fatto 2°, cosa gli si può dire?
Che non sempre vince il più forte. Anche se con Pogacar al via ci stiamo andando sempre più vicini.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.858
4.472
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Comunque non é che vdp tirasse alla morte eh, quando era davanti lui remco siavviccinava tanto, poi si metteva davanti tadej, dava una menata e faceva crescere il gap, più di così vdp doveva smettere di dar cambi per far rientrare remco...
Non mi dire che non ha astuzia per saltare un cambio.... Mica occorre arrivare ai mezzi che adottavano quando correva il Padre di MVDP :mrgreen:

E comunque rimangono elucubrazioni da tastiera, talmente ha un dominio tale lo Sloveno, che siamo alle seghe mentali:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.184
19.648
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me sì...doveva smettere di dare cambi.
Il più forte va lasciato al vento se vuoi sperare di batterlo...
A Sagan correvano tutti contro...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.727
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non mi dire che non ha astuzia per saltare un cambio.... Mica occorre arrivare ai mezzi che adottavano quando correva il Padre di MVDP :mrgreen:

E comunque rimangono elucubrazioni da tastiera, talmente ha un dominio tale lo Sloveno, che siamo alle seghe mentali:mrgreen:
Saltare il cambio in due la vedo dura... o glielo dai o non glielo dai non é che puoi nasconderti fra gli altri e saltare un cambio...

• Mi piace
Reactions: bianco70

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Però non lo ha fatto. E ha fatto di tutto per evitare il ricongiungimento. Quello che se ne poteva andare prima che ha risorse illimitate che ha la birra sul manubrio e poteva andarsene anche dopo quando voleva.
Chissà perchè.

ma perché mai avrebbe dovuto farlo???

capisco chiedersi come mai vdp non abbia fatto come avrebbe fatto chiunque (non dare un cambio e sperare che succeda qualcosa a quello davanti), ma che senso avrebbe avuto per pogi aspettare remco???

è nella condizione ideale... già sperimentata con vittoria... e per riposarsi (ma c'erano anche le moto) un pelino di più avrebbe dovuto far rientrare remco...

è palese che corresse in totale controllo della gara... di sicuro non si è dovuto spremere più di tanto per tenere a bada remco... e di sicuro, visto che il ritmo con vdp un tantino scendeva, non si preoccupava più di tanto che vdp rallentasse, visto che ogni volta 10 15 secondi li metteva in modo molto semplice... tanto che quando è stato il momento ha salutato l'accompagnatore ed è andato a vincere in solitaria arrivando come al solito bello sorridente e festeggiante... di certo non stravolto dalla fatica...

a questo punto chiediamoci come mai non sia sceso dalla bici, si sia preso davvero una birra e non si sia ricongiunto col gruppo... tanto per farlo...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.435
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Saltare i cambi se sei un grandissimo corridore non la vedo etica.....infatti al tempo avevo criticato Colbrelli con Remco.
Domenica MVDP doveva solo saltare i primi cambi per far rintrare Remco che era la sua unica speranza per poter arrivare in volata contro Pogacar,ma capisco che dirlo da seduti a casa sia diverso che essere in gara in soglia e fuori soglia.
Pogacar obiettivamnte era veramente difficile batterlo e batterlo andando a cambi rgolari o quasi era praticamente impossibile.

• Mi piace
Reactions: andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
ma perché mai avrebbe dovuto farlo???

capisco chiedersi come mai vdp non abbia fatto come avrebbe fatto chiunque (non dare un cambio e sperare che succeda qualcosa a quello davanti), ma che senso avrebbe avuto per pogi aspettare remco???

è nella condizione ideale... già sperimentata con vittoria... e per riposarsi (ma c'erano anche le moto) un pelino di più avrebbe dovuto far rientrare remco...

è palese che corresse in totale controllo della gara... di sicuro non si è dovuto spremere più di tanto per tenere a bada remco... e di sicuro, visto che il ritmo con vdp un tantino scendeva, non si preoccupava più di tanto che vdp rallentasse, visto che ogni volta 10 15 secondi li metteva in modo molto semplice... tanto che quando è stato il momento ha salutato l'accompagnatore ed è andato a vincere in solitaria arrivando come al solito bello sorridente e festeggiante... di certo non stravolto dalla fatica...

a questo punto chiediamoci come mai non sia sceso dalla bici, si sia preso davvero una birra e non si sia ricongiunto col gruppo... tanto per farlo...
Secondo me mi stai trollando :mrgreen:.
Non vedo alternative visto che mi metti in bocca cose mai dette (che Pogi dovesse/avesse interesse ad aspettare) o mi fai domande a cui ho risposto più volte.
Dai buona lì. Ciao.o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.237
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi sfugge il motivo di farsi riprendere da uno che ha fatto si una grande gara ma nel finale non ne aveva più nè sui muri nè in piano
che aiuto avrebbe potuto dare? nulla e, poi, te lo saresti (forse) ritrovato nel finale

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Secondo me mi stai trollando :mrgreen:.
Non vedo alternative visto che mi metti in bocca cose mai dette (che Pogi dovesse/avesse interesse ad aspettare) o mi fai domande a cui ho risposto più volte.
Dai buona lì. Ciao.o-o

non è mia abitudine farlo... spesso però faccio battute che capisco solo io...

probabilmente ho inteso male ciò che pensi: pogacar ha forzato per non far rientrare remco PERCHE' TEMEVA CHE NEL FINALE AVREBBE POTUTO AIUTARE VDP E PORTARLO A UN'EVENTUALE VOLATA O ADDIRITTURA SUBIRE NEGLI ULTIMI KM PIANI UNA CRONO DA PARTE DELLO STESSO REMCO.

proprio per questo ritieni che vdp abbia sbagliato tattica di gara, visto che collaborando di fatto ha tolto ogni possibilità di batterlo in volata, unico suo modo per vincere.

questo è quello che ho capito.

quello che penso io invece l'ho scritto sopra:

tradotto: sia vdp che remco, anche unendo le forze (e come detto da cassani, avrebbero dovuto farlo ben prima del paterberg) difficilmente avrebbero potuto fare qualcosa contro il pogacar del fiandre, capace di fare in solitaria tutti i km mancanti senza correre troppi pericoli di recuperi... e la prova è proprio la gara che ha fatto...

proprio per questo vdp ha fatto l'unica cosa sensata: provare a stargli il più vicino possibile, sperando magari in un problema tecnico o una caduta, ma consapevole sia dove sarebbe arrivato l'attacco, sia quale sarebbe stato l'inevitabile esito...

o credete che non si aspettasse quel tipo di attacco?

remco dal canto suo probabilmente avrebbe dovuto strafare un po' di più sul paterberg per tenere la ruota dei due... sempre se ne avesse le possibilità... proprio per questo ha fatto la gara che doveva fare, facendo la crono che tutti si aspettavano quando è rimasto incollato ai 2, tanto che nel finale si è inevitabilmente sciolto...

insomma, tutti hanno ottenuto il massimo che potevano ottenere.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
probabilmente ho inteso male ciò che pensi: pogacar ha forzato per non far rientrare remco PERCHE' TEMEVA CHE NEL FINALE AVREBBE POTUTO AIUTARE VDP E PORTARLO A UN'EVENTUALE VOLATA O ADDIRITTURA SUBIRE NEGLI ULTIMI KM PIANI UNA CRONO DA PARTE DELLO STESSO REMCO.
Penso esattamente questo. Più che temeva che forse è un termine forte diciamo che ha voluto evitarlo. Segno che preferiva essere 1 vs 1. Per la ragione opposta VDP doveva (e poteva) evitare di rimanere 1 vs 1. Amstel 2025 docet.
proprio per questo ritieni che vdp abbia sbagliato tattica di gara, visto che collaborando di fatto ha tolto ogni possibilità di batterlo in volata, unico suo modo per vincere.

questo è quello che ho capito.
Si questo è il mio pensiero. Che non vuole affatto dire che avrebbe funzionato. Ma se 1 vs 1 aveva 1 possibilità su 100 legata a cadute o forature dell'altro 2 vs 1 magari le possibilità erano 20%.