Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.230
1.517
Visita sito
Quello è un percorso collinare che ricalca alcuni tratti della milano torino.
I posti sono panoramici, ma insomma, se fai questi km non merita di più venire sulle alpi ?
A parte il primo anno del colle Finestre al giro, in cui feci il suddetto e Sestriere
Ammetto ,non senza vergogna che tutte le volte che sono venuto a Torino è stato per questioni extra bici ,ma sempre di vedere sport si trattava :mrgreen:
Quindi se avete da suggerire qualche bel giro prendo nota volentieri.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...gravellata al Talucco e giretto sulle colline
Ma ricordo male o il Talucco è bastardissimo?
C'è la salita prima di arrivare al parcheggio (dove si posteggia per andare al Freidour o a casa Canada) che è strettissima e ripidissima! Ci sono due tornanti che fatichi a farli in auto in una sola manovra!

Sarebbe interessante grazie!
Questo giro mi è piaciuto molto: 95 km e poco più di 1.700km a spasso per le colline torinesi. Ovviamente, puoi aggiungere km e salite a tuo piacimento.


Non so se si vede... prova.
A parte il primo anno del colle Finestre al giro, in cui feci il suddetto e Sestriere
...
Quindi se avete da suggerire qualche bel giro prendo nota volentieri.
Visto che citi Sestriere, per me il top è un bel 2-3 giorni a Briancon come base. Ti spari tutti i classici del Tour tipo Izoard, Galibier, Granon, Agnello, Scala, etc.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Per voi Torinesi e limitrofi com'è il percorso della Granfondo ? Intendo ,avrebbe senso per uno che viene da fuori (non il giorno della gara) e non conosce percorsi in zona, seguire la traccia e fare quel giro o sarebbe meglio fare altro?
Il percorso della GF non ha salite lunghe, ma tutta una serie interminabile di strappi, la traccia scaricata dal sito ne dà ben 17… A me, provato buona parte martedì scorso, non ha fatto impazzire ed anche asfalto messo male in molti tratti, paesaggisticamente non male, anche come traffico molto bene
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.451
496
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Io da bambino andavo con la bici (Graziella)ero a 1 km dal fornaio e mi compravo la focaccia...
non so se sia colpa del cambiamento climatico :mrgreen: ma, per i miei ricordi, quando ero bambino era difficle trovare un forno che non facesse la focaccia buona, adesso è il contrario. O forse è solo nostalgia canaglia.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and GAZZA71

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Domenica....... 70 Euro per fare 100 km...... ho capito....... di tanto in tanto mi viene in mente di riprovare, poi leggo e mi cascano le palle.
Io dovrei rifare anche la visita medica che sono altre 150€...

Ma alla fine non è la spesa quello che mi sfava, già caricare la bici in auto mi mette pensiero... Faccio sempre danni... Un anno ne fece 5 di GF, tutti lunghi poi... Tolto lo sfizio non fanno per me.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Vero come per ogni regione non hai solo salato o dolce, forse il Piemonte è più influenzato dalla tradizione francese sui dolci, le varie "mignoterie", i micropasticcini, ma sul salato abbiamo un botto di prodotti.
Ad esempio una delle tue salite preferite è nota per mi tomini freschi !!! Da noi si produce un formaggio detto cevrin, una roba puzzosa atomica, peraltro in un alpeggio che ho spesso raggiunto in mtb (alpeggio selleries, stesso nome del rifugio dall'altra parte del rocciavrè), oppure la toma di lait brusc, una copia del castelmagno.
Più a nord, uno dei formaggi più costosi dell'universo, il bettelmatt. Io preferisco il castelmagno al bettelmatt.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ad esempio una delle tue salite preferite è nota per mi tomini freschi !!!
A me piacciono tantissimo quelli del Talucco, che mi acquistava sempre la buonanima di mia nonna. Buoni quelli freschi ma eccellenti quelli stagionati, in particolare al pepe!

Peraltro la salita che ricordo bastardissima è quella che porta alla frazione Dairin, dove termina la strada ed inizia lo sterrato per Casa Canada e Freidour.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io dovrei rifare anche la visita medica che sono altre 150€...

Ma alla fine non è la spesa quello che mi sfava, già caricare la bici in auto mi mette pensiero... Faccio sempre danni... Un anno ne fece 5 di GF, tutti lunghi poi... Tolto lo sfizio non fanno per me.
Buongiorno,
ma come 150 Euro ? La visita medica costa 50-60 Euro a seconda di dove si fa...... poi bisogna vedere se viene "ammortizzata", nel 2025 e nel 2024 ho corso poco ma mi andava bene così, fino al 2010 non correvo moltissimo ma 25-30 corse l' anno le facevo, quest' anno vedremo, per ora mi sono divertito molto perchè partecipo attivamente e non mi faccio solo portare dal gruppo,
Per la bici in macchina che tipo di danni fai ?
Per quel che riguarda le GF ho già scritto abbastanza in passato, troppo numerose e troppo costose.......mi sono divertito solo una volta in una GF locale dove partivo davanti...... durante le altre lo sconforto è arrivato ancor prima di partire, troppa gente........soprattutto troppa gente che non sa muoversi in un gruppo numeroso e si spaventa per niente.
Ah...... facevo i lunghi anch' io, tranne la prima ( Fausto Coppi ) e l' ultima ( quella di Biella di cui non ricordo nemmeno il nome ), ma i lunghi all' epoca erano di almeno 180 km.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Premesso che la.misita medica serve per avere conferma della propria condizione fisica e limitare eventuali imprevisti, se si è già sotto controllo medico una alternativa è dedicare qualche minuto per trovare un buon editor PDF!
si chiama falso.. è un reato.. e mi guarderei dal consigliarlo come soluzione...
scusami, non sono un moralista, ma ho perso un amico per un infarto mentre andava in bici.. ed i controlli sono fondamentali.. spendiamo migliaia di euro in biciclette, non sono 70 o 100€ di test sotto sforzo a mandarci in malora..
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.520
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Premesso che la.misita medica serve per avere conferma della propria condizione fisica e limitare eventuali imprevisti, se si è già sotto controllo medico una alternativa è dedicare qualche minuto per trovare un buon editor PDF!
La mia squadra vuole l'originale firmato dal medico, infatti il medico se voglio mi fà 2 certificati oppure lo scansiono prima della consegna.
 

64.giuseppe

Pignone
28 Ottobre 2011
136
219
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
si chiama falso.. è un reato.. e mi guarderei dal consigliarlo come soluzione...
scusami, non sono un moralista, ma ho perso un amico per un infarto mentre andava in bici.. ed i controlli sono fondamentali.. spendiamo migliaia di euro in biciclette, non sono 70 o 100€ di test sotto sforzo a mandarci in malora..
È molte volte non basta. Un mio amico ha avuto un infarto in gara 15 giorni dopo aver fatto la visita agonistica. Sulla salute non si scherza, se necessario conviene fare qualche accertamento in più.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
si chiama falso.. è un reato.. e mi guarderei dal consigliarlo come soluzione...
scusami, non sono un moralista, ma ho perso un amico per un infarto mentre andava in bici.. ed i controlli sono fondamentali.. spendiamo migliaia di euro in biciclette, non sono 70 o 100€ di test sotto sforzo a mandarci in malora..
Su questo sono d'accordissimo con te e, infatti, oltre alla premessa ho precisato:
Premesso che la.misita medica serve per avere conferma della propria condizione fisica e limitare eventuali imprevisti, se si è già sotto controllo medico una alternativa è dedicare qualche minuto per trovare un buon editor PDF!
Nel mio caso specifico non pratico alcuna attività sportiva a livello agonistico ma, per mia tranquillità e consapevole che potrebbe comunque venirmi un infartino in qualsiasi momento dopo aver brillantemente superato la visita medica sportiva, ogni tanto mi sottoponevo comunque alla visita medica agonistica. Spendevo circa 50€ e mi facevano un ECG sotto sforzo della durata di 10 minuti circa. Un cagatina veramente superficiale e poco approfondita.

Il mio cardiologo, per altri motivi, mi prescrisse un ECG sotto sforzo in un centro specialistico: esame MOLTO più approfondito e fatto decisamente meglio. Per questo motivo gli anni successivi ho preferito fare, al posto della visita medica sportiva, solo l'ECG sotto sforzo: più caro ma pedali sotto sforzo per oltre 40 minuti ed esci con un "bambino di carta" con ECG, pressione arteriosa e altro. MOLTO meglio come prevenzione.
Prima di questo esame, avevo fatto anche un ECG a riposo e un ecocardio (la mia dottoressa riteneva pericolosissimo l'ECG sotto sforzo!).

Dopo qualche mese, avendo avuto la necessità di un certificato medico non agonistico per una banale manifestazione sportiva, non ho esitato un attivo a presentare quella agonistica effettuata l'anno precedente che manco mi hanno richiesto!