Non riesco a trovare la sella giusta

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Le leve come le hai posizionate ?
In bolla rispetto al suolo (come si fa in genere) ?
Magari basta che le alzi quel mezzo cm (o abbassi dipende da come ti trovi comodo)

Le leve sono esattamente come me le ha fornite di primo montaggio Canyon io le ho esclusivamente inclinate lievemente verso l'interno, già da tempo e la cosa un po' mi ha aiutato perché l'impugnatura adesso è lievemente meno supinata.

come altezza non ho cambiato niente.

IMG_2565.JPG
IMG_2566.JPG

• Mi piace
Reactions: TheGreek

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
È quello che sta cercando di capire, anche perché la catena cinetica piedi-ginocchia-cosce-anca-schiena-collo è fantasticamente perfetta, non ho il minimo problema e ripeto ho 64 anni.

la sella è in bolla secondo la schema di @JFB'07 e non ho il minimo intorpidimento, nonostante sia pure solo carbonio senza imbottitura.

quindi cambiare qualcosa al posteriore per provare a risolvere davanti mi fa un pò "paura".......

Ho ordinato i guantini castelli quelli magici con il gommino strategico chissà che risolvano :-)xxxx
Scusa, mi ricordi come si mette la sella in bolla secondo lo schema di Juri? Io la metto a livella con la brugola da 4 mm. alla punta della sella.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Scusa, mi ricordi come si mette la sella in bolla secondo lo schema di Juri? Io la metto a livella con la brugola da 4 mm. alla punta della sella.

Da come dici, mi sembra che sia il procedimento giusto, ma devi mettere la brugola della misura corretta, cioè quella che entra perfetta nell'incavo che si crea a centro sella mettendo qualcosa di orizzontale sugli estremi della sella, non è automaticamente detto che sia da 4 mm, dipende dalla curvatura della sella, a me entra quella da 8 e probabilmente entrerebbe la 9 che non ho, la 10 è troppo.

Poi, come hai già detto, metti la brugola corrispondente sulla punta della sella e poi metto in bolla.

IMG_2567.JPG

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
Da come dici, mi sembra che sia il procedimento giusto, ma devi mettere la brugola della misura corretta, cioè quella che entra perfetta nell'incavo che si crea a centro sella mettendo qualcosa di orizzontale sugli estremi della sella, non è automaticamente detto che sia da 4 mm, dipende dalla curvatura della sella, a me entra quella da 8 e probabilmente entrerebbe la 9 che non ho, la 10 è troppo.

Poi, come hai già detto, metti la brugola corrispondente sulla punta della sella e poi metto in bolla.

Vedi l'allegato 517723
Grazie. In effetti però debbo verificare che brugola entra nell’incavo della Flite.

• Mi piace
Reactions: WNC2

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia

Vedi l'allegato 517723
Se non ricordo male Yuri indicava che la brugola da 4-5 mm va posta in punta sella, così che la sella resti inclinata di circa 1 grado in avanti.

• Mi piace
Reactions: jokerout

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
interessante questo metodo con la brugola per centrare l'inclinazione sella.
ho sempre preso l'inclinazione 0 nella zona centro anatomico.misuro il centro anatomico esatto,li poggio una minilivella lunga 7 cm.
un buon video che lo spiega bene:

• Mi piace
Reactions: Andrè86

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
interessante questo metodo con la brugola per centrare l'inclinazione sella.
ho sempre preso l'inclinazione 0 nella zona centro anatomico.misuro il centro anatomico esatto,li poggio una minilivella lunga 7 cm.
un buon video che lo spiega bene:
Anche il metodo da te descritto non sarebbe sbagliato.
Ma a mio modo di vedere,con tutte le selle che ci sono in commercio,bisogna dividere le piatte(dove non c’è ragione di mettere la brugola per posizionarla in bolla),le semiwave(dove il metodo Juri resta il migliore),le wave(dove il sistema da te descritto credo abbia più senso).

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2

Anche il metodo da te descritto non sarebbe sbagliato.
Ma a mio modo di vedere,con tutte le selle che ci sono in commercio,bisogna dividere le piatte(dove non c’è ragione di mettere la brugola per posizionarla in bolla),le semiwave(dove il metodo Juri resta il migliore),le wave(dove il sistema da te descritto credo abbia più senso).
al di la della forma sella,il nostro obbiettivo è mettere perfettamente in bolla la zona centro anatomico,a mio avviso,il metodo con la minibolla(piu piccola è meglio è)è il piu preciso.ed anche piu semplice,rispetto all'armeggiare con livella lunga con sotto una instabile brugolina..che se premuta sulla sella,va a modificare l'inclinazione.
certo bisogna centrare abbastanza precisamente il centro anatomico sulla sella.
comunque entrambi i metodi sono molto pratici/facili da mettere in pratica.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No.. che con la brugola da 4-5 mm in genere si ha una inclinazione di 1 grado:

Vedi l'allegato 517728
Ok....direi che stiamo dicendo/intendendo la stessa cosa: ovvero che mettere la sella in bolla con brugola da 4-5mm (come da foto) equivale a inclinare la sella (considerata in tutta la sua lunghezza) di circa 1°.
Ovviamente l'inclinazione varia a seconda della "luce" misurata....utilizzando infatti una brugola da 8-9mm l'inclinazione effettiva risulterebbe maggiore.

• Mi piace
Reactions: golias

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Se non ricordo male Yuri indicava che la brugola da 4-5 mm va posta in punta sella, così che la sella resti inclinata di circa 1 grado in avanti.

spiegazione generale

qui juri, parla direttamente con me,

E' evidente che la brugola non è di una misura fissa, ma va calcolata a seconda della luce causata dalla curvatura della sella con un piano orizzontale passante per i due estremi della sella, quindi la brugola avrà una misura differente a seconda del livello di curvatura, nel caso della MIA sella è 8mm

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ok....direi che stiamo dicendo/intendendo la stessa cosa: ovvero che mettere la sella in bolla con brugola da 4-5mm (come da foto) equivale a inclinare la sella (considerata in tutta la sua lunghezza) di circa 1°.
Ovviamente l'inclinazione varia a seconda della "luce" misurata....utilizzando infatti una brugola da 8-9mm l'inclinazione effettiva risulterebbe maggiore.

NO.

la brugola VA MISURATA, è quella che passa PRECISA nello spazio tra un qualcosa di orizzontale poggiato sulla sella e la base della sella nel centro anatomico, come ho già scritto in un'altra risposta, per esempio per la mia sella ci passa una brugola da otto, probabilmente ci starebbe anche la nove che non ho, la 10 non ci passa.

Quindi devo mettere in bolla la sella, mettendo sulla punta anteriore la brugola da 8 e non una generica 4-5mm

• Mi piace

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
al di la della forma sella,il nostro obbiettivo è mettere perfettamente in bolla la zona centro anatomico,a mio avviso,il metodo con la minibolla(piu piccola è meglio è)è il piu preciso.ed anche piu semplice,rispetto all'armeggiare con livella lunga con sotto una instabile brugolina..che se premuta sulla sella,va a modificare l'inclinazione.
certo bisogna centrare abbastanza precisamente il centro anatomico sulla sella.

Teoricamente parlando, il centro anatomico è un punto o meglio è una linea che attraversa trasversalmente la sella, quindi per definizione è impossibile da mettere in bolla, un dislivello è sempre calcolato come differenza di quota tra 2 punti.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Considera però che adesso hai una certa predisposizione alla posizione in bici che non avevi appena iniziato, perchè alzare la sella di 1 cm non è poca cosa.
Poi dici di avere formicolii alle mani.. quindi qualcosa c'è ancora da rivedere, potresti essere troppo alto di sella e "cadere" troppo sulle leve, oopure sella troppo inclinata in avanti oppure ancora leve troppo basse.

Tieni presente che quando ho fatto il primo giro con la bicicletta vera (60km), venivo già da un sette-otto mesi dove mi facevo 4-5 sedute settimanali da 40 minuti circa di Zwift Ride, dove avevo più o meno replicato le misure dell'aeroad.

Se a 63 anni fossi partito da zero con l'Aeroad, probabilmente avrei fatto la discesa del Negozio, Viale Kasman avanti e indietro e sarei tornato su per la salita del Negozio con la bicicletta a spinta gandalf

• Haha

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
al di la della forma sella,il nostro obbiettivo è mettere perfettamente in bolla la zona centro anatomico,a mio avviso,il metodo con la minibolla(piu piccola è meglio è)è il piu preciso.certo bisogna misurare centrare perfettamente il centro anatomico sulla sella.
Mah....su questo punto diciamo che ci sono varie correnti di pensiero, nel senso che il CA non è "universalmente riconosciuto": c'è chi lo misura a 70mm, chi a 72mm, chi a 75mm e chi a 80mm (salvo selle dal profilo completamente piatto, 5mm più avanti o più indietro potrebbero fare abbastanza differenza su quanto misurato dalla livella), e in tutti i casi comunque non corrisponde effettivamente al punto in cui si vanno ad appoggiare le ossa ischiatiche (generalmente il CA si trova molto più avanzati scorrendo verso la punta).....inoltre anche sulla "corretta" inclinazione ci sono varie correnti: c'è il metodo suggerito da Juri (brugola), quello di Selle Italia (che è fondamentalmente quello da te utilizzato/illustrato), quello suggerito da Prologo (che se non ricordo male suggerisce di mettere in bolla la parte di sella che va da 120mm misurati dal retro sella fino alla punta), o ancora quello di Giorgione di GCN Italia che invece suggerisce di partire con la sella perfettamente in bolla considerando tutta la lunghezza per poi abbassare leggermente in punta in caso di pressioni eccessive.
Quindi alla fine sarebbe forse più corretto dire che l'obiettivo non è tanto quello di mettere in bolla la zona CA, quanto quello di stabilizzare il bacino sulla seduta, in modo da evitare scivolamenti o movimenti eccessivi sulla stessa....questo indipendentemente dal metodo utilizzato per la regolazione della sella.
Incomincio ad avere una certa esperienza in fatto di selle (ne ho provate veramente tante negli anni, anche solo per curiosità) e devo dire che a parità di metodo utilizzato non sempre si riesce a "centrare" subito l'obiettivo....forma e profilo incidono parecchio sull'atteggiamento e sull'appoggio del bacino, e questo dipende molto anche dalla sensibilità e dalla flessibilità/elasticità/stabilità del singolo.

• Mi piace
Reactions: antban

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Intendi dire che senza brugola e con piano rigido appoggiato sulla sella, questa risulta inclinata di circa 1 grado?

Risulterà inclinata a seconda di quanto l'hai inclinata, tu quando l'hai montata, a meno che non sia un reggi sella fisso che non permette regolazione.

altrimenti se segui la regola di Juri, prima calcoli la misura della brugola da utilizzare, poi la metti sulla parte anteriore della sella, in punta, metti un qualcosa di orizzontale che appoggia sulla brugola e sulla parte posteriore della sella, poi ci poggi sopra la livella e metti in bolla, con eventualmente 0,5/1° di inclinazione in avanti.

e poi vedi come ti trovi

• Mi piace
Reactions: WNC2

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
E' evidente che la brugola non è di una misura fissa, ma va calcolata a seconda della luce causata dalla curvatura della sella con un piano orizzontale passante per i due estremi della sella, quindi la brugola avrà una misura differente a seconda del livello di curvatura, nel caso della MIA sella è 8mm
Umh.. credo tu abbia compreso male la spiegazione di Yuri:

2. Regola il Fuori Bolla: Prendi la brugola (da 5mm nel nostro esempio) e appoggiala sulla parte anteriore più rialzata della sella. Appoggia il tagliere sopra la brugola e sulla parte posteriore più rialzata. Metti una livella sul tagliere e regola la sella finché non è in bolla. Ottieni così un fuori bolla reale di 5mm.

Che in pratica è ciò che ho scritto con foto per far capire meglio.

• Mi piace
Reactions: antban

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
NO.

la brugola VA MISURATA, è quella che passa PRECISA nello spazio tra un qualcosa di orizzontale poggiato sulla sella e la base della sella nel centro anatomico, come ho già scritto in un'altra risposta, per esempio per la mia sella ci passa una brugola da otto, probabilmente ci starebbe anche la nove che non ho, la 10 non ci passa.

Quindi devo mettere in bolla la sella, mettendo sulla punta anteriore la brugola da 8 e non una generica 4-5mm
Che è quello che ho scritto anche io....:roll:

Quello di cui ho chiesto conferma a @golias è se nel suo post intendesse dire che a una brugola da 4-5mm corrisponde un'inclinazione sella (considerando tutta la lunghezza e senza applicazioni di brugole sotto al piano rigido) di 1 grado.....stando alle misurazioni fatte in passato, credo che le due cose più o meno si equivalgono, ovvero: nei casi in cui la "luce" misurata sia 5mm, mettere la sella in bolla con metodo Juri oppure appoggiare un piano rigido sulla sella e inclinare la sella di 1 grado, il risultato dovrebbe essere molto simile. ;-)

• Mi piace
Reactions: TheGreek and golias