Intervista La crisi del mercato bici vista dai rivenditori

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
La bicicletta è solo relativamente costosa, dal momento che una volta fatto l'investimento, poi dura una vita.
Il problema del mercato è che non attira più i giovani, lo si può vedere frequentando le strade più battute dai ciclisti su strada ed i negozi: non si vedono giovani.
Viceversa, le palestre sono piene, e non sono certamente economiche.
Il ciclismo su strada di sicuro non era al primo posto nella mia testa da ragazzino; io giocavo a calcio e tennis, e sciavo.
Bisogna ammettere che il ciclismo ha tanta visibilità mediatica in italia; certamente manca da tanti anni un campione italiano.
I nostri super campioni di tennis hanno riavvicinato tanti giovani a questo sport; fino a qualche anno fa, i club del tennis chiudevano tutti.
non sono d'accordo.
se vuoi una bici "buona" per iniziare a fare ciclismo "seriamente" (inteso qualche ganfondo, gare, garette) 2500/3000 li devi spendere. è chi a 20 anni ha 2500€ da investire? come scrissi anche per un genitore quella cifra non è banale.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.994
2.912
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Nessuno nel futuro andra' in bici muscolare ( la bici piu' o meno sgarrupata su cui tutti abbiamo iniziato a pedalare) perche' i bambini da piccoli vanno sulle automobiline elettriche / monopattini e non saranno mai capaci di pedalare liberamente su di una vera bici su strada aperta. Figurarsi poi comprarsi / pedalare su di una costosa BDC che necessita di un tecnico /artigiano qualiicato gia' per metterla in strada. Poi non e' vero che le bici da passeggio siano care, i supermercati sono pieni di bici per adulti che costano 200-300 euro

• Angry
Reactions: Alberto1973

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.493
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nessuno nel futuro andra' in bici muscolare ( la bici piu' o meno sgarrupata su cui tutti abbiamo iniziato a pedalare) perche' i bambini da piccoli vanno sulle automobiline elettriche / monopattini e non saranno mai capaci di pedalare liberamente su di una vera bici su strada aperta. Figurarsi poi comprarsi / pedalare su di una costosa BDC che necessita di un tecnico /artigiano qualiicato gia' per metterla in strada. Poi non e' vero che le bici da passeggio siano care, i supermercati sono pieni di bici per adulti che costano 200-300 euro
La tua teoria sull'evoluzione del mercato della bici è quanto meno singolare e direi ben lontana dalla realtà

• Mi piace
Reactions: fracama87

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.792
4.384
Visita sito
Bici
Pinifarina
devono abbassare i morti per strada, prima dei prezzi. Perché han tutti paura di andare in bici, appassionati compresi

questo purtroppo è vero.

un rappresentante del settore bici però si lamentava di una situazione anomala:

i media riportano sempre più spesso di incidenti che coinvolgono i ciclisti.

da un lato si sensibilizza il tema della sicurezza stradale, dall'altro però si genera un effetto paura sui possibili acquirenti.

anche i non ciclisti sono un bel problema: la soluzione ottimale pe loro è quella di allontanare i ciclisti dalle strade, ma ovviamente sono contrari ai disagi e alle spese per realizzare l'infrastrutture.

e si arriva al clima d'odio che leggiamo sui social...

Ultima modifica:
  • Mi piace

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
137
295
41
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Esperienza di papà di una bambina di 9 anni: le ho insegnato ad andare in bici a 6 anni, ci sa andare, ma non vede la bici come attività da fare il pomeriggio dopo scuola o il weekend con mamma e papà.
Zero, siamo io e mia moglie a dirle "dai, andiamo a prendere un gelato al paese vicino e torniamo indietro", ma niente da fare, non vuole proprio.

È vero che è una bambina un po' timida e di quelle che non si buttano nelle attività sportive, però lo vedo anche nei suoi compagni di scuola, sia femmine che maschi, non vedono nella bici la prima cosa che dovrebbe essere a quella età: un gioco.

Esperienze simili? Anche consigli eh, son serio a dirvi che baratterei il giro del sabato/domenica da solo per un modestissimo "giro-gelato" con mia figlia. :-)xxxx

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.590
23.926
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
MAh...ho letto un po' tutti gli interventi, mi permetto solo di dire la mia da genitore di un figlio di 7 anni.
Io e lui in bicicletta ci andiamo insieme, ed a lui piace e me lo chiede spesso. Ma andiamo su percorsi "natura", sui sentieri più o meno sterrati, sulle ciclabili......mai e poi mai porterei mio figlio per strada normale.
E, da appassionato comunque quale sono, sono solo che contento che mio figlio voglia fare uno sport diverso durante la settimana. Troppo pericoloso il ciclismo come attività sportiva.
E non è un problema di costi. Mi ero informato e, a quest'età, le biciclette sono gratis, insieme alle scarpe, perchè le fornisce la squadra. Come caschi......non costano un esagerazione onestamente, e anche il completo è dato con l'iscrizione

Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.994
2.912
Torino
Visita sito
Bici
Mi guardo intorno e non trovo riscontro ad affermazioni come questa: "non saranno mai capaci di pedalare liberamente su di una vera bici"
Non per fare il puntiglioso, ma al mio virgolettato che hai citato manca la prima parte:" i bambini che da piccoli vanno sulle automobiline elettriche / monopattini..."

• Haha

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.493
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non per fare il puntiglioso, ma al mio virgolettato che hai citato manca la prima parte:" i bambini che da piccoli vanno sulle automobiline elettriche / monopattini..."
Puntiglioso per puntiglioso la tua frase completa e corretta su cui non sono d'accordo e che mi sembra poco attinente alla realtà è questa:

"Nessuno nel futuro andra' in bici muscolare ... perche' i bambini da piccoli vanno sulle automobiline elettriche / monopattini e non saranno mai capaci di pedalare liberamente su di una vera bici su strada aperta"

Io vedo più bambini andare in bici (al parco, non in strada ovviamente) che su macchinine e monopattini elettrici.

• Love

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
i media riportano sempre più spesso di incidenti che coinvolgono i ciclisti.

sono talmente tanti che non puoi nasconderli. Le auto sono ormai dei bisonti, rispetto al passato, 20 quintali di roba che viaggia sempre oltre qualsiasi limite di velocità e quasi sempre con un telefono in mano al posto del volante. I media, in realtà, assolvono quasi sempre l'automobilista e incolpano velatamente la vittima che in fondo non doveva essere lì a intralciare le auto

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
Esperienza di papà di una bambina di 9 anni: le ho insegnato ad andare in bici a 6 anni, ci sa andare, ma non vede la bici come attività da fare il pomeriggio dopo scuola o il weekend con mamma e papà.
Zero, siamo io e mia moglie a dirle "dai, andiamo a prendere un gelato al paese vicino e torniamo indietro", ma niente da fare, non vuole proprio.

È vero che è una bambina un po' timida e di quelle che non si buttano nelle attività sportive, però lo vedo anche nei suoi compagni di scuola, sia femmine che maschi, non vedono nella bici la prima cosa che dovrebbe essere a quella età: un gioco.

Esperienze simili? Anche consigli eh, son serio a dirvi che baratterei il giro del sabato/domenica da solo per un modestissimo "giro-gelato" con mia figlia. :-)xxxx
la bici era in mezzo per andare in giro con gli amici, non con i genitori. La bici era la piccola libertà di muoversi da soli su spazi più ampi che il giardinetto di casa. Ora come mettiamo il naso su una strada arriva una strombazzata di uno che guarda whatsapp mentre infila la quarta.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.994
2.912
Torino
Visita sito
Bici
Questione di punti di vista . Nelle citta' dove c'erano le bici tradizionali in locazione adesso ci sono solo bici con assistenza elettrica oppure monopattini o ancora motorini elettrici perche' molto piu' comodi. Questa e' la realta' e prefigura come sara' in futuro

• Haha

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.493
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questione di punti di vista . Nelle citta' dove c'erano le bici tradizionali in locazione adesso ci sono solo bici con assistenza elettrica oppure monopattini o ancora motorini elettrici perche' molto piu' comodi. Questa e' la realta' e prefigura come sara' in futuro
Stai mettendo insieme cose che non c'entrano, fai una gran confusione mischiando tutto insieme, poi per me puoi pensarla come vuoi ...

• Mi piace

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
137
96
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
1) le bici da supermercato... Che ti fanno passare la voglia di andarci. Una bici usata di 30 anni fa è molto molto meglio. Lo dico da possessore di una Caad3 (mtb).
2) i bimbi tutti con automobiline e monopattini elettriche? Ma in che mondo? Forse pochissimi privilegiati non certo la maggior parte. Semmai dovremmo parlare degli adulti abituati tutti a muoversi in macchina anche in città in piano per pochi metri. Ma come dicevo forse la crisi energetica le cose le cambia. E se razionalizzano la benzina le cambia per tutti e non solo i poveri!
3) se uno non ha l'energia per andare in bici non ce l'ha nemmeno per fare altri sport o camminare. In sostanza ha problemi di salute gravi.

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
137
96
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
1) quelle di cui parli non sono usate dai bambini. 2) Nelle stesse città è pieno di bici muscolari usate dai loro possessori. Questa è la realtà.