Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L’antares sembra quasi piatta,
In realtà se appoggi un piano rigido sulla sella, la luce in corrispondenza del CA è circa 5mm (idem la Argo Vento).
il resto mi sembrano tutte semiwave,chi più chi meno.
Poi,in commercio ce ne sono così tante dalle forme molto simili che è difficile stabilire fino a quanto ê piatta e quando semi piatta..
Quest’ultima definizione la escluderei del tutto,se è piatta lo è dalla punta alla coda,se questa è anche leggermente rialzata allora non è una sella piatta.
Magari al lato pratico non cambia nulla e si possono considerare tutte semiwave, però sarei portato a pensare che l'interazione (intesa come sensazioni durante l'uso) non sia necessariamente uguale tra modelli che presentano un avvallamento centrale e quelli che presentano la sola parte posteriore rialzata (quindi nessun avvallamento).
Sarei curioso di provare l’ultima SLR,io sono sa sella piatta,ma non ha uno scafo a T come piace a me,quello della Flite per intenderci
Sarei curioso anche io....ma devo cercare di darmi un freno, non posso continuare a collezionare selle su selle solo per la curiosità di provarle! ;pirlùn^

Anche io sono tendenzialmente da selle piatte, ma mi piace avvertire un pò di supporto ischiatico anche quando ruoto in avanti con il bacino...da questo l'idea di provare prima la Vento Antares e poi la Argo Vento che però a differenza della Antares presenta una forma a V fin troppo accentuata (io sarei più da selle a T).
Tempo fa ho provato la Flite e, abituato a modelli con coda più o meno rialzata, ho avvertito la mancanza di qualcosa nella zona posteriore.....la SLR non ha una forma a V molto marcata (anche se tende ad allargare prima/più gradualmente rispetto alla Flite), quindi non mi dispiace da questo punto di vista (in casa ho ancora una SLR Boost TM S3), preferirei invece che non presentasse avvallamenti nella parte centrale della seduta (è un aspetto che mi va a creare pressioni a livello perineale), e il nuovo modello sembrerebbe (almeno dalle foto, non mi è ancora capitato di vederla dal vero) avere un profilo longitudinale più piatto rispetto alla versione precedente, ma forse è solo un effetto ottico dovuto al fatto che è stata ridotta l'imbottitura.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ok....tavolozza su tutta la sella e poi come ti regoleresti? Metodo Juri?
Sicuramente si,almeno per come ho scritto prima,per tutte le selle semiwave.
E per le ragioni sopra esposte uso il tagliere per comodità anche su selle piatte,la livella si mantiene in equilibrio e mi basta.
Cambierei metodo se avesse un senso,ma non mi sembra questo il caso.

Anche perché andare a spaccare il capello non ha senso,visto che quella “messa a bolla” è solo la partenza per poi eventualmente gestire di poco l’inclinazione in relazione a come ci si sente sopra e a tanti altri fattori.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and Bonus79

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sarei curioso anche io....ma devo cercare di darmi un freno, non posso continuare a collezionare selle su selle solo per la curiosità di provarle! ;pirlùn^
Mah…so solo che quando pedalò ad inizio stagione,spesso frullando in z1 mi viene da spaccatele tutte le selle,poi,non cambiando nulla e andando avanti con i mesi,i km,il peso che molla,potrei pedalare anche senza fondello…senza sella ancora non me la sento :mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Nella pratica non è semplice né scontato.
Il CA è anterizzato rispetto all’appoggio ischiatico,e quest’ultimo si posiziona proprio dove la sella rialza posteriormente.
A complicare le cose ti trovi anche che il CA è centrale?o come giustamente dicevi prima è sulla linea trasversale,mentre gli ischi appoggiano lateralmente,lontani 5-7cm dall’asse longitudinale.
Se prendi selle flow o super flow dove manca materiale centralmente, non capisco la ragione di non utilizzare un bel tagliere e complicarsi la vita appoggiando roba centralmente su delle non piatte e con foro…

Centralmente, ma ovviamente è sufficientemente largo per appoggiare sui bordi, poi tranne rarissime selle il foro ha un inizio e una fine le due estremità sono piene.

io ho trovato un profilato che sembra fatto apposta per la mia sella :-) IMG_2570.JPG
IMG_2571.JPG
IMG_2572.JPG

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Centralmente, ma ovviamente è sufficientemente largo per appoggiare sui bordi, poi tranne rarissime selle il foro ha un inizio e una fine le due estremità sono piene.

io ho trovato un profilato che sembra fatto apposta per la mia sella :-) Vedi l'allegato 517740
Vedi l'allegato 517741
Vedi l'allegato 517742
Quindi è come se usassi un tagliere su tutta la superficie della sella,dall’inizio alla fine.
Sarebbe ostico su quella sella mettere la livella da centro anatomico in avanti evitando di appoggiarla sulla coda.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
juri l'ho già taggato prima, magari appena legge il forum ci risponde....

JURIIIIIIIIII!!!!!!!!!!! @JFB'07

CIAUUU WNC2

relativamente alla messa in bolla della sella questi i post dove avevo spiegato il metodo del tagliere/brugola/livella

se mi dici quale sarebbe il dubbio cerco di risponderti appena posso ;-)

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
CIAUUU WNC2

relativamente alla messa in bolla della sella questi i post dove avevo spiegato il metodo del tagliere/brugola/livella

se mi dici quale sarebbe il dubbio cerco di risponderti appena posso ;-)

CIAUUU

Juri (JFB'07)

io dico che secondo quello che ho capito, dalle tue istruzioni, la brugola va “calcolata“ trovando quella che occupa tutto il vuoto sotto il piano orizzontale che si appoggia sugli estremi della sella, altri parlano di una generica brugola da 4-5 mm sempre uguale…..

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
io dico che secondo quello che ho capito, dalle tue istruzioni, la brugola va “calcolata“ trovando quella che occupa tutto il vuoto sotto il piano orizzontale che si appoggia sugli estremi della sella, altri parlano di una generica brugola da 4-5 mm sempre uguale…..
Perchè in generale le selle semi wave hanno un infossatura zona appoggio che varia tra i 4 o 5 mm, se la sella è molto incavata è chiaro che la regolazione di 1 grado sballa.. quindi serve sapere quanto è profondo l'incavo sella e se fosse da 7-8 mm serve la brugola da 7-8 mm

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

CIAUUU WNC2

corretto... quindi se nel tuo caso passa esattamente una brugola da 8... userai questa brugola come spessore da mettere sulla parte anteriore più rialzata della sella... poggerai il tagliere sopra la brugola e la parte posteriore più rialzata della sella e metterai il sistema in bolla ottenendo così un fuori bolla di 8mm pari alla luce della sella curva

CIAUUU

Juri (JFB'07)

• Mi piace
Reactions: WNC2

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
8 mm.? Non sono troppi? Una diversa scuola di pensiero (Bicidastrada) pare ritenga che la sella, a prescindere dal tipo, va comunque messa in bolla, semmai con punta abbassata di 1/2 gradi, cioè 2/4 mm.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
8 mm.? Non sono troppi? Una diversa scuola di pensiero (Bicidastrada) pare ritenga che la sella, a prescindere dal tipo, va comunque messa in bolla, semmai con punta abbassata di 1/2 gradi, cioè 2/4 mm.
Come ho scritto qualche post indietro, di scuole di pensiero ce ne sono varie, ma una cosa è certa: a un'inclinazione di 2° non corrispondono di certo 4mm, semmai il doppio. ;-)

EDIT: se segui la scuola di pensiero di Selle Italia che dice di mettere in bolla la zona dal BRP alla punta, con certe selle avresti sicuramente un "fuoribolla" maggiore di 8mm.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Le scuole di pensiero sono tante, secondo me se uno non ha le capacità di valutarle, deve sceglierne una e seguirla, probabilmente la cosa peggiore è fare un pezzo di una scuola di pensiero un pezzo di un'altra scuola di pensiero.

Yuri qui ha una reputazione oltre l'eccezionale, quindi mi sembra una persona assolutamente degna di essere ascoltata, poi probabilmente il problema non sono tanto gli 8 mm, quanto il fatto che di forme di selle ce ne sono a centinaia diverse e su qualche tipo di sella particolare il sistema potrebbe non essere ideale, ma se non ricordo male c'era più di un sistema sul manuale di Yuri.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me al di là delle teorie su brugole e inclinazioni, bisognerebbe spiegare quali sensazioni deve dare una sella con la giusta inclinazione, perchè in fin dei conti è quello che conta, se la bolla è perfetta ma scivolo in punta la sella va raddrizzata.

A mio avviso i segnali di una corretta inclinazione sono i seguenti:

-se guido la bici senza mani stando dritto non devo sentirmi scivolare in avanti
-se guido la bici pancia a terra in presa bassa non devo sentire la pressione della punta della sella sulla zona perineale

Vi torna? Altri indicatori di una inclinazione eccessiva o scarsa?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Secondo me al di là delle teorie su brugole e inclinazioni, bisognerebbe spiegare quali sensazioni deve dare una sella con la giusta inclinazione, perchè in fin dei conti è quello che conta, se la bolla è perfetta ma scivolo in punta la sella va raddrizzata.

A mio avviso i segnali di una corretta inclinazione sono i seguenti:

-se guido la bici senza mani stando dritto non devo sentirmi scivolare in avanti
-se guido la bici pancia a terra in presa bassa non devo sentire la pressione della punta della sella sulla zona perineale

Vi torna? Altri indicatori di una inclinazione eccessiva o scarsa?

altro indicatore, pedalo e devo continuamente rimandare il culo indietro, vuol dire che sei troppo inclinato in avanti.

• Mi piace
Reactions: TheGreek and Lumi

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
Come ho scritto qualche post indietro, di scuole di pensiero ce ne sono varie, ma una cosa è certa: a un'inclinazione di 2° non corrispondono di certo 4mm, semmai il doppio. ;-)

EDIT: se segui la scuola di pensiero di Selle Italia che dice di mettere in bolla la zona dal BRP alla punta, con certe selle avresti sicuramente un "fuoribolla" maggiore di 8mm.
Nelle tabelle di conversione pare di leggere che a 2 gradi corrispondono ca. 4 mm.