Gare Trionfo alla Roubaix per Wout van Aert e Franziska Koch

Franz Pepper

Pignone
22 Ottobre 2019
230
200
64
verona
Visita sito
Bici
Fargo
Con il senno di poi, Pogacar rimasto solo con Van Aert e visto, come da sue dichiarazioni che vedeva che non riusciva a staccarlo, poteva smettere di tirare. Con il rischio di far rientrare Van Der Poel, Van Aert avrebbe tirato di più.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.180
46.605
100
dove capita
Visita sito
HFvK7RFWcAE566r

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Pidcock ha sbagliato -e non poco- la volata, o avrebbe vinto. Pogacar ha anche tecnica ed esperienza, ha fatto un colpo di reni magistrale. Di gambe, Pidcock si e' mostrato piu' veloce in quella situazione (ovvio non nel resto della gara).

fino a qualche anno fa Pogacar aveva uno spunto impressionante, certo non da scalatore. Poi ad un certo punto ha iniziato ad essere meno esplosivo, ha perso pure da Vingo o Skjelmose. Poco male, non ci arriva quasi mai nessuno in volata con lui.
Giusto per capirci, ieri ha vinto uno che vinceva queste volate a Parigi contro Cavendish e Philipsen...... immagino Pogacar non l'ha vinta perchè non aveva voglia anni fa??

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.271
1.830
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
questa gara ha ridato la speranza che il ciclismo non morirà di gare noiose grazie (o a causa di...) a Pogacar.

E' una gara davvero assurda e senza senso, è come inserire una partita di calcio saponato in mezzo al campionato di serie A.
Però la tradizione vince e a noi piacciono i circenses...

Vorrei davvero trovare una classifica delle forature di questa edizione

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.737
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
secondo me c'è una pericolosa moda di tenere le pressioni troppo basse.
per me, se un costruttore scrive che la pressione massima sostenibile da una gomma è 5 bar, va gonfiata a 5 bar.
sarai meno comodo? si
forerai? no
Beh non è proprio così...ad esempio sui copertoni Continental è riportato max 8.5 ma se vai sul pave' con 8.5 salti come un canguro,non vai avanti e alla prima curva sei per terra.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.484
4.386
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
secondo me c'è una pericolosa moda di tenere le pressioni troppo basse.
per me, se un costruttore scrive che la pressione massima sostenibile da una gomma è 5 bar, va gonfiata a 5 bar.
sarai meno comodo? si
forerai? no
Che viaggino troppo bassi è possibile e ci sta. E' competizione ai massimi livelli si deve estremizzare e di base hanno tutta l'assistenza necessaria.
Quello che viene scritto sui copertoni o sui cerchi è praticamente una cosa di legge. Il costruttore per pararsi da qualsivoglia sinistro mette indicazioni prudenziali che lo mettono al riparo da guai. Generalmente quelle indicazioni si possono tranquillamente e senza rischio non rispettare. Come la scadenza della pasta o dell'olio e persino quella dei latticini. Ovvio una mozzarella scaduta la puoi mangiare il giorno dopo. Magari 2 o 3. Non mesi dopo come la pasta e l'olio. Il produttore mette quelle indicazioni per il cliente normale (che sono decine di milioni) che arriva a casa tranquillo anche perchè non ha cambi ruote ammiraglie ecc.
In quel caso probabilmente è la pressione minima che non rispettano non certo la massima. Hanno bisogno di comfort e aderenza. Se la pressione minima è 5 e tu metti 4.5 non succede nulla. Se metti 3 rischi. Sui copertoni da mtb tubeless ci sono limiti che non rispetta nessuno. E dico nessuno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

Offroad93

Novellino
31 Marzo 2018
2
7
33
Novara
Visita sito
Bici
Triban 500
Che viaggino troppo bassi è possibile e ci sta. E' competizione ai massimi livelli si deve estremizzare e di base hanno tutta l'assistenza necessaria.
Quello che viene scritto sui copertoni o sui cerchi è praticamente una cosa di legge. Il costruttore per pararsi da qualsivoglia sinistro mette indicazioni prudenziali che lo mettono al riparo da guai. Generalmente quelle indicazioni si possono tranquillamente e senza rischio non rispettare. Come la scadenza della pasta o dell'olio e persino quella dei latticini. Ovvio una mozzarella scaduta la puoi mangiare il giorno dopo. Magari 2 o 3. Non mesi dopo come la pasta e l'olio. Il produttore mette quelle indicazioni per il cliente normale (che sono decine di milioni) che arriva a casa tranquillo anche perchè non ha cambi ruote ammiraglie ecc.
In quel caso probabilmente è la pressione minima che non rispettano non certo la massima. Hanno bisogno di comfort e aderenza. Se la pressione minima è 5 e tu metti 4.5 non succede nulla. Se metti 3 rischi. Sui copertoni da mtb tubeless ci sono limiti che no rispetta nessuno. E dico nessuno.

Non lo rispetta nessuno perché quello è un limite strutturale del copertone (oltre potrebbe scoppiare), non è la pressione di esercizio che è cosa ben diversa. In mtb la pressione delle gomme è quasi una disciplina a sé stante, viste le mille variabili e le preferenze personali. In bdc non ho molta esperienza, ma credevo che con l'avvento del tubeless si fosse maturata una sensibilità simile.

sottopressione

Pedivella
15 Marzo 2018
404
463
50
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
dico solo una cosa...
partita la 'volata' ho quasi demolito il divano...
mio figlio voleva chiamare la neuro...
poco dopo il traguardo realizzavo cosa era appena successo e ho pianto come un bambino...
ho abbracciato mio figlio...
mi ha detto 'ma che cazzo è successo?'
e tra un singhiozzo e un altro ho risposto a bassa voce -' niente babbo, niente... però forse oggi abbiamo visto un piccolo barlume di giustizia...'

'Boh chi vi capisce voi fissati per il ciclismo'...

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.689
1.152
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Da sempre alla Roubaix le forature sono "protagoniste" e condizionano il risultato di tutti. Stavolta hanno coinvolto gli uomini di classifica in modo ripetitivo e forse ci hanno impressionato di piu'. Pero' mi sorge spontanea una domanda. Immaginando che molti team abbiano adottato i tubeless anche alla Roubaix di ieri, con pressioni piu' basse , etc.., (non saprei in realta', forse hanno anche usato i clincher, boh...), di certo non hanno usato i tubolari che sono spariti dal mondo pro. Nelle gare di ciclocross INVECE continuano ad usarli la maggiorparte dei corridori...Alla prox Roubaix torneranno i palmer?!? ;pirlùn^

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.180
46.605
100
dove capita
Visita sito
Da sempre alla Roubaix le forature sono "protagoniste" e condizionano il risultato di tutti. Stavolta hanno coinvolto gli uomini di classifica in modo ripetitivo e forse ci hanno impressionato di piu'. Pero' mi sorge spontanea una domanda. Immaginando che molti team abbiano adottato i tubeless anche alla Roubaix di ieri, con pressioni piu' basse , etc.., (non saprei in realta', forse hanno anche usato i clincher, boh...), di certo non hanno usato i tubolari che sono spariti dal mondo pro. Nelle gare di ciclocross INVECE continuano ad usarli la maggiorparte dei corridori...Alla prox Roubaix torneranno i palmer?!? ;pirlùn^

In realtà alcune squadre, tra cui la Visma, incollano i tubeless sul cerchio, quindi non sono lontani dal tubolare.

Bisogna vedere se pizzicano proprio il copertone anche cosi.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and smashing