Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ad esempio una delle tue salite preferite è nota per mi tomini freschi !!! Da noi si produce un formaggio detto cevrin, una roba puzzosa atomica, peraltro in un alpeggio che ho spesso raggiunto in mtb (alpeggio selleries, stesso nome del rifugio dall'altra parte del rocciavrè), oppure la toma di lait brusc, una copia del castelmagno.
Più a nord, uno dei formaggi più costosi dell'universo, il bettelmatt. Io preferisco il castelmagno al bettelmatt.
Si i tomini del talucco, è un mio cliente fra l'altro, gli facciamo periodicamente le analisi, c'è anche il blu del Moncenisio, che mi piace molto. A formaggi penso siamo come nel vino (doc) fra le primi in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A parte il primo anno del colle Finestre al giro, in cui feci il suddetto e Sestriere
Ammetto ,non senza vergogna che tutte le volte che sono venuto a Torino è stato per questioni extra bici ,ma sempre di vedere sport si trattava :mrgreen:
Quindi se avete da suggerire qualche bel giro prendo nota volentieri.
Basta che indichi la zona e ti dico quelle che conosco
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ma ricordo male o il Talucco è bastardissimo?
C'è la salita prima di arrivare al parcheggio (dove si posteggia per andare al Freidour o a casa Canada) che è strettissima e ripidissima! Ci sono due tornanti che fatichi a farli in auto in una sola manovra!


Questo giro mi è piaciuto molto: 95 km e poco più di 1.700km a spasso per le colline torinesi. Ovviamente, puoi aggiungere km e salite a tuo piacimento.


Non so se si vede... prova.

Visto che citi Sestriere, per me il top è un bel 2-3 giorni a Briancon come base. Ti spari tutti i classici del Tour tipo Izoard, Galibier, Granon, Agnello, Scala, etc.
Verissimo la parte finale sei oltre al 22%, per questioni di tempo mi fermo alla chiesa, dove c'era il ristorante conosciuto per i funghi, quella part ela faccio soltanto quanto ho più tempo ieri ero un pò di corsa e la pioggia a distrutto ulteriormente la strada. Volevo scendere per il sentiero nei boschi ma erano fradici, pensavo che il sotbosco avesse retto, perchè non ha piovuto tanto ma invece era tutto zuppo. Comunque arrivare anche al paese è un bel allenamento, solo che visto le condizioni della strada con la bdc è veramente difficile non tanto a salire quanto a scendere. La salita l'ho fatta dal centro di Pinerolo dove ci sono strappi belli duri, cmq mi sono divertito
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ma per qualcuno che va in bici da circa una quindicina di anni sarebbe sempre a rischio infarto anche se ha più volte superato la soglia dei battiti consentiti ?
Perchè nel mio caso l'ultimo ECG mi pare di averlo fatto nel periodo covid.. dovrei controllare.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Verissimo la parte finale sei oltre al 22%, per questioni di tempo mi fermo alla chiesa, dove c'era il ristorante conosciuto per i funghi, quella part ela faccio soltanto quanto ho più tempo ieri ero un pò di corsa e la pioggia a distrutto ulteriormente la strada. Volevo scendere per il sentiero nei boschi ma erano fradici, pensavo che il sotbosco avesse retto, perchè non ha piovuto tanto ma invece era tutto zuppo. Comunque arrivare anche al paese è un bel allenamento, solo che visto le condizioni della strada con la bdc è veramente difficile non tanto a salire quanto a scendere. La salita l'ho fatta dal centro di Pinerolo dove ci sono strappi belli duri, cmq mi sono divertito
Io credo che quella strada in bici non la percorrerò mai, considerando che esco solo nei week-end quando quel tratto è parecchio trafficato.
Ecco, la borgata si chiama Dairin, mi pare di ricordare. Ci andavo in auto per escursione al Freidour o ai Tre Denti e pregavo non arrivasse nessuno in senso contrario in quei tornanti: veramente stretti e ripidi. Di certo non vado lì a cercarmi rogne in bici! :mrgreen:
 

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Ma per qualcuno che va in bici da circa una quindicina di anni sarebbe sempre a rischio infarto anche se ha più volte superato la soglia dei battiti consentiti ?
Perchè nel mio caso l'ultimo ECG mi pare di averlo fatto nel periodo covid.. dovrei controllare.
premesso che da questa vita non ne usciamo vivi... la prevenzione è il modo migliore per correre meno rischi, non eliminarli, ma correrne meno..
quindi visite, test sotto sforzo, quello che serve e che prescrive il medico.. personalmente ogni 2 anni faccio un check cardiologico, con ECG, visita cardiologica e test sotto sforzo, oltre agli esami classici.. una volta ho anche messo un holter cardiaco per controllare delle aritmie..
Ma a monte di tutto c'è che siccome tanto non vinco nulla, quando vedo che sono troppo tirato sai cosa faccio? Rallento.. che tanto non me ne può fregar di meno di arrivare in cima dopo di un altro..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.070
100
dove capita
Visita sito
premetto che, come ho detto, va a gusti
quindi, per me, una salita o è interessante "tecnicamente" o è bella paesaggisticamente: poi ci sono quelle che hanno entrambe le qualità ed è il top
e, per me, il Manghen non ha nessuna delle 2

Tra le salite famose anche per me il Manghen è stata la più deludente.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
premesso che da questa vita non ne usciamo vivi... la prevenzione è il modo migliore per correre meno rischi, non eliminarli, ma correrne meno..
quindi visite, test sotto sforzo, quello che serve e che prescrive il medico.. personalmente ogni 2 anni faccio un check cardiologico, con ECG, visita cardiologica e test sotto sforzo, oltre agli esami classici.. una volta ho anche messo un holter cardiaco per controllare delle aritmie..
Esattamente quello che avevo fatto io! Ed avevo trovato questa serie di visite MOLTO più approfondita rispetto all'ECG sotto sforzo fatto molto superficialmente in 10 minuti. Motivo per cui, avendole fatte da poco, non mi sono fatto alcuno scrupolo ad utilizzare l'editor pdf per un documento che, alla fine, non mi hanno neppure chiesto.
La mia squadra vuole l'originale firmato dal medico, infatti il medico se voglio mi fà 2 certificati oppure lo scansiono prima della consegna.
Il top è il circolo sportivo che frequenta mia mamma ottantenne: c'era una segretaria che, al momento dell'iscrizione, forniva un servizio di "creazione e modifica certificato medico".
Un giorno stavo parlando con la mamma che mi dice: "devo fare un regalino a Maria (nome di fantasia) perchè è stata gentilissima: ha preparato per me e le mie amiche un certificato medico per l'iscrizione, aggiornandoci quello dello scorso anno ed evitando così la scocciatura di richiederlo al medico di base!". :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non ci volevo credere! Per fortuna la mamma era stata recentemente "analizzata" per un intervento abbastanza importante...
 
  • Wow
Reactions: loiety and golias

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Tra le salite famose anche per me il Manghen è stata la più deludente.
oddio ma il Manghen non rientra nelle salite "famose"
è diventato conosciuto solo per via della Sportful già nel percorso dei primi anni (parliamo di 35 anni fa) ma il boom di iscritti e popolarità è arrivata dal 2014 in poi prima era un passo fatto solo da veneti e trentini e nemmeno tanti
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.070
100
dove capita
Visita sito
oddio ma il Manghen non rientra nelle salite "famose"
è diventato conosciuto solo per via della Sportful già nel percorso dei primi anni (parliamo di 35 anni fa) ma il boom di iscritti e popolarità è arrivata dal 2014 in poi prima era un passo fatto solo da veneti e trentini e nemmeno tanti

Boh, vabbé, da almeno 20 però direi che abbastanza famosa. Considerando che le salite al mondo sono centinaia di migliaia... :-)xxxx
 

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
oddio ma il Manghen non rientra nelle salite "famose"
è diventato conosciuto solo per via della Sportful già nel percorso dei primi anni (parliamo di 35 anni fa) ma il boom di iscritti e popolarità è arrivata dal 2014 in poi prima era un passo fatto solo da veneti e trentini e nemmeno tanti
e comunque tra fare il sellaronda e fare il manghen da borgo, non c'è paragone, molto più duro il manghen... che poi i panorami del sellaronda siano migliori ci sta.. il lagorai non ha i panorami migliori, ma ha tante montagne interessanti, tante salite dure, e per chi come me fa anche enduro, tanti trail...
PS: ho scritto sellaronda perché ha dentro quattro salite, quattro passi, famosi..
 
  • Mi piace
Reactions: golias and catman

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.070
100
dove capita
Visita sito
Una tua classifica salite sarebbe ?
Al netto che possa essere personale ma giusto per avere un idea.

Boh, non saprei. In generale mi piacciono le salite con bei panorami, lunghe, ma non troppo dure.

La mia preferita è senz'altro il S. Bernardino. Lunga, pendenze abbordabili, bei paesaggi e asfalto perfetto.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Boh, non saprei. In generale mi piacciono le salite con bei panorami, lunghe, ma non troppo dure.
Quoto tutto!
La mia preferita è il giro dell'Izoard, salendo da Briancon (lato facile) che ha quasi tutti i requisiti per renderla top:
1. giro ad anello di circa 90 km, non percorri la stessa strada per rientrare
2. salita lunghetta (al colle 20 km ma se consideri il rientro arrivi a 1850 m totali), impegnativa ma mai troppo dura (punta massima sul 12% se ricordo bene) e non distruttiva
3. panorama al top
4. colle famoso ed itinerario iconico
5. estremamente gratificante, specialmente se al rientro eviti lo stradone passando da Le Vagneaux.

Unico difetto è di poco inferiore al centello ma i più bravi possono aggiungere altre divagazioni (ad esempio verso l'Agnello).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io credo che quella strada in bici non la percorrerò mai, considerando che esco solo nei week-end quando quel tratto è parecchio trafficato.
Ecco, la borgata si chiama Dairin, mi pare di ricordare. Ci andavo in auto per escursione al Freidour o ai Tre Denti e pregavo non arrivasse nessuno in senso contrario in quei tornanti: veramente stretti e ripidi. Di certo non vado lì a cercarmi rogne in bici! :mrgreen:
Si nei we primaverili estivi hai ragione ma la parte prima fino alla chiesetta per capirci è frequentatissima dalle bici anche nei we, e sali abbastanza tranquillo, dopo il paesetto si biforca e c'è una strad ameno ripida molto meno frequentata, in pratica arrivi al Pinerolo arius. Come salita assomiglia un pò a quelle che fai tu in settimana con alcuni pezzi un pò più duretti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Boh, non saprei. In generale mi piacciono le salite con bei panorami, lunghe, ma non troppo dure.
Non troppo dure intendi salite che restano confinate al 6-7 % medio con al massimo punte al 10 % per piccoli tratti ?
Perchè anche a me piacciono le salite lunghe ma non con tratti oltre il 10 se non brevi.. tipo il passo della Cisa per capirci anche se a livello panoramico nulla ha a che vedere con salite alpine.