Sull’allenamento

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Era comunque migliorabile (dovrei ancora averlo) :)

Esatto: tipo 75-85 vs 65-75 rispettivamente in allenato e non allenato. Va da sé che è una differenziazione grezza, ma in fondo le zone sono un po' grezze (e servono solo per inquadrare la questione, ma da sole non definiscono lo stimolo, né lo quantificano).

C'è sicuramente un consumo maggiore di ossigeno, ma anche una sostenibilità maggiore di quella situazione (e quindi una "spesa fisiologica" minore) in soggetti più allenati (e in questo rientra certamente la questione efficienza, ad esempio).
Quella informazione descrive sempre come rispondo (da quel punto di vista) a tutto ciò che sta accadendo (sia interno, sia esterno), quindi è limitativo leggerla escludendo dai giochi qualche componente (es banale: perdo efficienza, oppure è più deriva da riduzione del volume plasmatico? Conoscendomi in un certo contesto posso intuirlo, ma servono appunto altri dati).
Situazione che dal punto di vista applicativo ulteriormente consiglia, se possibile, triangolazioni fra informazioni diverse.
Sono rimasto in tema? Non lo so :)
Si si, direi uno dei migliori scambi di ossigeno degli ultimi tempi, grazie!

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.166
2.013
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Riguardo le zone di allenamento, consiglio la lettura dell'ultimo substack di Inigo San Millan, datato 10/04.

Molto teorico ma spiega bene le differenze fisiologiche alle varie intensità e come secondo lui abbia senso dividere le zone di allenamento.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.358
38.935
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: Enea96 and bianco70

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Praticamente dice più o meno quello che sono arrivato a capire io, pur non sapendo come funzioni il metabolismo in maniera dettagliata, il risultato del ragionamento non cambia.

Ad esempio vedo che raggruppa la z3 assieme alla z4, che è come la vedo io: la transizione c'è tra z2/z3 e tra z4/z5, in mezzo non ci sono grossi cambiamenti. Quindi la z3 può essere un sostituto della z4, ma non un sostituto della z2.

Capire la z2 è facile, non ci sono dubbi, perché non ci sono variazioni, la z2 è z2 e basta. Il problema vero è capire come fare l'intensità. Intensità, recuperi, tempi, distribuzioni, eccetera.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.569
6.212
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Più che allenamento la mia è una domanda sul deallenamento...
Amatore medio (8/10 ore settimanali), praticando ciclismo da 10 anni; in quanto tempo mollando la bici, si ritorna a uno stato di forma 0 (zero)?
Secondo me due mesi sono più che sufficienti...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.128
6.309
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Amatore medio (8/10 ore settimanali), praticando ciclismo da 10 anni; in quanto tempo mollando la bici, si ritorna a uno stato di forma 0 (zero)?
Anche meno.
Per fortuna però si fa prima a ritornare ad un livello "decente".

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
535
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Secondo me dipende anche da cosa si intende per forma zero.

Io cerco di allenarmi con costanza (negli ultimi 3 anni direi di essere sistematicamente sopra le 10 ore/settimana, l'ultimo anche 12), però ad Agosto salto sistematicamente 3 settimane. Quindi ogni estate mi capita di ripartire dopo 3 settimane fermo. Chiaramente alla ripartenza se facessi un test secco su qualsiasi Intervallo di tempo non avrei mai risultati eclatanti, allo stesso tempo però a livello endurance non trovo grossi cambiamenti. Ad Agosto 2025 quando ho ripreso sono uscito e mi sono fatto 140 km senza nessun problema (e nei weekend non è che abitualmente faccia lunghi "più lunghi").

Se per forma zero intendi una FTP miserevole allora probabilmente basta un arco di tempo breve, se invece intendi "tornare completamente sedentario" allora secondo me ci vuole un tempo molto più lungo

• Mi piace
Reactions: Jerome 89 and LIUL