News Investita ed uccisa Sara Piffer, promessa del ciclismo di 19 anni

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Certo, "che ci vuole" a costringere un intero paese a montare (a sue spese) su quasi 40 milioni di veicoli qualcosa che non esiste in nessun altro paese del mondo (e ci sarà un motivo...): un qualcosa che non impedirebbe comunque la distrazione o la deliberata infrazione alle norme... miliardi di euro spesi senza dubbio bene...

Quanto alle pene: 30 anni di carcere in qualsiasi paese si danno per un omicidio volontario premeditato (e neanche sempre), non certo per un omicidio colposo ("con colpa", appunto), neanche grave. E detto questo i "fenomeni frustrati" non avrebbero paura lo stesso, semplicemente perchè la probabilità di ammazzare qualcuno è (fortunatamente...) talmente bassa che la pena è insignificante nell'ambito dell'effetto dissuasivo. Lo dimostra l'introduzione dell' omicidio stradale, che non ha fatto diminuire gli incidenti ma ha aumentato il contenzioso legale; e, al contrario,il crollo del consumo di alcolici nei locali dopo la "fiammata" di controlli seguiti (ordinati?) all'introduzione del nuovo CdS, semplicemente perchè (temporaneamente???) la probabilità di essere pizzicati e di perdere la patente è passata da quasi zero a qualcosa di più concreto... eppure i limiti sempre quelli sono...
mi verrebbe da dire che sei troppo logico e pacato per il web :))):
comunque rimango della mia idea: le leggi\cds vanno bene così come sono, affittiamo 3 giorni la gendarmeria svizzera e in 3 giorni risolviamo traffico, inquinamento e debito pubblico
in 3 giorni la metà degli automobilisti sono a casa senza patente, l'altra metà sta pensando a come pagare la pila di multe ricevuta, traffico azzerato, inquinamento ai minimi, debito pubblico risanato (dopo aver pagato la gendarmerie), miliardi risparmiati a seguito del crollo degli incidenti e delle malattie circolatorie e messi a disposizione della sanità pubblica .... un sogno

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.965
11.517
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
mi verrebbe da dire che sei troppo logico e pacato per il web :))):
comunque rimango della mia idea: le leggi\cds vanno bene così come sono, affittiamo 3 giorni la gendarmeria svizzera e in 3 giorni risolviamo traffico, inquinamento e debito pubblico
in 3 giorni la metà degli automobilisti sono a casa senza patente, l'altra metà sta pensando a come pagare la pila di multe ricevuta, traffico azzerato, inquinamento ai minimi, debito pubblico risanato (dopo aver pagato la gendarmerie), miliardi risparmiati a seguito del crollo degli incidenti e delle malattie circolatorie e messi a disposizione della sanità pubblica .... un sogno

Animated GIF

• Mi piace
Reactions: alespg

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.851
2.741
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
al contrario,il crollo del consumo di alcolici nei locali dopo la "fiammata" di controlli seguiti (ordinati?) all'introduzione del nuovo CdS, semplicemente perchè (temporaneamente???) la probabilità di essere pizzicati e di perdere la patente è passata da quasi zero a qualcosa di più concreto... eppure i limiti sempre quelli sono...
Ho discusso almeno 4 volte con persone diverse sul fatto che sostenevano che "ora non si può più bere"... per carità meglio sia passato sto messaggio, ma c'è un problema di fondo di comprensione ...

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.851
2.741
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
definire cosa vuol dire ora non si può più bere?
perchè c'è chi si accontenta di uno spritz e chi va a galloni :-P

ah boh! ignoro cosa abbiano capito di tutta la faccenda. le prime tre volte ho risposto che il limite non era cambiato, ma solo aumentate le sanzioni. la quarta volta ci ho rinunciato. evidentemente il problema del tasso alcolemico alto idealmente a queste persone impatta solo il portafoglio...

* sono veneto quindi, ad orario aperitivo, è molto probabile che ad una buona fetta di persone venga ritirata la patente, ma in 20 anni di auto non ho mai trovato un alcol test...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.295
5.715
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ORA si può bere esattamente quanto PRIMA
Non sono stati modificati i limiti ma le sanzioni
e a detta di qualcuno il numero di controlli
sì, ne sono consapevole chi i limiti sono rimasti uguali :friends:
Come riporti, la differenza è (forse) nei controlli maggiori, ma con figli piccoli, non frequento la "movida" da un bel po', quindi non ho esperienze a riguardo

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Certo, "che ci vuole" a costringere un intero paese a montare (a sue spese) su quasi 40 milioni di veicoli qualcosa che non esiste in nessun altro paese del mondo (e ci sarà un motivo...): un qualcosa che non impedirebbe comunque la distrazione o la deliberata infrazione alle norme... miliardi di euro spesi senza dubbio bene...

Quanto alle pene: 30 anni di carcere in qualsiasi paese si danno per un omicidio volontario premeditato (e neanche sempre), non certo per un omicidio colposo ("con colpa", appunto), neanche grave. E detto questo i "fenomeni frustrati" non avrebbero paura lo stesso, semplicemente perchè la probabilità di ammazzare qualcuno è (fortunatamente...) talmente bassa che la pena è insignificante nell'ambito dell'effetto dissuasivo. Lo dimostra l'introduzione dell' omicidio stradale, che non ha fatto diminuire gli incidenti ma ha aumentato il contenzioso legale; e, al contrario,il crollo del consumo di alcolici nei locali dopo la "fiammata" di controlli seguiti (ordinati?) all'introduzione del nuovo CdS, semplicemente perchè (temporaneamente???) la probabilità di essere pizzicati e di perdere la patente è passata da quasi zero a qualcosa di più concreto... eppure i limiti sempre quelli sono...
Allora facciamo che diamo un premio a chi investe ciclisti.........cosa mi tocca sentire :doh::doh::doh:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ah boh! ignoro cosa abbiano capito di tutta la faccenda. le prime tre volte ho risposto che il limite non era cambiato, ma solo aumentate le sanzioni. la quarta volta ci ho rinunciato. evidentemente il problema del tasso alcolemico alto idealmente a queste persone impatta solo il portafoglio...

* sono veneto quindi, ad orario aperitivo, è molto probabile che ad una buona fetta di persone venga ritirata la patente, ma in 20 anni di auto non ho mai trovato un alcol test...
In Veneto a orario aperitivo... la polizia anche fa l'aperitivo,gentilmente offerto dai produttori di vino,prosecco,etc.

• Mi piace
Reactions: smashing

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.342
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non decido io, ma secondo me non è cosi campata per aria. Poi se 60 o 70 a scelta, ma che gli anziani guidino a caxxo per me è vero. Pur andando piano. E non dico rifare tutto, ma almeno un aggiornamento. Io ci scommetterei le mutande che la gran parte degli anziani (e non solo) non sa quale sia la distanza minima da tenere quando si sorpassa un ciclista.
Da anziano sarei anche d'accordo, ma non risolvi il problema.
Che è quello per cui, da noi, le autoscuole ti fanno prendere la patente, ma non ti insegnano nè a guidare, nè a come comportarti sulla strada nei confronti degli altri utenti. Basti vedere, ad esempio, quanti sono quelli (magari usciti ieri dall'autoscuola) che usano correttamente gli indicatori di direzione nelle rotonde: un'esigua minoranza (la soluzione la trovate qui: https://www.polizialocale.com/circolazione-in-rotatoria/. Siate sinceri: chi di voi finora si è comportato nella maniera corretta?). Io vedo addirittura usare le 'frecce' alla caxxo da parte di auto di scuola guida (mettere la freccia a destra non significa 'prima o poi nella mia vita svolterò a destra', ma 'svolterò alla PROSSIMA strada a destra')...
Non è tanto questione di età, ma di testa: vedo tanti giovani che alla guida si comportano come se fossero davanti ad un videogioco. Lo faceva anche mia figlia piccola, finché non ha mandato all'ospedale un motociclista (convinto che andare a settanta all'ora in una zona semicentrale di Milano fosse cosa buona e giusta). Adesso la lezione l'hanno imparata, sia mia figlia che il motociclista (spero), ma ad usare correttamente l'indicatore di direzione non ci giurerei.
E nemmeno che sappiano che ci sia una distanza da tenere quando si sorpassa un ciclista, che credo conosciamo solo noi che andiamo in bici...
Io finora all'ospedale non ci ho mandato nessuno, nonostante i miei 15/20mila chilometri all'anno in macchina. Anzi, penso di aver salvato la pelle ad una coppia di vecchiette, qualche anno fa, ma questa è un'altra storia...

Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.789
2.996
Visita sito
Così è tutelata la vita dei ciclisti in questo paese:

TRENTO. Sono passati 14 mesi dalla tragica mattina del 24 gennaio 2025 quando la 19enne ciclista Sara Piffer morì travolta da un auto mentre si allenava in bici con il fratello Christian (QUI ARTICOLO): il 72enne che la investì ha patteggiato due anni per omicidio stradale, con pena sospesa.
Sì è chiuso il procedimento giudiziario a carico del pensionato residente in Rotaliana, un falegname in pensione, che era finito sul banco degli imputati per aver investito la giovane promessa del ciclismo di Palù di Giovo che correva per la Mendelspeck e aveva iniziato a gareggiare per il Velo Sport Mezzocorona.
Tornando al tragico incidente, secondo le ricostruzioni l'uomo - alla guida della sua utilitaria in via Battisti che unisce Mezzolombardo a Mezzocorona - proveniva dalla direzione opposta rispetto ai due giovani ciclisti e stava superando un altro mezzo quando ha investito Sara Piffer. Un impatto tremendo che non aveva lasciato scampo alla giovane promessa del ciclismo e che ha reso vano l'immediato intervento dei sanitari.
Il tragico episodio sconvolse molto la comunità e mise prepotentemente al centro del dibattito pubblico, trentino e nazionale, la questione della sicurezza delle due ruote sulla strada (QUI ARTICOLO).
Tornando al procedimento giudiziario, al termine dì questo non è stato previsto inoltre alcun risarcimento danni in favore della famiglia di Sara Piffer, che non si è costituita parte civile. Al 72enne è stata inoltre sospesa la patente per quattro anni.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
Non c'è alcuna volontà di rispettare le regole e purtroppo neppure di farle rispettare.
Da agente di commercio, sempre in auto e perciò attento al rispetto di esse, ne va della mia salute, della mia patente e di conseguenza del mio lavoro, osservo costantemente un'assoluta mancanza di volontà.
In particolar modo da parte di anziani alla guida, che a dispetto di quel che si crede, guidano a sentimento.
Probabilmente se affrontano percorsi sconosciuti vanno a passo di lumaca, timorosi di sbagliare percorso, se non hanno fretta rallentano di continuo per osservare il paesaggio.
Invece se vanno di fretta, compiono manovre assurde e da criminali, ovvero sorpassano in pieno centro abitato sperando che dal lato opposto non sopraggiunga nel frattempo qualcuno, entrano ed escono in senso vietato, per risparmiare un tratto di strada, parcheggiano sulla carreggiata mettendo le 4 frecce, come se queste fossero un'autorizzazione.
Comportamenti che non hanno eguali, se non forse da parte di qualche padroncino con il furgone.
Neppure i ragazzotti neopatentati compiono simili imprudenze, se non in alcune serate, ma almeno hanno la scusante della giovane età.
Trovo il comportamento degli adulti in là con gli anni veramente riprovevole.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.295
5.715
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non c'è alcuna volontà di rispettare le regole e purtroppo neppure di farle rispettare.
Da agente di commercio, sempre in auto e perciò attento al rispetto di esse, ne va della mia salute, della mia patente e di conseguenza del mio lavoro, osservo costantemente un'assoluta mancanza di volontà.
In particolar modo da parte di anziani alla guida, che a dispetto di quel che si crede, guidano a sentimento.
Probabilmente se affrontano percorsi sconosciuti vanno a passo di lumaca, timorosi di sbagliare percorso, se non hanno fretta rallentano di continuo per osservare il paesaggio.
Invece se vanno di fretta, compiono manovre assurde e da criminali, ovvero sorpassano in pieno centro abitato sperando che dal lato opposto non sopraggiunga nel frattempo qualcuno, entrano ed escono in senso vietato, per risparmiare un tratto di strada, parcheggiano sulla carreggiata mettendo le 4 frecce, come se queste fossero un'autorizzazione.
Comportamenti che non hanno eguali, se non forse da parte di qualche padroncino con il furgone.
Neppure i ragazzotti neopatentati compiono simili imprudenze, se non in alcune serate, ma almeno hanno la scusante della giovane età.
anche chi è in giro per lavoro... tra appuntamenti da rispettare e mail da leggere/rispondere

io sono dell'idea che chi fa un'infrazione "per lavoro" dovrebbe avere un'aggravante della pena/multa

ovviamente non voglio generalizzare, ma questa la mia esperienza

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.965
11.517
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
A questo punto sono curioso di vedere come se la cava il tizio che l'altro giorno con un tasso alcolemico 5 volte il consentito ha ammazzato un ciclista investendone tre dopo aver effettuato un sorpasso e aver perso il controllo del veicolo.

Per me sono pene assolutamente ridicole.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.789
2.996
Visita sito
al di là di queste considerazioni, ci vorrebbero anche pene adeguate e certezza delle stesse: questo signore ha provocato la morte di una ragazza di 19 anni eseguendo una manovra vietata, e non si farà nemmeno un giorno di reclusione